Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Intervista esclusiva di MJFanSquare a Christophe Charlot, l'autore di "Travelling With A King"

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2015 13:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
10/09/2015 21:29
 
Quota
Post: 6.106
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
La prima guida turistica di Michael Jackson




Christophe e Antoine sono i due autori di "Travelling With A King", la prima guida turistica incentrata sulle mete di tutto il mondo direttamente collegate con la vita e la carriera di Michael Jackson.
Dopo il successo dell'edizione in lingua francese del 2014, quest'anno è stato rilasciato il primo dei due volumi in inglese, che comprende Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Messico, più un assaggio di altri Paesi che saranno approfonditi nella seconda uscita.
Il "Michael Jackson FanSquare" ha intervistato, in esclusiva per l'Italia, l'autore Christophe Charlot, che è anche il fondatore della celebre rivista in lingua francese "MJBackstage".

Buona lettura.





1. Benvenuto da parte di tutti i fan italiani e dalla Community di MJFanSquare, Christophe. Cominciamo: quando e come vi è venuta l'idea di scrivere una guida turistica inerente a Michael Jackson?

«Un ciao a tutti i fan italiani! L'idea iniziale nacque da Antoine, che mi suggerì di scrivere un report per "MJBackstage", il magazine in lingua francese su Michael Jackson da me creato. Voleva che mostrassi i posti più suggestivi legati a Michael, ma ci trovammo subito di fronte a un bel problema: quali dei tanti luoghi "jacksoniani" avremmo dovuto includere nella rivista? Così suggerii, quasi per scherzo, di farne un libro. E... Lo abbiamo fatto davvero!».

2. Le idee migliori nascono così, Chris! E dimmi, quanti e quali tipologie di luoghi sono riportati nella guida? Quali Paesi sono stati inclusi?

«Beh, come forse sai, l'anno scorso (2014) abbiamo pubblicato l'edizione della guida in lingua francese.
"Sur Les Pas De Michael Jackson" comprende quasi 500 località legate a Michael e distribuite in tutto il mondo: Stati Uniti, Sud America (Brasile, Argentina, Messico...), Europa (Italia, Francia, Spagna, Belgio...), Asia (Giappone, Hong Kong), Africa e Australia.
L'edizione pubblicata quest'anno è in inglese e abbiamo deciso di rilasciarla in due distinti volumi. Il book 1 contiene più di 200 mete tra Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Messico; più un paio di bonus (17) inerenti ad altri Paesi (Giappone, Europa...) per anticipare ai lettori alcune parti del book 2
».







3. Senza dubbio la quantità di roba non manca, Chris. Ma la qualità? Cosa devono aspettarsi i lettori dai report contenuti nella guida? Puoi descriverci in termini generali il suo contenuto?

«Il nostro obiettivo era quello di aiutare i fan a scoprire le location legate a Michael. Così abbiamo deciso di includere informazioni specifiche sui luoghi in sé, sulla loro storia, sull'architettura, sui collegamenti degli stessi con Michael Jackson, più informazioni pratiche (orari di apertura, prezzo, indirizzo, telefono, sito web).
Il libro è organizzato sulla base di Paesi e città. Per ogni luogo abbiamo inserito un punteggio di valutazione (indicando, ad esempio, se si tratti di qualcosa da vedere assolutamente o meno) e un'icona differente per ogni categoria ("posto che MJ ha visitato", "luogo dove c'è una cosa di MJ da vedere", "luogo dove MJ ha fatto shopping", eccetera). Siamo davvero convinti che questo libro possa aiutare i fan di Michael ad organizzare i loro viaggi
».







