Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Michael Jackson nello spot televisivo di "1580-KDay Radio" (1978)

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2018 20:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/04/2018 22:47
 
Quota
Post: 11.060
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Michael Jackson nello spot televisivo di "1580-KDay Radio" (1978)


Michael Jackson durante la sua carriera ha partecipato, ad alcuni spot pubblicitari, più o meno noti. Se quelli per il marchio pepsi (durante gli anni '80 e '90) sono i primi che vengono in mente, ne ha comunque girati alcuni anche negli anni '70 con i Jackson 5, e poi da solo all'epoca dei Jacksons. Tra questi c'è una pubblicità poco conosciuta per una stazione radio locale di Los Angeles, 1580 KDAY AM, nel 1978.



Fondata nel 1973, il 1580 KDAY AM (ora 93.5 KDAY) è al momento una stazione radio che trasmette titoli R & B, dance, pop e hip-hop.
Destinata a promuovere la stazione radio, la pubblicità è stata girata per la televisione. Michael appare solo per pochi secondi, alla fine dello spot, tra le coppie che ballano al suono della musica trasmessa dalla radio, abbozzando alcuni dei suoi passi di danza che vengono immediatamente riconosciuti.






Michael Glover ha fatto parte dei ballerini che hanno avuto la possibilità di condividere quei pochi secondi, immortalati sul piccolo schermo con Michael Jackson. Glover e la sua famiglia erano grandi fan dei Jackson 5.
Con i suoi fratelli, aveva formato una piccola band, i Glover Brothers e facevano alcuni concerti. Michael Glover partecipava anche ai casting di Hollywood come ballerino. Durante uno dei loro tour, nel 1978, Glover ricevette una chiamata da Central Casting che gli offrì di partecipare a un'audizione di danza. Ci andò e fu selezionato per girare l'annuncio di 1580 KDAY AM. Racconta le riprese e il suo incontro inaspettato con Michael Jackson sul sito: michaeljacksonreel.weebly.com/michael-glover.html

Michael Glover

Ballerino scelto per lo spot televisivo di "1580-KDay Radio" del 1978.
(Ballò condividendo il palco con Michael Jackson)


Michael Glover descrive il processo di selezione per lo spot televisivo di "1580-KDay Radio" e i suoi ricordi personali dell'incontro con Michael Jackson.

- Una breve introduzione sulla storia di Michael Glover in quanto fan di Michael Jackson




"Nutro un grandissimo rispetto e ammirazione per l'intera famiglia Jackson, e crescendo sono diventato un fan dei Jackson 5. Mio fratello Pat ed io eravamo grandissimi fan. Sfortunatamente nel 1977, [la mia famiglia ed io] perdemmo Pat in un incidente d'auto. Tuttavia sapevo che sarebbe impazzito dall'entusiasmo se avesse visto lo spot di KDay. La mia famiglia ed io eravamo grandi fan della famiglia Jackson. I miei fratelli ed io avevamo un nostro gruppo musicale, e ci facevamo chiamare i Glover Brothers."

-Il casting e le selezioni per "1580-KDay Radio"

"Era il 1978, la mia famiglia ed io eravamo nel mezzo di uno dei tour del nostro gruppo, quando ricevetti una chiamata da Central Casting, di cui ero socio al tempo. Mi chiamarono e dissero 'Mike, abbiamo questo provino per te. Se tu riuscissi a venire a Hollywood domani alle 5 di pomeriggio sarebbe fantastico. Porta qualcosa di comodo per ballare.' Io risposi qualcosa come 'Oh, ok. Suona bene."

Guidai fino al posto del provino a Hollywood e la stanza in cui eravamo tuttiera come un'enorme sala da ballo o qualcosa del genere, e c'erano un sacco di persone. I direttori del casting dissero: 'Ok, ragazzi. Ecco cosa faremo. Faremo partire un po' di musica e voi troverete un partner con cui ballare. Dovete semplicemente trovare qualcuno e ballare a tempo.' Lo staff fece partire della musica, io trovai una ragazza e iniziammo a ballare. Iniziavamo ad essere veramente coinvolti e stavamo ballando decisamente bene! Beh, mentre ballavamo, poco per volta lo staff iniziava a scartare le persone che non sarebbero state nello spot. Lei ed io continuammo a a ballare guardandoci in giro e pensando 'Inizia ad esserci più spazio per ballare!' *Ride*…"


"Ci stavamo dando dentro con il ballo, e continuavano a cambiare la musica. Beh, alla fine eravamo un piccolo gruppo di persone, e fu allora che uno dei produttori venne da noi e disse: 'Voi state veramente bene insieme. Siete a vostro agio a ballare insieme?' La nostra risposta fu: 'Sì, decisamente!' (Sfortunatamente finirono per escludere lei, ed io ero tipo 'Woah!', nel senso, molto sorpreso. Nello spot definitivo mi fecero ballare con un'altra ragazza bellissima di colore. Era una ragazza molto carina, e un'ottima ballerina). Durante le prove iniziali ci fecero ballare insieme, e ballando sentivamo una forte intesa. Alla fine della giornata lo staff disse: 'Vi ringraziamo moltissimo. Vi faremo sapere se sarete selezionati per lo spot.' "

