Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

Cosa significa per voi essere fan?

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2009 15:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/09/2007 14:09
 
Quota
Dove finisce il fanatismo e comincia l'intolleranza delle opinioni altrui.
E' una cosa che mi chiedo da un pò, da quando in questo forum si incomincia a sentire un'aria tesa. Sarà l'attesa per il nuovo album, le promesse non sempre mantenute, quindi le delusioni... o sarà che prendiamo coscienza del fatto che Michael non è più 'lo stesso' di prima (non posso spiegarvelo, ognuno di noi credo si sia fatto delle idee diverse di Michael che poi si sono rivelate ben lontane dalla realtà delle cose).
Ci sono molti fan giovanissimi (ma anche non) che difendono Michael ad ogni costo, ai quali non importa niente se MJ diventa sempre meno credibile e sempre più stanco, perchè è questa l'impressione che ho quando vedo le sue foto recenti: stanco (e intendiamoci, può avere tutti i motivi per esserlo). Le fans che continuano a vederlo 'bellissimo' con i loro occhi sognanti che pensano sempre al MJ dell'era bad e che quindi Michael dev'essere per forza 'sempre Michael'. Quante volte ho letto la frase "ma Michael è sempre Michael, giusto?" ma Michael chi? Chi è Michael? Voi lo sapete? Io no, o meglio non più.
Anch'io ci sono passata, ho avuto le mie 'fasi' di fanatismo puro e sfrenato, ma ovviamente poi col tempo si cresce e si rivalutano delle cose (guai se non fosse così). Questo è stato il "mio" primo forum e non sono mai stata fan di qualcuno come lo sono per Michael. Ascolto tanta altra musica, mi piacciono un mucchio di cantanti; non mi piace solo un genere, quando mi va ascolto anche il blues, il jazz, musica di trenta-quaranta anni fa che 'non si porta più', ma che mi importa, la musica di adesso non mi piace. Molti artisti che ammiro sono deceduti (vedi Ray Charles) oppure si ritirano a vita privata dopo anni e anni di carriera (e mi sembra anche giusto). Michael è diverso. Bene o male è sempre 'attivo' anche quando non ci sono notizie, nuovi album e video, perchè ha avuto una carriera bella 'corposa'. Sono passati due anni e mezzo da quando ho fatto il mio ingresso nel suo 'mondo' eppure c'è ancora una marea di cose da scoprire, migliaia di cose che non so.
Essere fan di Michael è diverso rispetto ad esserlo per altri artisti (che frase sgrammaticata, scusate!). Credo che quando diventi fan di MJ difficilmente smetti di esserlo. Dovrebbe succedere qualcosa di assurdo, come ad esempio credere alle accuse. Se credessi alle accuse di certo non sarei qui. Molti fans possono allontanarsi (giustamente) per conoscere e ammirare altri artisti. Caspita, è vero che non c'è solo Michael. Però, 'gira e rigira', alla fine stanno sempre qua! Ci si ritrova sempre. Intervengono nei dibattiti, lasciamo perdere come, ma ci sono, si interessano e questo non li rende meno fans rispetto a chi magari trascorre più tempo sul forum. Questo secondo me è ciò che rende Michael speciale.
Il più delle volte essere fans avvicina le persone, nel caso di MJ invece a volte allontana anche. Ciò accade perchè i fans provengono da ogni generazione, ma non c'è un vero e proprio conflitto tra fans. Credo che da che mondo è mondo, è normale che ci siano diversità di opinioni tra un/a ragazzino/a di 14-15 anni e un/a uomo/donna di 25-30 anni. Non è Michael che ci divide, ma il fanatismo e l'intolleranza delle idee altrui.
Cosa stabilisce se una persona è fanatica o no? Cosa vi fa distinguere una persona 'con il prosciutto sugli occhi' (un' espressione che è quasi stata un 'cult' in questo forum per un periodo) da una che ha il coraggio di esprimere le sue idee anche se sono diverse dalle altre?
Quando si hanno idee diverse su qualsiasi cosa riguardi Michael subito si diventa promotori/trici di 'obiettività'. Talvolta il fanatismo sfocia nell'intolleranza delle opinioni altrui, ma attenzione, non intendo dire che ciò accade sempre. Ci sono anche episodi di fanatismo proprio lampanti e allora non si può fare a meno di dare del fanatico a destra e a manca.
Il fanatismo a volte però è anche peggio dell'intolleranza, perchè fa dire cose che veramente non pensiamo ed è la ragione per cui nascono le polemiche, alle quali io stessa ho dato adito all'inizio del mio percorso qui nel forum (e dicendolo non ne vado certo fiera). Sarebbe comodo allora cancellarsi e cambiare nick, cambiare atteggiamento e fare 'i santi'. Io mi sono tenuta le mie figure di m*, non sono diventata lo zimbello di nessuno e sono qui con un atteggiamento diverso, o perlomeno mi sforzo di essere più comprensiva e pacifica.
Ma non è questo l'argomento della discussione... è stata solo una piccola 'deviazione' per parlare di cosa significa per me essere fan, quindi prendendo atto anche di ciò che pensavo in passato.
Essere fan di Michael non è solo ascoltare sempre la sua musica, è entrare un pò nel suo 'mondo', quindi significa capirlo e giustificarlo, ma ciò non è sempre giusto. La stessa frase di Michael in Childhood, che piace tanto a tutti, "prima di giudicarmi provate ad amarmi", è contraddittoria: quando 'ami' un artista come Michael è difficile non lasciarsi prendere dalla 'magia' e PRECIPITARE nel suo mondo come in un vortice, ma allora com'è possibile giudicare? Se ti amo, mi riesce difficile giudicarti (specie se ho 15-16 anni, età media dei nuovi fans).


