Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Avanti con la libertà di modem, il Tar respinge lo stop richiesto da Tim

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2018 11:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.446
Post: 2.930
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
18/11/2018 11:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Negata la sospensione della delibera Agcom. Dopo il 31 dicembre scatta la libertà di usare un modem di propria scelta. Ecco che cosa significa per gli utenti, pur pendendo ancora nel 2019 i ricorsi di vari operatori al Tar

di ALESSANDRO LONGO
Invia per email
Stampa
17 Novembre 2018
Articoli Correlati
Oli esausti, in arrivo la raccolta porta a porta: diventerà biodiesel

Scivolo per la pensione, con Quota 100 si può sospendere per aderire alle nuove regole?

Annullo il matrimonio, il fotografo vuole che paghi comunque il servizio
96
Dopo il 31 dicembre ci sarà libertà di modem per tutti gli utenti italiani. Fallito il tentativo di bloccare questa novità, da parte di Tim: il Tar del Lazio, a cui l'operatore si era rivolto, ha respinto infatti la sua richiesta di sospensiva della delibera Agcom, che tale libertà istituiva.

Il Tar comunque andrà avanti, tanto più che hanno fatto ricorso anche Fastweb e Vodafone, quindi si attende ancora una decisione finale sulla vicenda; ma con i normali tempi della giustizia amministrativa: la prossima udienza è a ottobre 2019.

Il Tar infatti non ha accordato la sospensiva richiesta d'urgenza da Tim la complessità delle questioni sottoposte all'esame del Collegio non consente di poter apprezzare l'evidenza del 'fumus' senza gli adeguati approfondimenti istruttori e valutativi da rimettere, opportunamente, alla fase di merito". Ha ritenuto che "gli importi, ad avviso della società ricorrente, assai elevati (e quantificati in circa euro 350 milioni) che Tim, per effetto dell'applicazione della delibera in oggetto, perderebbe per il mancato incasso dei corrispettivi residui delle rate di vendita (o noleggio) dei modem forniti all'utenza, oltre a non essere stati dimostrati, allo stato, in modo evidente e ad essere, recuperabili in caso di esito giudiziale favorevole, debbono essere comunque rapportati al patrimonio di un soggetto imprenditoriale come Tim (19,8 miliardi di ricavi nel 2017)".

Che succede ora? Dal 2019 gli utenti potranno scegliere liberamente il proprio modem a cui connettersi a internet da rete fissa, senza più essere obbligati a usare (e in certi casi a pagare, a caro prezzo) quello imposto dagli operatori. Significa più possibilità di scelta, eventualmente di risparmiare o di usare modelli più sofisticati, più potenti, più personalizzabili. E più "trasparenti". Si pensi che alcuni modelli, imposti dagli operatori, nemmeno consentono di vedere il log dei disservizi della connessione, privando così gli utenti di uno strumento per reclamare con l'operatore e ottenere eventuali indennizzi.

La libertà di modem varrà anche sui vecchi contratti, con la possibilità per gli utenti di restituire quello imposto dagli operatori.

Una buona notizia, quindi, per gli utenti l'ultima decisione del Tar. Bisogna tuttavia ricordare che la libertà di modem sarebbe già dovuta scattare, ma Agcom l'ha di recente rinviata a fine anno, con una successiva delibera.

www.repubblica.it/economia/2018/11/17/news/avanti_con_la_liberta_di_modem_il_tar_respinge_lo_stop_richiesto_da_tim-211841236/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P23...

[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com