Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Michael Jackson, Tupac Shakur, Elvis Presley & Co.

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2015 22:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
15/10/2015 18:01
 
Quota
Post: 10.896
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
la resurrezione è grazie all'ologramma
In principio c'è stato Shakur, poi tutti gli altri. Ma le polemiche delle star morte e risorte, sul palco, con l'aiuto della tecnologia non si placano: nostalgia o business?



Billboard Music Awards 2014: Michael Jackson è sul palco. Seduto su una poltrona dorata, posa rilassata, aria ammiccante. Il pubblico è in delirio mentre si alza e scende le scale sulle note di Slave to the Rhythm. I ballerini lo seguono nella coreografia, perfettamente in sincrono con i suoi inconfondibili movimenti. Peccato che il "re del pop" è morto dal 2009. Magia? Miracolo? No, semplicemente una realtà virtuale, quella realizzata grazie a degli ologrammi, una tecnica che permette di ricreare un'immagine precedentemente registrata attraverso un gioco di luci che ne riproduce la tridimensionalità. Una moda che si sta diffondendo nella musica live in particolare da quando, nel 2012, il rapper Tupac Shakur, morto nel 1996, si è esibito sul palco del festival Coachella. La casa di produzione specializzata nella tecnica degli ologrammi Hologram USA e il team di promozione di eventi Pulse Entertainment stanno cercando di lanciare questa tecnologia nel mondo dello spettacolo.

Nella contea Beverly Hills, a Los Angeles, esiste già da qualche tempo lo showroom della Hologram USA dove è possibile assistere alle esibizioni di personaggi come Mariah Carey, Mick Jagger, Jimmy Kimmel, Janet Jackson o Frank Sinatra. Tra i "resuscitati" grazie a questo sistema figurano anche il pianista Liberace, Elvis Presley e Freddie Mercury. I risvolti economici di questi show sono imponenti. Caso emblematico è quello del Michael Jackson-ologramma, attorno al quale si è scatenato un procedimento legale non ancora concluso. Protagoniste della disputa sono la Pulse Entertainment, che si è occupata di promuovere il discusso concerto ai Billboard Music Awards del 2014 e la Hologram USA, che detiene i diritti degli ologrammi e che ha denunciato la società di promozione per l'uso non autorizzato delle immagini nel live. La Pulse, d'altro canto, rifiuta ogni recriminazione definendo l’ologramma di Michael Jackson solo “una animazione proiettata su uno schermo” e Alki David, il proprietario di Hologram USA, “un imbroglione”.

"Cerchiamo solo grandi storie da raccontare", ha spiegato alla BBC Owen Philips, capo marketing dell'azienda imputata. "La partecipazione ai nostri eventi da parte degli eredi è cruciale, anche perché la narrazione forte negli show che si vanno a creare deriva spesso da materiale inedito conservato in qualche archivio protetto". Questo ritorno digitale dall'aldilà innesca la questione sul confine tra rievocazione storica e speculazione economica, aprendo nuovi scenari sul mercato discografico. Innegabile il fascino di far rivivere icone dimenticate come Billie Holiday: anche per quella che è stata una delle voci del jazz e del blues più amate, è previsto un tour mondiale nel 2016. Dove? Proprio sullo storico palco dell'Apollo Theatre di New York dove esordì e si esibì per ben trenta volte nel corso della sua carriera.

"Per la prima volta a New York, all'Apollo, la magica tecnologia dell'ologramma vi trasporterà direttamente nel concerto dei vostri sogni, con Lady Day che sale nuovamente su un palco", recita il comunicato stampa del teatro. Altro importante concerto del 2016 è quello di Whitney Houston: "È una grande opportunità per i suoi fan per vedere la reinvenzione di uno dei più celebri artisti della storia e per continuare un patrimonio di spettacoli che non saranno dimenticati negli anni a venire", ha dichiarato Pat Houston, cognata e manager della star. Annunciato sempre per il nuovo anno il tour della statunitense Patsy Cline, mentre è stato smentito quello di Amy Winehouse, scomparsa nel 2011: la notizia aveva scatenato feroci critiche sul Web e il padre aveva immediatamente provveduto a chiarire la falsità della notizia. Al di là di ogni polemica economica ed etica viene da chiedersi cosa ne sarà di quell'inspiegabile empatia tipica di un live, del sudore che riga i volti dei cantanti sul palco, del respiro che riverbera nel microfono. Fantasmi e illusioni, sarà questo il futuro della musica?

www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/10/15/news/ologrammi-124182064/?ref...


...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
15/10/2015 19:30
 
Quota
Post: 3.889
Registrato il: 06/03/2010
Città: COSENZA
Età: 46
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Business, business, fortissimamente business!!!
Queste trovate mi fanno accapponare la pelle..


"...You're just another part of me..."


"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" O.W.
15/10/2015 22:01
 
Quota
Post: 4.394
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
business che a me personalmente fa venire nostalgia dei tempi che furono...i bei tempi...quelli veri in cui poter assistere dal vivo allo spettacolo del proprio idolo... [SM=g27834] [SM=g27813]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com