È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[dicono di lui] Gilby Clarke: «Felicissimo che Slash ci abbia chiesto di partecipare a "Give In To Me" di Michael Jackson»

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2021 23:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
11/05/2021 19:28
 
Quota
Post: 154
Registrato il: 14/01/2020
Città: MAGLIE
Età: 49
Sesso: Femminile
Moderatore
The Essential Fan
Staff
OFFLINE


«Slash, Teddy ed io eravamo in tour con i Guns in Europa.
Anche Michael si trovava in Europa, e ci disse: "Faremo insieme il video per la mia canzone!". Chiamò Slash, e gli chiese: "Metti insieme una band!".
E quando abbiamo girato quel video, c'è stato perfino un momento in cui ci siamo ritrovati in procinto di fare un mini-concerto davanti ad un pubblico dal vivo.

Così, Slash lo chiese a me e a Teddy, che suonava le tastiere nei Guns N' Roses. Michael ci inviò un jet privato: siamo andati in Germania, e lo abbiamo girato.

Ricordo che eravamo sul palco... c'era Muzz dei Living Color, e Tony Thompson alla batteria. Avevamo gli amplificatori collegati, e ci eravamo messi a suonare qualcosa. Non stavamo nemmeno suonando quella canzone, stavamo solo strimpellando un po'... E c'era un pubblico, un pubblico vero, dal vivo.

Non appena Michael sale sul palco, quel posto esplode. Si sente d'un tratto quell'urlo tipo "delirio da Beatles", che è così assordante...

Michael venne da me: "Che cos'hanno da urlare?", mi chiese con quella voce quasi infantile.
Io lo guardo... "Perché tu sei Michael Jackson!!!", esclamai. Non potevo credere che non l'avesse capito.
Ma sembrava veramente che non sapesse spiegarsi perché quelle persone stessero urlando.

È stata un'esperienza davvero divertente... Sono molto felice che Slash ci abbia chiesto di farne parte».

Questo, il ricordo personalissimo che l'ex-chitarrista dei Guns N' Roses Gilby Clarke ha consegnato negli scorsi giorni al podcast "Scars And Guitars", in un'intervista esclusiva di fine aprile, sulla sua partecipazione al video del singolo di Michael Jackson "Give In To Me", il settimo estratto dall'album "Dangerous".



Il videoclip, diretto dal regista inglese Andy Morahan, fu girato il 25 giugno 1992 a Monaco di Baviera, in Germania, all'interno di una vecchia fabbrica: appena due giorni più tardi, proprio nell'Olympiastadion della città tedesca, Michael avrebbe aperto in grande stile il suo imponente "Dangerous World Tour".

Al momento della realizzazione del video, dunque, il Re del Pop si trovava a Monaco proprio per le prove del concerto di apertura del tour. E, come ricordato da Gilby Clarke nella sua recente testimonianza, vi presero parte - oltre a lui ed al carismatico Slash, l'altro chitarrista dei Guns N' Roses - il tastierista Teddy 'Zig Zag' Andreadis, il batterista Tony Thompson, e il bassista dei Living Color, Muzz Skillings.



Secondo quanto lo stesso Michael dichiarò durante la celebre intervista ad Oprah Winfrey al Neverland Ranch, trasmessa in diretta in tutto il mondo, per girare il video di "Give In To Me" furono sufficienti sole due ore.

Nella sua versione originale, le immagini della grintosa performance del Re del Pop sul palco, accompagnato dagli altri musicisti, si alternavano con quelle di un gruppo di ragazzi e ragazze che, dopo aver fumato e bevuto, finivano per litigare tra di loro.
Ma a Michael non piacque questa versione, e decise di tagliare le scene che avevano per protagonisti quei giovani. Verso la fine del video, poi, un effetto speciale creato al computer avrebbe dato l'impressione che lui si esibisse sul palco con l'elettricità che sembrava attraversargli il corpo.



Il video di "Give In To Me" fu trasmesso per la prima volta in anteprima mondiale proprio nel corso dell'intervista di Michael con Oprah, nel gennaio del 1993: il singolo omonimo sarebbe uscito poche settimane più tardi, il 15 febbraio dello stesso anno.

A quell'anteprima mondiale durante l'intervista fece poi seguito la pubblicazione ufficiale del video in VHS, all'interno della collection "Dangerous: The Short Films", che sempre nel 1993 raccolse appunto i videoclip estratti dall'album "Dangerous": era la versione voluta espressamente da Michael, senza le immagini del gruppo di ragazzi, ma con più inquadrature su di lui e sulla performance musicale sul palco.

Per poterne scoprire la versione originale, invece, abbiamo dovuto aspettare il 2010, l'anno successivo alla tragica scomparsa del Re del Pop, quando il video di "Give In To Me" è stato ripubblicato - per giunta, anche in una forma rimasterizzata - nella raccolta "Michael Jackson's Vision", su DVD.



Oggi, il racconto di Gilby Clarke, con il ricordo della sua esperienza professionale e umana a tu per tu con Michael e del suo coinvolgimento nella realizzazione del video, aggiunge un ulteriore tassello alla nostra conoscenza dei retroscena legati al «miglior brano Hard Rock di Michael Jackson», secondo la definizione data da David Browne in "Music Review: Dangerous, by Michael Jackson" ("Entertainment Weekly", 29 novembre 1991).



Gilby Clarke in una delle sue immagini più recenti.
____________________________________

A cura di Francesca De Donatis per il Michael Jackson FanSquare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com