omoni, 31/10/2020 09:24:
Non ho mai capito perché, per quali reali motivi, la Sony ha abbandonato questo disco, senza promuoverlo e senza produrre video o altro. Qualcuno sa dirmi di più?
Cosa è successo veramente?
Difficile dirlo con certezza. C'è chi sostiene che Mottola volesse mettere le mani sul 50% del catalogo ATV, che era in mano a Michael. Facendo leva sull'alto tenore di vita di MJ, le sue alte spese di gestione di Neverland e staff e la spesa monstre per la produzione di Invincible (a cui la Sony contribuì solo parzialmente), voleva indurre Michael a non rientrare nella spesa di investimento, spingendolo verso la bancarotta e quindi, a vendere il 50% del catalogo.
Se sia vero o meno non si sa, fatto sta che il 9 Gennaio 2003 Mottola si dimise dal suo incarico. Ufficialmente, perchè lui era in cerca di nuove sfide. Secondo molti altri, la Sony lo costrinse alle dimissioni perchè nell'ultimo anno fece registrare una grossa perdita alla Corporation (tra i 100 e i 130 milioni di dollari), oltre che averla portata a privarsi sia di Michael Jackson che di Mariah Carey, all'epoca le due icone di diamante della Sony.
Al caso di Invincible mi interessai per un periodo, leggendo anche le opinioni degli addetti radiofonici che venivano intervistati per dire la loro. Quelli che appoggiavano maggiormente l'operato della Sony erano i DJ delle radio Urban, perchè da loro i singoli di Invincible arrivavano e venivano passati molto spesso, registrando anche ottimi ascolti. Cosa che invece non avveniva nelle radio Pop.
Vi posto un grafico per rendervi l'idea (fonte: Billboard). A sinistra, il piazzamento nella Pop Songs (brani più ascoltati nelle radio Pop), al centro nella R&B/Hip-Hop Airplay (brani più ascoltati nelle radio Urban e Urban AC) e a destra, nella Radio Songs (brani più ascoltati in tutte le radio USA, senza distinzioni):
Anno - Titolo - Pop - R&B/Hip-Hop - Radio Totale
2001 - You Rock My World - 16 - 11 - 9
2001 - Butterflies - 36 - 2 - 14
Era come se Michael fosse stato "ghettizzato" nella sua categoria e non venisse più reputato un artista "crossover". Ma questo non è che è iniziato con Invincible. Michael ha perso il supporto delle radio Pop USA da dopo Dangerous (You Are Not Alone è stata un'eccezione) e tutti noi sappiamo quanto le radio Pop siano ascoltate e siano importanti per pubblicizzare un certo album. E nonostante la morte, Michael continua ad avere supporto in USA solo dalle radio Urban e Urban AC. Come mostrato nel grafico, sono proprio quelle radio a spingerlo nella airplay chart complessiva (quando riesce ad entrarci).
Giusto per dire:
Anno - Titolo - Pop - R&B/Hip-Hop - Radio Totale
1995 - Scream - 20 - 4 - 12
1995 - You Are Not Alone - 4 - 1 - 2
1995 - This Time Around - x - 23 - x
1996 - They Don't Care About Us - x - 18 - x
1997 - Blood on the Dance Floor - 38 - 33 - 69
2001 - You Rock My World - 16 - 11 - 9
2001 - Butterflies - 36 - 2 - 14
2002 - Heaven Can Wait - x - 70 - x
2003 - One More Chance - x - 43 - x
2009 - This Is It - x - 18 - x
2010 - Hold My Hand - 38 - 33 - 73
2011 - Hollywood Tonight - x - 69 - x
2014 - Love Never Felt So Good - 29 - 12 - 36
2018 - Don't Matter To Me - 26 - 41 - x
Questo ovviamente parlando di USA. Nel resto del mondo, Michael non ha di questi problemi. E per quanto riguarda Invincible, l'unico singolo di Michael a ricevere rotazione dignitosa (seppur per un periodo limitato) è stato You Rock My World, che raggiunse i piani alti di svariate Airplay charts (#1 anche nella European Airplay di Music & Media / Billboard).
Ci tengo a precisare che mi sono concentrato sulle charts radiofoniche perchè sono le uniche (assieme alle Airplay TV charts) a quantificare la promozione che sta avendo il brano di un certo artista.
[Modificato da Simone Jackson 31/10/2020 18:56]
by
SimoneMJJ