Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[musica] L'impronta di Michael Jackson sulla leggenda dei Queen

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2021 13:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
18/06/2021 19:30
 
Quota
Post: 184
Registrato il: 14/01/2020
Città: MAGLIE
Età: 49
Sesso: Femminile
Moderatore
The Essential Fan
Staff
OFFLINE


Di sicuro, a ciascuno di noi è capitato di ascoltare almeno una volta nella nostra vita la mitica "Another One Bites The Dust" dei Queen: una hit che fin dalla sua uscita nel 1980 ha scalato le classifiche internazionali, ma che non avrebbe conosciuto un successo di quel livello se non ci fosse stato proprio lo "zampino" - e l'intuito geniale - di Michael Jackson.

Ed ora che questo autentico pezzo di storia della musica ha raggiunto lo straordinario traguardo di 1 miliardo di streaming su Spotify, un articolo di Stefan Kyriazis su Express.co.uk ne ha ricordato l'imprescindibile legame con il Re del Pop e con la sua innata genialità musicale: «Brian May and Roger Taylor celebrate huge Queen news with incredible Michael Jackson link» («Brian May e Roger Taylor festeggiano una notizia grandiosa sui Queen con un incredibile collegamento con Michael Jackson»).
__________________________________

📌 Innanzitutto, un rapido sguardo a quello che fu il rapporto umano e professionale tra Michael Jackson e l'indimenticabile Freddie Mercury nei primi anni '80: una premessa necessaria, per comprendere ancor meglio il significato di questa recentissima conquista.

«Oggi, le leggende dei Queen Brian May e Roger Taylor hanno appena festeggiato la conquista di un'ennesima pietra miliare nella loro storia straordinaria.
Tutto ciò ha a che fare con quella che è la più grande hit della band negli USA, e che, incredibilmente, non è "Bohemian Rhapsody". È un brano nel quale Michael Jackson ha giocato un ruolo di massimo rilievo nel renderla un enorme successo globale».

Una precisazione non di poco conto...



«All'inizio degli anni '80, Freddie Mercury e Michael condivisero una breve ma intensa amicizia.
Mancò poco perché essa non culminasse in una collaborazione della star dei Queen su alcune tracce per l'album del 1982 "Thriller".
In seguito, egli rivelò di avervi lavorato non ad uno, bensì a tre brani, ma ammise: "Penso che una delle tracce sarebbe stata inserita nell'album 'Thriller', se solo l'avessi completata... però ad un certo punto l'ho tralasciata".

Com'è noto, all'epoca il Re del Pop confessò alla rivista 'Rolling Stone': "Sono un fan di Freddie Mercury".
Era anche un grandissimo fan di uno dei pezzi più iconici dei Queen, che aveva ascoltato ancor prima che venisse pubblicato e diventasse poi un campione di vendite.
Più tardi, Freddie ammise: "Il merito della canzone dovrebbe andare a Michael Jackson sotto molti aspetti".

È facile pensare che "Bohemian Rhapsody" sia la più grande canzone di sempre nel repertorio dei Queen. È sicuramente uno degli inni musicali più venduti e più iconici di tutti i tempi, ma allo stato attuale è "Another One Bites The Dust" di John Deacon a dover essere catalogata come la canzone della band con le maggiori vendite in assoluto per decenni.

Benché nelle classifiche del Regno Unito non sia riuscita ad andare oltre la 7ª posizione nel 1980, è divenuta un successo colossale negli USA, dove invece si è aggiudicato il vertice e ha poi trascorso ben 13 settimane nella Top 5».
__________________________________

📌 E così, arriviamo al nuovo record segnato in questo maggio 2021, punto d'arrivo di una storia musicale segnata da un inizio non privo di contrasti:

«Più di 40 anni dopo, oggi Brian e Roger festeggiano la notizia che la canzone ha polverizzato un traguardo di grandissima importanza - e nulla di tutto ciò sarebbe potuto accadere senza MJ.

