La Bohemian Rhapsody di Michael

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2010 21:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/08/2005 21:10
 
Quota
Post: 78
Registrato il: 25/10/2003
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Darò un’occhiata al forum di T-musica, grazie … ora però prova a rispondere alla domanda che ti ho posto: quale musica degli anni 70 vale di più di Billie Jean o dell’album Thriller nel suo insieme (cosa che tu hai voluto affermare)? Indipendentemente dai gusti, ricordati però che una canzone è geniale quando porta con sé qualcosa di innovativo (condizione necessaria ma non sufficiente) e contemporaneamente influisce pesantemente sullo stile degli altri compositori, rivoluzionando il modo di far musica.

Se non rispondi sarò costretto a pensare che stai cercando di glissare sull’argomento in quanto privo di argomentazioni concrete…
Vabbè, non ti voglio tediare e ti lascerò in pace, ma credimi una buona volta! Non sono qui a dirti che tutta la musica di MJ sia la migliore. Sarei fesso a sparare una cazzata del genere. Ma con Thriller, Michael Jackson portò una tale ondata di innovazione espressiva ed influì così tanto sul genere musicale di allora che ad oggi gli standard sono ancora dettati da quell’album!
Mi stupisco che tu parli di Brian Eno e dei Kraftwerk (molto bene), senza però essere in grado di riconoscere i meriti di MJ. Mi sembrano tanto idee plagiate…

E poi ricordati che non c’è nessun autorevole critico musicale al mondo che non consideri Michael Jackson l’artista più influente in ambito pop. Quando lo trovi (sobrio però!) fammi il nome!

Oggi purtroppo c’è una tendenza meschina (quasi una moda) a sparare a zero sul Michael uomo e artista. Tuttavia se il primo è discutibile, il secondo invece è una certezza!
Non farti fare un lavaggio del cervello da parte di coloro che ascoltano musica alternativa o che disdegnano i cantanti in quanto famosi e ragiona con la tua testa! Documentati, ascolta, rivivi quei giorni per conto tuo e scoprirai da te che quell’album (Thriller) in quel periodo (primi anni 80) fu qualcosa di veramente miracoloso per la musica!

Ho notato che le persone che di solito criticano il lato artistico di MJ si dimenticano sempre di addurre le loro ragioni o di proporre una valida alternativa. Il motivo sottostante risiede nel fatto che MJ è realmente stato in grado di rivoluzionare la musica dagli anni 80 ad oggi. Chi pensa il contrario non può che essere in malafede…


*Pull over boy and get your ticket right!*
22/08/2005 23:18
 
Quota
Post: 54
Registrato il: 25/07/2004
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: System. 22/08/2005 21.10
Indipendentemente dai gusti, ricordati però che una canzone è geniale quando porta con sé qualcosa di innovativo (condizione necessaria ma non sufficiente) e contemporaneamente influisce pesantemente sullo stile degli altri compositori, rivoluzionando il modo di far musica.



E' la terza volta che scrivi la stessa frase...una basta e avanza.......
Ti ho già fatto dei nomi.....non li hai letti???

Cmq torno a ripetere, sono tanti gli album che sono stati altamente innovativi:

"Music For Airports" di Brian Eno ne è un esempio lampante......concept album di musica ambient, dove la musica viene considerata come una sorta di "arredamento".....

Molti dei lavori dei Kraftwerk sono innovativi....su tutti "Trans Europe Express" e "Autobahn"....

David Bowie ha portato al massimo splendore il periodo Glam iniziato(pare) dai T-Rex di Marc Bolan con alcuni album spettacolari come "Ziggy.....","Hunky Dory" e "Alladin Sane".....per non parlare del periodo berlinese, in cui Bowie ha fatto coppia proprio con Eno, dando vita ad una stupenda trilogia.....

Mi sembra strano che queste cose tu non le sappia...visto che conosci "quasi tutta la musica"...
la lista si potrebbe comunque allungare, ma non mi pare il caso......

