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[news] Nuovo merchandising Ufficiale per celebrare HIStory 25th!

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2020 23:03
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21/06/2020 10:47
 
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Re: Re: Re:
Simone Jackson, 09/06/2020 20:13:

Eh no. Una grossa fetta dei fan ha gridato al boicottaggio già tempo prima delle accuse per le registrazioni Fake, così come già da prima dell'uscita di Michael. Sin dai tempi di This Is It c'è stato un folto gruppo di fan che aveva dichiarato che non avrebbe acquistato roba postuma su Michael perché non c'era la sua firma finale e perché non volevano che lucrassero su di lui. E infatti, da lì in poi è andato tutto a farsi benedire.

A tutti i fan non sono piaciute le versioni riarrangiate di Xscape? I numeri dicono il contrario.
No, far uscire delle bozze/demo come singolo (soprattutto se da lanciare in radio) é una follia. Si é visto Don't Be Messin' Round e I'm So Blue come sono state snobbate subito. Mentre i singoli riarrangiati sono cmq riusciti a diventare delle hit, questi sono proprio finiti nel dimenticatoio.

Un conto é il gusto personale e ci sta che ognuno ne abbia uno suo, e un conto invece è un'analisi tecnica e critica delle cose, dall'andamento del mercato alle strategie di marketing. E se c'è una cosa che con evidenza non va fatta é pubblicare uno o più brani incompleti che devono promuovere un intero progetto.

Mi dici che Sony non ha fatto bene il suo lavoro. Io invece ti rispondo che ha fatto tutto quello che poteva fare per un album di un artista defunto (album per cui hanno investito soldi anche in produzione). Hold My Hand é stata in heavy rotation in tutte le radio e le TV (in Spagna e in Germania é arrivato persino al numero 1 dell'Airplay radiofonico) ed è diventata una top 10 Hit globale. Hollywood Tonight, seppur con meno rotazione, è stata anch'essa spinta in radio e in TV ed é impazzata soprattutto nelle discoteche, arrivando persino al numero 1 dell'Americana Dance Club Songs di Billboard.
Behind the Mask più sfortunato, é diventato una hit solo in Francia. Forse complice la minor rotazione, però quando era uscito, l'album era praticamente irrecuperabile. Le vendite non aumentavano e Sony ha giustamente deciso di spostare i suoi sforzi economici verso altro, anche se ha cmq pubblicato un altro singolo radiofonico (The Way You Love Me).
Di Michael distribuirono 3 milioni di copie fisiche e vendettero poco più di 2 milioni tra fisico e digitale. Una mazzata.

Per Bad 25 hanno invece seguito la strada che volevi tu ed é stato un disastro sia per i singoli che per l'album, non si é salvato nulla. Anzi, lì poi hanno peggiorato le cose con i remix di Pitbull & Co, quando hanno visto che i brani veri non riuscivano a spingerlo e al tempo stesso, non riuscivano ad emergere loro stessi. Soldi buttati, inclusa la promozione faraonica che gli ha fatto la Pepsi sulle lattine e in TV.
Ma Bad 25 per come era stato impostato, era un progetto a cui non si poteva chiedere troppo. Era palesemente di nicchia e per i fan stretti, box incluso. Vendette 250 mila copie, che per i soldi spesi, non era abbastanza (il loro obiettivo dichiarato era 1 milione di copie). Se invece analizzi il prodotto in sé, era una bella cifra, soprattutto se consideri che Bad aveva già avuto un nuovo boom nel 2009.
Quel progetto, doveva essere impostato diversamente. Lì c'è stato un passo falso.

