Questa notizia che gira da ieri è talmente incredibile che merita di essere tramandata ai posteri
![[SM=g5818197]](https://im5.freeforumzone.it/up/58/97/2007277965.gif)
. A questo punto, se almeno a fine esibizione, invece di scusarsi, avesse mandato tutti a fanculo...sarebbe stato un gesto più punk
![[SM=g5818180]](https://im5.freeforumzone.it/up/58/80/2426181060.gif)
.
Blanco indagato per aver distrutto i fiori di Sanremo: ecco cosa rischia.
La Procura di Imperia lo accusa di danneggiamento
Cinque minuti di follia costano cari a Blanco che è stato indagato dalla Procura di Imperia dopo i fatti di Sanremo. Ricapitoliamo cosa è successo e cosa rischia ora il cantante.
Martedì 7 febbraio, prima serata del Festival: poco dopo la mezzanotte sale sul palco Blanco.
Il cantante non è in gara, presenta il suo nuovo singolo «L’Isola delle rose». A un certo punto dell’esibizione Blanco comincia a dare furiosamente calci alla composizione floreale che ha intorno. E spacca anche una parte della scenografia .Sembra davvero imbizzarrito.
Una scena che lascia senza parole Amadeus e che non piace al pubblico di Sanremo che fischia sonoramente. Il 20enne si giustifica : «Non sentivo in cuffia, non riuscivo a cantare». Un problema tecnico certo, ma non sembra aver capito la gravità del gesto:«Almeno mi sono divertito» dice
In scena entra Gianni Morandi con una scopa in mano. Ironia ma anche lezione di umiltà da un gigante della canzone. Il colpo di testa di Blanco diventa un caso nazionale che fa discutere. Sui social critiche a valanga nei confronti del cantante: «Montato, arrogante, irrispettoso»- sono gli appellativi più tenui.
Il cantante alle 4.30 di notte, scrive un tweet di scuse dopo la folle esibizione Ma l’ondata di sdegno non si ferma e arriva la denuncia del Codacons. Riccardo Fabbriconi, alias Blanco, denunciato dall’Associazione dei consumatori: «Sarà chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai e a rispondere del reato di danneggiamento».
Oggi la notizia che Blanco è stato indagato dalla Procura di Imperia con l’accusa di danneggiamento, reato previsto all’articolo 635b del Codice Penale. Il caso finirà in tribunale.
Cosa rischia Blanco? Quel reato è punito con la reclusione da uno a cinque anni . Così almeno dice l’articolo 635b : «Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni»» (A cura di Valentina Baldisserri)
Corriere.it