vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Principe stazione

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2016 13:51
27/09/2006 20:59
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Punto della situazione alla luce dell'intervista di Margini
Ieri è stato pubblicata l'intervista di Margini nella sezione Reportages (e chi non l'avesse ancora letta la può trovare lì in tutto il suo incomparabile splendore - dell'intervista, non dell'assessore).
Quanto a principe, è stata posta a Margini la seguente domanda, e l'assessore ha risposto come potete vedere:

METROGENOVA.COM: Dal 2003 si è completata la stazione metrò di Principe; sappiamo che esiste da tempo il progetto di un sottopassaggio per collegare questa stazione con quella di Principe FS: come mai non sono partiti i lavori? A rigor di logica, questo tunnel, non dovrebbe rappresentare una priorità?

MARGINI: Il sottopasso di collegamento diretto Metrò-FS a Principe è per noi una priorità in quanto punto naturale di interscambio fra mobilità regionale e penetrazione nel centro città. I lavori non sono partiti per via delle rilevanti interferenze con la viabilità, la rete dei sottoservizi, gli edifici e le gallerie ferroviarie che rischiavano di produrre costi altissimi di realizzazione e interferenze sul traffico non sostenibili. Recentemente la Società Grandi Stazioni, che si occupa del progetto di ristrutturazione della stazione Principe, ha presentato al Comune uno studio di fattibilità di un diverso collegamento che ne confina il posizionamento al limite del costruendo parcheggio, unificando i cantieri che interessano la zona. Gran parte delle difficoltà derivanti dal precedente tracciato possono essere, quindi, superate. Tuttavia per accelerare i tempi di un’agevole e diretta interconnessione fra binari FS e Metro, si è richiesto a Grandi Stazioni di aprire un percorso diretto fra via A. Doria e l’atrio partenze treni, che agevolerebbe già in misura rilevante l’integrazione dei due servizi. Il progetto è in corso di definizione e sarà valutato al più presto.

L'interpretazione che ne faccio io è la seguente (parlo della seconda parte, la prima mi pare fuffa):
1) Il collegamento sotterraneo prima era impossibile per vari motivi, di natura tecnica e politica. Oggi è rinviato alle calende greche sostanzialmente per colpa di Grandi Stazioni e delle sue lungaggini burocratiche. Però il suo progetto lo condividiamo e lo realizzeremo: esso è sul nostro tavolo, lo valuteremo, e poi qualcosa succederà. Però
2) (visto che la situazione è oggettivamente scandalosa) chiederò a RFI di consentire l'utilizzo di una porticina dell'edificio di Principe "superiore", fra Via Doria e l'atrio della stazione (sostanzialmente la scorciatoia di Cliobini), così gli utenti potranno tollerare le lungaggini di Comune e Grandi Stazioni senza protestare troppo.
Poco più della rimozione di un lucchetto, o sono io che penso male?

Quello che vorrei meglio capire è questo progetto di parcheggio elaborato da Grandi Stazioni. Avevo letto che il parcheggio dovrebbe essere realizzato in Piazza Acquaverde, ma allora che cosa c'entra con il nostro amato-odiato tunnel di collegamento, che si trova in tutt'altra posizione?

[Modificato da euge1893 27/09/2006 21.02]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com