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La RIAA comincia ad includere anche gli streaming nelle certificazioni degli album

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2016 11:13
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03/02/2016 03:07
 
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mjj2pantera, 03/02/2016 02:49:

Tutti sti numeri si riferiscono SOLO al suolo americano ? A livello mondiale thriller dovrebbe avere 15 diamante almeno.



Non esistono certificazioni a livello mondiale, ma solo paese per paese (e l'Europa ne ha anche una su base continentale).
Si, i numeri che ho postato sono solo inerenti gli Stati Uniti. Credevo fosse scontato, visto che il discorso era partito dalla RIAA (che calcola solo le vendite Americane).

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SimoneMJJ
04/02/2016 15:20
 
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Eccovi il nuovo regolamento integrale per gli album: www.riaa.com/wp-content/uploads/2016/02/ALBUM-AWARD-RIAA-AND-GRF-CERTIFICATION-AUDIT-REQUIREM... (manca uno zero negli incrementi dei Diamanti. Sarebbe ogni 10 milioni, non ogni milione.)

Ciò che di nuovo emerge in questo file è che le raccolte continueranno ad essere conteggiate con le sole vendite, a meno che l'etichetta non decida diversamente. Se l'etichetta volesse conteggiare gli streaming e le vendite delle singole tracce per una raccolta, non può conteggiarli per i rispettivi studio album da cui le tracce provengono.

Quindi, nel caso di Michael, tutti i brani contenuti in Thriller contribuiranno a rinforzare solo ed esclusivamente l'album Thriller. Vediamo cosa decideranno di fare con gli altri album. Sono piuttosto sicuro che decideranno di applicare lo streaming e le vendite digitali solo agli studio album. Perlomeno la Sony. Per la Motown non so, anche se in quel caso è proprio difficile che arrivino nuove certificazioni. Già è un miracolo che Universal abbia deciso di certificare Got to be There nel 2013.

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SimoneMJJ
19/02/2016 21:28
 
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in base a quale legge fisica e dell'universo 1500 stream valgono 10 tracce, ovvero una copia di un disco????
E secondo quale altra legge fisica questi parametri vengono modificati, dato che il numero di stream necessari a determinare una copia sono cambiati? allora di sto passo ogni tot anni cambieranno di nuovo?

che PAGLIACCIATA! Inoltre mischiando le vendite non sapremo più per esempio tra 10 anni a che punto sono le vendite dei vecchi dischi PRE-ERA STREAMING, dato che i numeri saranno un minsetrone che contiene vendite digitali, stream e vendite tradizionali fisiche dei bei tempi andati che furono.
Gran brutta cosa, specie per i classici come i dischi degli anni che vanno dai '50 ai '90 che continuano comunque a macinare un po' di vendite lente ma inesorabili e continue (proprio perchè sono dei classici). Per esempio i PINK FLOYD continuano ad essere sempre acquistati fisicamente. Basterebbe semplicementecontinuare a fare classifiche di vendite fisiche+digitali e creare una classifica APPOSITA riguardante visualizzazioni e streaming sui vari siti e app.
DEL RESTO già fanno chart al limite della perversione in AMERICA, praticamente esiste una classifica per tutto, basti vedere il sito di BILLBOARD. COSA GLI COSTA fare una chart apposita? Come fanno già con la RADIO AIRPLAY CHART...


a proposito SIMONE, l'airplay radiofonico in alcuni paesi lo usano come componente per determinare le vendite? Ovvero: mettono insieme vendite+stream+passaggi radio? Se si in quali paesi?
20/02/2016 03:45
 
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E' opportuno precisare che Billboard e la RIAA sono due cose diverse e agiscono ognuno per conto proprio. Billboard, nonostante le grandissime cavolate che ha fatto durante la sua esistenza, continua ad avere una classifica per tutto. C'è si la Billboard 200, che conteggia vendite e streaming, ma c'è anche la Top Album Sales, che è la Billboard 200 dei vecchi tempi. E nel suo piccolo, il magazine rende note sia le vendite pure che le vendite mescolate allo streaming.
Purtroppo, si parla delle sole vendite di Nielsen SoundScan, che come detto nei post precedenti, difetta molto quando si parla degli album antecedenti agli anni '00.

La RIAA invece ci mette nell'assurda condizione di non poter più conoscere le vendite vere degli album antecedenti agli anni '00. Cosa che è sempre stata un vanto per questa associazione. E purtroppo, non è l'unica a comportarsi così. In Svezia lo fanno già da qualche anno (anche nelle chart). In Norvegia, se non vado errato, anzichè convertire lo streaming in vendite hanno fatto il contrario. Chi segue le chart oggi, si trova nella scomoda situazione del non riuscire a poter dare una stima realistica di quanto un certo lavoro possa aver venduto a livello globale, o in una certa nazione in cui c'è il minestrone. Spero che non tutti i paesi si lascino trasportare.

