Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

EARTH DAY 21 & 22 Aprile ROMA: Mostra Fotografica, Concerto Gratuito.

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 15:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/04/2008 22:05
 
Quota
Post: 105
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Per i fortunati partecipanti, 10 eco-consigli...

Eco-decalogo
10 modi più eco per partecipare all’Earth Day con National Geographic Channel

1) Tutti in (una) macchina!

Non venire da solo in auto. Organizzati: cerca di riempire tutti i posti a sedere, carica a bordo un gruppo di amici o scopri il software a tua disposizione sulla pagina dedicata del sito del Earth Day (http://www.tandemobility.com/Eventi/earth_day.kl) per entrare in contatto con nuovi car-pooler. Per fare 10 km un’auto emette in media un kg e mezzo di CO2: se viaggi in gruppo, riduci la quota pro-capite.
Non venire da solo in auto: attivati per fare car-pooling, con gli amici o online

2) Se il mezzo è pubblico, consuma meno

Emissioni di CO2 per passeggero, al km: treno 35 grammi, autobus 75 grammi, ciclomotore 90 grammi, auto da 140 grammi in su. Treno, metropolitana, autobus e tram consumano meno rispetto ai veicoli privati in proporzione al numero di passeggeri: l’autobus il 30% in meno, il treno il 70%. Non è tutto: sui mezzi pubblici puoi leggere, riposare, fare nuove conoscenze.
Se puoi, vieni in treno, autobus, metrò, coi mezzi pubblici

3) Pedaliamo: la bici fa bene alla circolazione

Il 30% degli spostamenti in una grande città è inferiore ai 3 km, distanza che tutti possiamo percorrere a piedi o in bicicletta. Le ricerche europee dicono che per gli spostamenti urbani entro i 5 km il mezzo più veloce è la bicicletta. Pedalando riduci le perdite di tempo, il traffico, i problemi di parcheggio, lo stress. In più, consumi 5 calorie al minuto e produci endorfine: tutti elementi del tuo buonumore.
Vieni in bicicletta: tanto tempo ed emissioni in meno, tanta energia in più

4) Hai sete? Dissetati in modo giusto

Scegli di bere in bottigliette di vetro. Il vetro è un materiale amico dell’ambiente, può essere facilmente raccolto e, soprattutto, riciclarlo conviene: per produrre vetro riciclato si risparmia il 30% di energia e il 100% di materia prima. Oppure, preferisci materiali riciclabili o riciclati. Comunque, non abbandonarti a un frenetico usa e getta, riutilizza la bottiglietta, portatela da casa, conserva il bicchiere. Durante il concerto saranno distribuiti bicchieri di plastica ecologica biodegradabile, sia in piazza / nel parco che presso i bar vicini che aderiscono all’iniziativa.
Bevi eco-responsabilmente. Bottigliette di vetro, niente usa e getta

5) Raccolta differenziata

Anche durante la festa, fa’ attenzione a separare i materiali, vetro, lattine d’alluminio e bottiglie di plastica. Il riciclo fa risparmiare tra 51 e 72 milioni di tonnellate di CO2 annue, con un risparmio energetico dal 50% per la plastica sino al 95% per il recupero dell'alluminio. Con 27 bottiglie di plastica si fa una felpa in pile, con 37 lattine una caffettiera, con 19.000 barattoli un’automobile.
Getta via separatamente carta, bottiglie e lattine. Riciclare conviene

6) Sia in radio sia in tv…ascoltalo in cuffia

Un impianto di amplificazione, stereo o home-theater, può assorbire da 200 a 1.000 Watt. Inserendo due buone cuffie nel jack, l’impianto disinserisce l’audio, diffusori e sub-woofer non emettono più suoni né consumano più corrente. Si commuta in una modalità più risparmiosa e la qualità del suono ne guadagna.
Se vuoi vederlo da casa, sentilo in cuffia. Migliora la qualità del suono e l’efficienza energetica. Stesso volume, molta meno energia

7) Al buio la musica è più bella

Prova a creare atmosfera, in casa, la sera del 22 aprile. L’illuminazione domestica incide per il 15% sui costi delle bollette di casa. Spegni tutte le luci, quella sera. E se hai ancora le vecchie lampadine al tungsteno, cambiale: il 97% dell’elettricità la sprecano in calore. Con loro emetti 300 kg all’anno inutili di CO2.
Spegni tutte le luci in casa. Fai atmosfera. In tutti i sensi. Meno emissioni di CO2, più intimità.

8) Fatti un regalo piatto

I televisori Lcd consumano dal 30% al 50% in meno rispetto ai vecchi televisori a tubo catodico, che contengono anche un rivestimento tossico. Invece, gli schermi Lcd hanno diversi eco-vantaggi: sono più leggeri, più facili da riciclare e, a parità di dimensioni, molto meno energivori. Un’idea brillante.
La tv a schermo a piatto è più eco-efficiente, consuma meno ed è più leggera. Meglio la tv Lcd.

9) Finito il concerto, non stare in attesa

Lo stand-by, ovvero la modalità di spegnimento col led rosso acceso di tv, Dvd, stereo e impianti home-cinema, ti costa 8 euro per ogni apparecchio all’anno. Il 50% dell’elettricità che una tv consuma, la consuma così da “spenta”. Ma quanto incidono quei pochi Watt? In un anno, tra 75 e 150 euro per ogni casa. E, sempre in un anno, 20 miliardi di kWh. Schiaccia sempre l’interruttore a pulsante. Attacca tutto a una ciabatta provvista di interruttore, collegandoci più dispositivi... A ogni nuovo acquisto, scegli dispositivi con tasti di spegnimento ben raggiungibili, ricerca le versioni più parsimoniose (con modalità di preaccensione da 1 W).
Dopo il concerto, spegni stereo e tv senza luce rossa

10) The day after con l’mp3

Puoi partecipare all’Earth Day e al concerto in tutti i modi che vuoi. E, il giorno dopo, puoi riascoltare l’evento scaricandolo sul player o i singoli brani in mp3. I player mp3 sono il modo più ecologico di gioire della musica: assorbono al massimo 1 Watt/ora, fino a 500 volte meno di un impianto stereo medio. E niente pile usa e getta: una richiede per essere prodotta da 40 a 500 volte più energia di quella che eroga, è impossibile da riciclare e il suo mercurio può inquinare 800.000 litri d’acqua.
Sentire musica con l’mp3 è il modo più ecologico di gioirla: pochissima corrente, niente pile, niente emissioni.

Visita il sito www.lifegate.it

[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com