Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
05/05/2015 05:38
 
Quota
Post: 11.722
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 04/05/2015 06:00:





Parto dalla fine, per esemplificazione: se tu dici che c'è una "spruzzatina" di jazz (funk-jazz, poi; avrei immaginato che sostenevi uno smooth-jazz che non si nega a nessuno, perfino ai maroon 5) e poi ti ricolleghi ad un brano per cui è evidente la sua matrice di black disco, allora immediatamente parti con una partigianeria esagerata che lascia intendere il fine non-obiettivo del tuo intervento.

Sul concetto di innovativo: per me ti confondi tra innovativo e influente***. Innovativo è qualche cosa che capita tutto sommato raramente in musica, quella che individui tu è influenza e mi sta bene. Accordare patenti di innovatività a Darnell, Creole, G&H, Dr. Buzzard's eccetera diventa un'operazione per cui vi sono migliaia di dischi innovativi nel pop, mentre forse si riducono a poche decine. Perfino meno. Riportare istanze musicali di settore all'interno del calderone pop non mi pare oltretutto una questione di innovazione, altrimenti sting crea un nuovo genere di jazz con the dream of blue turtles e forse solo qualche demente di suo fan arriva a sostenere qualcosa del genere. Di crossover tra pop, soul, r&b, funk ve ne sono a iosa anche prima (e dopo) OTW: ogni disco di contaminazione e crossover è innovativo? Ovvio che no, sto stretto e voglio assoluta originalità, non due tratti di un genere, mezzo di un altro ed in mezzo chilometri di melodia a strofa e ritornello di quattro minuti al pezzo.
L'innovazione nel pop è anche possibile ma si deve trattare di songwriting alto, di qualità: tu non puoi scrivere, come pure si fa nel pezzo giornalistico riportato in epigrafe, che girlfriend, ballad dolce non è nemmeno la ballata migliore dell'album o qualcosa del genere, perché è un bel modo letterario per dare dignità ad una cagata colossale, scarto di un altro autore. Questa è a mio parere malafede dell'autore del pezzo, che la rigira per fare sembrare oro quello che nemmeno luccica.

Che poi, OTW è un buon disco, sincero, influente, leggero e spontaneo, con scritture diverse (ma non di mj per lo più e che vuoi, per me poi questo conta), tutte cose positive ma che a mio parere si sposano poco e male con "innovativo". Quindi sì, Pet sounds è innovativo perché c'è un tentativo di concept per l'epoca, e questa è la caratteristica di Pet Sounds, ma sfido a trovare il concept in OTW, a meno che, proprio perché l'ho detto adesso a qualcuno non venga in mente di aggiungerlo, così tanto per provare, con una dizione di "leggerissimo" concept (cosa sempre possibile mi accorgo con gli anni).

Siamo/sono d'accordo che il moroderiano è cosa diversa da OTW, Wonder, gli Chic, Pharrell eccetera ma il problema è che se tu innovi guardi avanti e il fassano fa il suono di lì a 15 anni a venire, se tu riporti soul, funk, disco, facciamo per ridere anche jazz, beat, psichedelia in campo pop, è in re ipsa che ancora una volta quella non è innovazione ma perfino restaurazione. Mi sta bene chiamarla un'operazione "influente"; ho già invece molti dubbi nel definarla "seminale" perché qui diviene un'operazione commerciale, mentre il termine seminale è riferito ad una filiazione alta di discendenza musicale, ma ok, teoricamente potrebbe anche starci. Ma in ogni caso non la reputo "innovativa", e lascio "innovativo" ad altre cose, non necessarialmente a Beefheart perché lì è addirittura avanguardia.

Perfino alcuni critici (rock) riconoscono l'importanza di OTW? Ma certo, molti no però, e perfino chi riconosce quell'importanza non è che gli assegna 'sto votone, alla fine della fiera. Si tratta tutto di intenderci: buon disco ma non è comunque "il disco pop perfetto", come dice il sottotitolo, altrimenti ci ricoverano se diciamo così ad una convention musicale. Quella frase al limite significa che OTW ha definito uno standard commerciale (influente perché perdura): ma per me è un fatto negativo da un punto di vista artistico. Davvero, prendi il pezzo più innovativo del lotto, fai tu cosa, pensi che x o y del disco sia innovazione? Io per prostituzione intellettuale, dovessi sostenerlo partirei con frasi tipo "marvin gaye entra nella disco" oppure "l'orchestra nella dancefloor", ma si tratta di forzature.
Sulle ispirazioni: se tu dici ai fan dei Beatles che hanno ispirato le boy band di oggi (voce ricorrente), ti ammazzano. Nessuno vuole essere il nume degli one direction, non credo di dover spiegare perché. Se tu giri un forum musicale generico e dici che OTW ha ispirato il k-pop, parte un applauso e alcuni video di quattro sedicenni in calze a rete con le orecchie da coniglio in testa ed un "complimenti!" generale che provoca risate ed è morta lì la tua entrance. L'influenza è centrale e io citavo shakira perché se ti ricordi questa va in giro a sostenere che lei è influenzata dai Cure...

