Dal 2001, la più grande Community jacksoniana d'Italia
e Fan Club italiano di Michael Jackson
www.michaeljackson.it


- Visita il website del FanSquare e seguici sui canali ufficiali -




- Ultime Discussioni sul Forum -

(Per l'elenco esteso delle ultime discussioni, CLICCA QUI)




- Menù -



New Thread
Reply
 
Vote | Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Composizione e copyright nelle canzoni di Michael.

Last Update: 5/28/2020 11:10 PM
Email User Profile
Post: 187
Registered in: 9/9/2003
Gender: Male
The Essential Fan
OFFLINE
5/25/2020 7:04 AM
 
Quote

Grazie Simone, per la esauriente risposta. Apprendere che un pezzo come Will you be there sia stato verosimilmente venduto a Michael xk lo firmasse, lascia l'amaro in bocca, perché, viene da chiedersi se il re abbia seguito questa procedura anche in un album come Bad, dove 9 canzoni su 11 erano, similmente a Will you be there, scritte e composte dal solo Michael. Probabilmente soltanto il tempo potrà chiarire quali e quanti pezzi Michael ha realmente scritto e composto. Si spera che i futuri documentari analizzeranno anche il Michael compositore, producendo nuove demo e testimonianze in tal senso. Si parlava una volta anche di un album di musica classica composto dal re, proprio con la sua rinomata tecnica di beatbox e registrazioni vocali. Sarebbe interessantissimo sentire sia il prodotto originario che quello ultimato dai musicisti. Ma chissà se lo ultimeranno mai...
Email User Profile
Post: 14,074
Registered in: 3/3/2002
Gender: Male
Moderatore
Off The Wall Fan
Staff
OFFLINE
5/25/2020 9:12 AM
 
Quote

Re:
Simone Jackson, 24/05/2020 22:44:

Per quanto sia brutto dirlo, il mondo della musica è pieno di questi casi e quando vengono smascherati, vanno a minare la credibilità artistica da compositore dell'individuo, che magari ha invece scritto per davvero alcuni capolavori in passato.

Giusto per dirne di altri, secondo quanto afferma Tom Hooker, molti pezzi della Baby Records portavano (anche) la firma di Roberto Turatti tra gli autori, quando in realtà lui non aveva scritto nulla.
Caso più recente è quello di Sincero di Bugo e Morgan. Morgan non ha scritto una parola di quel brano, pur essendo accreditato tra gli autori e lo ha anche ammesso.

Per quel che se ne sa, ci sono anche casi in cui celebri compositori mettono "in vendita" la loro firma da apporre su un brano. Molti "comprano" la loro firma per avere più visibilità.

È triste, lo so, ma succede anche questo e non solo nella composizione, ma anche nella produzione e in altri ruoli.

Per quanto riguarda Michael, penso sia evidente che anche lui, perlomeno da un certo punto della sua carriera, abbia iniziato ad appropriarsi di crediti non suoi. Anche il fatto di Will You Be There, praticamente copiacarbone di I Cigni Di Balaka (ok Bless You, ma ragazzi, l'arrangiamento del brano di Jackson e Al Bano, così come parte del testo sono identici). Sono convinto che qualcuno gli abbia portato il brano, glielo abbia venduto in toto, cedendogli i diritti per tutelarsi da eventuali guai e amen.

Se si presta attenzione alla personalità di Michael, non è difficile individuare i brani scritti per davvero da lui. I pezzi in cui si parlano di infanzia e bambini, la salute della Terra, lo schifo nel mondo, la solitudine e il sentirsi estraneo, ecc. sanno proprio di lui e infatti, quasi sempre, ne risulta unico autore e li esegue con un'interpretazione unica e più sentita, rispetto magari ad una Jam o a una Remember the Time. Ottimi brani, ma che con evidenza non sente sulla pelle.

Allora ci si chiederà, perchè nonostante i tanti capolavori scritti in carriera, ha deciso anche di prendersi dei meriti non suoi? Non lo so. Forse Sony voleva farlo figurare anche come cantautore eccellente e imponeva anche la sua firma? Forse erano brani di cui gli autori originali non volevano avere nulla a che fare e lo vendevano in toto? O forse è lo stesso Michael che, come ogni umano, aveva anch'egli un lato oscuro che non conosciamo? Non abbiamo una risposta, ma una cosa la sappiamo, tutte queste situazioni rovinano la magia che c'è dietro la musica. Si va a perdere l'autenticità e l'anima e ahimè, sono delle piaghe che purtroppo esistono anche nel mondo della musica indipendente.