Non fraintendere, a me Thriller piace, ma non è stato il miglior album fino a quel momento........
se vogliamo può essere stato UNO dei migliori.....

E non basarti troppo sulle vendite o sul periodo in testa alle classifiche, come hai fatto prima con "Black Or White"....molti dei pezzi più interessanti della storia non le hanno nemmeno viste le classifiche.....questo però non è indice di bassa qualità......anzi.....

Ultima domanda....quali sarebbero i compositori che Michael Jackson ha influenzato????


22/08/2005 23:21
 
Quota
Post: 55
Registrato il: 25/07/2004
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: System. 22/08/2005 21.10



E poi ricordati che non c’è nessun autorevole critico musicale al mondo che non consideri Michael Jackson l’artista più influente in ambito pop. Quando lo trovi (sobrio però!) fammi il nome!



Non è difficile, se proprio ci tieni....dai un' occhiata al sito di Piero Scaruffi.....

Anche se, come ti ho già detto, i pareri della critica vanno presi un po' con le pinze.....
ma visto che per te pare essere così importante ti accontento....


23/08/2005 10:36
 
Quota
Post: 79
Registrato il: 25/10/2003
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Basta con questo Scaruffi!
Per carità è bravo (l’ho sempre sostenuto), ma i tuoi giudizi sui cantanti che citi sembrano dipendere solo ed esclusivamente da lui! Ma ti rendi conto oppure no che le cose che dici sono poco più che un copia e incolla di quello che dice Scaruffi? Devi farti le tue opinioni, non puoi sempre mutuare i tuoi giudizi da Scaruffi (che tra l’altro è di parte e persegue il fine di annientare i cantanti di successo)!

Non basta essere al corrente del parere di Scaruffi per presumere di conoscere obiettivamente la storia di un artista. Questo ragionamento è l’abicì del buon senso e la regola aurea della cronaca oggettiva!

Indipendentemente da quello che sostiene Scaruffi (che, ripeto, è altamente di parte ma nonostante questo AMMETTE ANCHE LUI CHE MICHAEL JACKSON E’ UN CANTANTE INFLUENTE – lo puoi leggere nel suo sito visto che sostieni il contrario), la storia della musica è sotto gli occhi di tutti. Non mi sono mai basato sulle vendite o sulla chart parlando di Thriller. Mi sono sempre riferito solo ed esclusivamente al disco (così come ha fatto anche Fegiz). Hai ragione che le vendite o la chart non dimostrano il valore di un disco, ma ci sono anche delle persone (poco oneste intellettualmente) che pensano che un disco eccellente non possa avere a che fare con il music business. Molti, in altre parole, tacciano di commerciale e scadente una certa tipologia di musica semplicemente perchè raggiunge la vetta delle classifiche o vende milioni di copie. Ma questo non è affatto vero! Ottima musica può tranquillamente vendere milioni di copie!

Thriller, dal punto di vista dei gusti, può piacere oppure no! Sono perfettamente consapevole della soggettività di ciò che piace o non piace! Ma dal punto di vista artistico l’album allora impressionava, scioccava, sconvolgeva! Piaceva a tutti, bianchi, neri, donne, uomini, bambini, anziani (scusa se è poco)…offriva un range di suoni diversi e mai banali.
Pensa che Human Nature era talmente di classe, ben strutturata, melodiosa ed innovativa che Miles Davis (uno dei massimi geni del jazz) qualche anno dopo ne fece una cover strumentale! Ma ti rendi conto? Non fu Michael a coverizzare Miles Davis, ma fu quest’ultimo a coverizzare Michael Jackson!

Purtroppo nel mondo ci sono delle persone (lo stereotipo è quello del frequentatore del centro sociale) che si divertono a cambiare l’evidenza sotto il naso della gente per ragioni di gloria o interesse personale. Ti devi ribellare a questa anarchia! La storia è piena di falsi! Tra i più lampanti c’è gente che crede ancora che l’Italia non sia stata liberata dal fascismo dagli Americani ma dalle forze partigiane e dalla popolazione (la cosiddetta Resistenza italiana)!