Mi piacerebbe leggere le opinioni un pò di tutti. Non è un topic per i 'nuovi fans', non è un topic per i 'veterani'. Cercate di non andare in off topic dicendo come, quando e perchè siete fans di MJ, ci sono decine di discussioni per questo. Quello che chiedo è cosa significa essere fans e non come, quando e perchè. Spero di essere stata chiara e precisa [SM=g27816].
Un saluto a tutti. [SM=x47965]
14/09/2007 14:40
 
Quota
Post: 1.126
Registrato il: 12/11/2006
Città: MEDA
Età: 32
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Credo di aver raggiunto come fan una maturità che mi permette di giudicare obbiettivamente nel bene e nel male il personaggio.


14/09/2007 21:16
 
Quota
Post: 38
Registrato il: 16/08/2007
Città: AFRAGOLA
Età: 34
Sesso: Maschile
King Of Pop Fan
OFFLINE
Per me essere fan di Michael Jackson vuol dire essere fortunato,vuol dire essere così sensibile da saper apprezzare il miglior cantante di tutti i tempi!Inoltre essere suoi fan significa difendere il RE in tutte le occasioni senza mai dubitatre minimamente di lui,della sua bontà,della sua innocenza,ma soprattutto del suo infinito talento!!!!

W MICHAEL JACKSON!!! PER ME SEI STATO COME UN PADRE!!!GRAZIE!
14/09/2007 21:26
 
Quota
Post: 570
Registrato il: 16/02/2007
Città: CASATENOVO
Età: 32
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
ci ho pensato tantissimo,e pur essendo fan non so di specifico cosa voglia dire "essere fan di michael jackson".
è strano,non trovo le parole per descriverlo.

14/09/2007 22:58
 
Quota
Post: 825
Registrato il: 21/11/2006
Città: NAPOLI
Età: 34
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
non so più se definirmi fan o fanatica di michael...in ogni caso è una delle persono a me più care...fa parte della mia vita ormai da quasi 4 anni e credo che difficilmente riuscirebbe ad uscirne.non nego che è stato anche causa di turbamenti in me...mi ha fatto soffrire molto tutta la situazione del processo(non so quanto ho pianto)e tante altre accuse che lo riguardano..non passa giorno in cui non pensi a lui,in cui non rivolga a dio una preghiera affinche lui e la sua famiglia possano stare bene.non è più solo il mio cantante preferito,ma molto di più!è la mia fonte d'ispiazione per molte cose.è l'uomo che forse stimo più di chiunque altro...cioè forse non è neanke giusto dire ciò,forse dovrei citare mio padre ,il mio ragazzo;ma loro sono figure presenti,reali nella mia vita!!è appunto l'essere una sorta di sogno ke mi porta a pensare mike in questo modo...non so se immaginarlo come un padre un fratello...forse un amico,ma non di certo un amante...sono lontanissima da questo pensiero,è il mio sogno,ma è pur sempre una realtà,cioè un uomo di 49 anni con due bambini!!!forse lo definirei più che altro un grande amico..si appunto,il mio amico,con cui posso sfogarmi ,parlare,piangere;anche se purtroppo non mi ascolta...è pur sempre però di immenso aiuto.riesce a farmi sentire meglio come nessun altro sa fare.mi da emozioni che nessun altro in grado di darmi...ovviamente non mancano critiche negative per alcuni suoi atteggamenti che riguardano la vita artistica;non mi sento in grado di giudicare la sua vita privata non facendone neanche minimamente parte...
a questo punto,tutto questo significa essere fan o fanatica?
...non m'interessa saperlo,ti amerò per sempre e comunque mio dolce michael!!!!!!
[Modificato da vittoria jackson 14/09/2007 23:11]

vittoria jackson
14/09/2007 23:06
 
Quota
Post: 417
Registrato il: 10/05/2007
Città: ITRI
Età: 32
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
Giovy Jackson, 14/09/2007 21.16:

Per me essere fan di Michael Jackson vuol dire essere fortunato,vuol dire essere così sensibile da saper apprezzare il miglior cantante di tutti i tempi!Inoltre essere suoi fan significa difendere il RE in tutte le occasioni senza mai dubitatre minimamente di lui,della sua bontà,della sua innocenza,ma soprattutto del suo infinito talento!!!!

