Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Merendine per bambini ok, bevande rimandate: in alcune lo zucchero è troppo

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2018 20:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.444
Post: 2.928
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
21/10/2018 20:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il sito Qualescegliere.it ha confrontato alcuni tra i marchi più famosi sul mercato. Scoprendo che la quantità di zucchero consigliata è sempre rispettata nelle merende, meno su succhi di frutta e altre bibite

di FEDERICO FORMICA
Invia per email
Stampa
21 Ottobre 2018
5
Merendine per bambini ok, bevande rimandate: in alcune lo zucchero è troppo
Merendine promosse, succhi di frutta e bibite bocciati. In estrema sintesi è il risultato del confronto fatto dal sito Qualescegliere.it, dedicato alle recensioni di prodotti e servizi.

Sono molti i genitori che per mancanza di tempo sono costretti ad acquistare snack industriali per i propri figli. I dolci fatti in casa sono spesso la miglior soluzione, se non altro perché si tiene sotto controllo la quantità di zucchero che si mette nell’impasto. Ma in mancanza di meglio sono i grandi marchi a trovare posto nello zaino degli studenti.

Qualescegliere.it ha messo a confronto le etichette di sei merendine e cinque bibite, obiettivo: capire quanto zucchero contengono e quale apporto energetico forniscono in termini di chilocalorie (kcal). Come riferimento è stata presa la soglia giornaliera dei 25 grammi di zuccheri al giorno, stabilita dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Merendine ok: I sei prodotti presi in considerazione sono tra i più venduti a base di pasta frolla, di pan di Spagna e di tipo brioche. Di questi nessuno supera il limite di zuccheri semplici né di apporto energetico che dovrebbe oscillare tra le 150 e le 200 kcal. La merenda più energetica risulta la crostatina Mulino Bianco al gusto di crema al cacao e nocciole (191 kcal) mentre quella con più zucchero è la crostatina al gusto albicocca con 13,2 grammi. La meno zuccherata e la meno calorica è il Pan e Cioc della Kinder (7,3 grammi di zucchero e 125 kcal).
Sulle bibite, invece, c’è qualche problema in più. Dall’analisi delle etichette risultano infatti in tre a superare la dosa consigliata di zucchero. Si tratta del succo all’albicocca Optimum Yoga che, con 32,3 grammi è prima, (così come lo è nella graduatoria delle bevande caloriche con 138 kcal), del succo all’albicocca della Valfrutta (29,2 g) e della Coca Cola (27 g).

Si tratta, naturalmente, di comparazioni da prendere con le pinze: ogni bambino è diverso e ha necessità (soprattutto caloriche) diverse, ma il sito Qualescegliere coglie l’occasione per ribadire quanto sia importante leggere le etichette nutrizionali e regolare le proprie scelte anche in base a questa. La merendina dovrebbe essere anche scelta in base alla giornata che attende il bambino: se davanti a sé ha molte ore sui banchi potrebbe bastare un prodotto meno calorico; se nelle ore successive è in vista una partitella a calcio o a pallavolo con gli amici è preferibile qualcosa di più energetico.

Ricordando sempre che una dieta variata è la scelta migliore: la merendina confezionata può essere una soluzione ogni tanto, purché la si alterni con frutta fresca o dolci fatti in casa. Da evitare, invece, i succhi di frutta e le bibite industriali: “Questo tipo di bevande, infatti, non ha potere saziante pur avendo un apporto calorico e un contenuto di zuccheri decisamente elevato. Molto meglio, dunque, invitare i bimbi a bere acqua, infusi o tisane” scrivono gli analisti del sito.



www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/diritti-consumatori/2018/10/21/news/merendine_per_bambini_ok_bevande_rimandate_in_alcune_lo_zucchero_e_troppo-209084478/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P22...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com