***edit "ti confondi" intenzionalmente, so che sei autore smaliziato però non per questo si deve abbandonare una critica obiettiva [SM=g27835]



Mah, Smooth jazz. Si, può anche starci. Gli elementi Jazz di I Can't Help It alla fine li trovi sia nel Jazz funk che nello Smooth jazz. Ce ne è proprio un pizzico, tanto quanto basta.
I Can't Help It non è un pezzo principalmente Disco. E' legato maggiormente al mondo del Quiet Storm. Che poi perchè un brano Disco secondo te non può avere una spruzzatina di Jazz? Addirritura mi tacci di non obiettività. Pensa a Sunlight di Herbie Hancock. Vuoi dirmi che lì non ci sono Disco e Jazz assieme?

Non la penso affatto come te. Ovviamente non tutti gli album crossover sono innovativi, ma se da un' unione di più generi ne nasce uno che prima era inedito, è un album innovativo. Gamble & Huff, così come Kid Creole sono stati importantissimi nella creazione di nuovi generi. Per te non sarà sufficiente, perchè ad orecchio ti cambia poco, ma in realtà sono passi fondamentali che aprono nuovi spiragli. E' vero, prima di Off the Wall ci sono stati altri tentativi di fusione dei generi in esso contenuto (forse non tutti), ma come sono usciti? Non hanno avuto la stessa resa di Off the Wall, che invece ha saputo amalgamarli creando un nuovo sound, il Contemporary R&B (che cmq si è evoluto col tempo, contribuendo anche alla creazione di nuovi generi).
Per te è poco perchè somiglia al passato. Invece è stato un grande passo nella Black music. La dimostrazione l'abbiamo avuta da subito, così come ce l'abbiamo ancora oggi.
L'influenza è in parte strettamente collegata all'innovazione. Perchè un album innovativo, diventa inevitabilmente influente, se preso in considerazione. Quindi non c'è alcuna voglia di smaliziare [SM=g27817]
Sicuramente ci sono tanti dischi privi di innovazione che esercitano influenza verso tanti artisti, ma non avranno mai la stessa riconoscenza e considerazione degli originali. A meno che non sia uno di quei casi in cui un genere esplode grazie a tale album.
Girlfriend è una cover di uno dei tuoi beniamini (l'ha pubblicata l'anno prima). In Off the Wall la troviamo riarrangiata per seguire la linea dell'album. E tral'altro, molto meglio questo arrangiamento, che quello originale. Pezzo carino, ma niente di che. E' indubbiamente il più debole. Non credo ci sia bisogno di dirlo.
L'innovazione nel Pop non necessita di “songwriting alto”. Se il sound è nuovo e il testo è stupido, è sempre innovativo. Magari non si parlerà di un prodotto di qualità, ma sempre di innovazione si tratta.

Per “concept dell'epoca” non credo di aver capito cosa tu intenda. Questo me lo devi spiegare.

Come detto su, non conta solo la contaminazione, ma anche la resa. Il risultato di Off the Wall ha garantito un nuovo sound che seppur oggi ha un sapore retro, riesce ad essere ancora attuale. Ed essendo passati quasi 36 anni dall'uscita, beh, direi che è un risultato di primo ordine.

La domanda è, esiste il disco Pop perfetto? Quale criterio di giudizio si usa per dire se l'album è il disco Pop perfetto? Per quel che mi concerne, il disco Pop perfetto è quello che oltre ad essere di qualità, sa accontentare tutti i palati. Che piace un po' a tutti e quindi, riesce a vendere un botto. Che è un fenomeno di massa. L'unico a cui spetterebbe quel titolo, è Thriller. Questo, secondo il mio metro di giudizio. Perchè perl'appunto, il Pop è la musica delle masse. E proprio come tale, bisogna ragionare su un punto di vista commerciale.
Tu sicuramente lo osserverai da un punto di vista puramente artistico. Ma cercare il disco Pop perfetto senza pensare al successo commerciale, secondo me, è un'utopia.
Riguardo le ispirazioni, non è detto che se nel K-Pop ci sono cartoni animati viventi (perchè quello sono gli elementi da te descritti), allora tutto il genere è da cestinare. Come in tutti i generi c'è chi sa fare e chi no. Bisogna semplicemente informarsi e non fare di tutta l'erba un fascio.
Su Shakira, l'influenza non deve essere necessariamente musicale. Si può essere influenzati per il modo di lavorare, l'attitudine, il modo di fare show. Tante cose possono influenzarti. Mi pare ovvio che nel caso di Off the Wall stiamo parlando di influenze musicali.
[Modificato da Simone Jackson 05/05/2015 05:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com