Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

Michael Jackson è Passato?

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2009 20:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/09/2008 13:19
 
Quota
Post: 5.857
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Leggendo in rete su altri forum, mi pare chiaro che ci siano due schieramenti, molti fruitori di musica e così autoeletti esperti musicali dicono che MJ è trapassato e che di lui non è rimasto nulla, c'è chi invece sostiene che è tutt'ora invece linfa vitale ed ispirazione dei nuovi artisti.
Secondo voi, parlando obbiettivamente, il sound di mj è passato? mj è trapassato? di lui non è rimasto nulla? o è l'ispirazione della nuova generazione? di lui è rimasto anche fin troppo?

Vorrei però che il discorso fosse serio e che le risposte siano ragionate e non assolutismi come in topic passati.

Secondo me ascoltando i vecchi album il sound è effettivamente invecchiato, tranne per dangerous che è un album estremamente attuale, molto più di album pop usciti nel 2008 (da history in poi nessuno lo conta, anche se per me history è un buon labum dopotutto).
Spesso pecca di pomposità nei suoi album che se all'inizio possono apparire cose buone, poi con gli anni suonano datate.
Però se i brani se ascoltati dal vivo (nel bad tour per esempio) sono tutt'altra roba, altro che sound vecchio!
Eppure tra i vari artisti in giro anche della sua generazione la maggior parte degli album suona preistorica (inevitabilmente), eppure non vengono considerati trapassati.




20/09/2008 13:46
 
Quota
Post: 286
Registrato il: 07/04/2008
Città: FOLIGNO
Età: 30
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Sicuramente Michael è una fonte di musica dalla quale attingono molti artisti contemporanei.
Naturalmente, considerando per esempio l'album Off The Wall, quello sì che è un sound d'altri tempi. C'è più funky e black music che pop.
Ma prendendo in considerazione album come Dangerous ed Invincible la cosa cambia.
Contengono suoni più attuali, pezzi ritmati che danno molto anche all' hip-hop secondo me, in particolare Invincible.
Michael Jackson è passato?
Non nella mia prospettiva.
Chiunque ascoltasse anche una sola canzone di MJ capirebbe che Michael è ancora attuale, poichè le sue canzoni colpiscono ancora, grandi e piccoli.
Ma Michael è molto più che "passato" o "presente", Michael è Michael, c'è chi lo considera un artista fantastico e chi no.
Perché non si parla più di Michael?
Beh probabilmente perché non fa un vero album dal 2001.
Ma anche perché è stato un personaggio così grande, così acclamato, così misterioso, che ormai per lui "non c'è" più posto.
Le cose su di lui le sanno tutti.. quelle apparenti ovviamente.
E i giornali continuano a tirare fuori vari articoli stupidi sulle sue apparizioni e "nuovi interventi" al naso.
Il vero Michael lo conoscono in pochi, ormai tutti legano il fatto che si sia "autodistrutto"(come sostengono i giornali) a quello che anche la sua musica è vecchia.
Per finire, di lui è rimasto tanto per noi e poco per gli altri.

Scusa se sono andato fuori tema alcune volte ma era tutto ciò che mi veniva in mente.
[Modificato da The_Moonwalker 20/09/2008 13:47]
20/09/2008 13:48
 
Quota
Post: 5.857
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Se è rimasto qualcosa solo per i suoi fan, allora si non esiste più.
20/09/2008 13:52
 
Quota
Post: 287
Registrato il: 07/04/2008
Città: FOLIGNO
Età: 30
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Tutti potrebbero essere suoi fans se solo si prestassero ad ascoltre la sua musica e non a ritenerlo un "pedofilo".
20/09/2008 13:56
 
Quota
Post: 1.261
Registrato il: 01/10/2007
Città: MERATE
Età: 31
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Basti vedere un ceto Ne-yo..."Closer" è proprio un pezzo fatto alla MJ, tralasciamo il video dove imita spudoratamente Michael...
20/09/2008 14:06
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 22/06/2008
Città: NAPOLI
Età: 28
Sesso: Femminile
King Of Pop Fan
OFFLINE
già io quoto The Moonwalker... Hai perfettamente ragione... Parlando di un'altra cosa che nn trovo il topic abbiamo vinto nella classifica di HIT LIST ITALIA scream in TV ewaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...



MESSAGGIO TOTALMENTE INUTILE!
Sarebbe da cancellare, ma lo lascio perché è l'esempio perfetto di ciò che NON SI DEVE POSTARE in "The Jackson Café"
JacoPOP

[Modificato da JacoPOP 20/09/2008 14:42]
20/09/2008 14:08
 
Quota
ragioniamo un pò
EHm uhm dunque....

Come si sa i forum sono frequentati da varie tipologie di persone...

