Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

[top news] "Michael Jackson: On The Wall" - la mostra sul Re del Pop

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2020 17:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/06/2018 22:46
 
Quota
Post: 11.679
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
La fortuna è scegliere - Michael Jackson: On The Wall - la recensione di MJVIBE

27 Giugno 2018



L'impatto che Michael Jackson ha avuto sul mondo è tutto intorno a noi, ogni giorno della nostra vita. Dai video virali di bambini che danzano sulla sua musica indossando un cappello e una giacca piena di lustrini, ai negozi di vendita al dettaglio che proseguono l’idea di moda che Jackson ha iniziato. Ha letteralmente conquistato il mondo ed è diventato una delle figure più influenti e dinamiche del nostro tempo.

Dunque non è una sorpresa che la sua arte, la sua vita e il suo impatto sulla cultura popolare abbiano ispirato non solo musicisti e performer a lui affini, ma anche coloro che appartengono al mondo dell’arte. Ed è proprio questa ispirazione che è stata riunita a Londra quest’estate in quello che è stato presentato come l’evento imperdibile dell’anno.

Il nome della mostra: 'On the Wall', tocco inconfondibile di 'Off the Wall', album di debutto del Jackson adulto, vede appesa 'al muro' della National Portrait Gallery l’arte che si ispira, richiama e celebra Jackson come icona culturale, leggenda ed enigma musicale.

Icona a sé stante, la National Portrait Gallery è sempre stata in prima linea nella scena artistica di Londra da quando ha aperto 162 anni fa. Il suo patrimonio e prestigio offrono lo sfondo perfetto per esporre pezzi che rappresentano qualcuno del calibro di Jackson.

Vale la pena notare che non si tratta di una mostra d’arte dei fan. Sebbene alcuni degli artisti possano effettivamente essere fan di Jackson e del suo lavoro, i pezzi sono di natura artistica e potrebbero non essere ciò che noi in quanto fans ci aspetteremmo, ma c’è davvero qualcosa per ognuno e la cosa migliore è partecipare con la mente aperta, pronta a essere sorpresa.

Quindi cosa c'è?



Aspettatevi l'inaspettato! Non è forse questa la cosa che amiamo di più di Jackson? Quando il mondo pensava di conoscerlo a pieno, lui cambiava rotta e introduceva suoni, look e performance nuovi e innovativi per alzare ulteriormente il livello.
Passando attraverso le diverse componenti, alcune immediatamente riconoscibili, altre che richiedono un po’ più di studio, è interessante vedere come un solo uomo abbia potuto ispirare tanti risultati diversi.

Uno dei miei pezzi preferiti era intitolato “P.Y.T” di Appau Junior Boakye-Yiadom che vede un paio di mocassini nel centro della sala, sostenuti da un bouquet di palloncini, rispecchiando l’iconico toe-stand Jackson. Il fatto che i palloncini una volta sgonfi debbano essere sostituiti rappresenta il continuo lavoro richiesto per poter mantenere un’immagine pubblica. La vivacità dei palloncini mi ha ricordato il desiderio di Jackson di un’infanzia avuto per tutta la sua carriera.

Il pezzo forte per me è stato di certo il dipinto ad olio di Mark Ryden della copertina dell'album Dangerous. Essendo sia il mio album preferito che la copertina preferita di tutta la carriera di Jackson, vederlo è stato un surreale. Non avrei mai pensato di poterlo vedere nella sua forma originale e poterne osservare le pennellate e i colori nella loro piena vitalità è stato emozionante ed elettrizzante. Era racchiuso in una bellissima cornice d'oro, una reminiscenza del trono che Jackson custodiva al Neverland Ranch.



I pezzi di Andy Warhol sono stati un altro elemento di spicco. Essendo le stampe più iconiche e artistiche di Jackson mai prodotte, esse si inseriscono perfettamente in una mostra che celebra il suo impatto sul mondo dell'arte contemporanea. Accanto alle tre stampe si trova il videoclip del cortometraggio Scream, in cui entrambi i fratelli passano da un’opera all’altra, incluso un Warhol. Il curatore voleva mostrare lo stesso apprezzamento che Jackson aveva verso Warhol e che Warhol aveva verso Jackson.



Forse uno dei pezzi più peculiari per un occhio inesperto di arte come me è quello di Susan Smith-Pinelo del 1999 dal titolo 'Sometimes' [‘A volte’], che presenta una clip di 2,50 minuti della scolla tura di una donna che si muove al ritmo di' Workin 'Day and Night' e indossa una collana con scritto 'Ghetto'. Il pezzo mette in discussione le nozioni di femminilità nera nella cultura hip hop e la lotta che l’artista ha dovuto condurre per emergere nel suo lavoro in quanto persona di colore - una relazione diretta con le lotte sociali e culturali vissute dallo stesso Jackson.



Il fotografo di Jackson, Todd Gray (nella foto a sinistra presenta una nuova versione di alcune delle sue fotografie più iconiche di Jackson. I pezzi rappresentano "l'oscurità della storia della cultura black e della diaspora africana" e ogni descrizione spiega come Gray ha avvicinato la serie per esprimere a un nuovo messaggio tramite i suoi lavori precedenti.

Ciò che è stato evidente fin dal lancio di questa mattina è l'eccitazione che circonda la mostra in galleria. Il personale sembra entusiasta, con una che mi dice che è stato il suo idolo con cui è cresciuta negli anni '80 e come lavorare in questa mostra l’abbia riportata a tanti ricordi della sua infanzia. Ho parlato con una signora che mi ha detto di non avere molta familiarità con la musica di Jackson, ma che come persona e come immagine lo trovava splendido, abbiamo parlato un po’ di tempo durante il quale lei mi ha educato su Michael ed io lo stesso con lei. È stato in quel momento che ho capito quanto sia importante questa mostra. Il suo scopo è fondere persone di tutti i ceti sociali per conoscere, apprezzare e capire Michael Jackson... e questo secondo me lo avrebbe fatto molto felice. Quindi, vi consiglio questa mostra, che amiate l’arte, o Michael, o che siate semplicemente curiosi!



Pez Jax for MJVibe.com

Fonte: MJVIBE

- Traduzione a cura di Vittoria Moccia per il Michael Jackson FanSquare.






[Modificato da Compix 06/07/2020 16:59]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com