'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
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10/05/2015 14:21
 
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Re:
migi.mj, 10/05/2015 12:20:

@Simone, io continuo a non essere d'accordo con te e con la tua idea di oggettività/soggettività in musica.

Per comunicare, quindi comprenderci, io e te, abbiamo bisogno di simboli; in parole povere di un linguaggio in comune ( nel nostro caso lo itagliano [SM=g27824] ) che ci consenta di scambiarci informazioni, etc etc , in ultima analisi, appunto, comprenderci. Altrimenti sarebbe caos.

Lo stesso, per me, vale in musica. Sostanzialmente.
C'è una grammatica, una sintassi, una logica; quindi dei criteri e delle convenzioni.

L'esempio che mi porti sull'hater del rap, vale fino ad un certo punto, perchè di contro esistono degli addetti ai lavori onesti intellettualmente, che non si cimentano su generi che hanno approfondito poco e di cui non conoscono i tratti peculiari.
Poi in generale di fanfaroni è pieno il mondo e in tutti i settori. Ma da qui stabilire che non possa esistere un minimo di oggettività etc etc, ce ne vuole.

Ma poi alla fine della fiera perchè stiamo facendo tutti sti discorsi? per trovare un appiglio e far passare OTW come qualcosa di innovativo nella black music?
mah....... trovo l'esercizio effimero, sinceramente.

C'è talmente tanta di quella roba prima di OTW, nei primi anni 70, che MJ & C. per quanto bravi, non inventano nulla, nè, sempre restando sul piano della innovazione, fanno tutto sto miracolo di "dosi giuste", come hai scritto tu.
Ci sono dei pezzi un po' scarsini dentro, perchè lo si possa definire capolavoro e per di più innovativo.
E ritorniamo daccapo, influente sì e quanto vuoi.

che vorrà dire poi mescolare giuste dosi? un po' aleatorio, non trovi? chi stabilisce i "grammi" di queste dosi? [SM=g27828]
Oh bada bene, nel caso ti sfuggisse, che io metto OTW come mio album preferito di MJ. L'ho già scritto qui.

In generale in musica ci vogliono cultura, esperienza, conoscenza.
Il nostro senso del piacere si allarga e si raffina con la cultura e la conoscenza; più conosci e più scopri le tue sensibilità in fatto di musica (o di quel che vuoi tu) che a volte nemmeno sospettavi di avere.

Un'ultima cosa: tempo fa qui un utente intervenne affermando che Invincible ha portato innovazione nel pop.
A parte la risata che nasce spontanea, potrai confutare ottimamente, che no, non è così, utilizzando dei criteri ben delineati dalla critica musicale, che nulla hanno di soggettivo, ma di squisitamente oggettivo, anzi, di matematico direi.
Spero di essermi spiegata.

Per Oscar Wilde, il mestiere del critico pareggiava, e anzi superava per dignità, quello dello stesso artista, dal momento che al primo spettava l’arduo compito di tradurre in verbo e di rendere di conseguenza accessibile ciò che il secondo esprimeva nei linguaggi specifici della propria forma di comunicazione.

PS ormai siamo in ot di brutto, [SM=g27828]
ma ho sempre pensato che voler attribuire ad un artista meriti/doti che non ha, o facilmente confutabili, è rendergli davvero un cattivo servizio.




Dipende da critico a critico, per la maggior parte dei critici dell'epoca, per esempio Hitchcock era un regista di serie b,poi è arrivato Truffaut, ed è stato considerato un genio, è molto particolare il modo in cui viene rivalutata una cosa, o ci vuole talvolta un altro genio a farci capire che uno era un genio.Michael jackson non ha mai innovato con nessun disco, forse Dangerous con qualche soluzione timbrica, ma a livello di struttura dei pezzi, no, dai, di cosa stiamo parlando, per favore. Io Michael lo stimo per lo stile che mette nella voce e per come si muoveva, li era un genio, nella musica , per me il massimo lo ha raggiunto con il lato A di Dangerous, che sempre per me è un 7,5. Off the Wall ha influenzato parecchi artisti come thriller, ma questo non vuol dire che sia stato importante per il mondo della musica. Se non modifichi la grammatica della musica , puoi essere solo un prodotto fatto con grande gusto, di certo non un prodotto innovatore.
10/05/2015 14:21
 
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Re:
migi.mj, 10/05/2015 12:20:

@Simone, io continuo a non essere d'accordo con te e con la tua idea di oggettività/soggettività in musica.

