Il 24 gennaio 1984,
Michael Jackson e il dodicenne
Alfonso Ribeiro - che anni dopo interpreterà il mitico
Carlton Banks nella serie
Willy, il principe di Bel Air - iniziano le riprese dello spot
Pepsi - Choice of a New Generation.
Con loro, i
Jacksons al completo, che cureranno personalmente la colonna sonora della pubblicità registrando una nuova versione di
Billie Jean, appositamente modificata.
Nello spot, MJ indossa
un giubbotto bianco e nero in morbida pelle con cerniere, realizzato su misura e dal
design estetico molto simile a quello dell'iconica giacca rossa con bande nere utilizzata per il video di
Thriller.
Un
outfit già apparso in precedenza in diverse occasioni, dalle
prove in sala danza per lo stesso cortometraggio di
Thriller alla sua
première durante
la proiezione privata a Westwood (Los Angeles) del 21 novembre 1983.
A inizio novembre 2023, il giubbotto - regalato poi dallo stesso Michael al figlio di un cosmetologo suo amico,
Wendell Thompson, all'indomani dello spot Pepsi che lo aveva reso così celebre -
è stato battuto ad un'asta Propstore per la notevole cifra di
£ 250.000, corrispondenti a 305.575 dollari: un'offerta finale che lo ha reso
il quinto oggetto con il miglior prezzo di vendita su un totale di 640 materiali.
Per il fortunato acquirente, l'occasione unica di entrare in possesso di
uno dei capi del guardaroba del Re tra i più riconoscibili della sua intera carriera, e per di più tra i suoi preferiti.
Ecco
la foto che ha immortalato il momento del regalo, con il giubbotto indossato da Wendell Thompson: si tratta di una copia stampata moderna, l'originale è andato perduto. 👇
E qui,
il resoconto della vendita all'asta. 👇
Post di Vincenzo Compierchio e Francesca De Donatis con foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.[Modificato da francesca.dedonatis 25/01/2024 13:48]