"Da lì guidai fino a casa e in pratica mi scordai dello spot. Avevo altre cose in testa, pensai semplicemente, 'Ok, beh, è stato divertente', e tornai a casa. Il giorno seguente fu un giorno normalissimo finché, più tardi quella sera, intorno a mezzanotte o poco più tardi, il mio telefono suonò. Risposi e dall'altro capo una voce mi disse: 'Pronto, Mike? Hai un appuntamento alle 6.30 di domani mattina per lo spot di 1580-KDay. Assicurati di arrivare in tempo.' *Ride*… Mi chiesero: 'Puoi portare due completi diversi?' Allora, ai tempi c'era Angel Flights Clothing. Angel Flights faceva tutti i vestiti migliori da discoteca, ed era lì che prendevo tutti i miei vestiti. Quello era proprio il posto giusto per reperire vestiario da discoteca."


- Le riprese dello spot di 1580K.Day, il set in soggiorno e la pausa pranzo

"Lo spot fu girato a Culver City, in California, e la stazione radio di KDay aveva affittato uno studio che aveva un locale pronto per le riprese. E così tutti noi ballerini entrammo, alcune persone erano già lì. C'era questa grande sala con due set, vedendo lo spot si capisce cosa intendo. Il primo set era progettato per dare l'impressione che stessimo ballando nel soggiorno di qualcuno. L'altro set ricordava una discoteca. Lo staff ci disse, 'Avete già il vostro partner. Siete in coppia con chi avete ballato ieri.' (Non ricordo quante coppie ci fossero, ma dissero 'Faremo partire della musica per farvi ballare,' e la musica che si sente nel video era effettivamente quella che sentivamo mentre ballavamo. Ci dissero, 'Prendete il vostro partner e fate finta di essere a una festa, e iniziate semplicemente a ballare.' Ricordo che fecero più riprese di quella parte dello spot. Dopo aver terminato una ripresa di danza ci dicevano, 'Ok, facciamola ancora,' e facemmo svariate riprese."



Michael Glover (camicia bianca)


"Dopo aver filmato la prima parte dello spot, lo staff ci disse: 'Ok ragazzi, ora facciamo una pausa per il pranzo. Assicuratevi di cambiarvi e indossate il vostro secondo outfit dopo pranzo. Quando siete pronti, faremo le prossime riprese sul set in stile discoteca.' Mangiai qualcosa e durante la pausa sentii girare delle voci. Alcune persone iniziarono a dire: 'Michael Jackson sta arrivando sul set.' Io ero tipo: 'Oh, sì, come no.' Ma la gente sul posto continuò a parlarne e divenne una questione importante. Non sapevamo se fosse vero oppure no, ma la gente continuava a parlarne."


- Riprese per lo spot 1580-KDay - arriva Michael Jackson





"Tutti noi ballerini eravamo insieme a parlare e scherzare sulla possibilità che sarebbe potuto arrivare Michael [Jackson]. Dentro di noi eravamo tutti molto emozionati, ma personalmente non volevo farmi false speranze, dato che ero un suo grande fan. Improvvisamente, questa Bentley bianca arrivò sul luogo delle riprese. Ragazzi, era un autista, e nel sedile posteriore c'erano Joe e Michael Jackson. Guardammo tutti l'auto accostare e andarsene. Sono un grande, grandissimo fan e lo sono sempre stato da quando i Jackson 5 si esibirono all'Ed Sullivan Show nel 1969. I miei fratelli ed io giocavamo fingendo di essere i Jackson 5! *Ride*…"

"Allora, guardammo tutti questa macchina accostare così lentamente che sembrava surreale. Era tipo 'Ma quello è Michael Jackson?' Vedi, non lo avevano detto a nessuno, inclusi noi ballerini, che sarebbe stato nello spot, altrimenti sarebbe successo il pandemonio. La comparsa di Michael nello spot era top secret, perché sapevano che lo avremmo detto ad amici, e lo studio sarebbe stato letteralmente invaso dai fan che avrebbero cercato di vederlo anche solo di sfuggita. Noi non sapevamo che questo spot avesse nulla a che fare con Michael Jackson. Allora, Joe e Michael scesero dalla macchina, e sul set c'era una roulotte. Michael e suo padre scesero dalla macchina e entrarono immediatamente nella roulotte, e il direttore e i produttori entrarono con loro per parlare."


