Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[stile] I capelli di Michael Jackson: una storia di stile e sofferenza

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2020 12:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
05/06/2020 14:53
 
Quota
Post: 414
Registrato il: 09/02/2018
Città: BOLOGNA
Età: 28
Sesso: Femminile
Amministratore
Invincible Fan
Direzione
OFFLINE



Nel corso degli anni, Michael Jackson si è sempre rinnovato in tutti gli ambiti, ma soprattutto in quello stilistico. All'annuncio di ogni tour, i suoi costumi di scena erano sempre differenti, ma una cosa che cambiava molto spesso erano le sue acconciature.

Ormai è abbastanza noto che MJ, come moltissime altre star, indossasse in alcune occasioni varie parrucche. Non per un vanto estetico, bensì per necessità. Quindi vediamo nel dettaglio i motivi.

Nei decenni, si è ampiamente discusso dell’incidente sul set per lo spot televisivo della Pepsi, che comportò al Re del Pop ustioni di 2° e 3° grado alla cute della testa e alla dipendenza da antidolorifici per attenuare i forti e persistenti dolori.

La zona traumatizzata dalla ustioni era la calotta cranica, dove furono eseguiti numerosi interventi per ripristinare la crescita dei capelli.

Purtroppo, però, tutte le operazioni eseguite non andarono a buon fine, ma comportarono solo altri problemi e quindi altri lancinanti dolori, con i quali Michael ha dovuto convivere per quasi tutta la sua breve esistenza.

________________________________

::: L’INIZIO DEI CAMBIAMENTI :::



Sappiamo bene che Michael era sempre alla ricerca di novità. E proprio per questo motivo, durante la sua carriera, ha cambiato quasi ogni anno l’acconciatura. Che sì, appariva sempre perfetta, ma a quale prezzo? Come vedremo, molto, molto alto…

Dopo l’album Off The Wall, MJ iniziò a cambiare stile: diede un bel taglio alla sua vaporosa capigliatura afro e si presentò al mondo con i capelli corti, caratterizzati dagli immancabili ricci calati sul viso e dalle rasature sulle tempie.

Agli inizi degli anni '80, Michael decise di applicare sui suoi capelli una sostanza chimica chiamata Relaxer (Rilassante), che viene usata sui ricci molto stretti o normali capelli ricci, permettendo chimicamente di rendere il capello più “rilassato”.

Oltre al Relaxer veniva applicato anche un secondo prodotto, chiamato Activator (Attivatore), che ricopriva i capelli di una patina lucente e definiva il riccio garantendo una lunga tenuta dell’effetto.

Dopo l’incidente del Gennaio ’84, Michael dovette usare delle extensions da applicare sullo scalpo per nascondere la zona priva di capelli, e in occasione del Victory Tour decise di dare ai capelli un effetto bagnato.

________________________________

::: IL TAGLIO “BAD” :::



Il vero cambiamento arrivò durante le riprese del video di Bad, dove MJ ha un taglio completamente nuovo e alternativo, che è stato imitato dalle masse.

La rasatura ai lati della testa viene estesa, e viene definita la sagoma dell’attaccatura dei capelli con un tatuaggio cosmetico. Questo dettaglio viene anche riportato nel referto autoptico a pagina 14 e 40.

Le extensions sulla parte ustionata erano sempre presenti: Michael le portò per tutta la vita.

________________________________

::: IL TAGLIO “DANGEROUS” :::



Dopo la fine del Bad World Tour, nel Gennaio 1989, i capelli di Michael erano molto lunghi e ricci. Ma come sappiamo la monotonia a Michael non piace, quindi decise di piastrarli!

In varie occasioni, come durante gli awards, Michael aveva i capelli lisci e decise di sfoggiare questa acconciatura anche nel video di Black Or White, ma questa volta con l’aggiunta di altre extensions che gli scendevano sul viso.

Le extensions che usava Michael erano di due tipi, ricce e lisce. Le utilizzò in svariate occasioni, tra le quali nei videoclip e durante le apparizioni importanti, come le premiazioni.

Nella Dangerous Era, Michael alternava le acconciature tra capelli lisci e ricci.

Purtroppo, sottoponendosi a queste numerose e frequenti permanenti, il capello si rovinò, diventando sempre più sottile e fragile.

Tutti i trattamenti eseguiti dagli inizi del 1980 al 1993 iniziarono a dare problemi, e a causa del forte stress per il tour in corso, per le false accuse di pedofilia e per la poca presenza di melanociti dovuti alla vitiligine, i capelli si erano notevolmente indeboliti, e Michael stava rischiando di perderli.

Altri fattori scatenanti possono essere stati alcuni farmaci, alterazioni ormonali, ma anche stress emotivi e traumi psichici.

________________________________

::: DIAMOCI UN TAGLIO :::



Nel 1995, il Re del Pop decise di tagliare i suoi lunghi capelli, mostrandoli anni dopo senza extensions durante gli MTV Video Music Awards.

Eppure, lo stesso anno, era già stato registrato il videoclip di Scream, dov'era apparso invece con dei capelli molto lunghi: si trattava ovviamente di extensions, che indosserà in una lunghezza più ridotta durante il suo History World Tour.

________________________________

::: CORTI O LUNGHI? :::



Nel 2000 lo stato di salute di Michael era preoccupante, e l’ultimo dei suoi problemi era quello delle acconciature. Quindi decise di indossare parrucche, dicendo addio alle extensions.

La lunghezza delle parrucche variava a seconda delle occasioni: per i concerti al Madison Square Garden di New York City, nel Settembre 2001, era molto corta, mentre in altre occasioni, come normali uscite o durante le premiazioni, erano lunghe.