No, l'airplay radiofonico non è mai stata una componente per determinare le vendite in alcun paese. Semmai è una componente per alcune classifiche che determinano i brani più popolari (come la Billboard Hot 100). L'unico paese che ha la classifica principale con l'airplay incluso è proprio quello Americano. Certo, ci sarebbero delle classifiche estere compilate da Billboard con lo stesso metodo (come la Canadian Hot 100), ma in questi paesi hanno sempre rifiutato l'"invasione" di Billboard. In Canada ad esempio, rimangono fedeli alla Digital Tracks di Nielsen, oppure in Giappone continuano a preferire la Oricon Singles chart anzichè la Japan Hot 100.
Escludendo Billboard, le uniche altre enti che mescolano l'airplay nella loro chart principale (o perlomeno, le uniche che mi vengono in mente) sono la Dutch Top 40 e la (nuova) Mega Top 50, che sono le principali concorrenti della Top 100 Singles (che non include l'airplay) di GfK. Quest'ultima, è quella che noi prendiamo come punto di riferimento come chart dei Paesi Bassi e viene anche quotata dalla IFPI. Un'altra ente che segue le orme della Billboard Hot 100 è la Tedesca Media Control, che è la principale concorrente di GfK (quest'ultima, punto di riferimento e senza airplay incluso. Quotata dalla IFPI).

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SimoneMJJ
21/02/2016 16:01
 
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quindi l'unica chart di peso, influente ad avere anche l'airplay è quella dei singoli in america,la HOT 100. Comunque anche in questo caso chissà quali parametri arbitrari hanno scelto per stabilire quanto vale un passaggio in radio.

Comunque fatto sta che la Hot 200 e la riaa e ormai molte chart in giro per il mondo stanno a mio avviso falsando l'impatto di molti artisti rispetto alla società, la musica è più di un semplice passatempo: caratterizza i nostri tempi da decenni.
Dobbiamo prendere atto che una certa epoca è terminata.
La storia della musica non è fatta solo di numeri e classifiche, però hanno comunque una certa influenza. Dovremo in futuro IGNORARE completamente ogni classifica, piuttosto che stare dietro a ste pagliacciate.

Ho visto la TOP SALES ALBUM, devo dire che è molto più interessante e realistica. Mischia vendite FISICHE e DIGITALI?
Ho notato che certi artisti non compaiono probabilmente perchè il loro pubblico si affida ad altri metodi per fruire un disco.
22/02/2016 04:29
 
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Purtroppo non ricordo quanto sia il peso attuale dell'airplay nella Hot 100. Tra la fine degli anni '90 e la prima metà degli anni '00, il peso dell'airplay aveva raggiunto l'apice. Ti basti pensare che One More Chance, pur avendo raggiunto il secondo posto nella Hot Singles Sales, nella Hot 100 fu solo 83esimo, perchè in radio veniva poco promosso e difatti, non riuscì ad entrare nella Radio Songs chart. Ad onor del vero però, erano le radio Pop a snobbarlo. Nella categoria R&B/Hip-Hop infatti, raggiunse il 40esimo posto della Hot R&B/Hip-Hop Songs. Questo fu dovuto al primo posto nella Hot R&B/Hip-Hop Singles Sales e al 43esimo posto nella R&B/Hip-Hop Airplay (che copriva e copre tutt'ora solo le radio R&B/Hip-Hop). Come vedi, l'airplay, in qualsiasi categoria, pesava come un macigno a quei tempi e la vecchia guardia, che si sa, non ha molto i favori delle radio modaiole, si trovava parecchio svantaggiata.

E' impossibile ignorare le classifiche. In un qualche modo il successo di un artista lo devi quantificare. La stessa industria ne ha bisogno per capire cosa va e cosa no e se stanno facendo bene il loro lavoro. Questa realtà distorta dovuta all'inclusione dello streaming alle etichette fa comodo in ambito promozionale, però al tempo stesso, la tengono in considerazione, perchè vogliono uno strumento che calcoli la popolarità assoluta facendo il minestrone.
Cmq, è bene precisare che contrariamente a quanto avvenuto per i singoli, lo streaming negli album è conteggiato solo in pochissimi paesi. Almeno per ora. Spero che nessun altro aderisca a questa follia.

Si, la Top Album Sales è fisico + digitale. Poi c'è la Digital Albums che è solo digitale. Non mi risulta esserci una chart di solo supporto fisico. C'è però una chart per i soli vinili.
Si, molti artisti vendono briciole e campano di streaming, per questo non li trovi nella Top Album Sales. Anche se campare di streaming è un po' un'utopia, visto che i guadagni da quel settore per un artista sono davvero irrisori. Per questo non molto tempo fa ci fu una specie di sciopero, con artisti che scelsero di rimuovere i propri prodotti dai vari cataloghi streaming.
[Modificato da Simone Jackson 22/02/2016 04:33]

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SimoneMJJ
29/02/2016 11:13
 
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ti proporrei come direttore della SIAE, della RIAA, Nielsen soundscan, ecc
Sei un mago del settore!
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