Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/05/2015 06:50
 
Quota
Post: 537
Registrato il: 16/11/2013
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Ehi, io non ho mai detto né penso che non si possa fare contaminazione fra r'n'b', black-disco da una parte e qualunque cosa dall'altra, dunque anche jazz. Nei miei esempi infatti riporto una serie di contaminazioni, ne rimangono altre decine e ok, su questo non ci piove. Al limite non credo che molte contaminazioni di r&b siano rilevanti, come dicevo sopra, molte sono addirittura al limite del superfluo e della noia. Scaruffi si lamenta che gli arrivano periodicamente letterine di ragazzetti che dicono "hey, il mio artista preferito ha fatto un cross-over fra x e y: innova" e si mette a prenderli per il sedere. Ma il punto è che il terreno della contaminazione produce risultati diversi ed è fon-da-men-ta-le. Prendi un psych-rock britannico contaminato con la musica tradizionale indiana. Se fai l'operazione a Londra di mescolare quei due generi e usi 5 ragazzotti biondi, beh, hai mille gruppi che suonano carini e bellini tra Kinks e Kula Shaker, tutti in classifica in mezzo mondo; se nello stesso Paese, la stessa operazione la fanno immigrati pakistani di terza generazione, beh cambia un po’ il risultato, magari hai i Cornershop ma rimane sempre molto brit indie-pop, fa solo un po' più figo (epperò vende un pochetto meno); se fai invece la stessa operazione in India e Pakistan, se aggiungi sempre le stesse dosi di psych-rock e indian music, cambia tutto e hai Bharat Karki, la tradizione del Simla Beat e mille cose dai suoni differenti tanto che arrivi a stupirti si tratti della fusione degli stessi generi musicali. In questo caso diventa perfino world music (e quei suoni non li caga più nessuno). Quindi il terreno è importante, perché è il retroterra culturale di un artista che decide il suono definitivo della fusione,: cambia la prospettiva di base e cambia tutto.
Per questo motivo non posso non notare una grande differenza fra un prodotto di contaminazione davisiana, o dei Manhattan Transfer o dei Weather Report con… l’operazione di “gran” fusione di OTW.
Fai che sia smooth, fai funk, fai quiet storm ma è tutta roba scialba (una “spruzzatina”) se la paragoni a chi fa operazioni di fusione simili ma avendo diverso patrimonio musicale alle spalle: io innovazione in quella fusione di spruzzatine non ne vedo, mi pare impossibile. E quindi sì, mi tengo lontano dal tuo concetto "esteso" di innovatività.

Poi mi metti in bocca alcune affermazioni che io in realtà non penso su J. Brown e altro ancora, ma ok immagino faccia parte della dialettica; ritengo poi parzialmente inaccettabili alcune affermazioni sul neo-soul, perché almeno in quella parte nobile del genere non si guarda più allo schemino strofa-ritornello- melodia carina di OTW, vedi l’approdo di Black Messiah non melodico e a free-flow, ma ok, non è importante.

Cosa che invece mi preme risposta: scusa eh, ma che mi stai a parlare di Pet Sounds con OTW??? sto cercando di dare un senso ad un’affermazione assurda di Vogel e tu mi parli di proto-concept per…cosa poi? Sono io ad aver detto la cazzata o uno che scrive abitualmente cazzate a base di MJ e inizia con V e termina per ogel?? Ripeto una cosa che sanno anche i sassi e me ne frego se sia valida o meno ma qui va e rimane stampata: l’unico motivo per cui un album pop come Pet Sounds potrebbe avere fatto qualcosa al rock è per essere stato il primo concept album della storia: la sanno anche i bambini questa risposta. Ogni altra è un'elucubrazione assurda. Lascia perdere quelle cose che scrive Wikipedia: Ventures, Sinatra, Cash non fanno il primo concept e mi pare che chi li classifichi come proto-pre-ante qualcosa concept un po’ poi se ne vergogni perché dai, uno è strumentale (e allora ci sono miliardi di proto concept tematici di Tin Pan Alley); l’altro è raccolta folk (allora Sandy Bull ha inventato tutto in musica, anche la psichedelia oltre a concept, lo-fi eccetera), Sinatra meglio non parlarne nemmeno, non aveva nemmeno consapevolezza di quello che cantava. Ma va bene,facciamo che tutti si sbagliano e non è vero che Pet SOunds sia il primo concept, mi importa niente e lo ricordavo in primis io stesso che si tratta di un’idea dubbia: diciamo che nel bene o nel male, si dice comunemente che Pet Sounds porti l’idea di concept-album nel rock (cosa vera, ma qui è ininfluente e quindi neghiamola pure). Cosa faccia Pet Sounds d’altro per il rock io non lo so, non lo sa nessuno, è il disco pop per antonomasia, non è che ci spostiamo da lì. Quindi, se non è per via di quello che sanno tutti, cioè che i B.B. apportano nel rock l’idea di concept-album, per che cosa è che OTW fa “quello che Pet Sounds fa nel rock”??? ???? Adesso mi spieghi cosa vuol dire quella frase, scusa e grazie.

Infine: macché drastico, la mia è una critica musicale ben definita: ho un criterio che vale per tutti. E adesso lascio perdere altre cose e vediamo il tuo criterio. Qui in questo sito, penso che questo fatto sia palese, di miei voti ce ne sono non a centinaia ma a migliaia, a dischi di ogni genere. Ora fammi capire la tua opinione.

Per iniziare: che voto daresti ad album come Bitches Brew, facciamo quelle fusion jazz del ’79 dei Manhattan Transfer, Extensions, o forse meglio Bodies and Souls per ovvi motivi di comparazione; quello che vuoi tu dei Weather Report, meglio se sia un Zawinul-Shorter…pastorizzati., tipo heavy Weather o Night Passage?
Poi, tanto per capire in generale: che voto a Velvet U. & Nico, Sgt Pepper e Abbey Road, Exile On Main Street, Blonde on Blonde o Highway fai tu; Led Zep I & II, Tommy o Quadrophenia, The Dark Side OTM, Pet Sounds? E ai bowiani Low o Ziggy o Heroes, roba pop stravenduta tipo Rumours dei Fleetwood Mac, Saturady Night Fever (ok bastano i titoli no per capire)? Poi Pretzel Logic, e di Zappa Freak Out e Hot Rats; poi Are You Experienced? e poi The Doors, quindi Autobahn (Kraftw), M Gaye - What’s going on, Lou Reed -Berlin, The Village Green o Arthur dei Kinks, Ok Computer, Bridge Over Troubled Water, Talking Heads - Remain In Light, XTC - Skylarking, Giorgio moroder -…to eternity, Sly & Family Stone - …riot…, magari Hot Buttered Soul di hayes, U2 Joshua Tree; Hosianna Mantra, poi di Prince, non so 1999, Parade, Sign o’ the times, Lovesexy? Ancora: Van Halen - omonimo, Soft machine - Third e Rock Bottom - Wyatt? voglio sucidarmi, GSYBE! – Antennas..,Brian Eno - before and after science, Funkadelic - Maggot?
Un disco un voto, nessuna spiegazione, tempo 5 minuti e fai tutto, ho perso più tempo io a pensarli.
E naturalmente mi metti tutti I tuoi voti ai dischi di MJ che li comparo con quelli sopra (vietato mettere cose secondarie, mi bastano quei…quanti sono, 6-7 canonici).

EDIT: dimenticavo, io non vedo nulla di quei video lì e link lì per cui non so cosa hai postato; youtube, facebook, un po' tutto è bloccato in cina.
[Modificato da mark frankie teardrop 06/05/2015 09:03]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com