I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

[rubriche] Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - GENNAIO

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2017 15:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/01/2015 12:33
 
Quota
Post: 5.712
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
Riapriamo con questo mese di Gennaio 2015 la rubrica del Forum "SUCCESSE OGGI: L'ALMANACCO JACKSONIANO", che si propone di documentare i principali avvenimenti della storia jacksoniana per ogni giorno dell'anno.


*** Artwork di MJ's twins 7097 ***




GENNAIO

1989



Nel Gennaio del 1989 il programma “Say Yes To A Youngsters Future” conferisce a Michael Jackson il premio “National Urban Coalition Artist/Humanitarian Of The Year” per il ruolo svolto nell'incoraggiare i bambini delle scuole elementari a studiare matematica e scienze.




3 GENNAIO

1997



3 Gennaio 1997
In questo giorno di 20 anni fa, Michael Jackson si esibisce nel suo "HIStory World Tour" all'Aloha Stadium di Honolulu.
Il Re del Pop diventa così il primo cantante nella storia a registrare il tutto esaurito all'Aloha Stadium. Terrà infatti due concerti, il 3 e il 4 gennaio 1997, con un record di 35.000 spettatori a serata.
Queste rappresenteranno anche le uniche due tappe del tour negli Stati Uniti, dove Jackson non si era più esibito dal 1989.




10 GENNAIO

1989



Il 10 Gennaio 1989 esce in America la videocassetta "Moonwalker", con una tiratura di trecentomila copie, la più alta per un home video.
In poco più di un mese venderà in tutti gli Stati Uniti seicentomila pezzi, debuttando al primo posto nella "Top Music Video Cassette" di Billboard e rimanendo in classifica ventidue settimane, prima di essere rimpiazzata da "The Legend Continues" dello stesso Michael Jackson.




16 GENNAIO

1993



Il 16 Gennaio 1993 Michael Jackson riceve il "NAACP Image" per il miglior video musicale (Black Or White) e il prestigioso premio di "Entertainer Of The Year". Dopo un video-tributo, Patti LaBelle e il coro "Voices of Faith" cantano Will You Be There, raggiunti da Michael durante il verso finale. Questo il suo discorso:

"In primo luogo vorrei dire 'grazie' a mia madre. Grazie per avermi dato la vita. Significa davvero tanto per me.
Ci sono due cose che la NAACP supporta e che sono le più importanti della mia vita: la Libertà e l'Uguaglianza.
C'è una canzone segreta custodita nel cuore di ogni persona. Essa canta: 'Io sono Libero!'. Canta: 'Io sono Uno!'. Questa è la sensazione naturale di ogni bambino. Per essere liberi come il vento, dobbiamo essere Uno con ogni bambino. Tutti i problemi del mondo sono causati dal dimenticarsi questa sensazione. E quando mi esibisco, il mio legame con la gente deriva dal ricordarmi semplicemente questo: essere Liberi ed essere Uno.
Con questo spirito, la NAACP ha svolto un lavoro prezioso. Grazie di aver avuto la fede per vedere quanto profondamente io condivida il vostro lavoro.
Accetto questo premio in nome della guarigione del mondo, quando tutti i nostri fratelli e sorelle saranno Liberi e Uguali come lo siamo noi oggi. Vi amo così tanto e sono molto onorato. Sono onorato per questo premio. Vi ringrazio tanto".

Nel frattempo, in Gran Bretagna, il singolo Heal The World viene certificato disco d'oro, con quattrocentomila copie vendute.

Michael riceve entrambi i premi:



"Entertainer Of The Year", qualche ripresa in più:



Il backstage del "NAACP Award":






17 GENNAIO

1989



Il 17 Gennaio 1989 Michael Jackson si esibisce nel secondo dei cinque concerti sold out allo Sports Arena di Los Angeles, davanti a 86.882 spettatori.
L'incasso di una delle serate sarà devoluto alla Childhelp USA, la più grande organizzazione no profit americana per la prevenzione degli abusi su minori. In segno di riconoscenza per il contributo dato dall'artista, la Childhelp USA fonderà il Michael Jackson International Institute For Research On Child Abuse, con sede nel sud della California.
Tra le celebrità presenti allo Sports Arena: Gregory Peck, Barbra Streisand, Sylvester Stallone, Sidney Poitier, Elisabeth Taylor, Whitney Houston, Berry Gordy, Sean Lennon, Yoko Ono, Katherine, Joe, Rebbie e Janet Jackson. Liza Minelli, sua cara amica, assiste a tutti e cinque gli show.

