È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | « 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

[news] Nuovo merchandising Ufficiale per celebrare HIStory 25th!

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2020 23:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/06/2020 15:09
 
Quota
Post: 10.357
Registrato il: 13/07/2003
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
Simone Jackson, 09/06/2020 20:13:

Eh no. Una grossa fetta dei fan ha gridato al boicottaggio già tempo prima delle accuse per le registrazioni Fake, così come già da prima dell'uscita di Michael. Sin dai tempi di This Is It c'è stato un folto gruppo di fan che aveva dichiarato che non avrebbe acquistato roba postuma su Michael perché non c'era la sua firma finale e perché non volevano che lucrassero su di lui. E infatti, da lì in poi è andato tutto a farsi benedire.

A tutti i fan non sono piaciute le versioni riarrangiate di Xscape? I numeri dicono il contrario.
No, far uscire delle bozze/demo come singolo (soprattutto se da lanciare in radio) é una follia. Si é visto Don't Be Messin' Round e I'm So Blue come sono state snobbate subito. Mentre i singoli riarrangiati sono cmq riusciti a diventare delle hit, questi sono proprio finiti nel dimenticatoio.

Un conto é il gusto personale e ci sta che ognuno ne abbia uno suo, e un conto invece è un'analisi tecnica e critica delle cose, dall'andamento del mercato alle strategie di marketing. E se c'è una cosa che con evidenza non va fatta é pubblicare uno o più brani incompleti che devono promuovere un intero progetto.

Mi dici che Sony non ha fatto bene il suo lavoro. Io invece ti rispondo che ha fatto tutto quello che poteva fare per un album di un artista defunto (album per cui hanno investito soldi anche in produzione). Hold My Hand é stata in heavy rotation in tutte le radio e le TV (in Spagna e in Germania é arrivato persino al numero 1 dell'Airplay radiofonico) ed è diventata una top 10 Hit globale. Hollywood Tonight, seppur con meno rotazione, è stata anch'essa spinta in radio e in TV ed é impazzata soprattutto nelle discoteche, arrivando persino al numero 1 dell'Americana Dance Club Songs di Billboard.
Behind the Mask più sfortunato, é diventato una hit solo in Francia. Forse complice la minor rotazione, però quando era uscito, l'album era praticamente irrecuperabile. Le vendite non aumentavano e Sony ha giustamente deciso di spostare i suoi sforzi economici verso altro, anche se ha cmq pubblicato un altro singolo radiofonico (The Way You Love Me).
Di Michael distribuirono 3 milioni di copie fisiche e vendettero poco più di 2 milioni tra fisico e digitale. Una mazzata.

Per Bad 25 hanno invece seguito la strada che volevi tu ed é stato un disastro sia per i singoli che per l'album, non si é salvato nulla. Anzi, lì poi hanno peggiorato le cose con i remix di Pitbull & Co, quando hanno visto che i brani veri non riuscivano a spingerlo e al tempo stesso, non riuscivano ad emergere loro stessi. Soldi buttati, inclusa la promozione faraonica che gli ha fatto la Pepsi sulle lattine e in TV.
Ma Bad 25 per come era stato impostato, era un progetto a cui non si poteva chiedere troppo. Era palesemente di nicchia e per i fan stretti, box incluso. Vendette 250 mila copie, che per i soldi spesi, non era abbastanza (il loro obiettivo dichiarato era 1 milione di copie). Se invece analizzi il prodotto in sé, era una bella cifra, soprattutto se consideri che Bad aveva già avuto un nuovo boom nel 2009.
Quel progetto, doveva essere impostato diversamente. Lì c'è stato un passo falso.

Arriviamo ad Xscape. Si torna alla vecchia maniera, spingendo brani riarrangiati come singoli. Love Never Felt So Good ottiene una rotazione radiofonica e televisiva pazzesca (da noi ottiene persino la vetta dell'Airplay, fatto che non si verificava da You Rock My World). Ottiene anche la vetta della chart Adult R&B di Billboard (così come della rivale Urban AC di Mediabase), arriva nella top 10 della Hot 100 e ottiene degli ottimi numeri praticamente ovunque (anche numero 1 in alcuni paesi), diventando la sua hit postuma più importante.
Contemporaneamente a ciò, gli hanno persino organizzato una performance similologramma in diretta TV ai Billboard Music Awards con Slave to the Rhythm. Piacque così tanto, che quel brano ottenne un boost pazzesco e senza promozione, divenne una hit.
In tutto ciò c'era un ma. Nonostante la grande promozione e i soldi investiti, l'album non andava bene. Hanno lanciato altri singoli, ma non é servito a ridestarlo (i singoli invece andavano bene) e Sony, chiuse anche il progetto Xscape. Ai tempi distribuirono 2,3 milioni di copie fisiche, ma tra fisico e digitale vendettero solo 1,7 milioni di copie.

