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You Were There VS Gone Too soon

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2008 01:47
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10/10/2008 17:42
 
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Per chi studia o si intende di musica
Mi rivolgo in particolare agli addetti ai lavori per avere un giudizio su queste due esecuzioni live di Michael separate da una diecina di anni.
Innanzitutto come giudicate la voce, l'interpretazione, l'estensione nei due singoli pezzi?
Come la trovate?
Limpida, sporca, equilibrata, calante, naturale, forzata, intensa o studiata?
Quale è il vostro parere sull'esecuzione?
Secondaraimente notate che la voce di Michael sia cambiata in quel lasso di tempo e lui riesce a controllarla meno nei toni bassi ed in quelli alti oppure si è mantenuta sugli stessi livelli?
Per favore chiedo giudizi abbastanza circostanziati e fatti con cognizione di causa da parte di chi canta o di chi se ne intende..
Senza complimenti spiccioli del tipo è bravo, è il migliore ecc..
Un giudizio scevro da fanatismi ma critico........
PS Io non sono del settore ma sono curioso di un confronto in questo senso!!!

Link:
www.youtube.com/watch?v=lds1joj74Ig

www.youtube.com/watch?v=H0mcxmCGetI

EMI
10/10/2008 21:45
 
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Credo ci sia una differenza sostanziale tra le due esibizioni.
You were there è stata cantata interpretata una sola volta e live. Michael quindi ha potuto salire e scendere di tonalità come voleva..
Se noti, nei pochi secondi disponibili delle prove della serata, la melodia è diversissima.

Su Gone Too Soon invece si dede confrontare con la versione studio della canzone, delicatissima e sicuramente studiata nei minimi particolari e incisa in più "takes".. Ad esempio arriva un po basso su quel "evening skyyyy" una nota che magari avrebbe evitato se avesse potuto..

Poi, secondo me, c'è stata più preparazione "personale" da parte di Michael nell'esibizione dell'89.. più impegno.
E per finire, nella mia modestissima opinione, MJ dopo il Bad Tour ha perso qualcosa nei live.. impossibile dire cosa sia successo..

NB - io non so niente di canto. E' solo una considerazione. Ma mi ha fatto un gran piacere risentire queste esibizioni una dopo l'altra..
Chissà se ri-avremo mai un MJ così in futuro..

PS - quanto bella è la dentatura di MJ in you were there? Faccette nuove di zecca [SM=g27836]


[Modificato da JacoPOP 10/10/2008 21:50]

GOODBYEMICHAEL
Ti voglio bene amico..

11/10/2008 00:12
 
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sono due situazioni completamente diverse nn si può paragonare una canzone live con un altra in studio ( N.B. se si fosse trattato della stessa canzone sarebbe stato tutto piu semplice..) prima cosa: si tratta di due canzoni probabilmente di tonalità diverse ma mente in GTS mike ha potuto cambiarla e aggiustarla centinaia di volte in YWT mike ha dovuto sicuramente studiarsi l'esibizione e sapeva dove e quando poteva alzare o abbassare. punto secondo c'è grande differenza anke tra le prove e l'esibizione live...quando provo col mio gruppo passiamo ore ed ore a riesaminare i brani e molte delle volte alla fine nei live esce tutt'altra cosa vuoi x errori vuoi x emozioni ...conclusione mike sicuramente in YWT era piu impostato ovvio ke nn poteva buttarsi all'arma bianca riskiando una figuraccia cmq sia la sua voce è eccezionale e xfetta.

WHO'S BAD?
11/10/2008 09:22
 
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Re:
AndreaMJ, 11/10/2008 0.12:

sono due situazioni completamente diverse nn si può paragonare una canzone live con un altra in studio ( N.B. se si fosse trattato della stessa canzone sarebbe stato tutto piu semplice..) prima cosa: si tratta di due canzoni probabilmente di tonalità diverse ma mente in GTS mike ha potuto cambiarla e aggiustarla centinaia di volte in YWT mike ha dovuto sicuramente studiarsi l'esibizione e sapeva dove e quando poteva alzare o abbassare. punto secondo c'è grande differenza anke tra le prove e l'esibizione live...quando provo col mio gruppo passiamo ore ed ore a riesaminare i brani e molte delle volte alla fine nei live esce tutt'altra cosa vuoi x errori vuoi x emozioni ...conclusione mike sicuramente in YWT era piu impostato ovvio ke nn poteva buttarsi all'arma bianca riskiando una figuraccia cmq sia la sua voce è eccezionale e xfetta.




Grazie per le risposte..
Innanzitutto mi devo correggere sul lasso di tempo: le due esibizioni sono state fatte a distanza di tre anni e non di dieci..
I miei interrogativi hanno una spiegazione: se dovessi far sentire l'esecuzione di questi due brani ad un mio amico musicoterapeuta che è un intenditore troverebbe dei difetti?
Secondo me Michael è un interprete perfetto: entra nella canzone, cambia la tonalità e da ad ogni parola un colore ed un importanza diversa.. Fa vivere il pezzo!!!
Questo è un giudizio obiettivo secondo voi oppure qualcuno potrebbe obiettare che invece è manieristico nella sua esecuzione, impostato o altro?
La bravura di Michael salta subito all'occhio o bisogna argomentare per dimostrarla?
Ad esempio prendendo in considerazione Human Nature eseguita da Alicia Keys e da Michael io trovo nettamente superiore la performance di quest'ultimo per come riempe la scena e valorizza il brano piuttosto che quella di Alicia che magari ha una voce più prepotente ma che non aggiunge niente alla canzone.
Però che avete da dire riguardo l'estensione della voce di Michael? Non trovate che perde un po' nei toni bassi???
Se un insegnante di mussica di livello ascoltasse Michael in questi due live come fossero un provino riconoscerebbe il suo talento?