Mi chiedi quali compositori ha influenzato Michael Jackson? Guardati attorno! Negli anni 80 quasi tutti, anche i Queen (Radio Ga Ga), Mick Jagger (She’s the Boss) e Madonna (Like a Virgin e Material Girl sono Billie Jean e Can You Feel It) prendevano spunto dai suoni di MJ. Oggi tutto il pop dipende o deriva da MJ. I compositori che MJ ha influenzato sono oggi tutti quegli “invisibili” che stanno dietro gli artisti e che scrivono le canzoni per Jennifer Lopez, Justin Timberlake, Britney Spears, Christina Aguilera e compagnia bella.
Sono degli emeriti mentecatti? E’ verissimo, non lo nego, ma i compositori che stanno alle loro spalle sono tutt’altro che degli imbecilli. Sono gente in gamba e piena di talento. Oggi tra tutti costoro, spiccano ad esempio i Neptunes. Non saranno dei geni assoluti (spesso lasciano di che dubitare) ma se non altro innovano, partendo sempre e comunque da lì, ovvero da Michael Jackson.

Basta veramente guardarsi attorno con i propri occhi, ascoltare il parere un po’ di tutti, rivivere e ricostruire la storia, calarsi in quel contesto e poi (soprattutto) farsi una propria idea. Viene da sé il potere d’influenza che ha avuto Michael Jackson! Se ragioni con il tuo cervello, privo di influenze faziose, ti accorgerai che nessun disco ha rivoluzionato più di Thriller. Fu una rottura devastante col passato. Prima di Thriller c’era principalmente il rock, i Beatles e la disco music. Poi, fino ad oggi, quasi solo Michael Jackson o derivati!
Questi sono i motivi per cui Thriller fu il migliore. Perché non solo innovò con i suoi suoni, i suoi testi e (soprattutto) la sua voce (altamente espressiva), ma anche perché influenzò fortemente quasi tutti (compresi i grandi della musica che ti ho citato) fino ad oggi, ovvero per oltre 20 anni! Non troverai nulla di più devastante, ecco perché sono così sicuro di quello che dico, te lo garantisco!






*Pull over boy and get your ticket right!*
23/08/2005 11:15
 
Quota
Post: 56
Registrato il: 25/07/2004
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: System. 23/08/2005 10.36
Basta con questo Scaruffi!
Per carità è bravo (l’ho sempre sostenuto), ma i tuoi giudizi sui cantanti che citi sembrano dipendere solo ed esclusivamente da lui! Ma ti rendi conto oppure no che le cose che dici sono poco più che un copia e incolla di quello che dice Scaruffi? Devi farti le tue opinioni, non puoi sempre mutuare i tuoi giudizi da Scaruffi (che tra l’altro è di parte e persegue il fine di annientare i cantanti di successo)!

Non basta essere al corrente del parere di Scaruffi per presumere di conoscere obiettivamente la storia di un artista. Questo ragionamento è l’abicì del buon senso e la regola aurea della cronaca oggettiva!

Indipendentemente da quello che sostiene Scaruffi (che, ripeto, è altamente di parte ma nonostante questo AMMETTE ANCHE LUI CHE MICHAEL JACKSON E’ UN CANTANTE INFLUENTE – lo puoi leggere nel suo sito visto che sostieni il contrario), la storia della musica è sotto gli occhi di tutti. Non mi sono mai basato sulle vendite o sulla chart parlando di Thriller. Mi sono sempre riferito solo ed esclusivamente al disco (così come ha fatto anche Fegiz). Hai ragione che le vendite o la chart non dimostrano il valore di un disco, ma ci sono anche delle persone (poco oneste intellettualmente) che pensano che un disco eccellente non possa avere a che fare con il music business. Molti, in altre parole, tacciano di commerciale e scadente una certa tipologia di musica semplicemente perchè raggiunge la vetta delle classifiche o vende milioni di copie. Ma questo non è affatto vero! Ottima musica può tranquillamente vendere milioni di copie!

