Tour: Live e Playback? Discutiamone

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2012 14:57
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07/12/2009 08:58
 
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Re:
Skywriter88, 11/11/2009 7:09 PM:

Ragazzi a parte il playback ho notato una cosa strana durante thriller dell' history in Bucharest. Quando si cala con la rampa per mettere la maschera non'è lui quello che ritorna sul palco. Se state bene attenti quando il ballerino travestito da zombie gli tiene la mano con il microfono, noterete che la testa è troppo lontana dal braccio per tenerlo teso in quel modo. Ciò che voglio dire è che la posizione del braccio è innaturale rispetto alla distanza della testa da esso. L'elemento che mi ha fatto insospettire è la foga con cui ballava dopo aver indossato la maschera.





dopo thriller michael si deve preparare per beat it e quindi per la fine di thriller fanno ballare un sosia.


07/12/2009 14:52
 
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Re: live
folletta fan, 22/02/2005 0.06:

secondo me ha cantato live solo nel bad tour che secondo me rimane il migliore. i seguenti sembravano una copia del primo tour.per quanto riguarda il playback nan ha che fare con l'eta' non aveva 50 anni forse per risparmiare le corde vocali e poi non e' certo l'unico artista non cantare dal vivo molti artisti giovani lo fanno con la scusa di ballare sul palco vedi B.Spears




"con la scusa di ballare" ?!! Io farei una distinzione...Michael senza il ballo non sarebbe semplicemente incompleto,non sarebbe l essenza stessa del performer ke tutti siamo abituati ad ammirare! Ballare e cantare UNA canzone al suo ritmo spomperebbe kiunque,anke a vent'anni,quindi l eta' in parte conta,ma soprattutto conta il fatto scenico per Michael,lo stupire,l intrattenere,si tratta di scegliere.Noi lo vedremmo volentieri seduto su una sedia a cantare e basta,LUI NO.LUI VUOL DAR SPETTACOLO. Certo ke anke a me sarebbe piaciuto sentire di piu' la sua voce (ke trovo splendida) ma non a sfavore del ballo! Anke se alcune lente tipo "you are not alone" o "heal the world" avrebbe potuto regalarcele!! [SM=g27835]
07/12/2009 15:14
 
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Nel film "This Is It" si sente che prova "I Just Can't Stop Loving You".
Quella immagino che sarebbe stata Live.

A me il concerto per i 30 anni di carriera solista al Madison Square Garden non era dispiaciuta.
Ho visto che qualcuno nei post precedenti la giudicava molto male.
07/12/2009 17:11
 
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Re: Re: live
elymj, 07/12/2009 14.52:




"con la scusa di ballare" ?!! Io farei una distinzione...Michael senza il ballo non sarebbe semplicemente incompleto,non sarebbe l essenza stessa del performer ke tutti siamo abituati ad ammirare! Ballare e cantare UNA canzone al suo ritmo spomperebbe kiunque,anke a vent'anni,quindi l eta' in parte conta,ma soprattutto conta il fatto scenico per Michael,lo stupire,l intrattenere,si tratta di scegliere.Noi lo vedremmo volentieri seduto su una sedia a cantare e basta,LUI NO.LUI VUOL DAR SPETTACOLO. Certo ke anke a me sarebbe piaciuto sentire di piu' la sua voce (ke trovo splendida) ma non a sfavore del ballo! Anke se alcune lente tipo "you are not alone" o "heal the world" avrebbe potuto regalarcele!! [SM=g27835]


You are note alone live? E' la canzone con la quale faceva salire la ragazza sul palco, come avrebbe potuto farla live?
Con heal the world aveva sempre i bambini intorno e in braccio, da prendere per mano, ecc.
Che ci volete fare... lui regalava spettacolo, non cantava soltanto.


07/12/2009 18:03
 
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Re: Re: Re: live
rita_10, 07/12/2009 17.11:


You are note alone live? E' la canzone con la quale faceva salire la ragazza sul palco, come avrebbe potuto farla live?
Con heal the world aveva sempre i bambini intorno e in braccio, da prendere per mano, ecc.
Che ci volete fare... lui regalava spettacolo, non cantava soltanto.





Ma che c'entra? Anche in "She's out of my live" chiamava la ragazza sul palco, eppure durante i tour di BAD e DANGEROUS la cantava live.
Ma che c'entrano i bambini?
Non troviamo scuse patetiche, suvvia.
Michael non ce la faceva più da un pezzo a cantare e ballare come un tempo per due ore, e doveva ricorrere al playback esclusivamente per motivi di 'fiato'.

07/12/2009 22:21
 
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criticofan, 07/12/2009 18.03:


Michael non ce la faceva più da un pezzo a cantare e ballare come un tempo per due ore, e doveva ricorrere al playback esclusivamente per motivi di 'fiato'.




ettecredo.
piuttosto mi chiedo come diavolo abbia fatto a farlo il bad tour, cantando e ballando come un ossesso per due ore. ogni volta che lo riguardo mi sembra stupefacente, proprio sul piano della performance fisica, considerando che non nasce come ballerino professionista con una preparazione tecnico/atletica specifica.
il bad t. era anche più "essenziale" nella costruzione, proprio per questa sovrannaturale fisicità che riempiva quasi completamente la scena.
con il tempo ha dovuto per forza ricorrere al playback e ai surrogati scenici (costumi e comparse, numeri alla copperfield etc).