Durante il travagliato processo nel 2005, Michael indossava delle voluminose parrucche, e sicuramente fu una scelta di praticità, dato che doveva recarsi ogni giorno in tribunale ed essere perfetto come suo solito.

Era chiaro che a Michael non importava nulla se le persone capivano che stesse indossando una parrucca, anche perché non c’è nulla di male nel farlo!
Purtroppo, però, i capelli corti non fecero propriamente impazzire i fan.

Soprattutto LE fans, che nel 2009, durante le prove per This Is It, gli regalarono una maglietta con su scritto “Curls For My Girls” (“Ricci per le mie ragazze”): una disperata richiesta di rivedere il proprio idolo, durante il nuovo tour, con la fluente chioma riccia.



Per quanto riguarda il periodo This Is It, come riporta l’autopsia, Michael era quasi calvo; infatti le extensions usate durante le prove dello spettacolo sono numerose e ben visibili.

In conclusione, MJ è sempre stato un grande innovatore, e il suo particolare stile è tuttora oggetto di ispirazione per molti stilisti e brand di fama mondiale.

Le scelte stilistiche di Michael possono piacere oppure no, ma ha sempre fatto in modo di essere unico nel suo genere e di distinguersi dalla massa.

________________________________

Approfondimento a cura di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.




05/06/2020 19:09
 
Quota
Post: 2.204
Registrato il: 13/08/2008
Città: ENNA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Esperto in collezionismo
OFFLINE
Domanda un po' forte. Ci sono foto ritraenti la reale calvizia ?

La musica è una sostanza pesante senza effetti collaterali. (Gigi D'Agostino)
05/06/2020 21:55
 
Quota
Post: 11.806
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Non ho intenzione di rispolverare l'autopsia, ma mi par di ricordare che avesse sì il tatuaggio cosmetico, avesse sì una bella cicatrice, ma che fosse quasi calvo...non mi pare.
Stempiato, magari abbondantemente, di sicuro, ma come lo sono i fratelli.

Sulle foto, se ci sono spero rimagano nei cassetti in cui riposano. Ricordo che eran già abbastanza impressionanti le descrizioni delle ustioni sui documenti del 1984...

Lavoro interessante comunque, grazie [SM=g5818178] !
05/06/2020 22:42
 
Quota
Post: 2.465
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Thriller fan
OFFLINE
Molto curato il vostro lavoro. Grazie Morphine..
Ora non vorrei dire stupidaggini ma un po di tempo fa vidi delle foto di Michael completamente calvo. Non potevo credere. Non ho fatto ricerche proprio x avere sempre la visione del Re con i suoi riccioli.
Concordo con Miss. Se mai ci fossero delle foto spero rimangano chiuse e mangiate dai topi.

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
05/06/2020 23:07
 
Quota
Post: 416
Registrato il: 09/02/2018
Città: BOLOGNA
Età: 28
Sesso: Femminile
Amministratore
Invincible Fan
Direzione
OFFLINE

Il lavoro dietro a questo post lo ha fatto Saburo_24, io l'ho semplicemente letto (con molto interesse) e impaginato qui. Il grazie per la ricerca va a lui.

Per quanto riguarda le foto sulla calvizie, concordo con Miss Piggy: anche qualora esistessero, spero di non vederle mai. Non o proprio alcun feticismo riguardo a questo tipo di contenuti e non sento nemmeno bisogno di "prove" su certe cose. Non mi cambia davvero nulla. Non è una critica verso mjj2pantera che l'ha chiesta, ovviamente. Era per dire che non sono molto d'aiuto per questo tipo di foto/video. Occhio non vede...




05/06/2020 23:14
 
Quota
Post: 2.469
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Thriller fan
OFFLINE
.... Cuore non duole

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
05/06/2020 23:20
 
Quota
Post: 2.470
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Thriller fan
OFFLINE
Grazie Saburo_24

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
05/06/2020 23:50
 
Quota
Post: 171
Registrato il: 17/04/2020
Sesso: Maschile
Utente Certificato
The Essential Fan
OFFLINE
Io non so proprio notarle né distinguerle le extensions, da foto o video non ne parliamo proprio 😅

Quindi, per esempio in situazioni come The way you make me feel o Smooth criminal sono capelli suoi+extensions?
07/06/2020 05:54
 
Quota
Post: 2.207
Registrato il: 13/08/2008
Città: ENNA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Esperto in collezionismo
OFFLINE
Morphine95, 05/06/2020 23:07:


Il lavoro dietro a questo post lo ha fatto Saburo_24, io l'ho semplicemente letto (con molto interesse) e impaginato qui. Il grazie per la ricerca va a lui.

Per quanto riguarda le foto sulla calvizie, concordo con Miss Piggy: anche qualora esistessero, spero di non vederle mai. Non o proprio alcun feticismo riguardo a questo tipo di contenuti e non sento nemmeno bisogno di "prove" su certe cose. Non mi cambia davvero nulla. Non è una critica verso mjj2pantera che l'ha chiesta, ovviamente. Era per dire che non sono molto d'aiuto per questo tipo di foto/video. Occhio non vede...

Ho chiesto perché se ci sono evito di vederle, come non ho mai visto quelle dell'autopsia.

La musica è una sostanza pesante senza effetti collaterali. (Gigi D'Agostino)
07/06/2020 12:13
 
Quota
Post: 2.476
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Thriller fan
OFFLINE
mjj2pantera, 07/06/2020 05:54:

Ho chiesto perché se ci sono evito di vederle, come non ho mai visto quelle dell'autopsia.

Mio Dio. Quelle dell'autopsia non ho potuto e non ho voluto vedere nemmeno io. Non credo di riuscire mai e di trovare la forza. No no

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com