4. La cosa si fa interessante. Ma dove avete reperito le informazioni necessarie alla creazione della guida?

«Innanzitutto, conoscendo molto bene la carriera e la vita di Michael, abbiamo cercato di elencare ogni sorta di luogo che ci venisse in mente.
Abbiamo anche affrontato qualche viaggio per conto nostro, sulle orme di Michael Jackson, in particolare negli Stati Uniti. Poi, naturalmente, la maggior parte del lavoro di ricerca si è basato su libri, riviste, giornali e internet, in modo da ampliare la gamma di informazioni in nostro possesso.
In seguito siamo riusciti a verificare ognuna di queste informazioni, contattando i nostri amici di tutto il globo e persone inerenti ai luoghi selezionati per il libro.
Sì perché, ovviamente, abbiamo voluto operare una selezione.
L'intenzione era quella di aiutare i fan a trovare ottimi posti, non tutti i posti. Volevamo mostrare luoghi che valessero il prezzo del biglietto. Avremmo potuto menzionare ogni aeroporto nel mondo o quasi tutti gli stadi dove Michael Jackson e i Jacksons si sono esibiti, ma questo non sarebbe risultato molto interessante per i fan. Pensiamo francamente che sia preferibile recarsi in luoghi dove le cose da vedere abbiano un valore simbolico. Dunque noi non pretendiamo che questo libro sia completo al 100%.
Solo il lavoro di ricerca, verifica e selezione è durato due anni
».







5. Prima hai detto di aver fatto qualche viaggio "jacksoniano" con Antoine. Quali, tra i luoghi descritti nella guida, hai visitato in prima persona?

«Difficile da dire. Durante i nostri viaggi abbiamo visto molti posti. Sono andato in California prima della morte di Michael e poi vi sono tornato nel 2014. Ho avuto la possibilità di visitare gran parte delle location a Los Angeles e a Las Vegas.
Vivendo in Belgio, ho visto tutto del mio Paese ma anche molto della Francia e dell'Olanda. E qualcosa anche del Giappone, alcuni anni fa.
So inoltre che Antoine ha viaggiato molto, visitando posti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Spagna, nell'Est Europa e in molti altri, quindi è davvero difficile elencarli tutti.
Se proprio devo citarne uno in particolare, dico la casa di Hayvenhurst, a Encino. Sono molto orgoglioso di aver avuto la possibilità, un paio di anni fa, di entrare nella storica residenza di Michael e della famiglia Jackson
».






Vuoi saperne di più sulla casa di Hayvenhurst? Clicca QUI.


6. Non sai quanto ti invidio! Riguardo alle città, quale ci consiglieresti di visitare prima di qualsiasi altra?

«Altra domanda ostica! Beh, direi Los Angeles. Perché? Perché moltissimi eventi riguardanti la vita di Michael Jackson si sono svolti lì. Penso sia davvero interessante visitare la città testimone di quasi tutte le fasi della carriera di Michael.
Anche dare uno sguardo dalle parti di "Neverland" non sarebbe male, respirando così l'aria del posto dove il Re del Pop scelse di vivere.
Consiglierei inoltre delle mete che rappresentano dei veri e propri "must see": la casa del video di "Thriller" a Los Angeles; l'Union Hotel dove MJ e Paul McCartney girarono il video di "Say Say Say"; la statua di HIStory a Best (Eindhoven), Olanda.
Queste sono solo alcune idee. Ovviamente nel libro troverete molto altro
».







7. Sembra di sognare ad occhi aperti, Chris. Ma, tornando un attimo alla realtà, ci sono persone che purtroppo non hanno la disponibilità di tempo e/o denaro per affrontare viaggi in posti così lontani. Questa guida potrebbe risultare interessante anche per loro?

«Penso proprio di sì. Alcuni fan ci hanno detto come, pur non viaggiando, abbiano già letto tutto il libro, grazie al quale hanno imparato molte cose in più sulla vita di Michael Jackson: dai vari luoghi da lui visitati, ai musei e giù di lì. Credo che il libro possa essere visto come una sorta di "biografia geografica"».







8. Definizione azzeccatissima, direi. Senti Chris, prima hai detto che ci sarà anche un "Book 2" di questa guida. Quando avete intenzione di rilasciarlo e quali Paesi includerà?

«La seconda parte comprenderà tutti i Paesi non presenti nel book 1: Europa, Asia, Australia e Africa, che sono già presenti nell'edizione in francese. Ci lavoreremo molto presto e speriamo di riuscire a pubblicarla entro il 2016».

9. Una parentesi: quando ti ho chiesto come fosse nata l'idea della guida, mi hai risposto che tutto partì dall'intenzione di pubblicare un report su "MJBackstage". Ci dici qualcosa in più sul tuo magazine?

