È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[musica] 'Rock with You' di Michael Jackson: dieci curiosità di un capolavoro

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2021 19:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
03/11/2021 22:39
 
Quota
Post: 8.619
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE


Il 3 novembre 1979, la seducente Rock with You di Michael Jackson veniva pubblicata come secondo singolo del mitico album Off the Wall.

Scritta da Rod Temperton, prodotta da Quincy Jones e registrata da Bruce Swedien, la canzone conquistò il vertice sia della Billboard Hot 100 - la classifica dei singoli più popolari negli Stati Uniti - che della R&B/Hip-Hop Songs. Mentre per un piazzamento in Italia si dovette aspettare il 2006, quando raggiunse la posizione massima n° 9.



Di seguito, dieci curiosità su questo classico della discografia jacksoniana.

1. La Rock with You che tutti conosciamo è in realtà diversa dalla versione originale rilasciata nella prima edizione di Off the Wall.
In previsione del singolo, la canzone venne infatti arricchita nel sound con l'aggiunta di una chitarra acustica, clap nel refrain e nuovi strati sonori.
Da quel momento in poi, tutte le riedizioni dell'album - comprese quelle oggi a disposizione su servizi di streaming come Spotify o Amazon Music - vennero distribuite con la nuova versione, solitamente definita Single Version.

2. Il videoclip della canzone mostra un Michael Jackson ventunenne con un abito vintage ricoperto di paillettes, mentre danza in una stanza nera dietro uno sfondo di luci stroboscopiche tipiche delle discoteche degli anni '70. Diretto da Bruce Gowers, il video fu girato nel 1979 all'800 Stage di Los Angeles, California.



3. Rock with You venne eseguita in cinque diversi tour:
- Destiny World Tour, seconda e terza parte (1979-1980);
- Triumph Tour (1981);
- Victory Tour (1984);
- Bad World Tour (1987-1989);
- HIStory World Tour (1996-1997), in medley con Don't Stop 'Til You Get Enough e Off the Wall, ma soltanto nelle tappe comprese tra il 7 settembre e il 2 ottobre 1996, e in quelle tra l'11 ottobre 1996 e il 13 giugno 1997.

4. Rock with You venne interpretata da MJ anche durante le prove per il Dangerous World Tour, seppur mai inclusa nella scaletta dei concerti.
Jackson avrebbe inoltre voluto riproporre la canzone in occasione dei cinquanta concerti del This Is It - il cui inizio era stato previsto per l'8 luglio 2009 - come parte del medley di Off the Wall. Esibizione mai avvenuta, come noto, a causa della prematura scomparsa dell'artista.

5. Michael si esibì nel brano in varie trasmissioni televisive, tra cui il gala di beneficenza dell'UNICEF dal titolo Because We Care (New York, 1980) e lo speciale TV del 1981 condotto da Diana Ross per la CBS Network.

6. Esistono dieci versioni del brano ufficialmente pubblicate:
- Original LP Version (3:40);
- Single Version (3:40);
- 7" Edit (3:23);
- Extended Version (5:18);
- Videoclip Version (3:21);
- Live at Triumph Tour (3:58);
- Live at Wembley (4:04);
- Masters at Work Remix (5:30);
- Frankie's Favorite Club Mix (7:38);
- Frankie Knuckles Radio Mix (3:47).

7. Rock with You è stata inoltre inclusa nei seguenti megamix ufficiali:
- MJ Urban Megamix (4:58);
- MJ Megamix (4:59);
- MJ Megaremix (10:34);
- Greatest Hits Classic Megamix (4:31);
- DMC Megamix (15:17).



8. Per registrare le percussioni di Rock with You, l'ingegnere del suono Bruce Swedien fece costruire una piattaforma in legno di 2.45 m² sollevata da terra di 25 cm, sul quale poggiò l'intera batteria. Lo scopo era quello di mantenere bassa la frequenza dei suoni evitando così che le loro vibrazioni interferissero sui microfoni degli altri strumenti.

9. Nel 1995, la canzone è stata reinterpretata da Brandy ed Heavy D per l'album Q's Jook Joint di Quincy Jones, che ne ha curato la produzione.

10. Degna di nota la recensione del critico musicale Mark Fisher, che scrive: «Rock with You riesce nella straordinaria impresa di far salire le lacrime agli occhi e, contemporaneamente, di far muovere i piedi.
Jackson si presenta come un incantatore della Disco Music, per sedurre l'ascoltatrice nella quale tutti noi veniamo trasformati dalla canzone. E chi potrebbe resistergli?
Ascoltate come i sintetizzatori e gli archi creano l'impressione di un cielo stellato osservato dagli occhi abbagliati di due innamorati. Esiste forse qualche altro disco che colga la vertigine cosmica dell'innamoramento meglio di Rock with You? Quell'avventato impeto sinestetico in cui la musica, il ballo e l'amore si alimentano a vicenda in un circolo virtuoso che, per quanto possa sembrare miracoloso e incredibile, allo stesso tempo appare inesauribile.
Era un tipo di Soul per cui valeva la pena vendere l'anima
».

E voi che ne pensate di Rock with You?



Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com