Arriviamo ad Xscape. Si torna alla vecchia maniera, spingendo brani riarrangiati come singoli. Love Never Felt So Good ottiene una rotazione radiofonica e televisiva pazzesca (da noi ottiene persino la vetta dell'Airplay, fatto che non si verificava da You Rock My World). Ottiene anche la vetta della chart Adult R&B di Billboard (così come della rivale Urban AC di Mediabase), arriva nella top 10 della Hot 100 e ottiene degli ottimi numeri praticamente ovunque (anche numero 1 in alcuni paesi), diventando la sua hit postuma più importante.
Contemporaneamente a ciò, gli hanno persino organizzato una performance similologramma in diretta TV ai Billboard Music Awards con Slave to the Rhythm. Piacque così tanto, che quel brano ottenne un boost pazzesco e senza promozione, divenne una hit.
In tutto ciò c'era un ma. Nonostante la grande promozione e i soldi investiti, l'album non andava bene. Hanno lanciato altri singoli, ma non é servito a ridestarlo (i singoli invece andavano bene) e Sony, chiuse anche il progetto Xscape. Ai tempi distribuirono 2,3 milioni di copie fisiche, ma tra fisico e digitale vendettero solo 1,7 milioni di copie.

Risultato finale, da allora si è bloccato tutto. Che dovevano fare di più? Hanno spinto i pezzi più che potevano, ma se la gente l'album non lo comprava, ed era l'album il perno centrale, non aveva senso proseguire buttando altri soldi. Ok, collezioni altre hit (perché i singoli andavano bene in download), ma non é abbastanza per recuperare le spese ed iniziare a guadagnare. E le spese non erano solo promozionali, ma anche di produzione e visto i nomi che avevano chiamato... Beh, vi lascio immaginare.

Altra cosa, tenete a mente che Sony non ha solo Michael. Ha una marea di artisti nel suo roster. Se i lavori postumi di Michael non andavano, e ci continuava ad investire imperterrita, magari estraendo pure tutti i brani degli album, avrebbe danneggiato non solo se stessa, ma anche altri artisti che invece in quel momento avevano bisogno di una spinta promozionale in più.

Oggi il mercato é cambiato. Ora c'è lo streaming, ma questa è un'altra storia.

Vero, MJ non pensava ai soldi, però puntava ad essere il numero 1 e a stabilire record. Ciò significa che vuoi o non vuoi, certi numeri per lui erano importanti almeno tanto quanto Sony.





beh come ovvio ...molti fan dopo la morte non comprano, perche il prodotto non è del tutto
dell artista.ma questo succede a tutti gli artisti!
e con MJ non è andato affatto male TII, visti i suoi 5-6 mln di copie vendute!

è la Sony che si è data la mazzata sui piedi!pubblicando tracce dubbie!
poi la famiglie dice : " non è lui che canta"!
e sappiamo che quando parla la famiglia, i fans ci credono!

don t mess around una delle tracce piu brutte!
i singoli remixati erano gia pronti per essere lanciati in disco!

do you know where you children are. il remix è di una schifezza inaudita!
la traccia originale , quella che piace ai fan e ai non fan è quella con la chitarra!
ed è un dato oggettivo!

ma se tu sony hai la coda di paglia da pubblicare i remix e le tracce originali,
la gente ( fan e non fan ) non sono stupidi!

ripeto il danno lo hanno fatto loro!.. e non credo che i fan siano cosi potenti da far
andare giu un album....siamo seri!

se tu Sony non riesci ad aumentarele vendite dei non fan e a non trattatenere quelle
dei fan.... è meglio che cambi lavoro!

il mercato è cambiato certo....la SONY, dovrebbe saperlo...è il suo lavoro!

la promozione non c è stata!
a parte per never felt so good....il resto zero...
sei tu che guardi da dentro...ma per la massa l unico singolo è quello!

poteva fare di piu sony? si certo!

l unica promozione faraonica che io abbia visto è stata quella di HISTORY!

lanciare un video dove MJ non c era, che senso ha!
vedere i soliti ballerini anonimi con tanto di viso in primo piano, urtano e non poco!
per non parlare delle immagini inedite di J.timberlake che si contrapponevano a quelle
vecchie e stra vecchie di MJ! che potevano essere viste meglio nei rispettivi video!