«MJBackstage è una rivista che ho creato con degli amici nel 1999. Abbiamo già pubblicato 29 numeri ed è uno dei magazine più popolari in Francia e Belgio. Ogni tre mesi condividiamo la nostra passione per Michael Jackson attraverso splendidi servizi e interviste. In oltre 15 anni, abbiamo intervistato molti personaggi legati al Re Del Pop, come Jackie Jackson, i Jacksons, i 3T, Austin Brown, Jonathan Moffett, Siedah Garrett, Tatiana Thumbtzen, Will Vinton, Sam Emerson e molti altri.
Facciamo tutto questo con tanta passione e credo che la gente lo avverta
».







10. Dov'è possibile acquistare il libro?

«Non nelle librerie fisiche. Abbiamo deciso di pubblicarlo in edizione limitata ed è in vendita su Amazon (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito, Francia, Belgio e Stati Uniti) o direttamente sul nostro sito www.travellingwithaking.com, per chi voglia pagare con Paypal».

11. Per concludere, c'è qualcosa che tu e Antoine vorreste condividere con i fan italiani che ci stanno leggendo e con tutta la Community del "Michael Jackson FanSquare"?

«Certo, che siamo entusiasti nel vedere le immagini dei fan che, da tutto il mondo, espongono il nostro libro tra le mani. Abbiamo già visto foto pubblicate da Giappone, Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Francia, Polonia, Croazia e altri Paesi. Aspettiamo con ansia anche quelle dei fan italiani!»

Facciamo il tifo per voi, Chris e Antoine!
Nel frattempo, un grazie per la vostra simpatia e disponibilità, e un saluto da parte di tutti i fan italiani, dallo staff e dalla Community del "Michael Jackson FanSquare".





Ecco i link per acquistare "Travelling With A King":

AMAZON ITALIA: www.amazon.it/Travelling-King-Antoine-Cadinot/dp/2960142926/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1439495149&sr=8-1&keywords=travelling+wit...

SITO AUTORI: surlespasdemichaeljackson.com/en


A cura di Vincenzo Compierchio per il "Michael Jackson FanSquare"
[Modificato da Compix 10/09/2015 22:22]
10/09/2015 22:34
 
Quota
Post: 4.299
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Grazie, letto con molto piacere [SM=x3072554]
11/09/2015 00:48
 
Quota
Post: 3.104
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Bella intervista [SM=g27836] il libro è molto interessante e piacevole.
Grazie Vincenzo [SM=x3072554]
11/09/2015 16:28
 
Quota
Post: 3.875
Registrato il: 06/03/2010
Città: COSENZA
Età: 46
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Questa sì che è bella!
Certo, quì non mi viene proprio da chiedermi se daranno qualche cosa in beneficenza, viaggiare così tanto dovrà essere loro costato un occhio!
Comunque è una bella proposta!Grazie per l'articolo!!!
Ragazzi, ma per quale altra STAR si fanno queste cose!!!Michael è il numero 1!!!!! [SM=g27823]


"...You're just another part of me..."


"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" O.W.
11/09/2015 19:19
 
Quota
Post: 10.841
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Io ho preso il loro libro, il primo volume, molto bello! [SM=g2927044]


...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
11/09/2015 22:26
 
Quota
Post: 3.114
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Io ho preso il libro in francese [SM=g27836] spesso e volentieri lo sfoglio.
Come ho già detto, il libro viaggerà sempre con me,a breve andrò a Bucarest, e sicuramente mi sarà utile [SM=g27823]

Son proprio soddisfatta di questo libro [SM=g2927013]





14/09/2015 12:19
 
Quota
Post: 10.161
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Letto finalmente, grazie!
Compix, l'intervista l'hai fatta via mail, skype, o vi siete visti a Napoli il 29/08??

Tu qui sopra sei sempre in giro eh, maledetta [SM=g27827] !!
14/09/2015 13:15
 
Quota
Post: 6.106
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
Re:
(Miss Piggy), 14/09/2015 12:19:


Compix, l'intervista l'hai fatta via mail, skype, o vi siete visti a Napoli il 29/08??



Via email, ci contattò Christophe qualche mese fa su Twitter [SM=g27823]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com