Perché molti singoli di Dangerous non raggiunsero la #1 in classifica?

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2008 01:09
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19/09/2007 21:34
 
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L'album Dangerous ha venduto più di Bad [SM=g27811]
25/09/2007 12:55
 
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dangerous non si tocca!!!!
è il mio album preferito!!!! è bellissimo in tutti i video!!!!
mamma li quanto lo amo!
nel video con naomi è meraviglioso!
[SM=g27811] [SM=g27836] [SM=x47984]
02/10/2007 22:19
 
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1° Hel the world, ha voluto interpretare We are the world
2°Will you be there essendo un bel singolo, tra i più quotati da me, nn è riuscito a sorcare le prime classifiche forse x il plagio di Albano, che nn è vero, perchè si ispirano tutte e due le musiche ad una canzone sensa copriright indiana
3°Who is It canzone molto personale che ha scritto Michael, e si sente,
forse xchè è un pò drammatica

comunque il brano che mi piace del album Dangerous "Keep the faith" xchè ha un ritmo gospel ed ha quel coro mozzafiato!!!!
09/10/2007 12:56
 
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danerous e' un disco spettacolare pero' difficile sia personalmente che musicalmente per la sperimentazione del nuovo sound


i precedenti erano molto piu' orecchiabili rispeto a dangerous che richiedeva piu' attenzione, disco difficile ma nn per questo non di qualita', anzi e' una produzione stupefaente attuale al giorno d'oggi


contenuto e copertina fanno di dangerous una pietra miliare a cui e' difficile staccarsi, io dal 92 ad oggi ancora prendo il vinile tra le mani e osservo quella cover che nn nmi stanca mai! UN CAPOLAVORO
solo che mi sono sempre chiesto in quel disco che ci fanno she drives me wild e can't let her get away, sicuramente c'era di meglio


da history in poi secondo me michael era gia' nel declino ho vissuto tutto diversamente ma e' un altro discorso che approfondiro' in un nuovo topic
21/11/2007 15:17
 
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Re:
dasens, 26/02/2007 2.01:

i singoli di DAngerous hanno venduto meno di quelli di Bad semplicemente perchè negli anni 80 in generale si vendevano un casino di 45 giri rispetto ai 33, negli anni 90 invece hanno cominciato a vendersi di più i 33 dei 45. (anche perchè negli anni 80 la norma era che l'album fosse pieno di canzoni assurde tranne la hit quindi la gente preferiva andare sul sicuro comprandosi solo il 45, apartire da fine 80 ai primi 90 il livello dei 33 è migliorato quindi la gente ha cominciato a comprare il 33 saltando il passaggio dal 45) (tra l'altro a fine 80 avvenne una piccola rivoluzione: nei negozi la gente poteva preascoltare in cuffia il cd e aveva modo di valutare quante belle canzoni ci fossero o meno in un album, prima invece lo si doveva comprare a scatola chiusa)




Secondo me non è totalmente una cacchiata questo post..
se un album è BELLISSIMO, che senso ha comprare i singoli?
Tutti comprano l'album completo. E infatti Dangerous è stato l'album più venduto al mondo nel 1992!

Altra cosa per chi dice che nei paesi più importanti è l'airplay rapprensenta l'80% delle classifiche.

Secondo voi è meglio o peggio?
Posso capirlo di questi tempi, in cui la pirateria ha preso il sopravvento, ma bisogna anche tenere in considerazione che sono le case discografiche che a suon di dollaroni influenzano l'airplay, potenzialmente facendo balzare in testa ad una classifica una song che non ha venduto una mazza (ammesso che questo abbia un ritorno economico..)
15/04/2008 17:53
 
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Re:
SPIDERMIKE, 9/18/2007 12:08 PM:




forse in USA è accaduto quello che hai appena raccontato, ma nel resto del mondo dangerous è stato molto piu' forte dell'albumino dei nirvana!!!!
in termini di vendite DANGEROUS è piu' avanti di circa 12 milioni di copie,rispetto a ""smell like teen spirit"" altro che ........



questa frasetta stupida (ovvero il termine scalzato le classifiche...) l'hanno utilizzata su "mtv", e onestamente mi veniva di dirgli: IGNORANTI E CRETINI!!!!!!!


LA STATISTICA NON E' OPINABILE, L'ALBUM DANGEROUS E' STATO PIU' FORTE DI QUELLO DEI NIRVANA!!!