Risultato finale, da allora si è bloccato tutto. Che dovevano fare di più? Hanno spinto i pezzi più che potevano, ma se la gente l'album non lo comprava, ed era l'album il perno centrale, non aveva senso proseguire buttando altri soldi. Ok, collezioni altre hit (perché i singoli andavano bene in download), ma non é abbastanza per recuperare le spese ed iniziare a guadagnare. E le spese non erano solo promozionali, ma anche di produzione e visto i nomi che avevano chiamato... Beh, vi lascio immaginare.

Altra cosa, tenete a mente che Sony non ha solo Michael. Ha una marea di artisti nel suo roster. Se i lavori postumi di Michael non andavano, e ci continuava ad investire imperterrita, magari estraendo pure tutti i brani degli album, avrebbe danneggiato non solo se stessa, ma anche altri artisti che invece in quel momento avevano bisogno di una spinta promozionale in più.

Oggi il mercato é cambiato. Ora c'è lo streaming, ma questa è un'altra storia.

Vero, MJ non pensava ai soldi, però puntava ad essere il numero 1 e a stabilire record. Ciò significa che vuoi o non vuoi, certi numeri per lui erano importanti almeno tanto quanto Sony.





beh come ovvio ...molti fan dopo la morte non comprano, perche il prodotto non è del tutto
dell artista.ma questo succede a tutti gli artisti!
e con MJ non è andato affatto male TII, visti i suoi 5-6 mln di copie vendute!

è la Sony che si è data la mazzata sui piedi!pubblicando tracce dubbie!
poi la famiglie dice : " non è lui che canta"!
e sappiamo che quando parla la famiglia, i fans ci credono!

don t mess around una delle tracce piu brutte!
i singoli remixati erano gia pronti per essere lanciati in disco!

do you know where you children are. il remix è di una schifezza inaudita!
la traccia originale , quella che piace ai fan e ai non fan è quella con la chitarra!
ed è un dato oggettivo!

ma se tu sony hai la coda di paglia da pubblicare i remix e le tracce originali,
la gente ( fan e non fan ) non sono stupidi!

ripeto il danno lo hanno fatto loro!.. e non credo che i fan siano cosi potenti da far
andare giu un album....siamo seri!

se tu Sony non riesci ad aumentarele vendite dei non fan e a non trattatenere quelle
dei fan.... è meglio che cambi lavoro!

il mercato è cambiato certo....la SONY, dovrebbe saperlo...è il suo lavoro!

la promozione non c è stata!
a parte per never felt so good....il resto zero...
sei tu che guardi da dentro...ma per la massa l unico singolo è quello!

poteva fare di piu sony? si certo!

l unica promozione faraonica che io abbia visto è stata quella di HISTORY!

lanciare un video dove MJ non c era, che senso ha!
vedere i soliti ballerini anonimi con tanto di viso in primo piano, urtano e non poco!
per non parlare delle immagini inedite di J.timberlake che si contrapponevano a quelle
vecchie e stra vecchie di MJ! che potevano essere viste meglio nei rispettivi video!

potevano usare immagini inedite di MJ invece di riciclare!

per fare il video di BAD , MJ non ha usato immagini del video di billie jean!

se la sony non lo capisce!
la performance con il sosia è stata carina! ma non l hanno ripetuta! non ne hanno fatte altre!
questo è fare di meglio!

un conto è spingere....un conto è fare qlk che le persone seguono di loro!


citazioni:

" thriller vendeva 1 mln di dischi alla settimana, senza che MJ facesse nulla !"
" non c era bisogno che MJ facesse una tournee in Europa nell'85, vendeva senza esserci!"

questo quando un prodotto è ottimo
promozione alla HISTORY quando temi una debacle!

sony ha altri artisti, ma se non credi piu sulla Gallina dalla uova d oro, è meglio
che vendi i diritti ad una altra casa discografica ( 2001 docet!)

quando sento dire :" cosa potevano fare di piu, hanno fatto il massimo"
non si arriva mai al massimo!

quando MJ pubblicava una canzone, non era mai definitiva!
spesso apportava delle modifiche o gli venivano altre idee!

la differenza tra chi fa il suo lavoro per passione, e chi deve svolgere solo un compitino!

[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com