Per comunicare, quindi comprenderci, io e te, abbiamo bisogno di simboli; in parole povere di un linguaggio in comune ( nel nostro caso lo itagliano [SM=g27824] ) che ci consenta di scambiarci informazioni, etc etc , in ultima analisi, appunto, comprenderci. Altrimenti sarebbe caos.

Lo stesso, per me, vale in musica. Sostanzialmente.
C'è una grammatica, una sintassi, una logica; quindi dei criteri e delle convenzioni.

L'esempio che mi porti sull'hater del rap, vale fino ad un certo punto, perchè di contro esistono degli addetti ai lavori onesti intellettualmente, che non si cimentano su generi che hanno approfondito poco e di cui non conoscono i tratti peculiari.
Poi in generale di fanfaroni è pieno il mondo e in tutti i settori. Ma da qui stabilire che non possa esistere un minimo di oggettività etc etc, ce ne vuole.

Ma poi alla fine della fiera perchè stiamo facendo tutti sti discorsi? per trovare un appiglio e far passare OTW come qualcosa di innovativo nella black music?
mah....... trovo l'esercizio effimero, sinceramente.

C'è talmente tanta di quella roba prima di OTW, nei primi anni 70, che MJ & C. per quanto bravi, non inventano nulla, nè, sempre restando sul piano della innovazione, fanno tutto sto miracolo di "dosi giuste", come hai scritto tu.
Ci sono dei pezzi un po' scarsini dentro, perchè lo si possa definire capolavoro e per di più innovativo.
E ritorniamo daccapo, influente sì e quanto vuoi.

che vorrà dire poi mescolare giuste dosi? un po' aleatorio, non trovi? chi stabilisce i "grammi" di queste dosi? [SM=g27828]
Oh bada bene, nel caso ti sfuggisse, che io metto OTW come mio album preferito di MJ. L'ho già scritto qui.

In generale in musica ci vogliono cultura, esperienza, conoscenza.
Il nostro senso del piacere si allarga e si raffina con la cultura e la conoscenza; più conosci e più scopri le tue sensibilità in fatto di musica (o di quel che vuoi tu) che a volte nemmeno sospettavi di avere.

Un'ultima cosa: tempo fa qui un utente intervenne affermando che Invincible ha portato innovazione nel pop.
A parte la risata che nasce spontanea, potrai confutare ottimamente, che no, non è così, utilizzando dei criteri ben delineati dalla critica musicale, che nulla hanno di soggettivo, ma di squisitamente oggettivo, anzi, di matematico direi.
Spero di essermi spiegata.

Per Oscar Wilde, il mestiere del critico pareggiava, e anzi superava per dignità, quello dello stesso artista, dal momento che al primo spettava l’arduo compito di tradurre in verbo e di rendere di conseguenza accessibile ciò che il secondo esprimeva nei linguaggi specifici della propria forma di comunicazione.

PS ormai siamo in ot di brutto, [SM=g27828]
ma ho sempre pensato che voler attribuire ad un artista meriti/doti che non ha, o facilmente confutabili, è rendergli davvero un cattivo servizio.




