Pagina precedente | « 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Napoli finalmente pulita

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2008 00:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
27/09/2008 21:36
 
Quota
Post: 4.099
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Migliaia in piazza per protestare contro la discarica. Petardi contro le forze dell'ordine
Cassonetti incendiati. La risposta con lacrimogeni. Due agenti ustionati
Rifiuti, riesplode la tensione a Chiaiano
Scontri con i manifestanti, la Polizia carica


Scontri tra polizia e manifestanti a Chiaiano
NAPOLI - Riesplode la tensione davanti alla futura discarica di rifiuti a Chiaiano. Un gruppo di manifestanti si è scontrato con le forze dell'ordine che non gli permettavano di entrare nel deposito. Contro gli agenti solo volate bottiglie e sassi. La Polizia ha ordinato la carica, respinto i manifestanti con le camionette e il lancio di lacrimogeni. Due agenti sono rimasti ustionati dallo scoppio di alcuni petardi. Contusi anche tra i manifestanti.

Sulla strada i cassonetti della spazzatura sono stati rovesciati e dati alle fiamme. Tutta la zona intorno alle ex cave è blindata da un nugolo di agenti in abbigliamento antisommossa. "Siamo stati aggrediti", hanno denunciato i manifestanti. "Il nostro tentativo di entrare nel sito era un gesto simbolico per riaffermare il nostro no alla discarica", ma il commissario straordinario per i rifiuti Guido Bertolaso non lo ha permesso: "E' un'area di interesse nazionale presidiata dall'Esercito. Non può essere visitata".

In quattromila hanno raggiunto la futura discarica attraversando il paese scandendo slogan e mostrando cartelli di protesta: "Basta discariche e inceneritori", era scritto su un manifesto. "Bassolino, Bertolaso, Berlusconi: stop alle stragi di innocenti". Alla manifestazione, denominata Jatevenne Day partecipano anche donne, bambini, anziani accanto ai politici locali e a rappresentanti del movimento No Dal Molin. Il sindaco di Marano Salvatore Perrotta ha partecipato al corteo trascinando in segno di lutto una croce di legno legata ad un drappo nero: "E' un segno di lutto. Con la discarica, la comunità subirà un grave danno allo sviluppo economico".

(27 settembre 2008) Tutti gli articoli di cronaca
www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/rifiuti-13/scontri-polizia/scontri-poli...



UN CORTEO DI 5MILA PERSONE NELLA CITTADINA
Torna la tensione a Chiaiano
Scontri fra la polizia e manifestanti, che chiedono di entrare nella discarica per verificare i lavori


Un momento degli scontri (Controluce)
NAPOLI - Ancora tensione a Chiaiano. Scontri fra forze dell'ordine e manifestanti si sono verificato sabato sera in via Cupa del Cane con lancio di oggetti da parte dei manifestanti e lancio di lacrimogeni da parte delle forze dell'ordine. La polizia è poi avanzata con le camionette, respingendo indietro i manifestanti fino alla parte iniziale di via Cupa del Cane. I cittadini manifestano ancora contro l'apertura della discarica che dovrebbe essere avviata a breve.

DUE POLIZIOTTI FERITI - I tafferugli sono scoppiati subito dopo il fallimento della trattativa, per permettere a una delegazione di cittadini di entrare nel sito della discarica insieme ai rappresentanti istituzionali. I manifestanti hanno poi lasciato via Cupa dei Cani e hanno effettuato blocchi stradali intorno a piazza Rosa Dei Venti, luogo simbolo della protesta che va avanti da maggio, rovesciando alcuni cassonetti per bloccare il traffico da Marano verso Chiaiano, ai due lati della piazza. Ad alcuni cassonetti è stato appiccato il fuoco e un denso fumo nero si è alzato all'altezza del bivio per Mugnano. Due poliziotti sono rimasti feriti dal lancio dei petardi. I due sono stati portati all'ospedale Cardarelli.

