Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

NON SOLO MICHAEL - La nuova rubrica musicale di MJFS

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2019 09:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
18/06/2019 16:07
 
Quota
Post: 310
Registrato il: 09/02/2018
Città: BOLOGNA
Età: 28
Sesso: Femminile
Amministratore
Number Ones Fan
Direzione
OFFLINE


In quanto fan di uno dei più grandi artisti che il mondo abbia mai conosciuto, c'è qualcosa che sicuramente ci accomuna tutti: la passione per la musica. Per questa ragione, in staff abbiamo pensato: perché non creare una rubrica nella quale, una volta alla settimana, ci concediamo la possibilità di discutere di un artista a vostra scelta diverso da Michael Jackson?





Ampliare i nostri orizzonti musicali non fa solo bene all'anima, ma è anche utile a comprendere e ad apprezzare ancor di più l'immensa arte di MJ. Per suggerire di quali artisti vorreste sentir parlare, vi basterà scrivere uno o più nomi in questa discussione (possibilmente quotando questo commento), così da permetterci di raccogliere tutte le vostre preferenze.

A cadenza più regolare possibile pubblicheremo, di giovedì, un post dedicato ad uno degli artisti che ci avete indicato, in merito al quale potete postare ciò che volete: le vostre opinioni, i pezzi che preferite, i ricordi che vi legano a lui/lei, ecc. Abbiamo deciso di iniziare da alcuni dei più amati da tutti nella storia della musica... ENJOY!

[SM=g5818372]

________________________________________

Da un'idea di Vincenzo Compierchio per MJFS - Michael Jackson FanSquare.




18/06/2019 16:20
 
Quota
Post: 311
Registrato il: 09/02/2018
Città: BOLOGNA
Età: 28
Sesso: Femminile
Amministratore
Number Ones Fan
Direzione
OFFLINE
MADONNA
La Regina del Pop




Ed ecco la prima protagonista di #NonSoloMichael, la nuova rubrica di MJFS grazie alla quale parleremo insieme di un artista o di una band musicale scelti da voi e diversi da Michael Jackson.

Data la sua recente difesa nei confronti di Michael a seguito dell'uscita del documentario "Leaving Neverland", il primo post abbiamo voluto dedicarlo a colei che, non a caso, è internazionalmente riconosciuta come "la Regina del Pop": Madonna Louise Veronica Ciccone.

Nata a Bay City, nel Michigan, ma di origini italiane (i nonni Gaetano Ciccone e Michelina Dilulio giunsero in USA nel 1919 da Pacentro, provincia dell'Aquila), Madonna è tuttora riconosciuta dal Guinness dei primati e dalla RIAA come l'artista femminile che ha venduto di più nella storia della musica. Con 345 milioni di dischi certificati, è inoltre il quarto artista musicale più venduto in assoluto, dopo Michael Jackson, Elvis Presley e The Beatles.

Camaleontica, carismatica e dissacrante (dopo il video di "Like A Prayer" venne quasi scomunicata dal Vaticano), la Regina - spesso autrice e compositrice delle proprie canzoni - è riuscita a rinnovare sapientemente il suo personaggio nel corso del tempo, rimanendo sulla cresta dell'onda per quattro decenni. Mutamenti che hanno riguardato anche il suo stile musicale, passato dalle sonorità di inizio anni '80 ispirate alla Disco Music (si pensi all'album di debutto "Madonna" del 1983 e a "Like a Virgin" del 1984) alla più sperimentale "Erotica" (1992), fino al sound intimo ed elettronico di "Ray of Light" (1998).

Quest'ultimo è l'album contenente il brano "Frozen", che Madonna eseguì (in playback) come ospite durante il 38esimo Festival di Sanremo, dopo essere stata introdotta da Raimondo Vianello. Un brano dall'atmosfera introspettiva e intimista, composto da suoni elettronici stile ambient, che fa ammirare Madonna non solo in personaggio dall'innegabile carica erotica, ma anche come compositrice.

