Voglio solo aggiungere una piccola parentesi
Invincible è un album a tutti gli effetti, brutto come la morte si, ma pur sempre un album e il fatto che non sia stato sviluppato (cioè promosso a dovere) non implica il fatto che sia un insuccesso.
Allora che devono dire altri cantanti che hanno fatto album senza essere promossi?
Alcuni sono caduti nel dimenticatoio ma altri grazie al passaparola ( qui è un fattore di sola qualità, cioè un album che si sorregge con la sola forza della musica) sono riusciti ad emergere sia pur in piccolo.
Ma nel caso di Jackson che lo conoscono anche le pietre (negli 80 puteva essere anche vero!) in fin dei conti non ha nemmeno così bisogno di pubblicità. Il singolo you rock my world non è un granchè, detronizzato da altri più performanti di lui, ma il resto del disco è quasi peggio.
Questi invece sono i dati di permanenza nelle chart di Invicible
fonte: Mj.inf
UK (top 100) & USA (top 200) chart run:
UK: #1,5,18,32,39,44,49,52,65,95,out for 9 months,84,96,out for 7 months,63,65,70,96,out
USA: #1,3,4,11,17,25,28,26,25,27,24,25,27,27,35,40,46,53,71,89,104,126,123,130,124,174,174,198,out
USA R&B chart (top 100): #86,1,1,1,1,3,5,5,5,8,7,5,6,6,10,13,13,14,24,34,40,44,50,49,54,69,55,61,67,71,69,87,80,81,out 1 wk,100,out
Ogni numero dopo la virgola corrisponde a una settimana
Dando una breve occhiata si può constatare che se la vediamo con occhi rivolti ad un esordiente è più che buono il risultato (ci sono i primi posti nelle prime settimane)
Ma c'è un tracollo pauroso già dalla terza settimana
è per un veterano non è un buon segno,
per gli standard di Michael è un totale fallimento.
Ciononostante è riuscito a vendere la bellezza di 8 milioni di copie in totale e dopo l'intervista nel Living with (un altro modo per fare pubblicità, ottimo argomento per quelli di scienze delle telecomunicazioni) è riuscito a rientrare in classifica ma per poco.
8 milioni sono tanti per un cantante normale non per Michael Jackson e soprattutto non per la Sony.
Molti danno la colpa alla Sony (che ha sicuramente le sue responsabilità) ma il disco non funziona.
Basti pensare che al lancio di Dangerous e History questi dischi hanno fatto molto meglio e non per la promozione ma per l'impatto musicale che invincible non ha (troppo fiacco).
A questo punto è anche un buon motivo per non pubblicizzare un lavoro!
Ma c'è una pubblicità che vale più di tutte e soprattutto non si compra: Il passaparola
Se un album fa schifo, fa schifo punto e basta.