Permetti? Avviene tutti i giorni che uno recensisca un album di hardcore e poi dica la sua su Carmen Consoli, anzi mi pare giusto così. Mi paiono perfino le recensioni più equilibrate. Quantomeno più di chi si specializza in un solo genere e poi finisce per dare voti dal 5 al 6(/10) su tti gli album del settore. Del resto Simone consulta Scaruffi, no? Di che parliamo anche qui?
10/05/2015 14:23
 
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Re: Re:
valdio, 10/05/2015 14:21:




Dipende da critico a critico, per la maggior parte dei critici dell'epoca, per esempio Hitchcock era un regista di serie b,poi è arrivato Truffaut, ed è stato considerato un genio, è molto particolare il modo in cui viene rivalutata una cosa, o ci vuole talvolta un altro genio a farci capire che uno era un genio.Michael jackson non ha mai innovato con nessun disco, forse Dangerous con qualche soluzione timbrica, ma a livello di struttura dei pezzi, no, dai, di cosa stiamo parlando, per favore. Io Michael lo stimo per lo stile che mette nella voce e per come si muoveva, li era un genio, nella musica , per me il massimo lo ha raggiunto con il lato A di Dangerous, che sempre per me è un 7,5. Off the Wall ha influenzato parecchi artisti come thriller, ma questo non vuol dire che sia stato importante per il mondo della musica. Se non modifichi la grammatica della musica , puoi essere solo un prodotto fatto con grande gusto, di certo non un prodotto innovatore.




in altri periodi saresti stato linciato dalla curva [SM=g27824] , un bersaglio di oggetti. Ok, si vive meglio ora. Grazie
10/05/2015 14:52
 
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Per quanto riguarda Scaruffi, certe volte ci fa, è palese,alcune forzature ci sono, però è uno che ascolta, e non è poco. Per quanto riguarda il metal per esempio ha dato 7 a Cowboys from hell dei Pantera, e ha dato 6 all'album successivo che è Vulgar display of power che è in assoluto il disco che a livello compositivo più distingue i Pantera dagli altri, e se non lo si capisce, si ha problemi di comprensione musicale a livello oggettivo.
10/05/2015 15:56
 
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Re: Re:
valdio, 10/05/2015 14:21:




Dipende da critico a critico, .




Ovvio che sì, dipende da critico a critico.
Ho mica affermato che son tutti geni, nè tantomeno che non sia possibile accorgersi a posteriori della unicità / genialità di qualcuno.

Partivo dallo specifico esempio che mi ha fatto Simone che se uno "odia" un genere di sicuro nel recensire resterà prevenuto, quindi non oggettivo.
Che mi sembrava portato, l'esempio, solo per affermare poi tra le righe, che non c'è oggettività nè metodo critico che tenga, perchè si resta in sostanza condizionati dai gusti personali.

Per il resto, siamo d'accordo.
Non sono mica io quella che afferma l'innovazione musicale di MJ.


[Modificato da migi.mj 10/05/2015 16:29]
10/05/2015 16:08
 
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Re: Re:
mark frankie teardrop, 10/05/2015 14:21:




Permetti? Avviene tutti i giorni che uno recensisca un album di hardcore e poi dica la sua su Carmen Consoli, anzi mi pare giusto così. Mi paiono perfino le recensioni più equilibrate. Quantomeno più di chi si specializza in un solo genere e poi finisce per dare voti dal 5 al 6(/10) su tti gli album del settore. Del resto Simone consulta Scaruffi, no? Di che parliamo anche qui?



La mia conoscenza non è di sicuro paragonabile alla tua, ma devo dire che sì me ne sono accorta che accade tutti i giorni.
Solo che personalmente sui "tuttologi", in generale, ho qualche riserva.




[Modificato da migi.mj 10/05/2015 16:09]
10/05/2015 16:55
 
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Re: Re: Re:
migi.mj, 10/05/2015 16:08:



La mia conoscenza non è di sicuro paragonabile alla tua, ma devo dire che sì me ne sono accorta che accade tutti i giorni.
Solo che personalmente sui "tuttologi", in generale, ho qualche riserva.