potevano usare immagini inedite di MJ invece di riciclare!

per fare il video di BAD , MJ non ha usato immagini del video di billie jean!

se la sony non lo capisce!
la performance con il sosia è stata carina! ma non l hanno ripetuta! non ne hanno fatte altre!
questo è fare di meglio!

un conto è spingere....un conto è fare qlk che le persone seguono di loro!


citazioni:

" thriller vendeva 1 mln di dischi alla settimana, senza che MJ facesse nulla !"
" non c era bisogno che MJ facesse una tournee in Europa nell'85, vendeva senza esserci!"

questo quando un prodotto è ottimo
promozione alla HISTORY quando temi una debacle!

sony ha altri artisti, ma se non credi piu sulla Gallina dalla uova d oro, è meglio
che vendi i diritti ad una altra casa discografica ( 2001 docet!)

quando sento dire :" cosa potevano fare di piu, hanno fatto il massimo"
non si arriva mai al massimo!

quando MJ pubblicava una canzone, non era mai definitiva!
spesso apportava delle modifiche o gli venivano altre idee!

la differenza tra chi fa il suo lavoro per passione, e chi deve svolgere solo un compitino!

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21/06/2020 20:14
 
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Alt. Ok gli sfoghi, ma rispondimi con dati oggettivi. Ogni mia affermazione è stata motivata da un risultato acclarato e ufficializzato.

Prova a dimostrarmi quanto stai dicendo nella parentesi post-mortem, con dati alla mano. L'unico che hai postato è stato This Is It, che é vero, registrò quelle vendite, ma la dipartita di Michael era piuttosto fresca. Erano vendite piuttosto influenzate da quello che era successo.

Riguardo i videoclip, immagini di MJ inedite non so quante ne abbiano, ma non penso sarebbe cambiato qualcosa. Sempre un collage rimane, anziché un video con una trama. I fan si, sarebbero stati felici, ma non penso avrebbero generato cambi di idea nell'acquisto.

Thriller non aveva bisogno di tour perché era un mondo nuovo. Album innovativo, video altrettanto innovativi e rivoluzionari, Moonwalk portato in TV, ecc. È un fenomeno per forza di cose imparagonabile alle altre ere di Michael. Infatti, in tutte le altre ere c'è stato un tour solista, tranne negli anni '70, poiché Michael era ancora troppo legato ai Jackson.

Il problema è che molti vorrebbero che Sony investa decine e decine di milioni di dollari come quando MJ era vivo (investimenti già folli ai tempi, ma motivati dai 20 milioni di copie che poi portavano), ma oggi non si può. In primis, perché non c'è un rientro abbastanza alto da giustificare quelle spese, in secondo luogo, l'artista non c'è più, quindi non può esserci un tour, una comparsata tv, o altro e infine, se Sony facesse quello che vogliono in molti, fallirebbe per ragioni che ho già esposto. Ossia, impossibilità nel dedicare fondi per spingere e produrre gli altri artisti e infine, perché si ostinerebbe a spingere un album che non rende.

Michael non è più l'artista di punta della Sony per ovvie ragioni e non lo é più ormai da parecchi anni. E non possono renderlo tale perché manca appunto lui, così come manca la sua firma finale sui lavori. Hanno solo delle demo che possono riarrangiare o pubblicare così come sono, ma non saranno mai come un Dangerous o un Off the Wall. Per quello che hanno e per quello che possono spingere, inevitabilmente, non si può chiedere a Michael di essere l'artista di punta anche oggi. Prima lo si capisce e meglio é.

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SimoneMJJ
21/06/2020 20:19
 
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Aggiungo inoltre che sicuramente le tracce dubbie hanno dato una mazzata pesante, ma le vendite, sottolineo, erano già basse da prima che venisse sollevato il caso. Pensate che ai tempi, l'industria affermava tramite Billboard che l'album Michael avrebbe venduto almeno 400 mila copie negli Stati Uniti nella prima settimana. Invece, ne registrò poco più della metà.

