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Veicoli di terza generazione

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2018 13:56
18/10/2006 19:32
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Re:
ma a regime quanto dovrebbe essere il tempo d'attesa nelle ore di punta? 120''?
18/10/2006 20:58
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Alcune pignolerie:
i treni/convogli sono composti da veicoli/vetture/carrozze (una, due o tre);
i veicoli sono composti da casse (due o tre).

Non so quanto possa incidere una cabina di guida sul costo complessivo di un veicolo, ma con veicoli da due casse hai più veicoli (48 in tutto) e quindi il parco è più flessibile. Se un veicolo da due casse è in officina (anche solo per aggiustare una porta) immobilizzi 200 posti, se ce l'hai da 3 immobilizzi 300 posti.

Se la frequenza dei treni è di tre minuti, il tempo medio di attesa è di un minuto e mezzo (90 secondi). A meno che non si dimostri che il flusso di passeggeri è concentrato a ridosso di una corsa o dell'altra...
21/10/2006 02:04
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Vorrei solo far notare che la frequenza di 3 minuti è l'intervallo minimo previsto dal progetto, sotto al quale non si può scendere. L'intervallo minimo attuale mi sembra sia di 7 minuti (correggetemi se sbaglio), dubito che con l'aggiunta della sola stazione Brignole questo tempo di attesa possa essere ridotto di oltre il 50%!
Comunque io non riesco a capire questi problemi della composizione dei convogli: a quanto si legge dal sito della stessa Ansaldo: la massima configurazione prevista è di TRE convogli... Tra l'altro mi sembra che la stazione Principe abbia avuto qualche problemino - risolto - legato allo standard di 80 metri che era necessario per questa stessa configurazione...
21/10/2006 10:25
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Quali sarebbero i problemi sulla composizione dei convogli?
Le banchine sono di lunghezza tale da permettere la fermata di un TRENO composto da tre CARROZZE a due CASSE.
La frequenza minima attuale è di 6 minuti nell'ora di punta mattinale dei giorni feriali.
Una volta arrivati a Brignole e completate le tre sottostazioni previste, si spera che, considerato il previsto aumento della domanda, ci sarà un incremento della frequenza.

[Modificato da cliobini 21/10/2006 10.28]

25/10/2006 13:11
Numero di treni nuovi
Nel documento di programmazione del comune (lo trovate dentro il topic apposito) è previsto l'acquisto di 23 treni per oltre 50 ml di euro. Quindi immagino li prenderanno in composizione da tre, altrimenti avrebbero dovuto prenderne di più. Oppure ne prenderanno di meno? gli eventuali 3 in più rispetto a quelli calcolati secondo voi andranno a sostituire quelli di prima generazione? quali sono le vostre opinioni?
25/10/2006 18:27
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Bisogna capire quando hanno deciso di prendere i treni a tre, il documento che abbiamo tra le mani potrebbe infatti essere stato stipulato l'anno scorso e quindi non rappresentare del tutto le scelte di oggi. I treni di prima generazione mi sa che ce li dobbiamo sussare fino a quando non esaleranno l'ultimo respiro...
taa-taaaa-taaaaaa
25/10/2006 18:49
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Sì, concordo con l'ultima parte del post di Alex.
Sul punto Margini, nella sua prima intervista, è stato sufficientemente chiaro [SM=g28001]
ta-taaa-taaaaaaa [SM=g27988]

[Modificato da euge1893 25/10/2006 19.12]

25/10/2006 18:59
Che sappia io il documento è stato pubblicato da pochissimo, max il mese scorso.
26/10/2006 10:59
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Post: 4.147
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Pero' mi sembra che venga ripreso quanto scritto in questo documento
www.comune.genova.it/servlets/resources?contentId=396405&resourceName=allega...
26/10/2006 16:04
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Anche in questo caso, luce sui nuovi treni ci è stata fatta da Medri di Ansaldo...a presto la pbblicazione integrale della intervista.
14/01/2007 21:40
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Oltre a Medri, anche Montebruno (direttore di esercizio della metro) ha espresso il suo parere sui futuri veicoli di terza generazione nell'intervista che trovate nella sezione reportage
14/01/2007 23:36
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Re:

Scritto da: em66 26/10/2006 10.59
Pero' mi sembra che venga ripreso quanto scritto in questo documento
www.comune.genova.it/servlets/resources?contentId=396405&resourceName=allega...



Ma questo parla della nuova rimessa di dinegro...
15/01/2007 09:09
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A pagina 10 si parla anche della fornitura di 23 veicoli
15/01/2007 23:25
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Le cabine dai 22mt ai 40mt

Scritto da: cliobini 18/10/2006 20.58
Alcune pignolerie:
i treni/convogli sono composti da veicoli/vetture/carrozze (una, due o tre);
i veicoli sono composti da casse (due o tre).

