Simone Jackson, 02/11/2021 13:01:
Ad un acquirente "casuale" non cambia nulla comprare il vinile di Dangerous tradizionale, piuttosto che uno 30ennale costoso.
Per questo è un'idea del menga destinata a passare in sordina e che farà felici (ma neanche più di tanto) solo i collezionisti che vogliono un album con 10 mila colori diversi.
Tra le altre cose, chi non conosce Michael, di certo non è il pubblico del vinile. Chi compra il vinile è solitamente un cultore della musica storica e sa chi è Michael, cosa ha fatto e quali sono i suoi album più importanti. È un tipo di acquirente che si va ad informare. A quelli basta una news in radio, o sul giornale o su Google per intercettarli. Oppure entrare in un negozio di dischi o sulla homepage di uno store online per sapere che è uscito un vinile di Michael.
Chi non conosce Michael è il giovanissimo che usa solo piattaforme streaming e che si nutre di Instagram e Tik Tok. Per quel ragazzo Michael è "quello della canzone di Halloween". Ecco, con loro bisogna fare un altro tipo di lavoro e di certo un vinile colorato non lo fa.
Quelle persone sono il futuro del brand Michael Jackson ed è fondamentale per l'Estate accattivarseli.
Quindi cosa fai? Fai un cofanetto. Album originale e demo (e magari anche qualche live e/o intervista), così accontenti i fan storici e i collezionisti e in più, aggiungi dei remix con artisti del momento per avvicinare il pubblico giovane. Ovviamente, il pubblico giovane non comprerà il cofanetto, ma si ascolterà in streaming i remix che ha sentito su Tik Tok e Instagram e magari, incuriosito, andrà ad ascoltarsi il resto dell'album. E chissà magari si avvicina anche al resto...
È così che prendi due piccioni con una fava. Il disco lo vendi al fan e al collezionista, il remix serve per avvicinare le nuove leve, perchè senza di loro, il nome di Michael non resisterà al tempo.
Sono d'accordo solo in parte. Vero che i giovanissimi ascoltano solo liquida, ma chi girovaga nelle grandi librerie dei centri commerciali può essere ingolosito da un LP nuovo, non va certo a cercarsi l'usato su ebay. Se l'uscita fosse accompagnata da una adeguata promozione, potrebbe rimettere in circolo anche la liquida, passaggi in radio, ecc.
Anche a me piacerebbe molto un bel cofanetto con versioni inedite e/o remix, ma quest'è, per il momento. Magari non è ancora detto...