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SimoneMJJ
21/06/2020 23:24
 
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Io vi ringrazio di cuore ragazzi. È un ulteriore arricchirsi tutto ciò che condividete con noi. In merito posso solo dire che i post mortem non hanno mai avuto successo più di tanto. O x colpa di uno o per colpa del altro secondo me subentra in assoluto il fatto che l'artista non c'è più.

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
22/06/2020 02:16
 
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Capisco benissimo che la Sony per investire deve avere un guadagno. Invece che fare sempre ristampe può rifarle aggiungendo gli inediti del periodo, anche se sono demo, anche perché il costo per loro non sarebbe così eccessivo.cioè. il costo non sarebbe uguale se metti nel mercato un album di inediti di un qualsiasi altro artista, sarebbe minore in quanto hai già del materiale di punta con l'aggiunta di novità . certo ci sarebbe sempre il problema dei " paladini della giustizia" che boicottano, ma ci saranno i collezionisti in primis, quelli che comprano diciamo così,e anche qualche nuovo ascoltatore pronti per acquistare il prodotto.
Così il marchio Michael Jackson può avere nuovamente impatto su le vendite.

La musica è una sostanza pesante senza effetti collaterali. (Gigi D'Agostino)
22/06/2020 11:00
 
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mjj2pantera, 22/06/2020 02:16:

Capisco benissimo che la Sony per investire deve avere un guadagno. Invece che fare sempre ristampe può rifarle aggiungendo gli inediti del periodo, anche se sono demo, anche perché il costo per loro non sarebbe così eccessivo.cioè. il costo non sarebbe uguale se metti nel mercato un album di inediti di un qualsiasi altro artista, sarebbe minore in quanto hai già del materiale di punta con l'aggiunta di novità . certo ci sarebbe sempre il problema dei " paladini della giustizia" che boicottano, ma ci saranno i collezionisti in primis, quelli che comprano diciamo così,e anche qualche nuovo ascoltatore pronti per acquistare il prodotto.
Così il marchio Michael Jackson può avere nuovamente impatto su le vendite.

Che é essenzialmente ciò che hanno fatto con Bad 25. Però, lì ci sono stati errori di calcoli. Innanzitutto, hanno tirato fuori quel box quando la gente aveva comprato in massa Bad fino a tre anni prima e di certo la massa non aveva voglia di riprenderlo. Poi, hanno cercato di spingere un prodotto palesemente di nicchia (Thriller 25 aveva un'impostazione più Pop e con prezzi più abbordabili) verso la massa, investendo soldi nella creazione di remix e spingendo i singoli demo in radio. E non dimentichiamo la partnership con la Pepsi...

Lì han sbagliato. Innanzitutto, bisognava avere ben chiaro il target di riferimento (Fan? Massa? Un po' di tutti?, ecc.), poi magari lo si faceva uscire non per i 25 anni, ma per i 30, visto che l'album originale aveva già macinato un casino nel 2009.
In più, così come era impostato il box di Bad 25, non aveva bisogno di grossi investimenti (e i remix non servivano). Giusto un minimo di promozione e basta, perché era proprio per fan stretti. Se lo si voleva fare anche per il resto del pubblico, doveva essere impostato come Thriller 25.

Diciamo che se puntassero di più sul modello Bad 25, ma senza strafare in investimenti e promozioni, sicuramente avrebbero un guadagno discreto e col minimo sforzo economico, però, correrebbero il rischio di bruciarsi troppi inediti alla volta e mi pare di capire che é ciò che vogliono evitare.

Poi, tenete a mente che da Xscape ad oggi il mercato è cambiato. Oggi é lo streaming a dominare. Le vendite sono ridotte all'osso e a causa di ciò, ci sono sempre meno album celebrativi e meno greatest hits. Quindi anche questo mina la possibilità che possano riproporre dei nuovi Bad 25.