Non so quanto possa incidere una cabina di guida sul costo complessivo di un veicolo, ma con veicoli da due casse hai più veicoli (48 in tutto) e quindi il parco è più flessibile. Se un veicolo da due casse è in officina (anche solo per aggiustare una porta) immobilizzi 200 posti, se ce l'hai da 3 immobilizzi 300 posti.

Se la frequenza dei treni è di tre minuti, il tempo medio di attesa è di un minuto e mezzo (90 secondi). A meno che non si dimostri che il flusso di passeggeri è concentrato a ridosso di una corsa o dell'altra...



Una cabina aggiunta costa poco, ma guarda nell'ottica di due treni che formano un convoglio da 44mt ed un treno da 40mt:

Le cabine diventano già quattro nel convoglio,
Le logiche, centraline e tutti gli impianti in un convoglio son doppie e devono pure dialogare tra loro (già ora non si possono accoppiare certe vetture di seconda per problemi); nel singolo a 40mt si avvrebbe un'impianto unico.

Vero che un convoglio si può sganciare ed andare in singola, ma hai presente quando saremo a Brignole cosa vuol dire la singola??? Lasciare la gente in banchina.

Se poi vogliamo esagerare ne guadagna anche la capienza, nel singolo a 40mt sarebbe leggermente superiore.
16/01/2007 19:35
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Re: Le cabine dai 22mt ai 40mt
scusate ma le vetture in composizione doppia non sono lunghe 24,5 mt?
16/01/2007 22:10
Re: Re: Le cabine dai 22mt ai 40mt

Scritto da: a1893 16/01/2007 19.35
scusate ma le vetture in composizione doppia non sono lunghe 24,5 mt?


Nelle ipotesi progettuali c'è la possibilità che vengano fatti dei veicoli da 40 metri da accoppiare 1+1 raggiungendo il limite max della banchine di 80mt oppure, fino a che non si va almeno a Canepari unire un veicolo nuovo da 40 mt con uno di seconda generazione e fare un treno da 64 metri, giusti giusti per riuscire a fare inversione a Brin
17/01/2007 00:52
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Post: 289
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Re: Re: Re: Le cabine dai 22mt ai 40mt
ok grazie.
da 80mt (come a torino del resto copre tutta la banchina) quanti posti avrebbe complessivamente?

sulla frequenza rendo noto, (lo saprete tutti benissimo ;-)) che già ora nella fascia 17-19 i treni in composizione doppia sono stracolmi con un intervallo di 6 minuti ciascuno.
anche se la portano con composizione a 3 e frquenza dimezzata, secondo me, con la metro finita (nel 2030? boh!) sarà insufficiente.
anche perchè il calo demografico che hanno ipotizzato quando scegliere che capacità di metro avere sembra essersi arrestato.
17/01/2007 10:27
Re: Re: Re: Re: Le cabine dai 22mt ai 40mt

Scritto da: a1893 17/01/2007 0.52
ok grazie.
da 80mt (come a torino del resto copre tutta la banchina) quanti posti avrebbe complessivamente?

sulla frequenza rendo noto, (lo saprete tutti benissimo ;-)) che già ora nella fascia 17-19 i treni in composizione doppia sono stracolmi con un intervallo di 6 minuti ciascuno.
anche se la portano con composizione a 3 e frquenza dimezzata, secondo me, con la metro finita (nel 2030? boh!) sarà insufficiente.
anche perchè il calo demografico che hanno ipotizzato quando scegliere che capacità di metro avere sembra essersi arrestato.


No a Torino i convogli sono da 52 metri (due veicoli accoppiati)e le banchine sono da 60 metri. A Genova in composizione tripla o doppia (40+24) dovrebbero starci circa 550 persone. Con frequenza di 4 minuti sono 8250 persone max all'ora per senso di marcia, con la frequenza a 3 minuti sono 11000 persone x senso di marcia. Per verificare il potenziale affollamento nelle ore di punta bisognerebbe vedere come sarà ripartito l'uso delle linee tra metro, bus e ferrovia.
19/01/2007 18:41
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Post: 290
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Una considerazione: ma non si potrebbero comprare dei rimorchi da intercalare ai convogli di prima e seconda generazione? non credo che costi così tanto!
Da quanto ho capito poi, il problema delle sottostazioni è che non danno la necessaria potenza a muovere treni da 3 elementi, non che non danno la potenza per muovere treni composti da due elementi, ma M+R+M e non M+M come ora.
19/01/2007 19:46
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Post: 916
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Ammetto che vado a naso, ma ingegneristicamente parlando, da qualche parte la potenza deve uscire. Se non ce la mette un'eventuale terza motrice, ce la devono mettere le altre due per il rimorchio. E quindi in questo caso non bisogna vedere solo la capacitä di alimentazione della rete elettrica, ma a questo punto potenza massima delle motrici, forza di traino, eccetera eccetera. Dico bene?
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