Michael canta Man In The Mirror allo Sports Arena, Los Angeles:






18 GENNAIO

1980



Il 18 Gennaio 1980 Michael Jackson vince tre American Music Awards nella categoria Soul.
Da Andy Gibb e Dionne Warwick riceve il "Favourite Soul Single" per Don't Stop 'Til You Get Enough; da Chuck Berry e Lief Garret il "Favourite Soul Album" per Off The Wall; e da Bonny Pointer e Dave Mason il "Favourite Soul Male".
Partecipa alla cerimonia indossando uno smoking - che diventerà da questo momento il suo marchio di fabbrica - e una camicia di lustrini d'argento.
Michael e Nicolette Larson (nella foto) consegnano ai Bee Gees il premio di miglior album pop per Spirit Having Flown, ritirato da Andy Gibb.






19 GENNAIO

1993



Il 19 Gennaio 1993 Michael Jackson partecipa al gala in onore dell'insediamento alla Casa Bianca del quarantaduesimo presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton. Accolto con una standing ovation, prima di cantare "Gone Too Soon", e successivamente "Heal The World", lancia un appello a favore delle persone ammalate di AIDS, citando il caso del suo amico Ryan White:

"Grazie signor Presidente eletto per avermi invitato al gala di inaugurazione.
Vorrei approfittare un attimo di questa grande cerimonia pubblica per parlare di qualcosa di molto personale.
Si tratta di un mio caro amico, che non è più con noi. Il suo nome è Ryan White. Era un emofiliaco a cui fu diagnosticata l'AIDS all'età di 11 anni. E' morto poco dopo aver superato i 18, l'età in cui la maggior parte dei giovani inizia ad esplorare le meravigliose possibilità della vita. Il mio amico Ryan era un giovane uomo molto brillante, molto coraggioso e molto normale, che non è mai voluto diventare un simbolo o il portavoce di una malattia mortale. Nel corso degli anni ho condiviso tanti momenti frivoli, felici e dolorosi con Ryan, accompagnandolo alla fine del suo viaggio breve ma intenso.
Ryan se n'è andato, e proprio come chiunque abbia perso una persona cara a causa dell'AIDS, mi manca profondamente e costantemente. Lui se n'è andato, ma voglio che la sua vita abbia una senso al di là della sua scomparsa. La mia speranza, Presidente eletto Clinton, è che lei e la sua Amministrazione impegniate le risorse necessarie per debellare questa terribile malattia che ha portato via il mio amico... E che ha spento così tante vite promettenti prima del tempo. Questa canzone è per te".






22 GENNAIO

1979



Il 22 Gennaio 1979 Michael Jackson e i Jacksons inaugurano il loro "Destiny Tour" a Brema, per poi toccare varie tappe in tutto il mondo, tra cui Inghilterra, Olanda, Francia e Spagna.






23 GENNAIO

1988



Il 23 Gennaio 1988 "The Way You Make Me Feel" entra direttamente nella posizione #1 della Billboard Hot 100, la classifica statunitense dei singoli pop, dove rimarrà per 18 settimane.

Di seguito le prove di "The Way You Make Me Feel" per il Dangerous Tour, con Michael Jackson che canta rigorosamente dal vivo (no playback):






24 GENNAIO

1984



Il 24 Gennaio 1984 iniziano le riprese del primo spot Pepsi con protagonista Michael Jackson. Al fianco del Re del Pop e dei suoi fratelli c'è Alfonso Ribeiro, la star dodicenne dello show di Broadway "The Tap Dance Kid". Il testo di Billie Jean viene rivisto per l'occasione da Michael e dalla stessa Pepsi.






25 GENNAIO

1971



Nel Gennaio del 1971, poco prima che i Jackson 5 tornassero a far visita alla loro città d'infanzia, il sindaco di Gary, Richard Hatcher, emette un'ordinanza con cui dispone che la "Jackson Street", nella settimana tra il 25 e il 31 Gennaio, avrebbe preso il nome di "Jackson 5 Boulevard".
La cerimonia si svolge davanti alla prima casa di Michael Jackson e fratelli, al numero 2300, sotto uno striscione che recita "Bentornati a casa ai Jackson 5, custodi del sogno".
All'Indiana University viene esposta una targa che ricorda come i Jackson 5 abbiano dato "speranza ai giovani". Il gruppo, inoltre, riceve in dono da un membro del Congresso la bandiera che sventola sul Campidoglio.
L'evento viene filmato e sarà trasmesso in uno special tv intitolato "Goin'Back To Indiana", di cui è stata pubblicata anche la colonna sonora che prende lo stesso titolo.

Lo special tv "Goin'Back To Indiana":





1993



Il 25 Gennaio 1993, durante la cerimonia per la ventesima edizione degli American Music Awards allo Shrine Auditorium di Los Angeles, Michael Jackson si aggiudica due delle cinque nomination in palio: per il miglior singolo R&B/Soul con Remember The Time e per il miglior album Pop/Rock con Dangerous.

