Michael Jackson è Passato?

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2009 20:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/10/2008 00:48
 
Quota
Dico una cosa un po' così sul concetto di "passato" in musica.
Per sua natura, la musica non è altro che "suono che si ferma nella mente", come dicono i musicologi.
La musica è essa stessa, in altre parole, suono passato (e fermato, sennò è solo suono)
Il suono si sente, e la musica è suono formato (non fermato, stavolta) nella mente da un'associazione di processi che hanno a che fare, in parte, con l'esperienza sensitiva ed, in altra parte, con una teoria del sapere.
Tutto questo cosa c'entra con MJ?
Ovviamente c'entra.
Dal punto di vista della fruizione, la musica è solo questo: la quantità di processi che un suono udito attiva soggettivamente.
Se MJ fa di thriller un album che si "ascolta" ancora oggi, ciò significa che quel suono è in grado di trasformarsi ancora oggi in processi mentali in grado di influenzare (anche negativamente, perché no?) il sapere dell'ascoltatore.
In altre parole, se lo scopo della musica è quello di darsi ascolto, massimo è il successo di un disco "passato", per cui l'"ascolto" è protratto nel tempo.
Da questo punto di vista, dal punto di vista della fruizione soggettiva, thriller è "la musica del XX secolo" (ponendo per assioma l'equazione necessariamente forzata vendite=ascolto).
Thriller è l'ascolto del XX secolo.
Farà impressione a qualcuno, ma è così.
Mi rendo poi conto che l'obiezione è la solita: "Topolino" si legge di più che la Recherche di Proust, ma non vuole dire che sia migliore, in quanto opera d'arte (e mille altre obiezioni già me le faccio da solo...).
Ma però. La musica è altro. Soprattutto quella pop. E molte obiezioni non calzano per la musica.
Io poi, che non sono un accanito fan di MJ, credo che MJ debba essere valutato come uno dei maggiori artisti di musica pop del secolo scorso proprio sulla base di questo discorso: la natura dell'ascolto musicale fa diventare fondamentale e non marginale la quantità di ascolto, la quantità di epigoni, la quantità di fruizione soggettiva eccetera.
14/10/2008 23:29
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 18/08/2008
Città: TARANTO
Età: 38
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
Secondo me...la grandezza di michael sta anche nella sua incredibile capacità di aver prodotto della musica molto moderna già 25 anni fa... le sue novità degli anni 80 sono state in gran parte assorbite dalla nuova generazione di artisti e vengono ancora riproposte...quindi vivono ancora...
Ogni suo album è diverso musicalmente dal precedente e il suo linguaggio musicale non è mai stato un congelamento nel tempo di un periodo passato di successo...
Parlare di passato per Michael è ancora presto o forse non verrà mai il momento... perchè credo che le vere opere d' arte nn passano mai ne di moda, ne di storia...
ciò che è passato sono i contesti, le circostanze, il successo dei periodo d' oro, i suoi brani legati più al peiodo storico che alla sua creatività...ma la sua genialità rimane...
15/10/2008 15:54
 
Quota
Post: 370
Registrato il: 26/02/2008
Città: CISTERNA DI LATINA
Età: 36
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
io penso che m jackson, sia passato come uomo, una volta era il classico ragazzo che tutte le mamme volevano per sua figlia, ogni suo discorso era legge, era un ragazzo che faceva tendenza sia nel modo di vestirsi sia nella musica sia nei video ,era incredibile come era riuscito a colpire i cuori delle persone di qualunque età, di colore e di costume, io penso che ormai l' immaggine di m jackson sia compromessa per sempre, l'unica maniera che ha di rifarsi e a livello discografico, sn fermamente convinto che se esce qualche cosa di nuovo ben prodotto avrà un buon successo di vendite( spero con tutto il mio cuore che ritorni a facci sognare).
23/11/2008 12:43
 
Quota
Post: 450
Registrato il: 15/02/2004
Città: CINISELLO BALSAMO
Età: 39
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
criminal8717, 15/10/2008 15.54:

l'unica maniera che ha di rifarsi e a livello discografico, sn fermamente convinto che se esce qualche cosa di nuovo ben prodotto avrà un buon successo di vendite( spero con tutto il mio cuore che ritorni a facci sognare).