EMI
11/10/2008 09:35
 
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Human Nature della Alicia fa cagare proprio, non l'ha saputa intepretare.

comunque ti incollo una frase di Seth Riggs il suo istruttore di canto

He’s a high tenor with a three-and-a-half octave range. He goes from basso low E up to G and A-Flat above high C. A lot of people think its falsetto, but it’s not. It’s all connected, which is remarkable. During his vocal exercises he would put his arms up in the air and would start spinning while holding a note. I asked him why he was doing that, and he said ‘I may have to do it onstage, so I want to make sure it’s possible.’ I’d never seen anything like that before. I thought maybe I should stop him so he can concentrate on his voice now, and dance later. But I figured if he can do it, let him do it.

- Seth Riggs on Michael Jackson


Dice Che MJ è un tenore alto e che ha un'estensione di ben 3 ottave e mezzo, le sue note alte spesso vengono confuse con il falsetto quando invece non lo è, MJ arriva tranquillamente a quelle note.
Le sue note più basse sono il MI basso e arriva fino al LA oltre il Do alto.
Non so che significhi bene, non so nulla di canto.
Spero ti sia utile.

Credo proprio che un esperto di musica e di canto colga le capacità espressive di MJ.
Bisogna vedere se Gone too soon e You were there sono canzoni che fanno giustizia alle qualità interpretative di MJ.
[Modificato da sery84 11/10/2008 09:35]

- you're squawking like a pink monkey bird -
11/10/2008 12:44
 
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A parte i giudizi tecnici che non oso dare perchè non me ne intendo, MJ per me ha una voce stupenda, ma non è solo quello, lui ci mette corpo ed anima, ti fa venire la pelle d'oca. E poi tutti quei solfeggi, non so se si chiamano così, beh insomma ti arriva proprio al cuore. Inoltre rende talemnte particolari i suoi pezzi che nessuno è in grado di cantarle allo stesso modo. Può essere così per tanti altri, lo so, ma con Michael non ci si può nemmeno avvicinare.

Don't touch my man in the mirror
11/10/2008 13:18
 
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Sulla voce e le capacità interpretative di Michael si può parlare abbondantemente, solo che la maggior parte di noi non ha conoscenze di questo tipo. Sarebbe bello che chi è per qualche motivo più o meno esperto di canto, ci spiegasse qualcosa, o almeno esprimesse un'opinione di natura tecnica su questi aspetti.

11/10/2008 13:43
 
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Spettacolari ed emozionanti entrambe!!!
11/10/2008 22:50
 
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Re:
rita.78, 11/10/2008 12.44:

A parte i giudizi tecnici che non oso dare perchè non me ne intendo, MJ per me ha una voce stupenda, ma non è solo quello, lui ci mette corpo ed anima, ti fa venire la pelle d'oca. E poi tutti quei solfeggi, non so se si chiamano così, beh insomma ti arriva proprio al cuore. Inoltre rende talemnte particolari i suoi pezzi che nessuno è in grado di cantarle allo stesso modo. Può essere così per tanti altri, lo so, ma con Michael non ci si può nemmeno avvicinare.




forse ti riferisci a quei "singhiozzi vocali" ("vocal hiccups")che fa spesso fra un verso e l'altro , fatti per infondere maggiore intensità e provocare maggiore emozione a chi ascolta.il singhiozzo è un suo marchio di fabbrica ormai.
Esempi famosi dove trovare un bel campionario di singhiozzi sono "Billie Jean" e "Man in the mirror"(in particolare I primi versi di "Man in the mirror" sono estremamente intensi grazie anche a questi singhiozzi)

"In the mid-1970s, the singer adopted a "vocal hiccup" as seen in "Shake Your Body (Down to the Ground)". The purpose of the hiccup—somewhat like a gulping for air or gasping—is to help promote a certain emotion; be it excitement, sadness or fear."
fonte: Wikipedia

vorrei aggiungere che Michael è magnifico a livelli jnterpretativi sin dall'infanzia: provate ad ascoltare "Ain't no sunshine" e "I wanna be where you are" dall'album "GOT TO BE THERE" e IN PARTYICOLARE PROVATE BRIVIDI VERI ASCOLTANDO "PEOPLE MAKE THE WORLD GO 'ROUND" DALL'ALBUM "BEN"(è una cover...ho ascoltato l'originale....ed è scarsa, Michael la esegue a livelli superiori e lo dicono anche i critici musicali nelle recensioni che si trovano in giro su internet!)
il suo talento innato + l'esperienza così lunga fanno di lui un modello di interpretazione! infatti in "INVINCIBLE", sebbene la qualità dell'album sia inferiore rispetto ai soliti album del passato, troviamo canzoni cantate in maniera eccelsa, nelle quali lui non "esegue", ma INTERPRETA nel senso letterale! è come un grande attore di teatro con qualche anno alle spalle....che grazie al mestiere riesce sempre a regalare interpretazioni di gran livello attraverso un carisma smisurato, il tutto anche quando la sceneggiatura scricchiola! come per certi film al cinema che in + punti non brillano per originalità e qualità in cui, però, un attore ci regala una prova che da sola vale il prezzo del biglietto.
11/10/2008 23:49
 
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io penso che siamo 2 esibizioni distinte e separate ogniuna ha una sua tonalità

Le foto non sono abbastanza, perchè vi spingete così oltre?
Confondete le persone, raccontate solo le storie che volete voi.
Continuate ad inseguirmi, invadendo la mia privacy.
Volete lasciarmi in pace?!

"MJ, October 2001"
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