CORTEO DI 5MILA PERSONE - Il corteo, di oltre cinquemila persone era arrivato in via Cupa del Cane, stradina di accesso alla cava di tufo. In segno di solidarietà, durante tutto il percorso di manifestanti, i negozi hanno abbassato le proprie saracinesche e dai balconi dei palazzi sono state stese lenzuola bianche in segno di solidarietà. A voler entrare nel sito, presidiato dall’Esercito e da cordoni di Polizia e Carabinieri, rappresentanti di Chiaiano e del Comune vicino, Marano. La situazione è tranquilla e le Forze dell’ordine non registrano momenti di tensione. Tra le fila del corteo anche rappresentanti dei No dal Molin, di Vicenza e delle «Reti Romane per il bene comune».

TRE FERMATI PRIMA DEL CORTEO - Tre manifestanti contro la discarica di Chiaiano, alla periferia di Napoli sono stati fermati dai carabinieri nel primo pomeriggio mentre si recavano alla manifestazione in programma nel quartiere. Ai tre sono stati sequestrati tre pannelli di plexiglas.


27 settembre 2008

www.corriere.it/cronache/08_settembre_27/chiaiano_scontri_66c1d74e-8cc3-11dd-a5ba-00144f02aa...
[Modificato da angelico 27/09/2008 21:40]

[IMG][/IMG]
28/09/2008 14:03
 
Quota
Post: 17.187
Registrato il: 02/01/2002
Città: BRAONE
Età: 43
Sesso: Maschile
Amministratore
Off The Wall Fan
Fondatore
OFFLINE
dal blog di dipietro

www.latimes.com/news/nationworld/world/la-fg-ecomafia30-2008aug30,0,1579890.stor...

www.antoniodipietro.com/2008/09/menzogna_di_stato.html

Il Los Angeles Times il 30 agosto ha pubblicato un articolo sulla situazione dei rifiuti in Campania. Tremonti qualche giorno fa in una sua dichiarazione tuonò che il governo Prodi aveva lasciato in eredità al governo Berlusconi IV due problemi: quello della monnezza e quello di Alitalia. Uno è stato risolto solo attraverso i giornali e i media di proprietà, quello dei rifiuti campani, l'altro è stato risolto con una soluzione porcata, quello di Alitalia.
Ora non voglio parlare di Alitalia, ma della monnezza campana perché questo articolo, che non dice nulla di nuovo a chi è informato sui fatti, lascia molta amarezza in chi lo legge. Questa classe politica ci stà riportando ai livelli di un Paese del terzo mondo vendendoci un'immagine di un Paese finalmente al passo con i tempi. Menzogne, solo menzogne. Nella questione campana, come riporta l'articolo, ci sono stati morti ammazzati dalla camorra, nessun politico arrestato, nessun camorrista arrestato, nessuna responsabilità ancora accertata. Questi sono i soli fatti. Le dichiarazioni di Silvio Berlusconi che la vicenda campana è stata risolta è semplicemente una menzogna di Stato.

Riporto l'articolo del Los Angeles Times dal titolo "I mafiosi italiani bloccano i tentativi di ripulire mucchi di rifiuti tossici":

"I residenti della zona di Napoli hanno un tasso di cancro e di altre malattie più alto. Gli attivisti che combattono sono stati minacciati e i testimoni uccisi.

Santa Maria Capua Vetere, Italia - Raffaele del Giudice era un crociato. Chiuso in una giacca sportiva e una Fiat scassata, si aggirava per le discariche illegali del sud Italia, coprendosi il naso contro il fetore ed esponendo quello che lui considera il crimine ecologico del secolo.
Poi la gente ha cominciato a essere minacciata. Ostracizzata. Uccisa. Del Giudice ha disdetto la sua crociata.