Elizabeth Taylor gli consegna anche l'International Artist Award, facendo di Michael l'uomo di spettacolo con più riconoscimenti dell'intera serata. D'ora in poi, questo premio sarà chiamato "The Michael Jackson International Artist Award".

La cerimonia viene trasmessa in diretta dalla ABC, seguita da venti milioni di americani (32% di share).

Michael Jackson apre gli AMA esibendosi in Dangerous:



Michael Jackson riceve il premio per Remember The Time:



Michael Jackson riceve il premio per l'album Dangerous:



Michael Jackson riceve l'International Artist Award:






26 GENNAIO

1993



Il 26 Gennaio 1993, durante una conferenza stampa al Century Plaza Hotel di Los Angeles, Michael Jackson riceve una donazione di centomila dollari dalla National Football League, centomila dollari da Frito Lay (lo sponsor del Super Bowl) e cinquecentomila dollari dalla Best Foundation per la sua fondazione benefica "Heal The World".
In occasione della conferenza stampa viene inaugurata anche la "Heal LA", una nuova fondazione di Los Angeles a favore dell'infanzia.



2008



Il 26 Gennaio 2008, nell'anno che segnerà il 25° anniversario dell'album Thriller, Michael Jackson riceve un premio alla carriera offertogli dagli NRJ Music Awards di Cannes, in onda sul canale TF1.
Non potendo partecipare di persona, viene trasmesso in diretta uno speciale messaggio del Re del Pop ai fan francesi:

"Ciao a tutti i miei amici in Francia! Anche se stasera non sono lì fisicamente per ricevere questo prestigioso premio, sono così felice di avere la possibilità di inviare questo messaggio a tutti i miei fan francesi, in modo da farvi sapere quanto il vostro sostegno abbia significato per me nel corso degli anni.
E' difficile credere che, 25 anni fa, Quincy Jones e io mettemmo su un album chiamato "Thriller". Poter dire che "Thriller" detenga ancora il record di album più venduto di tutti i tempi, è semplicemente pazzesco. E ho voi, i miei fans in tutto il mondo, da ringraziare per questo risultato.
Anche se il premio di stasera mi onora per i successi del passato, dovrete aspettarvi ancora molto di più da Michael Jackson. La mia passione per la musica non si è mai spenta. E per chi non lo sapesse, sono stato in studio di registrazione per l'edizione del venticinquesimo anniversario dell'album Thriller, con un sacco di ospiti a sorpresa. La mia speranza è che Thriller continui a rappresentare una scoperta per ogni generazione a venire.
Quindi grazie TF1 e NRJ per questo premio molto speciale. Ricevere tale onore significa molto per me. E grazie ai miei fan. Vi amo dal profondo del mio cuore e spero di vedervi presto. Vi amo. Dio vi benedica".






27 GENNAIO

1984



Il 27 Gennaio 1984, durante le riprese del secondo spot della Pepsi, i capelli di Michael Jackson prendono fuoco a causa degli effetti pirotecnici utilizzati alle sue spalle.
Riporterà ustioni di secondo e terzo grado al cuoio capelluto e verrà trasportato al "Cedar Sinai Medical Center", scatenando il delirio dei media.

Poco dopo verrà spostato al centro ustionati del "Brotman Memorial Hospital" di Los Angeles, proprio dove si era recato in visita due settimane prima.
In seguito a questo incidente, il Re del Pop patirà dolori cronici e devastanti per anni; cosa che lo costringerà all'uso frequente di antidolorifici e che, di fatto, gli cambierà la vita.

Jackson non citerà mai in giudizio la Pepsi, ma donerà l'intero risarcimento del danno - circa 1,5 milioni di dollari - a favore di un centro che prenderà il nome dal cantante: "The Michael Jackson Burn Center For Children".





1990



Il 27 Gennaio 1990 Michael Jackson riceve da Sophia Loren il premio "Entertainer Of The Decade" per le vendite stratosferiche degli album Thriller e Bad e per il tour mondiale da tutto esaurito del 1988.
La premiazione avviene durante la settima edizione degli American Cinema Awards, organizzati al Beverly Hilton Hotel e condotti da Kirk e Anne Douglas.
Dopo essersi presentato con due ore di ritardo, vestito con camicia rossa e giacca nera militare, il Re del Pop esordisce così: "Sto tenendo un discorso più lungo del solito perché oggi non sono in televisione". Infatti, nessuna telecamera era autorizzata a riprenderlo. Nel suo intervento esprime parole di profondo affetto per l'amica Elisabeth Taylor.






28 GENNAIO

1985

In questo giorno di 32 anni fa, termina l'ultima sessione di registrazione della meravigliosa "We Are The World", scritta da Michael Jackson e Lionel Richie.