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SimoneMJJ
23/06/2020 16:38
 
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Re:
Simone Jackson, 21/06/2020 20:14:

Alt. Ok gli sfoghi, ma rispondimi con dati oggettivi. Ogni mia affermazione è stata motivata da un risultato acclarato e ufficializzato.

Prova a dimostrarmi quanto stai dicendo nella parentesi post-mortem, con dati alla mano. L'unico che hai postato è stato This Is It, che é vero, registrò quelle vendite, ma la dipartita di Michael era piuttosto fresca. Erano vendite piuttosto influenzate da quello che era successo.

Riguardo i videoclip, immagini di MJ inedite non so quante ne abbiano, ma non penso sarebbe cambiato qualcosa. Sempre un collage rimane, anziché un video con una trama. I fan si, sarebbero stati felici, ma non penso avrebbero generato cambi di idea nell'acquisto.

Thriller non aveva bisogno di tour perché era un mondo nuovo. Album innovativo, video altrettanto innovativi e rivoluzionari, Moonwalk portato in TV, ecc. È un fenomeno per forza di cose imparagonabile alle altre ere di Michael. Infatti, in tutte le altre ere c'è stato un tour solista, tranne negli anni '70, poiché Michael era ancora troppo legato ai Jackson.

Il problema è che molti vorrebbero che Sony investa decine e decine di milioni di dollari come quando MJ era vivo (investimenti già folli ai tempi, ma motivati dai 20 milioni di copie che poi portavano), ma oggi non si può. In primis, perché non c'è un rientro abbastanza alto da giustificare quelle spese, in secondo luogo, l'artista non c'è più, quindi non può esserci un tour, una comparsata tv, o altro e infine, se Sony facesse quello che vogliono in molti, fallirebbe per ragioni che ho già esposto. Ossia, impossibilità nel dedicare fondi per spingere e produrre gli altri artisti e infine, perché si ostinerebbe a spingere un album che non rende.

Michael non è più l'artista di punta della Sony per ovvie ragioni e non lo é più ormai da parecchi anni. E non possono renderlo tale perché manca appunto lui, così come manca la sua firma finale sui lavori. Hanno solo delle demo che possono riarrangiare o pubblicare così come sono, ma non saranno mai come un Dangerous o un Off the Wall. Per quello che hanno e per quello che possono spingere, inevitabilmente, non si può chiedere a Michael di essere l'artista di punta anche oggi. Prima lo si capisce e meglio é.




i dati oggettivi sono che la promozione di MICHAEL rispetto a THIS IS IT fu nettamente minore!

TII che non aveva bisogno di promozione, grazie ( o per sfortuna) all onda mediatica della morte di MJ , vedevi negozi pieni di cartelloni pubblicitari di TII , anche di dimensioni pazzesche ( io ne ho uno che mi copre quasi la parete di una stanza!) ...
inoltre dovevi litigare con i fan/ non fan che volevano quei cartelloni! cosa mai vista!...quindi li prenotavi, altri lo era gia da un pezzo!
ebay poi ne era pieno!

l onda mediatica di MJ nel 2010 era ancora viva, ma la promozione fu nettamente minore....cartelloni pubblicitari ridotti all osso...infatti a casa ne portai a casa pochi proprio perche non c era ed erano di dimensioni piu piccole!

per non parlare di XSCAPE album promozionalmente inesistente! manco mezzo cartellone c era!
significa che la sony non ci ha creduto!

poi posso aprire una parentesi sui nomi degli album.
GLI album si dovevano chaimare : MIACHEL JACKSON - MICHAEL e
MIACHEL JACKSON - XSCAPE

non michael ( michael chi ???)

e xscape ( xscape di chi ????)


quindi la promozione fu OGGETTIVAMENTE minore!
HISTORY fu il max della promozione e li si dovevano ispirare!
inoltre TII aveva immagine inedite delle prove, e tu dici che non sarebbe cambiato nulla?