Perché quando ti scontri con l’immondizia qui nella regione Campania, ti scontri contro una mafia potente e brutale conosciuta come Camorra. La Camorra, basata a Napoli, controlla l’importo, il trasporto e l’eliminazione di milioni di tonnellate di immondizia, un giro di affari estremamente lucroso nel quale il gruppo segue le sue regole, ignora le leggi sui rifiuti tossici e contamina quella che una volta era fertile terra agricola, campagna, foreste e fiumi.

A parte la sgradevolezza di tutto questo, prove suggeriscono ora che la spazzatura sta avvelenando la catena alimentare e potrebbe causare cancro, difetti al feto e altri problemi di salute. Del Giudice la chiama la Chernoyl d’Italia.

Ci sono altri simboli drammatici e putridi del persistente potere della mafia, e dell’impotenza - alcuni dicono volontaria - del governo di affrontarla. E’ quasi un cliché: Tony Soprano, dopo tutto, si occupava di “smaltimento rifiuti”. (personaggio di una serie televisiva, The Sopranos, sulla mafia italo-americana, N.d.T.)

Per la maggior parte dell’anno scorso, la Campania è stata soffocata sotto toreggianti montagne di spazzatura suppurante e non raccolta. Le discariche, legali e illegali, erano piene fino a debordare. Fino a quando squadre di pulizia si sono finalmente mosse in luglio, mari di spazzatura bloccavano strade e portoni, e inghiottivano marciapiedi e parchi. La Camorra periodicamente pagava ragazzini zingari per dare fuoco a porzioni dei rifiuti, creando scene dantesche di una terra a fuoco, villaggi e paesi pieni di fuoco tossico.

La piaga del sud Italia si è meritata sanzioni dall’Unione Europea e la condanna da organizzazioni internazionali sulla salute. Ha risvegliato violente proteste quest’anno e ha contribuito alla caduta del governo del Presidente del Consiglio Romano Prodi in primavera.

Questo non è un problema nuovo. Per più di 15 anni, con il governo che ha speso più di un miliardo e 300 milioni di euro e che ha nominato sette “zar della spazzatura”, il problema non è scomparso. Non si risolve perché i mafiosi, e i politici che tengono in pugno, non vogliono che lo sia.

“Per anni i rifiuti si sono accomulati, non è stato fatto niente per ripulirli, e le conseguenze sono letali.” dice Donato Ceglie, il principale Pubblico Ministero che si occupa della “eco-mafia” in questa regione. “Hanno avvelenato la terra. Hanno avvelenato l’acqua. E sta peggiorando. La spazzatura sta ancora arrivando.”

Il racket funziona così. Centinaia di fabbriche, complessi industriali e aziende di ogni tipo nel ricco nord Italia e in altre parti d’Europa contattano il mediatore per avere i loro rifiuti rimossi. Per ridurre i costi, questi mediatori si rivolgono a circa 20 ditte di smaltimento in Campania, quasi tutte, dicono i Pubblici Ministeri, controllate dalla Camorra.

La Camorra ha entusiasticamente reso il povero sud Italia la discarica del mondo, o almeno parte del mondo. Camion trasportano i rifiuti al sud di giorno e di notte, per tutto l’anno, e lo depositano principalmente in discariche illegali e senza regole.

Nessun tipo di spazzatura è troppo orrenda: scorie metallurgiche, liquami di concerie, pneumatici, frigoriferi e cucine economiche scartate, carcasse putride di animali, rifiuti medici - un nauseante pozzo nero di schifezze.

I camorristi hanno gradualmente cacciato via gli agricoltori e hanno ottenuto il controllo di sempre più terra, dove scaricano la roba. Ma la Campania si sta riempiendo.

E così la Camorra è diventata globale.

Enormi containers, che arrivano dalla Cina pieni di giocattoli scadenti e abbigliamento firmato falso, scaricano e poi si riempiono di spazzatura, dicono i Pubblici Ministeri. In un intervento della polizia di due anni fa, gli agenti della dogana hanno confiscato 9 mila tonnellate di rifuti che erano stati messi di contrabbando su navi da carico, la metà destinate alla Cina.

