Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

i Queen: L'hard-rock al profumo di glam

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2007 14:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/06/2006 09:38
 
Quota
Re:

Scritto da: jackoxx 04/06/2006 0.38
King of games,questa nn è facile,ma è da tempo che cerco di darmi una risposta a questa domanda:mi dici che senso ha la parte orchestrale di BR??????io all'inizio avevo pensato a una specie di satira all'opera,visto cmq il tono dinamico e quasi ironico con quei nomi,messo cmq in un contesto di musica classica....
Ma poi ho scoperto che freddie amava l'opera,e mi son detto che la cosa che avevo pensato era improponibile(anche se di per se aveva un senso),ma il tutto poi è rimasto senza una risposta!!
Tu mi sai aiutare?
thanx [SM=x47965]



Nel 1975 nasce e si sviluppa "A night at the opera", album complesso e tra i più costosi mai realizzati fino ad allora. La grande energia dei quattro e soprattutto la voglia di Brian di sperimentare nuovi suoni e complesse orchestrazioni danno vita a pezzi che combinano in modo equilibrato grandeur ed epicità; in brani come "Good company", "Seaside rendezvous" e "Lazing on a sunday afternoon", ispirati anche nei testi ad atmosfere anni '20 tipiche dell'art-rock e particolarmente gradite a Freddie, Brian sperimenta suoni particolarissimi, riuscendo a riprodurre fiati, archi e ottoni. Particolare evidenza assume l'uso sapiente delle armonie vocali costruite con numerose sovraincisioni, che portano il gruppo all'attenzione della critica.

"The prophet song", canzone di Brian ispirata da una visione avuta in sogno, è un esempio di questa tecnica inventata e sviluppata dai Queen; ma il massimo risultato di questo modo di comporre è "Bohemian rhapsody", canzone-simbolo del progetto musicale e artistico chiamato Queen, il cui testo enigmatico si sviluppa in una successione di quattro diversi momenti musicali che ruotano intorno alla celebre sezione operistica per la quale era occorsa una settimana di lavoro. Roy Thomas Baker, testimone della genesi di un pezzo che è diventato un classico del rock, ricorda: "È stato un lavoro terribile, una settimana intera per cercare di realizzare le idee di Freddie; ogni volta che m'illudevo di aver finito con i cori arrivava Freddie e diceva: 'Ho pensato di aggiungere ancora un po' di 'Galileo'!'...". Il brano dura quasi sei minuti, troppo per essere promosso in radio; tuttavia un DJ amico di Freddie, Kenny Everett, innamorato della canzone, la trasmette alla radio per ben 14 volte nel corso di una giornata. La EMI viene inondata da una tale massa di richieste da essere costretta a pubblicarlo: in due settimane "Bohemian rhapsody" vende 150.000 copie, segnando una svolta epocale per tutta la musica rock. A favorire il successo del pezzo c'è anche la realizzazione di un videoclip per i circuiti televisivi, uno fra i primi nella storia del nuovo mezzo promozionale. Grazie a queste premesse l'album riscuote un successo clamoroso, raggiunge il primo posto nelle classifiche di tutta Europa e conquista il primo disco di platino per i Queen. Il boom di "A night at the opera" fa tornare in classifica anche gli album precedenti, mentre il gruppo parte per una nuova tournée tra Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia, che si conclude il 18 settembre 1976 con un concerto gratuito all'Hyde Park di Londra, in occasione del quale un pubblico di quasi 150.000 persone festeggia la band, che propone anche brani del nuovo album.

è andata più o meno così...la parte liricheggiante di BR è il primo abbozzo di quel sound che stava "reinventando" Freddie Mercury... [SM=g27811]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com