Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[stile] Michael Jackson - This Is It - Outfits

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2020 05:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/05/2020 14:20
 
Quota
Michael Jackson ha provato circa 18 canzoni per il This Is It Tour, ognuna con il suo vestito. Alcuni outfit erano simili a quelli usati nei tour BAD, Dangerous e HIStory, alcuni invece erano drammaticamente diversi.

Michael Bush e Zaldy
Michael ha lavorato con il costumista Michael Bush per 31 anni e, anche se ha chiamato Bush per "This Is It", Travis Payne ha deciso di chiamare anche un designer di New York chiamato Zaldy, che ha accettato l'incarico.
Per i costumi Zaldy e Bush hanno usato la tecnologia più avanzata. Michael Bush ha affermato che era la prima volta che metteva cristalli sul costume di Billie Jean e disse che durante il lavoro si dovevano indossare occhiali da sole perché i cristalli riflettevano molta luce.
Zaldy ha detto di aver lavorato con Swarovski e di aver creato il costume "Wanna Be Startin 'Somethin'" con 300.000 cristalli.


Zaldy.

Wanna Be Startin Somethin'
Questo vestito è stato ispirato dalla sequenza introduttiva di Light Man che ha ricordato a Zaldy un robot. L'outfit è realizzato con cristalli Swarowski e include anche un paio di scarpe e occhiali. Le spalle erano una decisione dell'ultimo minuto ed erano un'idea di Michael. Michael è stato in grado di provare solo i pantaloni e le spalle prima di morire. L'outfit è stato completato dopo la sua morte.


L'outfit di apertura.


Gli occhiali in cristallo Swarovski.


Le scarpe personalizzate per l'abbigliamento di apertura.


Michael indossa felicemente le spalline.

Smooth Criminal
L'abito TII Smooth Criminal è stato progettato da Bush e dal suo partner di lunga data, Dennis Thompkins. A differenza dei precedenti tour, in cui Michael indossava solo la giacca, le scarpe antigravità, Michael avrebbe indossato una ricreazione completa dell'outfit originale del suo film antologico del 1988, "Moonwalker". Era uno dei pochi abiti TII che Michael indossava nella sua interezza.
Bush e Thompkins hanno anche disegnato gli abiti per i ballerini.


Michael indossa il completo Smooth Criminal durante le riprese per la vignetta di apertura della canzone.

The Way You Make Me Feel
Michael Bush ha gestito la maglietta di TWYMMF. Come l'abito originale, era una camicia blu con una cintura di stoffa bianca. La camicia era fatta di seta cinese e aveva disegni pressati a caldo, di corone, un leone e un cherubino, che erano tutte immagini classiche di pop art.


Michael indossa la maglietta ridisegnata di Bush per The Way You Make Me Feel durante le prove.


La parte posteriore della maglietta The Way You Make Me Feel (dal libro di Michael Bush, "The King of Style").

Jackson 5 Medley
Zaldy ha disegnato principalmente l'outfit J5 Medley, che era un abito viola lucido con una tinta dip di perle di bugle e cristalli che coprivano le spalle e la vita. La camicia bianca era con il velcro sul retro, quindi sarebbe stata più facile toglierla. La cravatta era in metallo e sagomata con il segno della pace. Dopo essere stato informato dell'amore di Michael per gli spats, Zaldy prese la decisione di aggiungere quelli al vestito. L'idea originale per le calzature dell'outfit era uno stivale con delle ghette integrate. Alla fine sono stati considerati troppo rigidi e si sono rivelati troppo difficili per Michael. Zaldy prese cosi un paio di mocassini e aggiunse a loro degli spacchi che erano flessibili e con velcro sul retro.

Michael non ha mai visto la versione completa dell'outfit. Tuttavia, indossava una versione precedente che mancava di perline. Si dice che una camicia di plastica sarebbe stata indossata con l'abito melodia J5.


Il costume J5 Medley.


Scarpe Medley.


Michael indossa una versione quasi completata della tuta J5 Medley.

I Just Can't Stop Loving You
La giacca "I Just Can't Stop Loving You" è stata realizzata da Bush e Thompkins, come indicato nel libro di Bush. Il tessuto dorato utilizzato per realizzarlo è stato trovato all'interno delle auto a basso consumo messicane e non era inteso come tessuto da indossare. Nonostante ciò, Dennis Thompkins è stato in grado di farlo funzionare. La giacca era fatta per apparire ingombrante, ma sembrava senza peso quando indossata e ovunque prendeva luce, sembrava cambiare colore. Michael indossava la giacca durante le prove della J5 Medley nel film.


Prove con la giacca I Just Can't Stop Loving You.