Gli ambientalisti sono particolarmente preoccupati degli effetti sulla produzione del cibo e sulla salute. Sostanze tossiche sono filtrate dai rifiuti nelle falde acquifere, inquinando i ruscelli da cui le mucche e le pecore bevono e l’erba di cui si nutrono. Ancora più veleno viene vomitato nell’aria quando si brucia spazzatura.

La Campania ospita i greggi di bufale il cui latte è utilizzato per produrre la miglior mozzarella. Livelli inaccettabili di diossina, agente cancerogeno, sono stati trovati quest’anno in qualche mozzarella, minacciando l’esportazione di uno dei migliori prodotti italiani, un giro d’affari da 350 milioni di euro.

Gli scienziati continuano a studiare il nesso tra i rifiuti e la salute, ma stanno già indicando tendenze allarmanti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, incluso un tasso che eccede le norme regionali o nazionali per i cancri allo stomaco, reni, fegato e polmoni e anche malformazioni congenite. In alcune zone fra Napoli e la città di Caserta, i residenti hanno da due a tre volte più possibilità di sviluppare un cancro al fegato che quelli nel resto del paese, secondo il Consiglio Nazionale di Ricerca italiano.

Ad una delle molte proteste contro la spazzatura quest’anno, molte donne si sono avvicinate ai giornalisti per lamentarsi di quella che loro chiamano la piaga dei cancri e tumori che affligge le loro famiglie. Alcune hanno mostrato le fotografie di bambini malati, una donna ha mostrato le cicatrici di quella che lei ha descritto come un’operazione chirurgica per cancro alla tiroide.

Il disgusto pubblico è finalmente diventanto tanto grande quanto la spazzatura e, con Del Giudice in testa, i cittadini hanno deciso di sconfiggere la Camorra e di tentare di reclamare la terra e di ristabilire una normale vita familiare.

Hanno installato recinti per reclamare la proprietà della campagna e bloccare i rilevamenti della Camorra. Gli agricoltori hanno organizzato mercati per vendere i loro prodotti e migliaia di residenti hanno considerato importante frequentarli. Le scuole hanno organizzato recite anti-mafia in classe.

“Vedere questo tipo di vita e di unità ha dato fastidio alla Camorra,” ha ricordato con soddisfazione Del Giudice, 40 anni, un ambientalista facilmente eccitabile con occhiali e una zazzera di capelli che si stanno ingrigendo.

Ha continuato ad aggirarsi per la campagna, concentrandosi nel cosidetto triangolo della morte fra Napoli e Caserta, un’area dove lui è nato e dova la sua famiglia una volta coltivava la terra. Ha documentato le discariche abusive e l’orripilante inquinamento, fotografando segretamente quello che scopriva. E’ stato il protagonista di un documentario che raccontava le sue scoperte e ha raccolto testimonianze di agricoltori assediati e residenti disgustati.

Si stava creando lo slancio, e Del Giudice e i suoi compagni attivisti si aspettavano che la polizia e gli ufficiali statali gli dessero sostegno nella sfida alla Camorra.

Invece, apparentemente la Camorra decise di prendere l’iniziativa. Killer della mafia cominciarono a eliminare sistematicamente diverse persone che stavano cooperando con i magistrati in indagini contro la Camorra. Quattro persone furono uccise nel giro di poche settimane, fra cui l’uomo d’affari Michele Orsi.

Orsi gestiva una compagnia di smaltimento dei rifiuti e lavorava con la Camorra. Ma dopo anni al soldo dei mafiosi e a dover prendere ordini da loro e dai loro padroni politici, ha deciso di diventare un pentito per lo stato. E’ stato ucciso da una raffica di 18 proiettili poco prima di testimoniare in tribunale su presunti legami fra la Camorra e i politici.

L’intimidazione degli agricoltori e degli altri che stavano lavorando con Del Giudice è stata più subdola. Gli agricoltori arrivavano nei loro campi e trovavano alberi abbattuti nel corso della notte, o macchinari distrutti. Uomini armati sparavano contro fienili e serre.