Thriller, dal punto di vista dei gusti, può piacere oppure no! Sono perfettamente consapevole della soggettività di ciò che piace o non piace! Ma dal punto di vista artistico l’album allora impressionava, scioccava, sconvolgeva! Piaceva a tutti, bianchi, neri, donne, uomini, bambini, anziani (scusa se è poco)…offriva un range di suoni diversi e mai banali.
Pensa che Human Nature era talmente di classe, ben strutturata, melodiosa ed innovativa che Miles Davis (uno dei massimi geni del jazz) qualche anno dopo ne fece una cover strumentale! Ma ti rendi conto? Non fu Michael a coverizzare Miles Davis, ma fu quest’ultimo a coverizzare Michael Jackson!

Purtroppo nel mondo ci sono delle persone (lo stereotipo è quello del frequentatore del centro sociale) che si divertono a cambiare l’evidenza sotto il naso della gente per ragioni di gloria o interesse personale. Ti devi ribellare a questa anarchia! La storia è piena di falsi! Tra i più lampanti c’è gente che crede ancora che l’Italia non sia stata liberata dal fascismo dagli Americani ma dalle forze partigiane e dalla popolazione (la cosiddetta Resistenza italiana)!

Mi chiedi quali compositori ha influenzato Michael Jackson? Guardati attorno! Negli anni 80 quasi tutti, anche i Queen (Radio Ga Ga), Mick Jagger (She’s the Boss) e Madonna (Like a Virgin e Material Girl sono Billie Jean e Can You Feel It) prendevano spunto dai suoni di MJ. Oggi tutto il pop dipende o deriva da MJ. I compositori che MJ ha influenzato sono oggi tutti quegli “invisibili” che stanno dietro gli artisti e che scrivono le canzoni per Jennifer Lopez, Justin Timberlake, Britney Spears, Christina Aguilera e compagnia bella.
Sono degli emeriti mentecatti? E’ verissimo, non lo nego, ma i compositori che stanno alle loro spalle sono tutt’altro che degli imbecilli. Sono gente in gamba e piena di talento. Oggi tra tutti costoro, spiccano ad esempio i Neptunes. Non saranno dei geni assoluti (spesso lasciano di che dubitare) ma se non altro innovano, partendo sempre e comunque da lì, ovvero da Michael Jackson.

Basta veramente guardarsi attorno con i propri occhi, ascoltare il parere un po’ di tutti, rivivere e ricostruire la storia, calarsi in quel contesto e poi (soprattutto) farsi una propria idea. Viene da sé il potere d’influenza che ha avuto Michael Jackson! Se ragioni con il tuo cervello, privo di influenze faziose, ti accorgerai che nessun disco ha rivoluzionato più di Thriller. Fu una rottura devastante col passato. Prima di Thriller c’era principalmente il rock, i Beatles e la disco music. Poi, fino ad oggi, quasi solo Michael Jackson o derivati!
Questi sono i motivi per cui Thriller fu il migliore. Perché non solo innovò con i suoi suoni, i suoi testi e (soprattutto) la sua voce (altamente espressiva), ma anche perché influenzò fortemente quasi tutti (compresi i grandi della musica che ti ho citato) fino ad oggi, ovvero per oltre 20 anni! Non troverai nulla di più devastante, ecco perché sono così sicuro di quello che dico, te lo garantisco!








Mah, io le mie idee le ho....Scaruffi lo conosco poco e niente....ho letto appena la scheda su Michael, Prince e Bowie.......l' ho citato solo perchè volevi un critico che "criticasse" Jackson......
solo il fatto che io lo citi, non significa che faccia il copia e incolla delle sue idee, altrimenti potrei dire lo stesso di te col tuo esperto del corriere della sera.....
e poi, se dai una letta alla scheda su Bowie,vedrai da solo come le sue idee e le mie siano molto differenti.....