Allora...riflettiamo amico. L'albumino dei Nirvana ha influenzato totalmente la cultura musicale odierna come Michael fece negli anni 80. La rivoluzione di Nevermind dura tutt'ora...
Nel resto del mondo Dangerous (album stupendo ma rappresentante in quel periodo i progressi della vecchia scuola musicale) vendette di più perchè una moda ci vuole più tempo per affermarsi nel vecchio continente e si affaccia molto più tardi che negli USA. Inoltre i Nirvana nel mondo, a differenza che in America ma neanche tanto, erano completamente sconosciuti mentre Michael poteva contare su milioni di fans...
Infine anche se Dangerous è un capolavoro, penso che Nevermind sia superiore come rivoluzione musicale e generazionale e mentre tra 50 anni di Michael ricorderemo Thriller, degli anni novanta ricorderemo Nevermind per sempre!
[Modificato da SimphonyOfSilence 15/04/2008 17:55]
16/04/2008 18:01
 
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Brevemente...
...i singoli di "Dangerous" non hanno raggiunto le vette di quelli di "Bad" perchè, come è già stato scritto da altri utenti, negli anni 90 il mercato dei singoli è crollato rispetto agli anni 80. Vero, altri singoli di altri artisti hanno superato nelle vendite quelli di Mike...ma di certo i loro album, quelli da cui sono stati tratti, non hanno venduto 30 milioni di copie! E non erano tutti tratti dallo stesso disco!
Quando un album come DANGEROUS vende 30 milioni di copie...è logico che i singoli estratti vendano "meno" - soprattutto in un mercato in ribasso - perchè solo i fan accaniti compreranno tutti i singoli tratti da un album che hanno già acquistato!
Non per niente "Black or white", che è uscito PRIMA dell'album, non solo è stato una grande hit, ma è addirittura il secondo singolo di maggior successo della carriera di Mike, dopo la mitica "Billie Jean"!

P.S.
Paragonare NEVERMIND a DANGEROUS è assurdo. Solo un babbeo potrebbe definire il disco dei Nirvana - che premetto a me non piace! - un "albumino". Ovviamente chi lo afferma non può che tirare fuori ancora una volta la faccenda delle vendite, come se le vendite fossero realmente l'unico metro di giudizio per definire il valore artistico di un disco.
Comunque, DANGEROUS è un album variegato ed eclettico, superprodotto e scritto da Michael insieme ad autori/produttori di grido come Teddy Riley, Bill Bottrell e Bruce Sweiden; suonato dal fior fiore dei session-men americani, con ospiti prestigiosi a condire il già ricco piatto. NEVERMIND è un semplice disco grunge-rock frutto della mente di una band; senza megaproduzioni, senza promozioni miliardarie, senza videoclip megagalattici. Alla luce di questo, i 12 milioni in più di DANGEROUS fanno ridere!
Sono le copie vednute da Cobain e soci a fare impressione, altrochè! A prescindere dai gusti.
Cmq è vero, mettendo a confronto i due dischi - sottolineo che secondo i miei gusti DANGEROUS batte Nevermind per K.O. alla prima ripresa - di certo la sorpresa del 1991 è stato proprio NEVERMIND; per quello che è riuscito a fare senza tanti fronzoli e senza tanti miliardi investiti in clip e pubblicità. Anche dal punto di vista musicale, la vera svolta quell'anno è stata la virata dal pop/rn'b verso il grunge rock dei bianchi, guidata proprio da Cobain e soci. Cosa che spero avvenga nuovamente al più presto - nonostante non ami il grunge e non abbia mai apprezzato i Nirvana - perchè l'hip hop dei gorilloni mi ha proprio frantumato i testicoli!
[Modificato da criticofan 16/04/2008 18:06]
16/04/2008 18:40
 
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Re: Brevemente...
criticofan, 4/16/2008 6:01 PM:

...i singoli di "Dangerous" non hanno raggiunto le vette di quelli di "Bad" perchè, come è già stato scritto da altri utenti, negli anni 90 il mercato dei singoli è crollato rispetto agli anni 80. Vero, altri singoli di altri artisti hanno superato nelle vendite quelli di Mike...ma di certo i loro album, quelli da cui sono stati tratti, non hanno venduto 30 milioni di copie! E non erano tutti tratti dallo stesso disco!
Quando un album come DANGEROUS vende 30 milioni di copie...è logico che i singoli estratti vendano "meno" - soprattutto in un mercato in ribasso - perchè solo i fan accaniti compreranno tutti i singoli tratti da un album che hanno già acquistato!
Non per niente "Black or white", che è uscito PRIMA dell'album, non solo è stato una grande hit, ma è addirittura il secondo singolo di maggior successo della carriera di Mike, dopo la mitica "Billie Jean"!

P.S.
Paragonare NEVERMIND a DANGEROUS è assurdo. Solo un babbeo potrebbe definire il disco dei Nirvana - che premetto a me non piace! - un "albumino". Ovviamente chi lo afferma non può che tirare fuori ancora una volta la faccenda delle vendite, come se le vendite fossero realmente l'unico metro di giudizio per definire il valore artistico di un disco.
Comunque, DANGEROUS è un album variegato ed eclettico, superprodotto e scritto da Michael insieme ad autori/produttori di grido come Teddy Riley, Bill Bottrell e Bruce Sweiden; suonato dal fior fiore dei session-men americani, con ospiti prestigiosi a condire il già ricco piatto. NEVERMIND è un semplice disco grunge-rock frutto della mente di una band; senza megaproduzioni, senza promozioni miliardarie, senza videoclip megagalattici. Alla luce di questo, i 12 milioni in più di DANGEROUS fanno ridere!
Sono le copie vednute da Cobain e soci a fare impressione, altrochè! A prescindere dai gusti.
Cmq è vero, mettendo a confronto i due dischi - sottolineo che secondo i miei gusti DANGEROUS batte Nevermind per K.O. alla prima ripresa - di certo la sorpresa del 1991 è stato proprio NEVERMIND; per quello che è riuscito a fare senza tanti fronzoli e senza tanti miliardi investiti in clip e pubblicità. Anche dal punto di vista musicale, la vera svolta quell'anno è stata la virata dal pop/rn'b verso il grunge rock dei bianchi, guidata proprio da Cobain e soci. Cosa che spero avvenga nuovamente al più presto - nonostante non ami il grunge e non abbia mai apprezzato i Nirvana - perchè l'hip hop dei gorilloni mi ha proprio frantumato i testicoli!