per favore! cambia pure tu mestiere!
non sai quanto conta l immagine di un cantante!
MJ se ne era accorto ai tempi di Thiller ( video pubblicato da "solo" a quasi due anni dal debutto del disco! nessuno ci aveva creduto, portando l album in vetta alle classifiche!).

meglio spezzoni di immagini inedite che una trama nel video clip con facce anonime e disturbanti( la maggior parte dei video non hanno una trama, ma tant è!) = quando vedo un video di MJ , voglio vedere il suo viso, non 4 sfigati che ballano si e no mezzi passi di MJ!

la presenza dell artista conta eccome, in carne ossa o in virtuale!

ripeto l unica cosa carina fu la performance di slave to rythm mai replicata!

Le ere sono cambiate, ma l onda del successo può sempre esserci!

guarda ADELE e le milioni di copie vendute dai suoi album! in epoche difficili per il mercato discografico!

guarda NUMBER ONES del 2000 ( mi sembra ) dei beatles che vendette un casino di copie , e fu invetta alle classfiche!
Beatles sciolti 30 anni prima, con l amorte i john 20 anni prima!

quindi... se la sony non sa fare i conti e sbaglia il tempo giusto, le promozioni, le canzoni, la reputazione, cambiasse lavoro!


LA SONY deve fare il suo lavoro. pagare il contratto con gli eredi da 250 milioni per 9 anni e non sfruttarlo e da criminali per chi è azionista della sony! e poi rinnovato per quanti altri anni e per quale altro alto importo?

pensa che il marchio MJ si venda da solo! ma per fare numeri devi investire in qualità e questa qualità la devi pubblicizzare!

come comprare una Ferrari e tenerla in garage! e dire: ma il bollo costa, ma la benzina pure!

se non vuoi usare la FERRAI o il marchio MJ, vendilo a chi puo usarlo!

per non parlare dei 750 milioni pagati per 50% del catalogo sony/atv

i soldi quando vuole escono! altro che fallimento!

MJ non è piu l artista di punta dai tempi di invincible, e sappiamo tutti com è finita!

un artista senza "casa", un artista al pit stop! come poi è stato!

con le tracce dubbie ti sei giocato la credibilità.
e con Xscape si è vista la coda di paglia!

ma la gente ha mollato Sony!

questa è storia!


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23/06/2020 23:03
 
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Re: Re:
angelico, 23/06/2020 16:38:




i dati oggettivi sono che la promozione di MICHAEL rispetto a THIS IS IT fu nettamente minore!

TII che non aveva bisogno di promozione, grazie ( o per sfortuna) all onda mediatica della morte di MJ , vedevi negozi pieni di cartelloni pubblicitari di TII , anche di dimensioni pazzesche ( io ne ho uno che mi copre quasi la parete di una stanza!) ...
inoltre dovevi litigare con i fan/ non fan che volevano quei cartelloni! cosa mai vista!...quindi li prenotavi, altri lo era gia da un pezzo!
ebay poi ne era pieno!

l onda mediatica di MJ nel 2010 era ancora viva, ma la promozione fu nettamente minore....cartelloni pubblicitari ridotti all osso...infatti a casa ne portai a casa pochi proprio perche non c era ed erano di dimensioni piu piccole!

per non parlare di XSCAPE album promozionalmente inesistente! manco mezzo cartellone c era!
significa che la sony non ci ha creduto!

poi posso aprire una parentesi sui nomi degli album.
GLI album si dovevano chaimare : MIACHEL JACKSON - MICHAEL e
MIACHEL JACKSON - XSCAPE

non michael ( michael chi ???)

e xscape ( xscape di chi ????)


quindi la promozione fu OGGETTIVAMENTE minore!
HISTORY fu il max della promozione e li si dovevano ispirare!
inoltre TII aveva immagine inedite delle prove, e tu dici che non sarebbe cambiato nulla?

per favore! cambia pure tu mestiere!
non sai quanto conta l immagine di un cantante!
MJ se ne era accorto ai tempi di Thiller ( video pubblicato da "solo" a quasi due anni dal debutto del disco! nessuno ci aveva creduto, portando l album in vetta alle classifiche!).

meglio spezzoni di immagini inedite che una trama nel video clip con facce anonime e disturbanti( la maggior parte dei video non hanno una trama, ma tant è!) = quando vedo un video di MJ , voglio vedere il suo viso, non 4 sfigati che ballano si e no mezzi passi di MJ!

la presenza dell artista conta eccome, in carne ossa o in virtuale!

ripeto l unica cosa carina fu la performance di slave to rythm mai replicata!

