[top news] 'Leaving Neverland' - il nuovo documentario diffamatorio su Michael Jackson

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 05:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/01/2019 21:21
 
Quota
Post: 4.081
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re:
rosi@, 21/01/2019 20.51:


Un interessante articolo di Mike Smallcombe(un cronista e autore che ha scritto molto su MJ) che molti giornalisti (o pseudo tali) dovrebbero leggere:

"Il documentario su Michael Jackson Leaving Neverland e il motivo per cui non dovremmo essere liberi di distruggere la reputazione dei morti. Anche senza prove siamo liberi di dire ciò che vogliamo di coloro che sono morti - e questo non è giusto
Quando l'angosciata superstar del pop Michael Jackson morì circa dieci anni fa, in molti ambienti c'era speranza che finalmente avesse trovato la pace. Ma anche nella morte, lo scandalo continua a tormentarlo. Prima è arrivata la controversia in corso sulla legittimità di tre canzoni su un album postumo. Poi, nel maggio 2013, un coreografo con cui Jackson fece amicizia alla fine degli anni '80 andò in televisione per affermare di essere stato abusato sessualmente da Jackson quando era un bambino.
L'uomo, Wade Robson, aveva già testimoniato sotto giuramento in difesa di Jackson nel 2005 per molestie sui minori, sostenendo che Jackson non lo aveva mai "toccato". Ma quando Jackson non era più in giro per difendersi, Robson cambiò idea, citando un represso memoria. Più tardi si unì alle sue accuse un altro giovane amico di Jackson, James Safechuck. Robson e Safechuck fecero causa alla proprietà di Michael Jackson e poi alle aziende che controllava. Ma nel dicembre 2017 un giudice ha archiviato la causa, dichiarando di averla presentata troppo tardi.
La proprietà di Michael Jackson affermò che "era piuttosto una ricerca di denaro che della verità", ma Robson e Safechuck non l' hanno finita lì. Della scorsa settimana la notizia che HBO e Channel 4 avevano prodotto un documentario che accusava Jackson di abusare sessualmente di una coppia di ragazzi. Dal titolo Leaving Neverland, il film in due parti farà il suo debutto al famoso Sundance Film Festival nello Utah, USA, alla fine di questo mese e poi andrà in onda sulle rispettive reti questa primavera. "Due ragazzi, ora trentenni, raccontano la storia di come sono stati abusati sessualmente da Jackson, e come ne sono venuti a patti anni dopo ", ha detto la sinossi.
Chiunque stia leggendo questo e non ha conoscenza di questi accusatori e del loro caso, supporrebbe che questo abuso sia davvero accaduto.
Ma non vi è alcuna prova che ciò sia accaduto, queste sono solo affermazioni.
Jackson non può difendersi e la sua proprietà e la famiglia non hanno nessun potere per fermare il rilascio del documentario.
Tutto quello che c'è sotto il sole può essere detto dai media su persone morte come Jackson e non c'è niente che qualcuno possa fare al riguardo.
Questo è come trascorrere il Natale sul credito universale in Cornovaglia.
Quindi, perché siamo liberi di distruggere la reputazione di coloro che non sono più con noi? Secondo la legge nel Regno Unito e negli Stati Uniti, i morti non possono essere diffamati. Questo perché la visione è che la reputazione è un diritto personale che cessa di esistere quando una persona muore e non può più essere danneggiata.
La diffamazione è anche considerata un'azione legale personale che non può essere assegnata o esercitata per conto di qualcuno.
Ma Jackson potrà essere morto ma c'è davvero ancora molta posta in gioco.
Soprattutto l'impatto di tali accuse atroci sui suoi figli, che saranno profondamente colpiti da altre affermazioni che il loro padre era un molestatore di bambini.
La reputazione di Jackson intorno al globo inoltre ha fatto un recupero costante da quel dannoso processo del 2005 che lo ha visto assolto di tutte le accuse.
Quando Jackson ha annunciato la sua mega rimonta all'inizio del 2009, è stato nuovamente visto come il Re del Pop e la sua morte non ha fatto altro che rafforzare ulteriormente questa idea. Ora la gente parla più della musica e dell'eredità di Jackson che del circo che è stata la sua vita personale.
Ma questo documentario annullerà molti di questi progressi. Quindi c'è qualche speranza per la famiglia? Come i parenti di Jackson hanno dei diritti?
È interessante notare che, nel decidere su un caso nel 2014 (Putitstin contro l'Ucraina) in cui il ricorrente si lamentava che il suo defunto padre era stato diffamato in un articolo, la Corte europea dei diritti umani accettava che la reputazione di un membro deceduto della famiglia di una persona potesse venire nell'ambito della portata dell'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.
Questo perché la reputazione può, in determinate circostanze, influenzare il diritto di un parente in vita al rispetto di una vita privata e familiare. Nel caso di Putitstin contro l'Ucraina, il ricorrente ha perso il caso per il fatto che l'impatto su di lui era molto piccolo.
Dentro l'inquietante hotel Newquay abbandonato che è stato lasciato sgretolarsi per più di un decennio
Pur respingendo il caso, il tribunale ha affermato che un reclamo basato sulla violazione dei diritti di una persona a una vita privata e familiare avrebbe potuto avere successo.
Tuttavia, sebbene la Corte europea abbia preso in considerazione un numero di casi relativi alla reputazione di persone decedute, finora nessuno ha avuto successo.
Posso sentire il coro delle grida - che mi dici di Jimmy Savile? Sì, fu solo nella morte che i suoi orribili crimini furono veramente scoperti e che le sue vittime si sentirono in grado di venire avanti.
Ma c'è una notevole differenza.
Dopo la morte di Savile, la polizia ha avviato un'indagine penale sulle accuse di abusi sessuali su minori avvenuti in sei decenni.
Gli agenti hanno seguito più di 400 linee di indagine sulla base della testimonianza di 300 potenziali vittime di 14 forze di polizia in tutto il Regno Unito. Se le autorità stavano indagando su Jackson dopo la morte, se ci fossero prove di illeciti questo sarebbe uno scenario completamente diverso. Non ci potrebbero essere reclami.
Ma i media hanno la responsabilità di garantire che ciò che è pubblicato o trasmesso sia vero.
Senza le prove come possono HBO e Channel 4 essere sicuri che Robson e Safechuck sono stati effettivamente abusati?
Naturalmente le lamentele dei parenti e fan, in questo caso, non dovrebbe avere un impatto sulla scoperta di verità scomode attraverso il giornalismo investigativo.
Ma qui sta il problema - nessun giornalismo investigativo o investigazione della polizia ha scoperto alcun atto illecito da parte di Jackson.
Anche in assenza di prove, i media hanno il potere di far credere al mondo che persone come Jackson siano personaggi sinistri.
Non mi sta bene."
www.cornwalllive.com/news/cornwall-news/michael-jackson-leaving-neverland-documentary...


Traduzione a cura di rosi@ per Michael Jackson FanSquare




Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com