Appassionata d'Arte (possiede un'enorme collezione di opere della pittrice Tamara de Lempicka, ma anche di Fernand Leger e Pablo Picasso), Madonna si è dichiarata una grande fan di Marilyn Monroe, al cui stile si ispirò nei primi anni della sua carriera.

Degno di nota il suo spirito filantropico, concentrato in particolare nello Stato africano del Malawi, al quale ha devoluto decine di milioni di dollari utilizzati per la costruzione di scuole, lo sviluppo economico e il sostegno alimentare e sanitario dei suoi abitanti. Inoltre, in seguito al tragico terremoto del 6 Aprile 2009 che colpì la regione dei suoi nonni, l'Abruzzo, Madonna decise di contribuire personalmente alla ricostruzione con una donazione di circa 500.000 dollari.

E voi che ne pensate di Madonna? Avete dei ricordi legati alla sua musica? Curiosità o aneddoti sull'artista da raccontarci? Quali sono i vostri pezzi o video preferiti? Possibilmente, se vi va, postateli nei commenti linkandoli da Youtube.

________________________________________

Da un post di Vincenzo Compierchio per MJFS - Michael Jackson FanSquare.




18/06/2019 18:45
 
Quota
Post: 309
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Number Ones Fan
Thriller fan
OFFLINE
Bravissimiiiiiiiiiii. Ci sta alla grande. È bello
[SM=g5818176]

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
19/06/2019 14:27
 
Quota
Post: 318
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Number Ones Fan
Thriller fan
OFFLINE
Bella ciao, per Madonna una canzone omaggio all'antifascismo swky.co/fE5z7c

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
19/06/2019 19:42
 
Quota
Post: 49
Registrato il: 19/01/2013
Sesso: Maschile
King Of Pop Fan
OFFLINE
Apprezzo molto I suoi primi lavori,in particolare "True Blue" e "Like a Prayer".

Della sua discografia anni 90 salvo poche cose,non è ai livelli degli 80's ma è comunque apprezzabile.

Dal 2000 ad oggi invece,a parte qualche Hit,non ha fatto niente di memorabile,e il suo ultimo album è l'ennesima delusione degli ultimi anni.

Musica a parte,le cose che più apprezzo di lei sono la sua determinazione e la costanza che ha avuto negli anni,non si è mai fermata,indipendentemente dai risultati ottenuti e dalle critiche.


Album preferito: True Blue

Canzone preferita: Live To Tell

Video preferito: Like a Prayer
[Modificato da MJJ 23 19/06/2019 19:54]
20/06/2019 12:23
 
Quota
Post: 315
Registrato il: 09/02/2018
Città: BOLOGNA
Età: 28
Sesso: Femminile
Amministratore
Number Ones Fan
Direzione
OFFLINE
Se quello di due giorni fa di Madonna era solo "un assaggio" (si fa per dire) di questa rubrica, oggi è giovedì e si fa sul serio!
Parleremo di...


FREDDIE MERCURY & THE QUEEN


Questa famosa foto è stata colorata digitalmente, l'originale è in bianco e nero.


Per la rubrica "Non solo Michael" (grazie alla quale, vi ricordo, discuteremo ogni giovedì di un artista o una band a vostra scelta diversi da Michael Jackson), oggi parliamo di loro, i QUEEN, e del loro carismatico frontman Freddie Mercury (Freddy, per gli amici dell'ultim'ora [SM=g5818180] ).

Tornati prepotentemente alla ribalta (o, per meglio dire, di moda) dopo il recente film su di loro magistralmente interpretato da Rami Malek, il celebre gruppo britannico si formò a Londra nel 1970. I membri fondatori furono il cantante e pianista Freddie Mercury, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor, ai quali si unì l'anno successivo il bassista John Deacon.