Grazie Simone, sapevo dell'esistenza di queste cose, ma non ho mai approfondito , grazie, almeno una tua voce con più esperienza ci illumina un po'.


[SM=g5818274]
[Edited by DOUBLE-D 5/25/2020 9:13 AM]



::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 :::
Email User Profile
Post: 5,943
Registered in: 11/11/2012
Gender: Female
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
5/25/2020 10:43 PM
 
Quote

[SM=g5818274] Simone, è sempre un piacere leggerti [SM=g5818237]
[Edited by Neverland1973 5/25/2020 10:44 PM]
Email User Profile
Post: 11,791
Registered in: 12/30/2009
Location: BOLOGNA
Age: 49
Gender: Female
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
5/27/2020 8:11 PM
 
Quote

Re:
shinmen, 25/05/2020 07:04:

Probabilmente soltanto il tempo potrà chiarire quali e quanti pezzi Michael ha realmente scritto e composto. Si spera che i futuri documentari analizzeranno anche il Michael compositore, producendo nuove demo e testimonianze in tal senso.



Mmmh, non credo che accadrà.
Di sicuro non conviene all'Estate, e un doc non ufficiale, che accoglienza avrebbe da parte dei fans?
Pomodori in faccia, per esser gentili [SM=g5818179] .

Per il resto, di questi "dubbi", sia riguardanti MJ che altri, si chiacchiera da sempre: se avesse applicato la tecnica Will you be there (anche se così sfacciata è quasi impossibile)ad altri brani lo troverei sicuramrne fastidioso, ma non cambierebbe poi molto la mia opinione su di lui.
Rimarrebbe un ottimo interprete, con qualche debolezza in più [SM=g5818178] .


Email User Profile
Post: 11,279
Registered in: 1/15/2002
Location: NAPOLI
Age: 43
Gender: Male
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
5/27/2020 10:18 PM
 
Quote


Secondo me per i primi 3 album, cioè fino a Bad compreso, i crediti sono molto credibili.

Poi già Dangerous è un album più complesso e son presenti più autori.

In History e Invincible la cosa è ancora più marcata.

Cioè non mi stupisce, proprio per la moltitudine di collaboratori, che Michael ha fatto poco o nulla per alcuni pezzi sul finire della carriera.

Anche perchè è credibile che una canzone venga scritta da una persona o due. Due artisti che si stimano si conoscono e compongono insieme. Vedi i duetti con Paul, Stewie, o la stessa WATW.

Se un pezzo è scritto invece da 5 persone è ipotizzabile, almeno secondo me, che non tutti partecipano allo stesso livello.

L'anno scorso, la super hit di Ariana Grande, 7 Rings, è stata scritta da 9 persone!!! [SM=g5818179]

E il voler più introiti figurando come autori potrebbe essere un motivo.



Poi in giovane età Michael era più creativo, riusciva più facilmente a far ballare con le sue proprie canzoni i giovani.
Ma per ciò che era diventato, doveva riuscirci sempre, quindi cercava produttori più giovani per essere sempre attuale e fresco come sound, tuttavia ci metteva le sue parole ad esempio. Mentre agli inizi della carriera, al contrario, aveva più difficoltà a scrivere i testi.

Poi magari sceglieva un pezzo non suo perchè gli piaceva, perchè si adattava al resto dei brani, perchè lo sentiva suo etc, per conservarsi i pezzi composti da lui per gli album successivi e diluirli meglio.

Per Bad Michael aveva scritto 7 ottimi brani, poteva metterne altri 2 suoi, ma evidentemente al disco giovava una Man in the Mirror, e fu inserita.


La storia di Will You Be There venne alla luce lo stesso giorno dell'uscita del disco.
Il figlio Yari seguiva Michael, comprò il disco e chiamo il padre per avvisarlo della cosa.

Voglio dire che secondo me, se altro doveva essere smascherato, sarebbe già successo.

Certo da quella storia non ne esce benissimo, perchè fa pensare che l'artista si appropria di un brano non suo firmandolo, anche se la prima canzone Bless you non era depositata.

Ma l'accostamento: "ah allora Michael non scriveva nulla", come avrebbe detto Vince Tempera, mi sembra una cretinata.