il punto è che è comunque rimasto ostinatamente fedele al suo cliché, consapevole (e a ragione) che ciò che lo aveva contraddistinto "epocalmente" era proprio il carattere innovativo e l'originalità del connubio danza/musica.
non credo che ripetesse certe routine solo per ragioni di pubblico e di mercato (le aspettative dei fans e della casa discografica).
quanto per essere indimenticabile. a questo non poteva rinunciare.
con la ripetizione del modello "mitico" puntava direttamente alla storia.
08/12/2009 14:37
 
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Re:
SunnyOne, 07/12/2009 22.21:



ettecredo.
piuttosto mi chiedo come diavolo abbia fatto a farlo il bad tour, cantando e ballando come un ossesso per due ore. ogni volta che lo riguardo mi sembra stupefacente, proprio sul piano della performance fisica, considerando che non nasce come ballerino professionista con una preparazione tecnico/atletica specifica.
il bad t. era anche più "essenziale" nella costruzione, proprio per questa sovrannaturale fisicità che riempiva quasi completamente la scena.
con il tempo ha dovuto per forza ricorrere al playback e ai surrogati scenici (costumi e comparse, numeri alla copperfield etc).

il punto è che è comunque rimasto ostinatamente fedele al suo cliché, consapevole (e a ragione) che ciò che lo aveva contraddistinto "epocalmente" era proprio il carattere innovativo e l'originalità del connubio danza/musica.
non credo che ripetesse certe routine solo per ragioni di pubblico e di mercato (le aspettative dei fans e della casa discografica).
quanto per essere indimenticabile. a questo non poteva rinunciare.
con la ripetizione del modello "mitico" puntava direttamente alla storia.



Beh, nel BAD TOUR aveva 29-30 anni! Il fiato ce l'aveva eccome, anche se non era un ballerino 'professionista' è noto come si allenasse con regolarità sottoponendosi a lunghe sedute di ballo/ginnastica. E non dimentichiamo che si 'esercitava' da quando aveva 5-6 anni!

Per quanto riguarda il ricorrere a playback e fx da baraccone, io credo che il suo grande errore sia stato proprio questo: lasciarsi imprigionare in quegli standard che lui stesso aveva creato, anche quando l'età e il fiato non glielo permettevano più.
In questo modo si è imprigionato da solo in un personaggio, e ha smesso di evolversi come performer dal vivo. Finendo col diventare un sempre brillante ma pallido (in più di un senso) riflesso della quintessenza dell'enterteiner live che era un tempo.


08/12/2009 18:24
 
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Re: Re:
criticofan, 08/12/2009 14.37:



Il fiato ce l'aveva eccome, anche se non era un ballerino 'professionista' è noto come si allenasse con regolarità sottoponendosi a lunghe sedute di ballo/ginnastica.



ovvio che si sottoponesse a delle sessioni di allenamento, in particolare sotto tour. intendevo dire che non aveva un fisico regolarmente allenato come quello di un atleta o ballerino(ed è evidente anche dall'aspetto dei muscoli, non certo da ginnasta). eppure oltre alla "perfezione" nelle coreografie (per cui è fondamentale l'esercizio) sfoggia una resistenza e una potenza notevolissime, superiori ai muscolosi ballerini in scena.

criticofan, 08/12/2009 14.37:



...il suo grande errore sia stato proprio questo: lasciarsi imprigionare in quegli standard che lui stesso aveva creato, anche quando l'età e il fiato non glielo permettevano più.




eh, e fin qui ci siamo. facciamo un passettino in più.
è stata una questione di vanità, di mancanza di coraggio/ creatività? non si rendeva conto dei suoi limiti?
08/12/2009 18:51
 
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Re: Re: Re:
SunnyOne, 08/12/2009 18.24:



eh, e fin qui ci siamo. facciamo un passettino in più.
è stata una questione di vanità, di mancanza di coraggio/ creatività? non si rendeva conto dei suoi limiti?



E' stata una questione di 'convenienza' e, contemporaneamente, di 'necessità'.
Mike non ha voluto rischiare di deludere i suoi fan, e ha voluto mantenere il suo 'prodotto' (parliamo di live) uguale a un tempo; l'età e il fisico, nel tempo, non glielo permettevano, e lui ha scelto di ovviare a questo problema con il playback (e gli fx per distogliere l'attenzione).
L'alternativa era prendere una direzione differente (come ha fatto prince); meno balletti, meno spettacolo, e più musica.
Ma in questo modo, forse, non sarebbe più potuto essere l'idolo delle folle, il fenomeno delle masse, il Re del Pop.


08/12/2009 20:40
 
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Re: Re: Re: Re:



criticofan, 08/12/2009 18.51:



E' stata una questione di 'convenienza' e, contemporaneamente, di 'necessità'.
Mike non ha voluto rischiare di deludere i suoi fan, e ha voluto mantenere il suo 'prodotto' (parliamo di live) uguale a un tempo; l'età e il fisico, nel tempo, non glielo permettevano, e lui ha scelto di ovviare a questo problema con il playback (e gli fx per distogliere l'attenzione).
L'alternativa era prendere una direzione differente (come ha fatto prince); meno balletti, meno spettacolo, e più musica.
Ma in questo modo, forse, non sarebbe più potuto essere l'idolo delle folle, il fenomeno delle masse, il Re del Pop.




sì, sostanzialmente d'accordo. anche se a ben pensarci non lo definirei propriamente un "errore". del resto tu da fan della schiera dei "delusi" sei ancora qui a disquisire su Michael Jackson ed il suo talento.
voglio dire che al di là della semplice tattica di convenienza, possiamo considerarla una scelta più ponderata e lungimirante di come l'hai dipinta.
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