Cosa significa per voi essere fan?

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2009 15:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/12/2007 16:47
 
Quota
Post: 236
Registrato il: 12/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
.maletta., 17/10/2007 18.56:

essere FAN significa sentire il cuore sciogliersi sulle note di she's out of my life, sentire voglia di vivere ascoltando billie jean a tutto volume, significa incazzarsi, urlare, piangere di rabbia mettendo su scream. Ma significa anche sentirsi finito quando leggi sul giornale che michael è un pedofilo, che è una brutta persona che ha solo e soltanto fatto del male, che ha preso in giro tutti compresi noi.
Ormai sono 12 anni che ascolto, che vivo l'esperienza di essere fan di michael. Ho cominciato quando avevo 5 anni: correvo nella stanza di mio zio ogni giorno e gli chiedevo di farmi vedere le copertine dei suoi singoli. Erano sempre le stesse ma ogni volta avevano qualcosa di nuovo. Da allora Michael mi ha accompagnato per tutta la vita: ha fatto da colonna sonora ai miei momenti più belli e a quelli meno belli.
Ciò che davvero mi avvicina a michael, alla sua musica è proprio questo: ogni volta che metto una sua canzone mi vengono in mente le piu belle giornate della mia infanzia. Quando metto tdcau mi ricordo della prima volta che lo mandarono in tv. Quando guardo i miei cd storici, tipo dangerous e bad, mi ricordo mio padre che all'ora di prenzo in cucina me li diede, impacchettati con la carta blu di ricordi. Quando guardo i miei singoli dell'era history ritorno indietro nel tempo nella camera di mio zio con la grande bandiera di dangerous sulla parete.
Questo per me significa essere fan! Condividere talmente tnt con una persona da farla diventare come un tuo familiare, un tuo amico senza il quale non sai stare. La musica non c'entra piu diventa un fatto di cuore.
Essere fan vuol dire infine, stare 48 ore fuori all albergo di michael a londra con un freddo cane e con la paura di essersi fatto un viaggio a vuoto perchè michael non c'è. Così come vuol dire vedere il sole sorgere alle 3 di mattina appena lui scende dalla macchina e tu lo vedi come una specie di figura reale dopo 12 anni che la tua mente lo ha idealizzato in un modo o nell'altro. E scopri che la realtà è meglio dell'immagginazione!!




quoto cn te al 100%...hai usato proprio le parole giuste anche io la penso km te [SM=g27811]...!!

W LENGENDARY KING OF POP [SM=x47959]
28/12/2007 10:42
 
Quota
Re:
Fraisdangerous, 24/12/2007 22.41:

Secondo me hai sbagliato a scrivere il sottotitolo...
Mi sembra una contraddizione parlare di FINE del FANATISMO e inizio dell'INTOLLERANZA dell'OPINIONE ALTRUI.
Per il mio modesto parere fanatismo ed intolleranza sono compresenti!!! Nel momento stesso in cui una persona diventa pazza di un entità (che sia un'altra persona, un ideale, una canzone, un posto etc etc...) è incapace di sentirne fare critiche, appunti, correzioni, denigrazioni... E' ASSOLUTAMENTE incapace di sentirne parlare male, questo è quanto!

La linea di confine è molto sottile, si rischia facilmente di cadere nell'ambito fanatismo, ma secondo me è un passaggio obbligato dell'amore per un'entità, è la fase totalmente EMOTIVA che un appassionato deve attraversare, altrimenti non si tratterebbe di un amore così GRANDE per questa COSA. Dopo il fanatismo entra in ballo l'adorazione obbiettiva, che è la fase RAZIONALE-EMOTIVA, che prende in conto i sentimenti ma che li filta tramite la ragione per archiviarli in settori "sensati" della nostra mente, facendo di noi critici press'a poco oggettivi dell'entità in questione. L'ultima fase, che è quella di stazionamento, è quella prettamente RAZIONALE, in cui non c'è grande spazio, se non nullo, per l'emotività, e ci si rende asettici apprezzatori dell'entità in questione.

Bene, concludo qui la mia mera riflessione in argomento!



Io invece credo che il sottotitolo sia giusto, perchè si capisce da come l'ho argomentato nel mio post iniziale. Poi ci sono anche persone che leggono solo il titolo e nient'altro prima di rispondere, io lo trovo un pò superficiale, ma non credo sia il tuo caso. Nulla di male, anch'io a volte rispondo così, guardando soltanto il titolo...
Comunque non sempre dove c'è fanatismo si ignorano le opinioni altrui o viceversa. Fanatismo per me vuol dire avere determinate idee, magari anche troppo esagerate, sembrano campate in aria, ma che possono benissimo essere non condivise. Per farvi capire, anche una persone non "fanatica" può non tollerare le opinioni altrui, è qui dove volevo arrivare io.
Però è anche vero come dici tu, che non sempre dove finisce l'uno comincia l'altro, ma come ho già detto, ho spiegato il senso della frase.