W MICHAEL JACKSON!!! !!!GRAZIE!




proprio questo avevo intenzione di dire...le stessissssime parole...
io sono orgogliosa della fan che sono diventata... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
15/09/2007 16:25
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 12/09/2007
Città: FOGGIA
Età: 35
Sesso: Femminile
This Is It Fan
OFFLINE
hai raggione Giovy la penso totalmente come te
16/09/2007 12:04
 
Quota
Premetto che io sono un fan non un'ossessionato...
Avete presente quando ascoltate le sue canzoni e vi si scoglie il cuore dalla dolcezza che esprimono le sue parole? Oppure quando vedete un suo concerto o un video ed un brivido vi parte dalla schiena e vi viene la pelle d'oca dall'emozione? Ecco...per me è quello essere fan di Michael Jackson e non urlare al mondo: "Ti adoro Michael, sei la mia ragione di vita!!!"...
16/09/2007 17:57
 
Quota
Post: 524
Registrato il: 22/04/2006
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Per me essere fan vuol dire: ammirare, scoprire, ascoltare e imparare un artista, un genio come Michael Jackson, mi basta molte volte sentire il suo nome in radio o in tv che già ho i brividi, e sono rari oggi al mondo icone del genere.

Io oggi a 22 anni, posso dire di aver imparato molte cose da Michael es: il rispetto della gente di ogni età razza sesso e religione, i valori umani, le emozioni, emozionarmi e stupirmi di fronte alle nuove cose come un fanciullo; e sopratutto essere me stesso in ogni occasione pensare in positivo e superare ogni ostacolo; inoltre meticolosità nel proprio lavoro. Ecco per me Michael è stato questo un insegnante oltre che un intrattenitore.

Però come persona è giusto che io rimanga con i piedi per terra, l'essere fan non vuol dire diventare schiavo di esso. Se Michael fà qualcosa che io Giuseppe non approvo e giusto che sia così e non c'è niente di male nel riconoscere gli sbagli o gli errori del poroprio idolo anzi molte critiche possono essere anche costruttive.

Purtroppo però ho notato che in questo forum e in altre parti, molta gente cerca disperatamente scuse o cause che finiscono nel ridicolo per giustificare o nascondere gli errori di MJ, questa a mio parere è una cosa sbagliata.

Detto questo concludo che oggi nel 2007 la passione è rimasta e comunque continuerò a seguire MJ,forse non sarà più come prima perchè crescendo maturano anche altri interessi.

In ogni caso qualsiasi cosa farà Michael quando si deciderà di farlo io sarò lì non mancherò a sventolare la bandiera Jacksoniana e a ballare il moonwalker(magari inventerà un nuovo passo, chi lo sa?!).

Ma sopratutto non mi stancherò mai di dirgli:"- Grazie Michael" [SM=x47959]
[Modificato da beppemjjam85 16/09/2007 18:18]
16/09/2007 23:18
 
Quota
Post: 389
Registrato il: 04/01/2007
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
vittoria jackson, 14/09/2007 22.58:

non so più se definirmi fan o fanatica di michael...in ogni caso è una delle persono a me più care...fa parte della mia vita ormai da quasi 4 anni e credo che difficilmente riuscirebbe ad uscirne.non nego che è stato anche causa di turbamenti in me...mi ha fatto soffrire molto tutta la situazione del processo(non so quanto ho pianto)e tante altre accuse che lo riguardano..non passa giorno in cui non pensi a lui,in cui non rivolga a dio una preghiera affinche lui e la sua famiglia possano stare bene.non è più solo il mio cantante preferito,ma molto di più!è la mia fonte d'ispiazione per molte cose.è l'uomo che forse stimo più di chiunque altro...cioè forse non è neanke giusto dire ciò,forse dovrei citare mio padre ,il mio ragazzo;ma loro sono figure presenti,reali nella mia vita!!è appunto l'essere una sorta di sogno ke mi porta a pensare mike in questo modo...non so se immaginarlo come un padre un fratello...forse un amico,ma non di certo un amante...sono lontanissima da questo pensiero,è il mio sogno,ma è pur sempre una realtà,cioè un uomo di 49 anni con due bambini!!!forse lo definirei più che altro un grande amico..si appunto,il mio amico,con cui posso sfogarmi ,parlare,piangere;anche se purtroppo non mi ascolta...è pur sempre però di immenso aiuto.riesce a farmi sentire meglio come nessun altro sa fare.mi da emozioni che nessun altro in grado di darmi...ovviamente non mancano critiche negative per alcuni suoi atteggamenti che riguardano la vita artistica;non mi sento in grado di giudicare la sua vita privata non facendone neanche minimamente parte...
a questo punto,tutto questo significa essere fan o fanatica?
...non m'interessa saperlo,ti amerò per sempre e comunque mio dolce michael!!!!!!



Come non quotarti, vitty? [SM=x47932]
Tutto ciò che hai scritto, è esattamente quello che volevo dire io, quello che penso e quello che provo!!
Dico solo che essere fan di Michael Jackson è qualcosa di magico..si..perchè è proprio lui ad essere pura magia!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com