Ciao Max!
E' un piacere risentirti, davvero.
Sei uno dei pochi con cui si può discutere intelligentemente in questo forum e dici molte cose interessanti. La tua analisi è come al solito giusta ma la grandezza del gap generazionale derivato dal Grunge è ancora più importante di quanto pensi. Cobain aveva un'anima e interpretò la nostra crisi generazionale con la massima spontaneità, rappresentando l'icona musicale del disagio dei nostri anni. E infatti il Grunge non fu solo un movimento musicale ma una vera e propria moda comportamentale e un nuovo modo di pensare e agire. Detto questo penso che tu non abbia approfondito il minimalismo di Cobain. Una volta fu cacciato fuori da un locale per aver attaccato la sua chitarra direttamente ad una radio per essere più Rock...Per Bleach invece non volle tecnici del suono, riteneva che l'ascoltatore dovesse sentire l'anima di chi canta senza alcun fronzolo e arteficio. Se lo senti bene, a tratti puoi sentire dei rumori di sottofondo o delle voci tra una canzona ed un'altra...questo era Cobain. la sincerità per essere accettato per quello che era, La spontaneità innanzitutto.

Ps - Nevermind è un album eccezionale e bellissimo, dai testi profetici e coinvolgenti. La prima volta che lo ascoltai da un amico dissi che Smells Like Teen Spirit era un parto...In effetti non è solo musicalmente superbo nonostante i pochi mezzi a disposizione (solo 3 strumenti...) ma ha dei testi che definirei poesie metropolitane
[Modificato da SimphonyOfSilence 16/04/2008 18:46]
16/04/2008 18:54
 
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Re: Re: Brevemente...
SimphonyOfSilence, 16/04/2008 18.40:




Ciao Max!
E' un piacere risentirti, davvero.
Sei uno dei pochi con cui si può discutere intelligentemente in questo forum e dici molte cose interessanti. La tua analisi è come al solito giusta ma la grandezza del gap generazionale derivato dal Grunge è ancora più importante di quanto pensi. Cobain aveva un'anima e interpretò la nostra crisi generazionale con la massima spontaneità, rappresentando l'icona musicale del disagio dei nostri anni. E infatti il Grunge non fu solo un movimento musicale ma una vera e propria moda comportamentale e un nuovo modo di pensare e agire. Detto questo penso che tu non abbia approfondito il minimalismo di Cobain. Una volta fu cacciato fuori da un locale per aver attaccato la sua chitarra direttamente ad una radio per essere più Rock...Per Bleach invece non volle tecnici del suono, riteneva che l'ascoltatore dovesse sentire l'anima di chi canta senza alcun fronzolo e arteficio. Se lo senti bene, a tratti puoi sentire dei rumori di sottofondo o delle voci tra una canzona ed un'altra...questo era Cobain. la sincerità per essere accettato per quello che era, La spontaneità innanzitutto.

Ps - Nevermind è un album eccezionale e bellissimo, dai testi profetici e coinvolgenti. La prima volta che lo ascoltai da un amico dissi che Smells Like Teen Spirit era un parto...In effetti non è solo musicalmente superbo nonostante i pochi mezzi a disposizione (solo 3 strumenti...) ma ha dei testi che definirei poesie metropolitane



Piacere reciproco! [SM=g27811]
Non apprezzo i Nirvana ma solo per una questione di gusti personali, nulla più.
Però, non trasformiamo questo thread in un off-topic!


16/04/2008 19:44
 
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Re:
MirkoB, 09/10/2007 12.56:

danerous e' un disco spettacolare pero' difficile sia personalmente che musicalmente per la sperimentazione del nuovo sound


i precedenti erano molto piu' orecchiabili rispeto a dangerous che richiedeva piu' attenzione, disco difficile ma nn per questo non di qualita', anzi e' una produzione stupefaente attuale al giorno d'oggi


contenuto e copertina fanno di dangerous una pietra miliare a cui e' difficile staccarsi, io dal 92 ad oggi ancora prendo il vinile tra le mani e osservo quella cover che nn nmi stanca mai! UN CAPOLAVORO
solo che mi sono sempre chiesto in quel disco che ci fanno she drives me wild e can't let her get away, sicuramente c'era di meglio


da history in poi secondo me michael era gia' nel declino ho vissuto tutto diversamente ma e' un altro discorso che approfondiro' in un nuovo topic



ma a me sinceramente piacciono molto "she drives me wild e can't let her get away"...gusto personale he...però non mi sembrano da scartare! [SM=x47990]


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