"Mentre erano nella roulotte, noi ballerini restammo in attesa, e a quel punto ci eravamo già tutti cambiati, pronti per la scena della discoteca. Mentre stavamo aspettando, i produttori uscirono insieme a Michael, e stavano cercando di decidere cosa volevano facesse. Allo stesso tempo, Michael stava anche dicendo loro cosa voleva fare lui, e iniziava a prendere forma una decisione che avrebbe coinvolto anche me."

"I produttori volevano tagliarmi fuori dallo spot per far ballare Michael con la mia partner di ballo. Io ero tipo 'Ok', ma ero nervoso per la decisione finale, perché volevo essere in quello spot con Michael - il mio eroe. E poi successe la cosa più incredibile. Michael disse, 'No, lasciatelo nello spot.' Così riuscii a rimanere! Michael disse, 'Farò qualcosa per conto mio.', e improvvisò le sue mosse di ballo per lo spot."




Michael Glover e la sua partner di ballo


- Le riprese della scena di Michael

"In pratica, quando filmammo la scena della discoteca, la telecamera zoomava fuori mentre Michael si muoveva lungo il set , per mostrare tutte le persone che ballavano, ma in modo da focalizzarsi su di lui al centro. Fece una giravolta e guardò alla telecamera, e lo fermarono, e quella divenne la fine dello spot. Girarono quella parte con Michael più e più volte. Vedi, la sua parte nello spot era rapida, ma dovette rigirarla più e più volte, e lui improvvisava ad ogni ripresa."









- Michael incontra Michael!

"Tra una ripresa e l'altra si fermavano per un po', e ci fermavamo tutti mentre aspettavamo di ricominciare. E durante l'attesa, Michael si dirigeva lentamente in un angolo del set da solo, per ballare un po', e si poteva sentirlo cantare, 'Doo-bop! Doo-bop! Bop bee-bop!', tra sè e sè. Io rimasi lì a guardarlo e pensai letteralmente: 'Che io sia dannato se rimarrò seduto qui tutto il giorno mentre il mio idolo, Michael Jackson, è a un metro di distanza da me. Vado a dire qualcosa a quest'uomo.' Così mi feci coraggio, mi avvicinai ed ero ancora parecchio nervoso."

Michael Glover: 'Ehm-ehm-ehm, Mike? Ciao, anch'io mi chiamo Michael.'
Michael Jackson: 'Ciao, piacere di conoscerti!'

"Era davvero gentilissimo. Così umile. Mi guardò dritto negli occhi e mi strinse la mano sorridendo."

"Parlammo di diverse cose, mentre lo vedevo continuare a rifare quella giravolta che faceva durante le riprese, continuavo a dire, 'Mike, lo sai che mi spacco il collo se provo a farlo io! *Ride*… Lui mi disse: 'Oh, beh, giro sui talloni, vedi?', e rifece la giravolta per mostrarmelo, e mentre la fece, riuscii a vederlo sui talloni. Io ero a terra guardando i suoi talloni, poi mi rimisi in piedi per provare. Beh, dopo aver provato, caddi e gli dissi 'Non proverò mai più a rifarlo!' *Ride*… Era davvero una persona umile, gentilissima e adorabile… Davvero un tipo a posto. Poi parlammo per un po' di musica e della vita in generale, e di cosa stavo facendo nella mia carriera. Lui disse, 'Oh, fichissimo!' "

"Fu davvero molto educato e gradevole con tutti noi, ma allo stesso tempo timido. Molto premuroso e disinvolto."



I Jackson durante il "Midnight Special", andato in onda il 2 febbraio del 1979. Non è chiaro se lo spot televisivo di 1580-KDay con Michael Jackson andò in onda durante l'esibizione dei Jackson a "The Midnight Special". Tuttavia, è possibile, dato il contesto temporale.

- La vita dopo lo spot televisivo di 1580-KDay

"Dopo che noi ballerini finimmo le riprese, il produttore e lo staff ci lasciarono andare, mentre Michael rimase lì. Uscii e rimasi ammaliato da cos'era successo quel giorno. Noi ballerini siamo stati con Michael da mezzogiorno, fino alle 6 o 7 di sera, e ricordo di aver guidato fino a casa nella mia station wagon Pinto mentre ero al settimo cielo!"

"Dopo aver filmato lo spot, partii per un tour, e fu allora che iniziai a vederlo a ripetizione in TV. Andò in onda parecchio durante la prima serata, dopo i film in tarda serata e durante 'The Midnight Special'."

"Negli anni ho raccontato spesso alle persone 'Nel 1978, ho lavorato con Michael Jackson.' non mi hanno mai creduto. Poi anni dopo, 1580-KDay pubblicò nuovamente quello spot, ma era solo una versione breve da 30 secondi. Io ho ancora la versione completa, che dura più o meno un minuto. Mi ricorderò di quel giorno per il resto della mia vita."


Traduzione a cura di dearmichael per il Michael Jackson FanSquare.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com