Diversi agricoltori e residenti apparsi nel documentario con Del Giudice sono scappati dalla regione, abbandonando le loro proprietà; altri hanno visto i loro affari ridursi a zero.

Si rivolsero a Del Giudice: tu ci hai promesso che saremmo stati aiutati; ci hai mentito. E Del Giudice ha ricevuto avvertimenti passati attraverso conoscenze: stai lontano.

“E’ la mia terra, sono nato qui, e adesso mi viene detto che non ci posso andare,” ha detto, sull’orlo delle lacrime, nel suo disordinato ufficio di Napoli, dov’è il capo regionale del gruppo ambientalista Legambiente. “Non è solo paura; è avvilimento.”

La Camorra ha sofferto una grande scofitta. Una corte di appello di Napoli ha confermato sentenze a vita per quattro dei maggiori boss di uno dei gruppi più potenti della Camorra, concludendo una indagine di dieci anni chiamata Operazione Spartacus.

Ma pochi qui pensano che farà molto per rallentare le attività della Camorra. Ci sono già altri mafiosi pronti a prendere il posto di quelli che vanno in prigione.

“La Camorra mi ride dietro adesso,” ha detto Del Giudice. “Hanno vinto".”

Fondatore e Presidente di MJFS. Oramai non più molto attivo nel forum... ma rimango sempre un fan che tanto ha amato e ama tutt'ora Michael Jackson e la community MJFS
30/09/2008 19:37
 
Quota
Post: 1.435
Registrato il: 03/12/2002
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
toh'.. mi è arrivata una mail:

Qualche tempo fa uscì questa notizia... espresso.repubblica.it/dettaglio/Cosi-ho-avvelenato-Napoli/2040653&re...

In breve, dall'interrogatorio del pentito Gaetano Vassallo emerge la collusione del vice ministro all'economia On. Nicola Cosentino (FI) e On. Mario Landolfi (AN) , l'accusa è di quelle da far gelare il sangue : traffico di rifiuti tossici dal nord italia interrati nella campagna partenope a suon di milioni.

La cosa è eclatante se si considera che nel recente bagno di folla napoletano scorso Berlusconi è apparso alla città accompagnato sulla destra dall' On. Cosentino per prendersi il plauso della soluzione dell'emergenza rifiuti!

Questa notizia è semplicemente una BOMBA.

1) evidenzia collusioni mafiose fra vertici FI nazionali e la mafia
2) evidenzia che ci sono stati sversamenti di scorie tossiche in campania
3) evidenzia che i crimini sono stati perpetrati in collusione con vertici FI, con cui Berlusconi si è presentato a Napoli per festeggiare la "soluzione" dell'emergenza rifiuti!!

...4) potrebbe fare emergere che la pratica dei rifiuti tossici in campania è stata legalizzata dal governo berlusconi con il decreto emergenza, in perfetta continuità con la pratica mafiosa ortata avanti dai vertici che lui stesso ha voluto come coordinatori FI della campania it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Cosentino

La cosa piu assurda è che a nessuno è fregato niente di questa notizia (per una cosa simile è caduto Mastella con tutta l'UDEUR), i media hanno ignorato la notizia e cosa ancora piu eclatante perfino gli antiberlusconiani dichiarati non hanno dato rilievo alla notizia ignorandola, nessun accenno.

di Michele Morini

01/10/2008 00:09
 
Quota
Post: 4.112
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
"Nel 2007 l'imprenditore e pentito di Camorra Michele Orsi gli rivolge diverse accuse, nell'ambito delle assunzioni nella nettezza urbana del comune di Mondragone. Landolfi viene indagato con l'accusa di corruzione e truffa, con l'aggravante di aver commesso il fatto per agevolare il clan mafioso La Torre [2]. Michele Orsi verrà ucciso in un agguato di Camorra l'1 giugno 2008 [3]."


it.wikipedia.org/wiki/Mario_Landolfi

[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com