Poi parli di Human Nature, che mi pare proprio non sia un pezzo di Jackson, ma sia stato scritto dai Toto( vado a memoria, potrei sbagliarmi).....ciò non toglie che l'interpretazzione data dal nostro sia ottima(lo convengo)......

Tutta questa influenza sui Queen e su Mick Jagger io proprio non la vedo....non bastano le sonorità di qualche pezzo per dire che questi si siano ispirati a Jackson.....
Forse hai ragione su Madonna e su tutti i nomi del pop contemporaneo......

Ultima cosa:
continui a cercare di sminuirmi per togliere peso alle mie affermazioni dicendo che non ho idee, faccio i copia e incolla dagli altri ecc ecc, non mi piace molto questo tuo atteggiamento....infatti parlo solo ed esclusivamente per quello che conosco e ho sentito con le mie orecchie.......

se vuoi continuare la conversazione cambia atteggiamento.....


23/08/2005 11:25
 
Quota
Post: 57
Registrato il: 25/07/2004
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: System. 23/08/2005 10.36
Questi sono i motivi per cui Thriller fu il migliore. Perché non solo innovò con i suoi suoni, i suoi testi e (soprattutto) la sua voce (altamente espressiva), ma anche perché influenzò fortemente quasi tutti (compresi i grandi della musica che ti ho citato) fino ad oggi, ovvero per oltre 20 anni! Non troverai nulla di più devastante, ecco perché sono così sicuro di quello che dico, te lo garantisco!




Ancora.....questa è la tua opinione, per alcuni condivisibile, per altri no, non è un fatto oggettivo!!!!


Guarda che la voce "altamente espressiva" non è un elemento di innovazione dell'album "Thriller"...pensi che prima gli altri dischi non avessero voci "altamente espressive"????

Testi innovativi??? Perchè fino al 1984 le canzoni parlavano di cosa, stupidaggini e ritornelli insulsi?????

Ti ripeto, non sto dicendo che "Thriller" faccia schifo, semplicemente che non è l'album che ha influenzato e innovato di più nella storia.......


23/08/2005 11:30
 
Quota
Post: 58
Registrato il: 25/07/2004
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Scusa se torno a scrivere, ma ho verificato:

"Human Nature dell'album Thriller di Michael Jackson, scritto da Steve Porcaro e suonato dai Toto al completo (voce esclusa)."
it.wikipedia.org/wiki/Toto

Strano che ti sia sfuggito.......

ad ogni modo concordo con te sul fatto che il pezzo sia molto piacevole.....

ma non diciamo che Miles Davis ha coverizzato Michael Jackson, questa è disinformazione....!!!!



23/08/2005 11:58
 
Quota
Post: 80
Registrato il: 25/10/2003
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Mi dispiace ma non mi posso permettere di spendere altro fiato con te che sembri programmato per non ascoltare. Ad impossibilia nemo tenetur [SM=g27829]

Rimane una constatazione lapalissiana: non hai argomentato nulla di nulla … come al solito! [SM=g27811]

*Pull over boy and get your ticket right!*
23/08/2005 12:25
 
Quota
Post: 59
Registrato il: 25/07/2004
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: System. 23/08/2005 11.58
Mi dispiace ma non mi posso permettere di spendere altro fiato con te che sembri programmato per non ascoltare. Ad impossibilia nemo tenetur [SM=g27829]

Rimane una constatazione lapalissiana: non hai argomentato nulla di nulla … come al solito! [SM=g27811]



Patetico il tuo intervento.....

Gli argomenti li ho eccome.....li ho scritti anche molto chiaramente e terra terra per farteli comprendere meglio.....

sei tu che non sai + dove andare a parare...
non sapevi nemmeno che Humane Nature non era di Michael[SM=g27812]

e poi vieni a dire a ME che non si può discutere....ROBA DA MATTI!!!!!


23/08/2005 12:41
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 25/10/2003
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
Buonanotte [SM=g27811]

*Pull over boy and get your ticket right!*
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com