Black Or White
Zaldy ha disegnato l'abito principale di "Black or White", mentre Bush e Thompkins hanno disegnato una camicia di riserva. La versione di Zaldy mirava ad abbinare la sensazione hard rock della canzone, quindi ha realizzato una giacca di pelle con borchie nere e dorate modellate, per renderlo a tema samurai. Ci sono voluti cinque giorni per la squadra di Zaldy per determinare esattamente come volevano posizionare ogni singolo stallone. Le borchie rendevano pesante la giacca, circa dieci chili secondo Zaldy. La giacca mancava anche di bottoni o cerniere, quindi Michael poteva toglierla con facilità.

Zaldy ha anche creato mocassini con borchie per l'abbigliamento. Sapendo quanto Michael amasse l'atmosfera familiare dei suoi soliti mocassini Florsheim, Zaldy e il suo team hanno fatto di tutto per assicurarsi che i mocassini con le borchie non si sentissero diversamente dai suoi soliti mocassini. A un certo punto, hanno finito per tagliare una delle scarpe aperte in modo da poter assicurarsi che si adattasse perfettamente al piede di Michael. Come notato nel suo libro "Il re dello stile", Bush ha creato una maglietta di supporto per la canzone. Era una camicia bianca (molto simile al vestito originale) con un teschio alato sulla spalla sinistra che avvolgeva il braccio. L'anca destra rappresentava l'immagine di un emblema reale in grigio e oro. La coda era di sei pollici più lunga delle precedenti camicie da tour di Michael per creare un effetto extra di movimento e fluidità.


Giacca.


Scarpe.


Bush and Thompkins' Black or White shirt + L'emblema sulla camicia.

Billie Jean
"Billie Jean" è stato il primo vestito che Zaldy ha inventato quando è stato assunto per This Is It. Il look dell'outfit era molto fedele al look originale di Motown 25, ma con paillettes più raffinate. Ispirato alle piastrelle luminose del cortometraggio della canzone, Zaldy ha lavorato con Phillips Lumalive per creare una versione dell'iconico vestito che si illuminasse in diversi schemi. L'illuminazione è stata realizzata attraverso tessuti a LED realizzati nelle calze del vestito, strisce di pantaloni, i lati della giacca e il guanto. L'illuminazione sarebbe stata gestita da qualcuno nel backstage usando un telecomando.

Michael è riuscito a provare i pantaloni prima di morire e ha visto come funzionavano le luci. Era così elettrizzato dal lavoro di Zaldy che dichiarò: "È tutto ciò che ho sempre desiderato".

Bush e Thompkins hanno anche creato una giacca secondaria per questo vestito che doveva anche illuminarsi, con luci installate tutt'intorno. Dopo aver visto Michael durante una prova prima della sua morte, Bush e Thompkins erano preoccupati che non sarebbe stato in grado di sopportarne il peso (8 libbre). Con l'approvazione di Michael, hanno iniziato a realizzare una versione della giacca che non si illuminava, ma non l'hanno mai finita, prima che Michael morisse.


La giacca e il guanto TII Billie Jean.


Il modello di luce arcobaleno del vestito di Billie Jean.

Thriller
Zaldy ha realizzato la giacca per "Thriller". Questa versione della giacca utilizzava sangue ricamato sulle spalle al posto della trapuntatura originale, un dettaglio che Michael adorava. L'interno della giacca conteneva un’immagine del lupo del cortometraggio "Thriller" con un cristallo tra i denti, che Michael non ha mai visto. Zaldy ha anche disegnato un paio di mocassini rossi e neri da abbinare alla giacca, ma queste scarpe erano puramente opzionali.
Questa versione della giacca utilizzava ologrammi di plastica rossa che catturavano la luce e, come sperava Bush, aggiungeva profondità al look classico.


Giacca TII Thriller.


Le scarpe Thriller opzionali.


Lupo con cristallo.

Global Jacket
Destinata a una delle canzoni a tema globale ("Earth Song", "We Are the World" / "Heal the World" e "Will You Be There"), questa giacca colorata è stata realizzata utilizzando perline provenienti da tutto il mondo. La giacca utilizzava ricami provenienti dalla Cina e dall'India, patchwork di nativi americani in pelle, presentava una fascia da braccio per ricordare l'amore di Michael per i militari e bambini, aveva una cerniera che correva sul retro e una placcatura in oro progettata per scuotere quando Michael ballava. Nella parte in basso a destra della giacca c'erano le parole "guarisci il mondo" scritte in testo arabo. Prima della sua morte, Michael vide il layout completo di carta 3D.