Le ere sono cambiate, ma l onda del successo può sempre esserci!

guarda ADELE e le milioni di copie vendute dai suoi album! in epoche difficili per il mercato discografico!

guarda NUMBER ONES del 2000 ( mi sembra ) dei beatles che vendette un casino di copie , e fu invetta alle classfiche!
Beatles sciolti 30 anni prima, con l amorte i john 20 anni prima!

quindi... se la sony non sa fare i conti e sbaglia il tempo giusto, le promozioni, le canzoni, la reputazione, cambiasse lavoro!


LA SONY deve fare il suo lavoro. pagare il contratto con gli eredi da 250 milioni per 9 anni e non sfruttarlo e da criminali per chi è azionista della sony! e poi rinnovato per quanti altri anni e per quale altro alto importo?

pensa che il marchio MJ si venda da solo! ma per fare numeri devi investire in qualità e questa qualità la devi pubblicizzare!

come comprare una Ferrari e tenerla in garage! e dire: ma il bollo costa, ma la benzina pure!

se non vuoi usare la FERRAI o il marchio MJ, vendilo a chi puo usarlo!

per non parlare dei 750 milioni pagati per 50% del catalogo sony/atv

i soldi quando vuole escono! altro che fallimento!

MJ non è piu l artista di punta dai tempi di invincible, e sappiamo tutti com è finita!

un artista senza "casa", un artista al pit stop! come poi è stato!

con le tracce dubbie ti sei giocato la credibilità.
e con Xscape si è vista la coda di paglia!

ma la gente ha mollato Sony!

questa è storia!




Ti basi su sensazioni e percezioni. Non puoi ridurre tutto alla grandezza dei cartelloni pubblicitari. Per ogni pubblicazione discografica dell'epoca, il grosso della promozione stava in radio e in tv e soprattutto Hold My Hand e Love Never Felt So Good sono stati in heavy rotation in entrambi i supporti, raggiungendo le vette dell'airplay di molti paesi. Ci sono stati spot che pubblicizzavano l'album persino in tv (da noi sui canali Sky e su quelli Mediaset. Anzi, Sky ha fatto anche degli speciali), così come se ne è parlato nei notiziari e sulla carta stampata. E a proposito di cartelloni che tanto ti piacciono, le metropolitane di molte grandi città avevano grossi banner riguardanti Michael ed Xscape. Anche nei bus.

Per te tutto ciò non è abbastanza? Che dovevano fare? Far cantare Hollywood Tonight a Ratzinger?

Hanno pure estratto altri singoli, ma con minor airplay, perchè i due album non prendevano vita e hanno quindi, giustamente, puntato verso altro. E ripeto, l'album Michael non riusciva a decollare ancor prima dello scandalo delle tracce dubbie.

Le copertine sono artistiche. Non è necessario che ci sia stampato il nome dell'artista. Prendi Led Zeppelin IV. Lì non c'è scritto nulla, vi è "solo" raffigurata un'opera d'arte dalle mille interpretazioni. Eppure, non mi sembra che le vendite ne abbiano risentito, anzi, è uno degli album più venduti di sempre, nonchè il best seller della band.
E vogliamo parlare di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd? Suvvia, l'ultimo dei problemi è proprio il nome in copertina. Che poi, manco stessimo parlando di un artista sconosciuto. Il viso di Michael Jackson è conosciuto da tutti in tutto il mondo.