28/12/2007 13:31
 
Quota
Post: 179
Registrato il: 19/07/2007
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Ma sì, l'avevo letto il tuo topic, un po' lungo ma l'avevo letto, e credo che tanti qui abbiamo risposto semplicemente leggendo il titolo, ad esempio quelli che si sono limitati a lasciare giusto due righe... Ma non sono qui per polemizzare! Non ne ho proprio voglia oggi!

Io resto comunque della mia opinione, per me fanatismo è ANCHE intolleranza. E sinceramente rileggendo ora ciò che hai scritto non ho ben capito cos intendi te per "a volte capita che non sia così". Scusa forse è perchè ora ho la testa da un'altra parte, ma proviamo lo stesso a spiegarci.

Non ha senso che stia qua a riscriverti tutta la pappardella di risposta che ti ho dato prima, ti basti sapere che per me, mi ripeto,

Fanatismo=(INTOLLERANZA+MORBOSITà+ACCANIMENTO)-RAGIONE

Sì, penso di poter riassumere tutto in questa equazione! Per me tanti, tantissimi dei fans di questo Forum questa fase di totale irrazionalità l'hanno già oltrepassata.
28/12/2007 14:00
 
Quota
Mi fa piacere che tu ti sia soffermata su questo concetto, perchè finora quasi tutti avevano perso di vista il punto principale del topic tra una venerazione e l'altra [SM=g27818] ... cosa vuol dire essere fan? Cosa vuol dire essere fanatici? C'è una differenza? Sono più intolleranti i fanatici? Ma anche i "non"?
Anche per me è inutile che io ripeta la stessa cosa di prima, credo di essermi spiegata in un modo abbastanza chiaro. Si tratta di diversità di opinioni.
Condivido il tuo discorso sulle "fasi" che un fan può attraversare lungo il suo "percorso", ma credimi ci sono persone qui che sono ferme al primo "stato" già da un bel pò di tempo [SM=g27831].
Contenti loro... finche non ci sono offese e chiare manifestazioni di intolleranza verso il pensiero degli altri, non fanno del male a nessuno.
Non si può risolvere tutto in una "equazione"... ci vorrebbe ben altro. Il tuo ragionamento può non essere valido per tutti, ma con ciò non voglio dire che sia sbagliato.
28/12/2007 19:38
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 27/12/2007
Città: PISA
Età: 33
Sesso: Femminile
This Is It Fan
OFFLINE
Per me essere una fan di michael jackson vuol dire amare le sue canzoni,sentirmi felice quando le ascolto,perchè diciamocelo la sua voce è davvero magnifica;La maniera in cui balla,mi fa venire la pelle d'oca!!!Per il resto non lo apprezzo troppo negli errori che ha commesso nella sua vita "privata",(anche se sono fermamente convinta che molti scandali che lo riguardano siano stati esagerati dai media,dai tabloid e via dicendo)certo mi da noia sentirmi dire da molta gente " ma cosa fai ascolti quello lì??è solo uno malato di mente!" però su alcune sue "stravaganze" non lo approvo!
Non ho mai avuto fasi di fnatismo nei suoi confronti e credo che mai ne avrò.
28/12/2007 21:05
 
Quota
Post: 184
Registrato il: 19/07/2007
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Sì beh certo, esiste la diversità di opinioni e siamo qui a parlare proprio per questo, perchè esistono menti diverse che rendono il mondo vario e bello anche per questo...

Non volevo certo ottenere l'approvazione di tutti esplicitando il mio pensiero, l'ho solo postato per proseguire inserendomi nella discussione. Non mi sento certo un boss in materia jacksoniana! Il motivo per cui rimango attiva nel forum è proprio per arricchirmi a riguardo... Quando non mi servirà più, via...

Riprendo alcune delle domande che hai fatto qui sopra.
Per me essere fan è esattamente la fase successiva all'essere FANATICI. Mentre la terza fase, quella di cui ho parlato lassù in cima, è la fase da CRITICO (ma queste cose le ho già dette!).

Essere fan in poche parole significa avere l'apertura mentale tale da saper sostenere una discussione riguardo il proprio idolo senza scaldarsi, senza chiudersi nelle proprie opinioni, senza attaccare inutilmente. Significa inoltre, secondo il mio modestissimo parere, continuare a emozionarsi quando si ascoltano le canzoni del proprio idolo, quando lo si sente nominare, soffrire quando se ne sente parlare male, ma senza voler a tutti i costi imporre alla gente il proprio pensiero, senza voler convincere nessuno ad IDOLATRARE (che è quello che fa un FANATICO) il proprio stesso idolo.

