Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[curiosità] Il "mistero" del bar di Los Angeles dove Michael Jackson girò il video di 'Beat It'

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2021 01:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/08/2021 22:25
 
Quota
Post: 208
Registrato il: 14/01/2020
Città: MAGLIE
Età: 49
Sesso: Femminile
Moderatore
Number Ones Fan
Staff
OFFLINE


Dove si trova oggi il mitico bar in cui nel marzo del 1983 furono girate le scene più celebri del videoclip di "Beat It"?

È noto che le riprese dell'iconico cortometraggio si svolsero nell'area di Skid Row a Los Angeles, una parte della città in rapida evoluzione e trasformazione: di conseguenza, rintracciare le località esatte - a distanza di così tanti anni - si rivela un'impresa piuttosto difficile, quasi come trovare un ago in un pagliaio.
Ma è altrettanto risaputo che le scene principali del video, che vedono Michael Jackson alle prese con due gang rivali, sono state filmate in un vero locale pubblico - realmente funzionante nella vita di tutti i giorni - sulla Fifth Street di Los Angeles, in quella zona che veniva comunemente definita "Five Cents". A prendere il nome di Skid Row, infatti, è una piccola sezione della Fifth Street: si tratta di una parte della città a lungo soprannominata "The Nickel", o in altre parole - per l'appunto - "cinque centesimi"

Bene... e il locale, dove si trova esattamente?
Nel quartiere, è una "conoscenza abbastanza comune" l'idea che il bar utilizzato per il video di "Beat It" sia oggi il diner denominato "Monte Carlo Restaurant", con il suo bancone ricurvo a U e le pareti dipinte per metà in verde e per metà in color crema.



A tutti gli effetti, entrando nel ristorante, si ha subito la sensazione che il posto abbia praticamente conservato lo stesso aspetto.
Sembrano esserci state soltanto delle piccole modifiche, comunque non sostanziali: le porte anteriori sono state cambiate, il bancone è stato ridotto a metà, e sul retro del bar è stato aggiunto un muro di separazione, per nascondere la zona cucina.



Per il resto, ad un primo sguardo gli interni del "Monte Carlo Restaurant" appaiono ancora come nel video di "Beat It".



Ma - come spesso accade - l'apparenza inganna.
Se riguardiamo il video di "Beat It" mettendo sotto la lente d'ingrandimento i particolari dell'ambientazione, ci accorgiamo che in realtà qualcosa non quadra.

E arrivano i dubbi. 
__________________________________ 

📌 Perché il "Monte Carlo Restaurant" NON È il bar del videoclip di "Beat It"?

Nella scena di apertura di "Beat It", due membri di una gang, mentre mangiano nella tavola calda, sentono riecheggiare una rissa, e immediatamente si affacciano dalla porta del locale per unirsi alla lotta.



Però, la costruzione che appare sullo sfondo quando essi escono dal diner non corrisponde all'edificio che oggi si trova dall'altra parte della strada rispetto al "Monte Carlo Restaurant".



Inoltre, il numero civico 416, leggibile sullo sfondo dietro a Michael quando lo si vede entrare nel locale, non corrisponde al numero 109 del "Monte Carlo Restaurant"



Come si può spiegare tutto ciò?
Tre, le alternative più plausibili:

•  Il fatto che il "Monte Carlo Restaurant" abbia una così forte somiglianza con il bar di "Beat It" potrebbe essere soltanto una coincidenza.

•  Il "Monte Carlo Restaurant" potrebbe essersi trasferito da una prima sede originaria sulla Fifth Street nel centro di Los Angeles - dove sarebbe stato girato il video di "Beat It" - a quella attuale: il che spiegherebbe sia la mancata corrispondenza dei numeri civici, sia la diversità degli edifici situati dall'altra parte della strada. Uno scenario che, tuttavia, sembra piuttosto improbabile

•  Lo short-film di "Beat It" potrebbe effettivamente essere stato girato presso l'attuale "Monte Carlo Restaurant", ma in un secondo momento il suo interno sarebbe stato ricreato in un teatro di posa per aggiungere alcune nuove riprese. 
__________________________________ 

📌 E allora, dov'è stato girato davvero il video di "Beat It"?

La soluzione dell'enigma, in realtà, si trova a soli due isolati di distanza ad Est del "Monte Carlo Restaurant": al 300 East 5th Street, infatti, esiste ancora oggi il vecchio sito di quel bar di Skid Row che portava il nome di "Hard Rock Café", e che è divenuto molto noto nell'industria musicale per ragioni che originariamente non hanno nulla a che fare con Michael Jackson.

Nel gennaio del 1970, dopo che il fotografo dei Doors, Henry Diltz, scattò la sua celebre foto della band in piedi all'interno del "Morrison Hotel", Jim Morrison propose di andare a bere qualcosa, e così il gruppo si diresse verso la vicina Skid Row, fermandosi in un locale chiamato "Hard Rock Café".
Mentre i musicisti sorseggiavano una birra, Diltz, colpito dall'atmosfera del posto, decise di immortalarvi la band in una serie di fotografie: immagini che furono poi incorporate nella copertina posteriore dell'album dei Doors "Morrison Hotel".



Ebbene... tredici anni più tardi, quell'"Hard Rock Café" è entrato nuovamente nella storia della musica, facendo da cornice nel marzo 1983 allo short-film di Michael Jackson "Beat It".
Ma il bar ha chiuso i battenti una trentina di anni fa: oggi, al suo posto c'è un negozio di alimentari della catena "Green Apple Market", e l'esterno del locale presenta ormai una scarsa somiglianza con quello che era l'aspetto dell'"Hard Rock Café" nelle foto dei Doors e nel video di Michael.



Le sue porte d'ingresso, immortalate nelle fotografie dei Doors del 1970, mostrano una corrispondenza esatta con quelle che appaiono - a 13 anni di distanza - nel videoclip di "Beat It".





Altrettanto perfetta, la corrispondenza con gli interni del bar di "Beat It", e con il ventilatore a muro nell'angolo in alto a destra nella zona anteriore dell'"Hard Rock Café".





Per una qualche ragione, tuttavia, il negozio attuale occupa soltanto una parte del locale originale. E, purtroppo, non conserva più alcun resto dell'"Hard Rock Café" di un tempo: non sono più visibili né la vernice sulle pareti, né il pavimento, né la forma del soffitto.





A tutti gli effetti, perciò, la spiegazione più verosimile è che il proprietario del "Monte Carlo Restaurant" abbia aperto il suo diner proprio sulla stessa strada in cui è risaputo sia stato girato il video di "Beat It", per poi rimodellare gli interni del locale esattamente come quelli che nel 1983 fecero da sfondo ad una delle creazioni più iconiche di Michael Jackson.

Insomma... se un giorno dovesse capitare di trovarvi dalle parti di Skid Row sulla Fifth Street a Los Angeles, e dovesse venirvi in mente di dare un'occhiata alla location del video di "Beat It", non fatevi ingannare! 😉


____________________________________

A cura di Francesca De Donatis per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da francesca.dedonatis 21/08/2021 11:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com