Ci sono come dici te semplici appassionati, autoeletti esperti ma anche veri esperti (sono pochi).
Il fatto che M.J. sia trapassato,
musicalmente?!
bisogna fare una premessa:
La musica di allora e non solo MiJack era di tutt'altra pasta (si parla sempre di musica popolare beneinteso). I discorsi come: "questo è trapassato" o "non è più di moda" sono solo argomentazioni qualunquiste fatte appunto da gente ignorante!
Bisogna POI distinguere nettamente la PERSONA (artista) e la sua musica.
Nel caso di Michele JAck dischi come Off the wall, Thriller, Bad sono puntualmente inseriti nelle "ipotetiche" classifiche dei migliori. Sound invecchiato?! ma che discorso è. E allora che dire dei Beatles o Smokey Robinson. Il fatto che non è che se non si suona tale musica OGGI sia demodé, ma semplicemente perchè quel suono è stato già fatto, ma non vuol dire che sia sorpassato. Anzi vorrei proprio vedere se si provasse a paragonare James brown con dei cantantucoli sfiatati di oggi. La musica è d'epoca certamente ma il valore è stabilito in base alla proposta non certamente perchè è passato tempo, la musica si è evoluta (evoluta?-....) e/o vecchia.
Inoltre MichJack è puntualmente imitato nei video odierni (ma più che altro nelle coreografie che ammiccano al cantante dell'Indiana).
Jackson ha saputo reinventare quello che altri prima di lui hanno fatto.
Si insomma non è la stessa cosa da Jackie Wilson a Michael Jackson,
che da Jackson a quelli di oggi che si riciclano e basta.
Ispirazione della nuova generazione?!?! ma perfavore....mai come in questo caso il mio commento si fa feroce e derisorio: gioventù vacua con falsi miti e superficiale in ogni campo delle attività umane. Non è un caso che la degenerazione investa anche il music business che lo è sempre stato e forse più oggi che allora. La differenza che all'epoca si facevano le cose con il talento e con il cuore e si aveva se posso permettermi il termine la "competenza".
Quindi il sound di mj non è passato (almeno nei vecchi lavori), mentre di lui come persona è rimasto ben poco. Il tracollo musicale lo ha avuto certo, la prova evidente è l'album Invincible da alcuni osannato, da altri piacevole, ma a mio avviso totalmente svenduto per accaparrarsi la fetta dei nuovi teenagers. Al signor Jackson oramai la dignità artistica non conta più nulla affogato nel mare di immondizia dei Gossip. Più gossip che musica!! Quindi quando vi dicono che è un ex grande non vi offendete.

Non sono d'accordo con te quando dici (in virtù del discorso precedente) che il "sound è effettivamente invecchiato" tranne che per Dangerous (in futuro mi riprometterò di aprire un topic con le mie recensioni su ogni album). Con mio rammarico noto appunto che History "nessuno lo conta", in realtà è l'album della maturità, la coronazione di un discorso iniziato da quando ha iniziato a cantare. Approfondirò più in la.

p.s. Poi chi sono questi "artisti" che dicono che suona preistorico!???
20/09/2008 14:32
 
Quota
Post: 5.859
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Grazie Moan per il post.
Innanzittutto sono d'accordo con te sul fatto che è ovvio che un disco invecchi e che la musica si rinnovi. Ma è appunto questo il punto, perchè io sento in giro che la musica di MJ è passata e sa di vecchio, se alla fine tutti i dischi invecchiano? Credo che quindi la tua risposta sia proprio nel fatto che MJ come persona è passato e come artista non ha nulla da dire a cuasa del gossip e del suo arranfare per farsi spazio tra questo, anche se mi sa che ha gettato la spugna.
Concordo anch'io su History, che purtroppo non capisco perchè al di fuori della sfera fan non lo consideri nessuno.

PS: basta andarsi a leggere ondarock per vedere chi lo definisce preistorico...

20/09/2008 15:12
 
Quota
Post: 104
Registrato il: 09/09/2008
Città: CRISPANO
Età: 45
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Re:
Sutterwhite, 20/09/2008 13.56:

Basti vedere un ceto Ne-yo..."Closer" è proprio un pezzo fatto alla MJ, tralasciamo il video dove imita spudoratamente Michael...



Anche io credo che Michael non sia affatto passato. Anzi tutt'altro la sua musica è sempre attuale e questo vale per tutti i suoi album, inoltre si sente dappertutto. La nuova generazione vede Miachel come una vetta da raggiungere ma ahimè un pò difficile. Bisognerebbe pensarlo più come fonte d'ispirazione che come mito da eguagliare ed allora sì che la musica comincerebbe a lasciarci qualcosa. Michael nel suo genere può essere considerato il Maestro. [SM=g27811]


20/09/2008 15:38
 
Quota
Post: 78
Registrato il: 23/08/2008
Città: L'AQUILA
Età: 50
Sesso: Femminile
Visionary Fan
OFFLINE
E' vero, ormai la gente associa la "negatività" legata alla persona alla sua stessa musica, cosa che ovviamente non succede a chi ascolta e conosce realmente le sue canzoni. Per cui ci si permette di dire che è trapassato (pensando così di dargli un'impronta negativa e facendogli invece un complimento), mostrando come al solito scarsa conoscenza di quello su cui pretendono di dare giudizi. Credo che il motivo sia solo questo.
Essendo io una semplice ascoltatrice di musica da più di 30 anni (ultimamente poco perché è di norma orrenda), dico che la musica che Michael faceva 20 anni fa, o anche 10 la si ritrova come base in molta musica pop moderna (ma casomai qualche esperto potrà dire che Michael in realtà l'ha copiata appunto 20 o 10 anni prima), purtroppo con scarsi risultati, visto che mancano due cose fondamentali: il CARISMA e il TALENTO.
Chiudo dicendo che questi tempi moderni mi fanno sempre più rimpiangere ciò che è trapassato.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com