Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

[segnalazioni] Michael Jackson, parlano di te! (tv, radio, canzoni, web...)

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 00:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
11/08/2007 12:25
 
Quota
Post: 134
Registrato il: 29/06/2007
Città: VARESE
Età: 31
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Una carriera tra alti e bassi

ROMA (9 agosto) - La carriera di Pavarotti è cominciata nel coro della sua Modena, dove era nato il 12 ottobre 1935: l'anno della svolta arriva nel 1961, quando il ventiseienne Luciano vince il Concorso internazionale di Reggio Emilia, dove debutta come Rodolfo nella Boheme.

La sua voce lo consacra ad un'ascesa, che lo porterà in pochi anni nei più grandi teatri del mondo: Opera di Amsterdam, Staatsoper di Vienna, Covent Garden di Londra (dove con Joan Sutherland e Richard Bonynge nasce una fortunata collaborazione), Liceu di Barcellona e Festival di Glyndebourne.

Nel 1965 il debutto alla Scala in Boheme con Mirella Freni e Karajan è un trionfo. E nel '67, con la stessa opera, ormai cavallo di battaglia in un repertorio sempre più vasto (che spazierà da Luisa Miller a Rigoletto, dal Trovatore al Ballo in maschera, dalla Gioconda all' Elisir d'amore, da Aida a Lucia di Lammermoor, da Turandot a Idomeneo, da Ernani a Otello e ai Pagliacci), affronta con identico successo il Metropolitan di New York.

Lo star system della lirica ruota ormai attorno al corpulento tenore modenese, che nel 1982 è protagonista di un film costato 18 milioni di dollari (Yes, Giorgio). La "sua" Scala lo fischia nel 1983 in Lucia di Lammermoor e a Salisburgo, per Idomeneo, la stampa lo critica perchè non adatto a ruoli mozartiani.

È a metà degli anni Ottanta che per Pavarotti maturano nuovi orizzonti: lui, al quale viene assegnato il Disco di Platino dopo i due d'oro rompe gli schemi e canta "44 gatti" per i 30 anni dello Zecchino d'oro; poi debutta nella regia a Venezia con La Favorita di Donizetti.

La grande festa di Italia 90 per i mondiali di calcio vede la nascita del fenomeno Tre tenori che si trasforma in un clamoroso record discografico: a Caracalla con Domingo e Carreras canta arie celebri, ma anche Cielito lindo, La vie en rose e Ò sole mio. La platea è di un miliardo i telespettatori.

In teatro torna a Reggio Emilia per festeggiare i 30 anni dal debutto e a New York per Rigoletto, dove non gli viene perdonata una clamorosa stecca nella Donna è mobile. Poi tutto si alterna, tra vistosi successi all'estero e clamorosi forfait.

Si dedica alla formazione di giovani interpreti e come partners sceglie ora musicisti e cantanti blues e rock, incide Miserere con Zucchero; su invito della sua amica Diana, principessa di Galles, canta per i bambini malati a Cardiff e, nel 1994, dedica il Requiem di Verdi ai morti della strage di via dei Georgofili, avvenuta a Firenze.

Si rafforza l'impegno umanitario a favore dei malati e dei più deboli e nel suo Pavarotti and friends, all'insegna della contaminazione musicale, sfilano Elton John, Liza Minnelli, Eric Clapton, Ligabue e i Litfiba. Con Michael Jackson fanno a turno: prima il Peter Pan americano assiste al suo concerto, poi Big Luciano ricambia la cortesia.

Con «gioia e serietà» guida una delle giurie del Festival di Sanremo. Negli ultimi anni per Big Luciano arriva un nuovo amore e una nuova paternità. Ma anche la sofferenza e la delusione per una salute che sempre più spesso gli ha impedito di onorare i suoi impegni artistici. Nel 2004 è partito da Tokio il suo «giro d'addio» che praticamente è andato avanti per anni e non sempre con lo sperato successo.

fonte: www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=1547&sez=HOME_PERSONE&npl=&d...



Il 21 luglio al Youth day Fefe Dobson è la star
Articolo pubblicato il: 2007-07-20

TORONTO - Sarà Fefe Dobson la headliner del Youth day di sabato 21 luglio.
Nata a Toronto nel 1985, Felicia è figlia della metropoli multietnica: sua madre è irlandese, suo padre è jamaicano. La passione per la musica la conquista giovanissima. Il suo primo amore è Michael Jackson. Quando ha 11 anni infatti la madre le regala un karaoke. Felicia registra un demo di 24 pezzi che spedisce alle case discografiche. I pezzi sono di alcune delle sue cantanti preferite: Janet Jackson, Madonna, Mariah Carey.
La scelta della scuola superiore non è molto difficile. Felicia si iscrive al Wexford College Institute, una scuola superiore di Scarborough nota per incentivare i suoi studenti a cimentarsi con l'arte, il teatro e la musica. Non ha ancora 15 anni quando ottiene il suo primo accordo con un'etichetta discografica: la Jive Records. Il progetto però non la entusiasma perché la Jive rifiuta di farle cantare pezzi suoi e fa pressione per dare all'album un'impronta troppo pop per i suoi gusti.
La fortuna però le viene incontro nel modo più inaspettato: sono le otto del mattino e Felicia sta cantando in un bar di Toronto. Caso vuole che nel locale ci sia anche il Presidente della Island Def Jam (una major discografica), che rimane folgorato dalla sua voce e le offre un contratto.
Il debutto discografico "Fefe Dobson" è del 2003. Vende 340.000 copie. Nel 2006 registra il suo secondo album "Sunday Love" a cui collaborano molti artisti di fama internazionale come Cindy Lauper, Marilyn Manson e Courtney Love. Questo lavoro però non vedrà mai la luce perché il rapporto tra la cantante e la Island si conclude. Al momento la cantante sta lavorando ad altri progetti e cercando una nuova etichetta.

fonte: www.corriere.com/viewstory.php?storyid=64253

Eli*
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com