MUSICA E TESTI

Nel corso della loro gloriosa carriera (oltre 150 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ma c'è chi dice 300), i Queen hanno abbracciato diversi stili musicali, tutti riconducibili al rock: dall'hard rock al glam rock, passando per l'art rock, l'heavy metal, il rock and roll e il rock psichedelico. Quasi sempre preservando quella struttura tipica del pop che ha consentito loro di raggiungere una fetta di pubblico vastissima in ogni angolo del globo.

Il trascinatore della band fu senza dubbio il mitico Freddie Mercury, compositore geniale nonché vero e proprio animale da palcoscenico. Ma non è da sottovalutare l'importanza - specialmente nel processo creativo - assunta da Brian May: su un totale di circa 180 brani, Mercury ne firmò 51 e May ben 46, mentre Roger Taylor e John Deacon sono fermi rispettivamente a 22 e 14 brani.





LA DISCOGRAFIA

Si potrebbe dire che la discografia dei Queen è divisa da un enorme spartiacque, che si colloca allo scadere del 1991: il 24 novembre di quell'anno che tutti ricordiamo, Freddie Mercury scomparve prematuramente all'età di 45 anni, a seguito di alcune gravi complicazioni dovute all'AIDS.

I restanti membri dei Queen, alla notizia della morte del loro amico, vennero colpiti da un intenso dolore. Tra la fine dell'anno e gli inizi del 1992, i tre decisero di prendersi una pausa, per riflettere sul proprio futuro e su quello della band, che senza Freddie non sarebbe mai stata più la stessa. Brian May, Roger Taylor e John Deacon organizzarono un grande concerto dedicato alla memoria del loro amico nello stadio di Wembley di Londra, con numerosi artisti internazionali. L'enorme concerto, che registrò un sold out dei biglietti nel giro di sole sei ore, venne chiamato Freddie Mercury Tribute Concert e si svolse il 20 aprile 1992.

In seguito, nonostante le numerose crisi dovute alla perdita del frontman, la band non considerò mai seriamente l'idea di sciogliersi. Col tempo seguirono nuovi album (in studio, ma soprattutto dal vivo) e nuovi tour, fino ad arrivare al presente, in cui i Queen, insieme a Freddie, sono ancora una leggenda.


Quali sono le canzoni che VOI amate di più di questa band? Che ricordi vi legano ai Queen? Avete curiosità o aneddoti da raccontarci?

________________________________________

Da un post di Vincenzo Compierchio per MJFS - Michael Jackson FanSquare, con la collaborazione di Vittoria Moccia.




23/06/2019 15:47
 
Quota
Post: 360
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Number Ones Fan
Thriller fan
OFFLINE
im5.freeforumzone.it/up/59/40/1778655780.jpg che Figo Mjj. Mamma mia anche in bianco e nero è una bellissima foto
[Modificato da Adelina78 23/06/2019 15:48]

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
25/06/2019 21:24
 
Quota
Post: 317
Registrato il: 09/02/2018
Città: BOLOGNA
Età: 28
Sesso: Femminile
Amministratore
Number Ones Fan
Direzione
OFFLINE

Sì, Adelina, ma siamo qui per parlare di altri artisti [SM=g5818178]
Anche se qualsiasi tipo di paragone a livello musicale/artistico è ben accetto!




04/07/2019 09:11
 
Quota
Post: 422
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
Thriller fan
OFFLINE
Re:
Morphine95, 25/06/2019 21.24:


Sì, Adelina, ma siamo qui per parlare di altri artisti [SM=g5818178]
Anche se qualsiasi tipo di paragone a livello musicale/artistico è ben accetto!




Certo Morphin. Aggiungo a dire che anche Mercury è stato ed è un artista fantastico e tanto amato.
Chi è l'artista di questa settimana?
[Modificato da Adelina78 04/07/2019 09:17]

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
04/07/2019 09:18
 
Quota
Post: 423
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
Thriller fan
OFFLINE
Freddie Mercury, il video inedito di "Time Waits For No One" | Rolling Stone Italia swky.co/oofRWQ

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com