The Global Jacket (wow)

Man in the Mirror
La giacca "Man in the Mirror" per "This Is It" sarebbe stata a tema militare. La giacca presentava strati di cristalli Swarovski in uno zoccolo che correva sul davanti, mentre il collo e le spalle erano impilati con cristalli aggiuntivi. Alcuni cristalli erano anche nascosti nella cintura della giacca. Michael ha paragonato i cristalli al "tesoro nascosto".
Michael indossava una prima versione della giacca che era di colore nero e aveva solo un contorno della cerniera che andava sul davanti. La versione finale della giacca era lavanda scura e aveva la cerniera installata.


Michael indossa una versione nera della giacca Man in the Mirror.

Fonte:
https://michaeljacksonthisisit.fandom.com/wiki/Costumes?file=Zaldy-1-500x721.jpg

Tradotto da Sharon_Diamante_ per il MJFanSquare

Vi lascio qui di seguito un video:
[Modificato da Sharon_Diamante_ 11/05/2020 10:49]
08/05/2020 14:25
 
Quota
Post: 2.024
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Thriller fan
OFFLINE
Bellissimo lavoro. Complimenti



Mio Dio fa male vederlo così magro [SM=g5818189]

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
08/05/2020 15:01
 
Quota
Grazie Adelina 😘😘
08/05/2020 16:02
 
Quota
Post: 14.490
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
..ohhh, wow!!!

è tutto così "spaventosamente" bello....anche tristemente... [SM=g5818188]

ho sempre ascoltato con molto interesse, alla fine del TII, lo speciale sull'outfit per lo spettacolo...

che capi stupendi, ho una particolare ammirazione per il completo del medley, le camicie, la Global Jacket e...gli effetti previsti per il costume di Billie Jean...non oso immaginare, davvero...uno spettacolo nello spettacolo... [SM=g5818189]

ma la giacca di Thriller con l'interno così particolare, quanto l'avrebbe amata Michael...

quanta tristezza però... [SM=g5818188]

grazie Sharon...che lavorone, complimenti!!!

[SM=g5818274] [SM=g5818241]

giphy-33
08/05/2020 16:08
 
Quota
Re:
MJ's twins 7097, 08/05/2020 16:02:

..ohhh, wow!!!

è tutto così "spaventosamente" bello....anche tristemente... [SM=g5818188]

ho sempre ascoltato con molto interesse, alla fine del TII, lo speciale sull'outfit per lo spettacolo...

che capi stupendi, ho una particolare ammirazione per il completo del medley, le camicie, la Global Jacket e...gli effetti previsti per il costume di Billie Jean...non oso immaginare, davvero...uno spettacolo nello spettacolo... [SM=g5818189]

ma la giacca di Thriller con l'interno così particolare, quanto l'avrebbe amata Michael...

quanta tristezza però... [SM=g5818188]

grazie Sharon...che lavorone, complimenti!!!

[SM=g5818274] [SM=g5818241]



Sarebbe stato Brillante! ✨
Ho i brividi solo a pensarci...
Grazie mille Lory 💞
08/05/2020 17:07
 
Quota
Post: 2.030
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Thriller fan
OFFLINE
Chi sa come sarebbe andata [SM=g5818205]
Non voglio pensarci più di tanto perché mi viene un magone [SM=g5818189]

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
08/05/2020 18:01
 
Quota
Beh allora ora meglio non pensare a questo Adela... 😢
[Modificato da Sharon_Diamante_ 08/05/2020 18:02]
08/05/2020 18:19
 
Quota
Post: 14.498
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Re: Re:
Sharon_Diamante_, 08/05/2020 16:08:



Sarebbe stato Brillante! ✨
Ho i brividi solo a pensarci...
Grazie mille Lory 💞




[SM=g5818319] [SM=g5818325]

giphy-33
08/05/2020 19:29
 
Quota
Post: 2.120
Registrato il: 13/08/2008
Città: ENNA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Dangerous Fan
Esperto in collezionismo
OFFLINE
Sharon grazie [SM=g5818274] bellissimo post.
A pensarci michael si doveva cambiare molte più volte rispetto ai tour precedenti, presumo che un concerto avrebbe avuto molte pause.
[Modificato da mjj2pantera 08/05/2020 19:30]

La musica è una sostanza pesante senza effetti collaterali. (Gigi D'Agostino)
08/05/2020 19:46
 
Quota
Re:
mjj2pantera, 08/05/2020 19:29:

Sharon grazie [SM=g5818274] bellissimo post.
A pensarci michael si doveva cambiare molte più volte rispetto ai tour precedenti, presumo che un concerto avrebbe avuto molte pause.



Eh immagino proprio di sì, molte più pause in generale
Comunque grazie Pantera


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com