Due ore dopo la cerimonia per la dodicesima edizione degli "American Music Awards", infatti, il Re del Pop e altri 44 artisti di fama mondiale si riuniscono segretamente per 10 ore consecutive agli "A&M Recording Studios" di Los Angeles, per incidere quello che sarà il singolo benefico più venduto nella storia della musica.

Nel video, Michael Jackson registra da solo la demo del ritornello di "We Are The World".






30 GENNAIO

1981



Il 30 Gennaio 1981, agli American Music Awards, Michael Jackson viene premiato da Peaches & Herb e Larry Grant per il miglior album soul dell'anno, Off The Wall.
Inoltre Bonny Pointer e LaToya gli consegnano il premio come miglior voce soul. In questa occasione, Michael rende omaggio a Chuck Berry insieme ad altri artisti.





1989



Il 30 Gennaio 1989, alla sedicesima edizione degli American Music Awards svoltasi nello Shrine Auditorium di Los Angeles, Michael Jackson riceve due premi speciali: l'American Music Award Of Achievement e il Video Pioneer Award, dalle mani del suo amico Eddie Murphy.

Questa la motivazione dell'Award Of Achievement: "Perché l'album Bad è il primo in assoluto ad aver generato cinque singoli da primo posto in classifica, perché è stato il più venduto superando ogni record in venticinque Paesi nel mondo, perché a livello internazionale ha venduto più di ogni altro negli ultimi due anni".

Accolto da una standing ovation, dopo uno sketch con Eddie Murphy che non riusciva a regolare l'altezza del microfono di Michael, il Re del Pop rilascia poche parole di ringraziamento: "Vorrei ringraziare Dio, che rende possibili tutte le cose. Vorrei ringraziare mia madre e mio padre, Katherine e Joseph Jackson. Vorrei ringraziare Berry Gordy, che mi ha avviato al mondo dello spettacolo. La famiglia della Epic, Walter Yetnikoff, Larry Stessel, Glen Bundman, Frank Dileo, Quincy Jones e Bruce Swedien".

PART 1



PART 2






31 GENNAIO

1993



Il 31 Gennaio 1993 Michael Jackson fa la sua storica apparizione al Super Bowl Halftime Show, al Rose Bowl Stadium di Pasadena, California.
Il Re del Pop si esibisce in un medley di Jam, Billie Jean, Black or White e Heal the World di fronte a centomila spettatori. Altri 133 milioni seguono lo spettacolo in tv.
Dopo lo show, Dangerous schizza alla #26 nella classifica degli album pop.

[Modificato da Compix 28/01/2017 17:13]
16/01/2015 12:51
 
Quota
Post: 12.390
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Vincenzo!!!!!
che piacere ritrovarti.....!!!! [SM=x3072554]

...e con questa bellissima rubrica!!!!

grazieee!!!!! [SM=x47981]
16/01/2015 12:54
 
Quota
Post: 5.713
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
E' un piacere per me ritrovarvi.
E grazie a te per i calendari che accompagneranno la rubrica!
16/01/2015 13:29
 
Quota
Post: 12.391
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
....figurati, è un piacere....lo sai... [SM=g27838]
16/01/2015 17:00
 
Quota
Post: 1.780
Registrato il: 24/05/2014
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Bentornato Vincenzo con questa interessante rubrica [SM=x47981]
16/01/2015 17:59
 
Quota
Post: 3.481
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Bentornato Vincenzo con questa bella rubrica...ci sei mancato! [SM=g27838]
16/01/2015 18:37
 
Quota
Post: 9.492
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Ooooh, bentornato Vincenzo ed evviva i ranghi ridotti, così almeno respiri! Ed ottima l'idea di inserire il Cal (come il Pirelli [SM=g27827] ) delle twins!
16/01/2015 19:20
 
Quota
Post: 6.036
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Bentornato Vincenzo!Molto bella questa rubrica....grazie! [SM=g2927046]




16/01/2015 19:47
 
Quota
Post: 2.255
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Che magnifica sorpresa!!! [SM=g27836] Bentornato Compix. [SM=x3072554]

17/01/2015 00:53
 
Quota
Post: 3.710
Registrato il: 06/03/2010
Città: COSENZA
Età: 46
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Almanacco Jacksoniano!Straordinario!
Grazie! [SM=x3027012]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - NOVEMBRE (36 messaggi, agg.: 05/11/2018 17:05)
Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - DICEMBRE (7 messaggi, agg.: 01/12/2016 22:47)
Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - FEBBRAIO (64 messaggi, agg.: 28/02/2018 17:11)
Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - MARZO (45 messaggi, agg.: 12/04/2018 07:56)
Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - APRILE (46 messaggi, agg.: 26/04/2018 17:05)
Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - MAGGIO (43 messaggi, agg.: 07/05/2018 20:15)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com