Mah, credo di aver esplicitato abbastanza!
12/01/2008 00:58
 
Quota
Post: 732
Registrato il: 02/01/2002
Città: GALATINA
Età: 37
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Leggendo questa discussione, mi è venuta in mente un'altra aperta dal sottoscritto..ecco il link:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=672206
Praticamente in questa discussione dico di non essere più fanatico e, ricollegandomi ancora a ciò che dissi allora, credo ci sia differenza tra essere fanatico e fan (nonostante quest'ultima sia la versione contratta della prima).
Cmq sono totalmente daccordo con Fraisdangerous..la penso ugualmente e in questo momento credo di essere tra le fasi di fan e critico! [SM=g27823]
[Modificato da tellover 12/01/2008 01:00]
12/01/2008 09:27
 
Quota
Post: 14.962
Registrato il: 30/01/2002
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Re:
Fraisdangerous, 28/12/2007 21.05:

Sì beh certo, esiste la diversità di opinioni e siamo qui a parlare proprio per questo, perchè esistono menti diverse che rendono il mondo vario e bello anche per questo...

Non volevo certo ottenere l'approvazione di tutti esplicitando il mio pensiero, l'ho solo postato per proseguire inserendomi nella discussione. Non mi sento certo un boss in materia jacksoniana! Il motivo per cui rimango attiva nel forum è proprio per arricchirmi a riguardo... Quando non mi servirà più, via...

Riprendo alcune delle domande che hai fatto qui sopra.
Per me essere fan è esattamente la fase successiva all'essere FANATICI. Mentre la terza fase, quella di cui ho parlato lassù in cima, è la fase da CRITICO (ma queste cose le ho già dette!).

Essere fan in poche parole significa avere l'apertura mentale tale da saper sostenere una discussione riguardo il proprio idolo senza scaldarsi, senza chiudersi nelle proprie opinioni, senza attaccare inutilmente. Significa inoltre, secondo il mio modestissimo parere, continuare a emozionarsi quando si ascoltano le canzoni del proprio idolo, quando lo si sente nominare, soffrire quando se ne sente parlare male, ma senza voler a tutti i costi imporre alla gente il proprio pensiero, senza voler convincere nessuno ad IDOLATRARE (che è quello che fa un FANATICO) il proprio stesso idolo.

Mah, credo di aver esplicitato abbastanza!



Beh, uno che ha un nikname come il mio prima o poi doveva postare qlcs. Però hai già detto tutto tu, e non mi rimane altro che quotarti.

Di mio, posso aggiungere un paragone un po' azzardato ma a mio avviso azzeccatissimo, per sottolineare la differenza -e meno male- tra il fan e il fanatico.

L'esempio perfetto è quello religioso.
1-credente
2-fanatico religioso
Li accomuna la fede, entrambi credono.
Il 'normale' credente...crede. Punto.
Il 'fanatico religioso' crede e si fà saltare per aria in nome di Dio/Allah.

Il 'normale' fan apprezza un artista ma è in grado di riconoscere pregi e difetti.
Un 'fanatico' prende pere oro colato qlnq cosa faccia o dica il proprio RE.

Il 'normale fan' ammira un artista.
Il 'fanatico' adora un IDOLO.

Io ringrazio il cielo di far parte della prima categoria, e provo pena per la seconda (dai 16 anni in su però, prima lo capisco).


[Modificato da criticofan 12/01/2008 09:29]
12/01/2008 15:52
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 19/07/2007
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Bah non credo sia un esempio così azzardato, in fondo un fan è comunque un credente, ha una fede di tipo diverso, ma sempre di fede si parla.

Concordo col tuo esempio, in pieno. Io comunque aggiungo una categoria, quella del critico. Però questa credo sia una sottigliezza!
03/02/2008 13:51
 
Quota
Post: 162
Registrato il: 06/01/2008
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Essere fan.
Oltre che a essere innamorati della musica e dell' espressione artistica superi questo limite ed entri nel culto della persona e la sublimi innalzandola ad un livello che a volte sconfina in un campo quasi mistico o addirittura di feticismo. Tutto ciò non sempre è da considerare in maniera negativa anche se verso se stessi la capacità critica lascia il passo a una sorta di adorazione che pone il fan comunque in ogni caso a favore dell'artista. E' un pò come dire essere un tifoso che arriva anche al limite estremo dell'ultrà ed addirittura rischia stupidamente la propria vita per difendere il nome di una squadra che comunque non chiede questo ai propri tifosi. Pertanto le radici, del diventare fan sono da ricercare, a volte, nell'intimo del fan stesso, perché in ognuno le motivazioni sono sempre diverse e non sempre, come dicevo prima riferite alla espressione artistica.
La parola fan non è un il troncamento dell'italiano fanatico ma è una parola inglese che significa letteralmente : ventola, dalla quale si può dedurre che il fan è come il vento che sostiene e sospinge l'artista durante la sua carriera. E' un'accezione molto positiva e romantica simile allo "ammiratore" italiano. Il problema si pone quando il vento diventa tempesta e rischia di soffocare l'artista sottoposto a pericolose violazioni della propria privacy che non dovrebbe entrare tra gli aspetti che interessano il fan per come lo descrive la traduzione dall'inglese. E a questo punto che la parola fan si arricchisce di altre lettere fino a farla diventare fanatico. E tutti quanti dovremmo cercare di essere soltanto degli autentici fan.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com