quoto in pieno questa frase...anche se penso che non sia passato, ne come musica ne come uomo...lo sta a dimostrare tutto l'interesse che quei maledetti media hanno su di lui...ogni minima cosa gli sono addosso, la storia del musulmano etc etc...per quel che riguarda la musica ho sentito giusto l'altro giorno una versione rivissuta di HumanNature...è ovvio che non ha un'influenza come nei migliori tempi, ma se ancora per ogni piccolo movimento mette in moto i giornali, tutti i giornali, del mondo, pensa solo se esce qualcosa di nuovo...parlando dell'immagine compromessa hai ragione, lì c'è ben poco da fare...sento in giro ormai sempre le solite voci...ma non ci si può fare nulla, mi faccio su una risata e chiudo il discorso...spetta solo a lui levarsi di dosso tutte le dicerie che circolano (perchè penso che di dicerie si tratta) e a nessun'altro...Purtroppo parla poco=niente e allora...FACCIAMO NOTIZIA SU MICHAEL JACKSON!!!! Spero che tutta questa attesa per un suo ritorno verrà ben appagata...poi Justin Timb(come si scrive [SM=g27833] [SM=g27828] [SM=g27833] ) sarà passato...VAI MIKIE!!!!

27/11/2008 16:58
 
Quota
Post: 13
Registrato il: 27/11/2008
Città: LANCIANO
Età: 28
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
se michael è passato questo non credo proprio...ci può ancora far vedere che ha ancora molto da dare alla musica...si vedrà tutto cn l,uscita del nuovo album. [SM=g27811]
[Modificato da Mark_Jackson 27/11/2008 17:06]
27/11/2008 17:40
 
Quota
Post: 107
Registrato il: 08/10/2007
Città: PERUGIA
Età: 31
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Michael Jackson nn è trapassato..x niente visto ke ank il mio professore di musica (uno dei mijori, al contrario di altri ignoranti ke insegnano x botta di ****)ci dice spesso ke è praticamente una leggenda e ke ank se nn produce da parekkio tempo album di valore musicale come dangerous o bad CMQ rimane nella storia della musica, e ha influenzato qualsiasi cantante pop di qst generazione, da nek alla pausini a kylie minogue,l'unica cs ke nn condivido cn il mio prof è ke mi ha chiaramente dtt ke x lui mj è morto nel 93...e sinceramente ci sn rimasta parekkio male, ankora nn ci ha spiegato il motivo di questa sua opinione xk nn ci siamo arrivati cn il programma xò ci ha ank dtt ke x lui mj avrebbe dovuto fare cm elvis presley cioè arrivare a dangerous e poi scomparire diventando una leggenda VIVENTE mentre così...bè diciamocela si è rovinato...xk al contarrio degli altri artisti definiti leggende elvis era ankora vivo ha sl ftt finta di morire in verità...e qst lo ha reso una leggenda "VIVENTE" cs mai successa e ke michael avrebbe potuto eguagliare...addirittura tra gli album di mj ke analizzeremo cn lui nn c'è nemmeno history xk già da lì si iniziava a vedere il crollo di qualità; e tra parentesi noi abbiamo un professore di musica mlt particolare cn un programma infallibile visto ke qll ke sappiamo alla fine della terza media noi di Spello nn lo sa nessuno, ne foligno, ne santa maria, ne perugia e ne assisi, infatti oltre a michael studiamo altri artisti proprio xk nn si può saltare mj nello studio del pop o nn si può saltare elvis nello studio del rock e così via...qst è qll ke ci ha dtt lui...
25/12/2008 10:17
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 25/12/2008
Città: SALERNO
Età: 50
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
michael non passera' mai
25/12/2008 13:05
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
michael secondo me nn è passato..purtroppo per motivi ke nn dipendono da lui è stato costretto a mettersi da parte..ma io spero torni alla grande e si riprenda quel trono ke è suo di diritto e ke nessuno potrà mai portargli via..cmq nn sono daccordo col tuo prof jackie perchè secondo me History è il suo album più bello.
25/12/2008 13:30
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 25/12/2008
Città: SALERNO
Età: 50
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
non passera' mai lo capite che l'artista del pianeta piu' completo
27/01/2009 12:53
 
Quota
Post: 3.925
Registrato il: 12/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
per alcuni lo sarà di sicuro, ma questo non signifca che la gente lo metterà nel dimenticatoio, perchè sia per la sua carriera musicale e sia per quello che gli è PURTROPPO sucesso, è diventato un artista difficile da dimenticare, anzi io credo proprio che mai verrà scordato uno come michael jackson, però purtroppo la mentalità dei giovani di oggi, devo dire che è mooolto limitata, cioè basta che sentano una canzoncella "carina", oppure che vedano dei ragazzetti bellini con il trucco e il phard (o come si scrive), che subito diventano gli "idoli" del momento.. non so come facciano quei solisti o quelle band del genere ad avere ancora tanto sucesso, ma dico io se non michael jackson, ma almeno amate artisti che davvero hanno fatto parte della storia [SM=g27815]..!!!
[Modificato da "Dangerous boy" 01/02/2009 20:02]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com