Promozione oggettivamente inferiore rispetto a This Is It? Dimentichi delle cose importanti. This Is It era la colonna sonora del film che raccoglieva le prove dell'ultimo tour di MJ mai realizzato. L'ultima occasione di vederlo esibirsi. Già solo questo e tutto quello che è successo ai tempi, era promozione. Infatti il singolo omonimo non ebbe nemmeno chissà che spinta in radio e in tv. Bastavano i TG, i giornali e i cinema a spingere il tutto. I TG e i giornali poi con il fatto di cronaca della sua morte ce la menarono fino alla fine del 2009 e forse anche inizi del 2010.

Ispirarsi alla promozione di HIStory? Te sei fuori come un balcone. La promozione di HIStory costò 30 milioni di dollari!! Hai idea di quanto avrebbero dovuto vendere Michael ed Xscape per colmare quella cifra? Persino HIStory da solo ai tempi non ce la fece e dovettero ricorrere a Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix. Ed è un miracolo che riuscirono ad uscirne. Poi buttare 30 milioni di dollari (che poi nel 2010 e nel 2014 sarebbero stati sicuramente di più, vista l'inflazione) con Michael morto, un album che naufraga settimana dopo settimana... Geni del marketing proprio!

Il discorso dei videoclip è diverso. Stai paragonando un'idea rivoluzionaria (che di certo non costava 30 milioni di dollari. Manco a 100 mila dollari si arrivava con i primi video) con una campagna di marketing già vista e usata per tutti, Michael incluso.

L'idea del semiologramma tipo Slave to the Rhythm poteva essere replicata, MA... a posteriori, forse direi di no. Penso che ci sia una sorta di limite tecnico che impedisca loro di poter fornire tour a base di ologrammi, sennò già ne avremmo visti parecchi in giro per il mondo e non solo di Michael. Penso che fosse e forse tuttora è in fase embrionale.

angelico, non puoi paragonare Adele con un Michael che non c'è. Album veri e concepiti dall'inizio alla fine dall'artista ad album di demo o demo riarrangiate. Non ha il minimo senso.

1 dei Beatles è una raccolta di brani già editi e come tale, andrebbe comparata a Number Ones, Essential, ecc. Ma a parte ciò, va ricordato che 1 è stata la prima occasione per i fan e non di avere il meglio di tutte le ere dei Beatles in un unico disco in formato CD e per di più rimasterizzato digitalmente. E ciò ha influito parecchio.
Un'equivalente di quel disco Michael avrebbe potuto partorirlo con Number Ones, ma non ci è riuscito, sfornando una raccolta troppo orientata agli anni '80 e che non riassumeva come si doveva la sua carriera in un unico album. In più, mentre i Beatles sono stati fedeli al titolo (ci sono solo hit che hanno raggiunto il primo posto in classifiche di rilievo selezionate dallo staff), Michael ci ha ficcato roba che non c'entrava nulla, tipo Break of Dawn (che non è mai uscito come singolo), rubando spazio a tracce che magari meglio descrivevano la sua carriera. Altra aggravante, i pezzi di Number Ones sono pure mozzati. Non sono le versioni originali e integrali dell'epoca.

La Sony i conti li ha fatti e anche fin troppo bene. L'unico errore che ha fatto è stato firmare un contratto da 250 milioni di dollari pensando che Michael da morto, col nuovo materiale, potesse vendere quanto da vivo. Ma questo forse è un errore che abbiamo commesso tutti, ingannati dai fiumi di milioni di copie venduti nel 2009.

Non c'è bisogno che replico al resto perchè già ho esposto quello che dovevo prima e nei post precedenti. Aggiungo solamente che Invincible è un caso a sè. Lì MJ era ancora l'artista di punta, ma ci sono altre ragioni che hanno portato al fallimento di quell'album, al licenziamento di Mottola, ecc. Lì bisognerebbe aprire un capitolo a parte, ma non è questo il caso.

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SimoneMJJ
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