Michael Jackson ha salvato i profitti del secondo trimeste di Pepsico?
10 luglio 2018
Gli analisti, inclusi quelli di Wells Fargo Securities e Seeking Alpha, avevano predetto risultati deludenti per il secondo trimestre, con le vendite della bevanda nordamericana che sembravano più deboli, stando alla pubblicazione di stamattina.
Ma le vere cifre si sono rivelate migliori del previsto.
Il rendimento della bevanda nordamericana era sceso dell'1% a 5.19 miliardi, ma il settore si ha mostrato segni di ripresa durante svariate settimane successive, ha dichiarato Nooyi, in gran parte per merito del marchio principale Pepsi e un forte responso alla campagna di marketing "Generations", che consisteva in lattine in edizione limitata su cui figuravano le star che in passato hanno fatto da portavoce, come Michael Jackson e Britney Spears.
I fan di Michael Jackson di tutto il mondo sono corsi a comprare le lattine negli USA, ed ha visto la luce anche un mercato di esportazione delle lattine per i fan al di fuori degli Stati Uniti (ne sono rimaste ancora alcune su King of Shop per chi desidera comprarle a basso prezzo).
E' chiaro che le lattine con Michael Jackson hanno venduto abbastanza bene da controbilanciare i risultati negativi anticipati dalla società.
Non è chiaro se la campagna sia stata fatta appositamente per assicurarsi un aumento delle cifre per il secondo trimestre, dopo il successo della campagna di Michael Jackson nel 2012. Potrebbe anche essere così! Si può dire che Michael Jackson abbia salvato gli introiti di Pepsi!
Il reddito netto per il trimestre è terminato a 16.1 miliardi di dollari, rappresentando una crescita del 2.6%. Il profitto operativo per la bevanda nordamericana è calato del 16% a causa dell'aumento dei costi operativi, incluse le spese di trasporto e guadagno netto.
Le azioni di PepsiCo hanno chiuso positivamente questo pomeriggio, aumentando di 5.13 punti, a 112.89$.
Bonnie Hergoz, direttrice amministrativa dell'equity research di Wells Fargo Securities, ha fornito dichiarazioni contrastanti sull'andamento del secondo trimestre di PepsiCo. Ha menzionato "solidi risultati nei mercati emergenti", facendo al contempo notare che continue pressioni nel mercato delle bevande analcoliche, calato circa del 2%, potrebbero essere oggetto di preoccupazione nel prossimo futuro.
Con il successo di PepsiCo US nel portare una nota positiva in un mercato molto difficile, la compagnia internazionale ha lanciato la campagna "Generations" in altri paesi come Canada, Cina, Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia, Hawaii e sicuramente anche in molti altri prima della fine dell'estate, come ad esempio i paesi in cui presto finirà la campagna calcistica con la fine del mondiale! (Si spera per il Regno Unito)
Qualcuno sta sorridendo...
Fonte:
MJVIBE
- Traduzione a cura di
dearmichael per il Michael Jackson FanSquare.