Sia Brian che Roger hanno postato messaggi trionfanti dopo che "Another One Bites The Dust" ha superato 1 miliardo di streaming su Spotify.
Brian ha scritto: "Wow! Un altro Record Mondiale Morde la Polvere!
Grazie a tutti voi, per aver continuato a sentirci come parte della vostra famiglia"
.
Roger, sintetico come sempre, vi ha aggiunto semplicemente il suo "Wow".

Tuttavia, nel 1980 i Queen erano divisi su "Another One Bites The Dust", mentre registravano l'album "The Game".

È noto come Roger non fosse troppo contento dei tentativi di Freddie e John di indirizzare il repertorio della band verso un sound più 'funk', in particolare nel momento in cui in questa traccia specifica fu utilizzato il suo 'drum loop' registrato, anziché l'esecuzione dal vivo.

Alla fine, però, il brano innalzò il repertorio dei Queen più in alto che mai negli USA, e la band vi ha riconosciuto il ruolo cruciale svolto da Michael Jackson.

Quando John portò per la prima volta la canzone dinanzi alla band, fu Freddie a riconoscere immediatamente il suo potenziale.

Racconta Brian: "Freddie era assolutamente disposto a lottare per le cose in cui credeva. Come 'Another One Bites The Dust', che è stato un elemento di svolta per i Queen.
Roger, all'epoca, aveva senz'altro percepito che quello non era rock n' roll, ed era piuttosto arrabbiato per il modo in cui si stava procedendo. E Freddie disse: 'Caro, lascialo a me. Io credo in questo pezzo'.
John aveva sì scritto la canzone. Ma fu necessario il supporto di Freddie per far sì che tutto ciò accadesse"
.

Brian ha inoltre descritto come Freddie avesse intrecciato le parti vocali e gli arrangiamenti in una "fantastica opera d'arte", ma nessuno di loro era ancora preparato al modo in cui quel brano avrebbe cominciato a condurli verso un'audience completamente nuova.
E Freddie disse: "Il merito reale della canzone dovrebbe andare a Michael Jackson, sotto molti aspetti"».



Per la versione originale dell'articolo:
www.express.co.uk/entertainment/music/1434318/Brian-May-Roger-Taylor-Queen-band-Freddie-music-Michael-Jackson-Deacon-Another-One-B...
__________________________________

📌 Ma perché il merito dell'enorme successo di "Another One Bites The Dust" va riconosciuto in primo luogo proprio a Michael Jackson?

Trovate tutta la storia in questo topic del nostro Forum:
mjj.freeforumzone.com/mobile/d/11733190/-/discussione.aspx



E, a pochissime settimane dal primo miliardo di streaming su Spotify per questa popolarissima hit dei Queen, lanciata anche dall'intuizione dello stesso Michael, lo scorso 11 giugno il video dell'intramontabile "Billie Jean" ha agguantato a sua volta il traguardo del miliardo di visualizzazioni su YouTube: il Re del Pop e la Regina del Rock, sempre sul tetto del mondo. 👑


____________________________________

A cura di Francesca De Donatis per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da francesca.dedonatis 25/07/2021 13:18]
18/06/2021 22:21
 
Quota
Post: 284
Registrato il: 13/06/2016
Città: CATANIA
Età: 36
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Due Grandi Leggende come loro non ci saranno nessuno
19/06/2021 00:55
 
Quota
Post: 5.869
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Grazie Francesca.
19/06/2021 01:16
 
Quota
Post: 3.222
Registrato il: 13/08/2008
Città: ENNA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
Esperto in collezionismo
OFFLINE
Storia fantastica, ma soprattutto il rispetto e umiltà dei Queen a dire, raccontare, che il merito di ciò va a Michael

La musica è una sostanza pesante senza effetti collaterali. (Gigi D'Agostino)
19/06/2021 06:51
 
Quota
Post: 5.068
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
Thriller fan
OFFLINE
Un applauso ai ragazzuoli che non hanno dimenticato di nominare Mj e riconoscere che gran parte del merito va al nostro Michael.
Grazie di cuore Francy 😍❤️

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
22/06/2021 19:32
 
Quota
Post: 12.364
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Sempre W la Regina e il Re, quindi!
Sul contributo di Mike mi ero già espressa nel link apposito...
E grazie Francesca [SM=g5818236] .
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com