Così come quelli che sospettano dell'autenticità della voce di tutti i brani postumi solo perchè 3 brani dei Cascio son finiti in vendita su un suo disco.

Insomma, la credibilità di Michael come autore non è minata da qualche episodio strano.

Non so se ho risposto alla domanda, son considerazioni sparse che mi son venute in mente! [SM=g5818178]
[Edited by dollarboy77 5/27/2020 10:25 PM]
Email User Profile
Post: 2,350
Registered in: 4/12/2019
Gender: Female
Utente Certificato
Dangerous Fan
Thriller fan
OFFLINE
5/27/2020 10:41 PM
 
Quote

Grazie dollar

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
Email User Profile
Post: 188
Registered in: 9/9/2003
Gender: Male
The Essential Fan
OFFLINE
5/28/2020 7:19 AM
 
Quote


Mmmh, non credo che accadrà.
Di sicuro non conviene all'Estate, e un doc non ufficiale, che accoglienza avrebbe da parte dei fans?



In realtà sono in programma almeno due documentari su Michael. Uno in particolare su Thriller. Non sappiamo ancora se saranno con il benestare dell'Estate, ma qualche chicca potrebbe uscirci. Se non lì, almeno in qualche futuro album o greatest hits, un po' come è accaduto per le demo di Beat it e The way you love me.


Per il resto, di questi "dubbi", sia riguardanti MJ che altri, si chiacchiera da sempre: se avesse applicato la tecnica Will you be there (anche se così sfacciata è quasi impossibile)ad altri brani lo troverei sicuramrne fastidioso, ma non cambierebbe poi molto la mia opinione su di lui.
Rimarrebbe un ottimo interprete, con qualche debolezza in più [SM=g5818178]



Bé, se scoprissi che non scrive affatto i suoi pezzi, lo ridimensionerei notevolmente come artista e in parte come uomo. Certo, rimarrebbe un interprete straordinario, ma anche un millantatore e un musicista con in suoi limiti, ben lungi dall'essere quell'artista a tutto tondo che diceva di essere.


Secondo me per i primi 3 album, cioè fino a Bad compreso, i crediti sono molto credibili.

Poi già Dangerous è un album più complesso e son presenti più autori.

In History e Invincible la cosa è ancora più marcata.


Questo lo pensavo anche io, ma quando ho scoperto la storia di Will you be there ,un pezzo che diceva di aver scritto, composto e arrangiato nel ritmo e verosimilmente così non è, allora ho iniziato a dubitare anche del Michael dei tempi migliori. Sicuramente l'episodio di Will you be there non condiziona l'intera produzione di Michael, ma fa quantomeno sorgere il dubbio che anche altri "written and composed by Michael Jackson" non siano autentici.
[Edited by shinmen 5/28/2020 7:50 AM]
Email User Profile
Post: 2,359
Registered in: 4/12/2019
Gender: Female
Utente Certificato
Dangerous Fan
Thriller fan
OFFLINE
5/28/2020 9:07 AM
 
Quote

Eh si certo. Ci manca solo a dire che non ha scritto nulla. Che ha copiato tutto.
Ma dai per favore. Ancora non abbiamo capito che caxxxte dicono a destra e a manca. Io non ho nessun dubbio. Non mi viene proprio a mettere in dubbio le sue creazioni.
E già anche a Mosca avrà copiato da qualche Russo [SM=g5818205] [SM=g5818211]
Ma per favore..... Dai.....

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
Email User Profile
Post: 14,097
Registered in: 3/3/2002
Gender: Male
Moderatore
Off The Wall Fan
Staff
OFFLINE
5/28/2020 9:27 AM
 
Quote



Dollar ti hanno fatto bene le dimissioni da amministratore, sembri ringiovanito! [SM=g5818179] [SM=g5818182]
[Edited by DOUBLE-D 5/28/2020 9:46 AM]



::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 :::
Email User Profile
Post: 11,793
Registered in: 12/30/2009
Location: BOLOGNA
Age: 49
Gender: Female
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
5/28/2020 8:04 PM
 
Quote

Probabilmente soltanto il tempo potrà chiarire quali e quanti pezzi Michael ha realmente scritto e composto.

Shinmen, il mio commento era solo rivolto a questa tua considrazione, il resto l'ho lasciato perchè è anche una mia speranza, che spunti eventuale roba nuova.
Nei doc in lavorazione che citi non si parlerà certo di paternità dubbia di altri brani [SM=g5818179] .


New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag cloud   [show all]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com