Sui tuttologi, beh, ci credo bene. Siamo anche d'accordo che uno può recensire benissimo un album di elettronica ed uno di hip-hop, avviene tutti giorni, per fortuna.
Ma un'altra cosa: hai visto la deriva di un thread? Ecco, ora potrebbe sembrare normale che non si possano dare indicazioni precise di qualità e valore di un album, che si trovino tanti album che innovano, ma tanti tanti tanti eh, migliaia; che ci sono due modalità di intendere innovazione (fantascienza); che dare 5 stelle, tipo il corriere della sera (da sentire, da non sentire, da sentire se non avete il mal di pancia) è più che legittimo; che OTW naturalmente è meglio di Pet Sounds e che quest'ulltimo è un concept tardivo rispetto ad un album quale quello di joe Meek anche se questi non lo sapeva che lo fosse, ma visto che l'ha scritto qualcuno per lui su wikipedia deve essere così anche se è senza fonte e se ne sta in attesa che qualcun altro lo tolga.

Meglio precisare che non è così, fuori di qui, ovviamente.
edit: ah, adesso ho capito perché simone ha detto così, lo dice Scaruffi e dietro a cascata gli altri a scaruffare, ho visto il link grazie a yahoo HK. Ti amo, innominabile. Ok, almeno è ufficiale.
Allora Piero: un EP di pezzi strumentali, con tre righe di testo in tutto il disco non sono un concept. Il genere è giusto ma la retrodatazione fa un po' specie, mi rendo conto che potresti metterlo come predecessore di altre cose ma fa comodo per i Beach Boys. Vabbe' adesso è chiaro il tutto, bastava dirlo prima che era da scaruffi e facevamo prima
[Modificato da mark frankie teardrop 10/05/2015 17:19]
10/05/2015 17:11
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 10/05/2015 09:10:






Che Pet Sounds sia un concept lo stiamo dicendo entrambi. Così come ne elogiamo entrambi il grande passo avanti in termini di concept. L'unica cosa in cui siamo in disaccordo è se sia il primo o no. E al massimo l'unica altra cosa sarebbe il sound (che io dico essere innovativo). Per il resto, non vedo davvero dei disaccordi.

Come sia nata la mia posizione sul concept come te lo faccio a dire? E' una tipologia di album che conosco almeno dalle superiori (terzo/quarto anno, più o meno). Negli ultimi due anni di scuola ho avuto la fortuna di avere parecchi compagni di classe amanti del Rock. Quindi, certe cose le si scopriva insieme e ci si scambiava delle conoscenze in materia.

Sicuramente non ho una visione simile alla tua. Questo è stato chiaro sin dal primo giorno. Io sono uno che vuole conoscere il più possibile e di più generi possibili (incluso il K-Pop). Non ho pregiudizi e non bistratto nulla. Anche se il genere non mi piace.


Tu sai di parlare solo di musica Pop e Rock, ma chi ti legge e non ti conosce, non può saperlo. Quando leggo “primo concept album”, io capisco primo concept album in assoluto. Non di certo primo concept album Pop o Rock.
Non sono in malafede e non voglio tirarla lunga. Anzi, affrontare dei paginoni di discussione, come ti ho già detto, è l'ultima cosa che vorrei fare, perchè il tempo non me lo permette.
In pratica mi stai dicendo che per te non esistono veri concept album al di fuori del Pop e del Rock. Libero di pensarla come vuoi, ma storicamente parlando, è davvero sbagliato. Soprattutto se messo in questo modo.


Diario di una sedicenne non è una colonna sonora. Cmq, su Joe Meek. Come nel caso della musica classica, una storia può essere tranquillamente raccontata con il solo ausilio della musica e l'album di Meek lo fa. Sono i titoli dei brani a guidarti. Se tradotti, mentre si sta ascoltando l'album, ti accorgi che è l'uno la conseguenza dell'altro. Stesso tema e brani che narrano musicalmente una storia. Non c'è album Pop o Rock che si avvicini più di questo al modo in cui è stato concepito Pet Sounds. Questo senza nulla togliere a quest'ultimo, che come ho già detto nei post precedenti, rappresenta un punto di svolta del concept album, ma non un inizio.
Un'altra cosa sull'album di Meek. In realtà le tracce con voce sarebbero almeno 3 (ma questo l'ho già detto). L'autore ha infatti pensato di usare voci distorte per dare l'idea di razze aliene, che però, nel disco pronunciano solamente dei monosillabi.


Come già detto su, se avessi dovuto dare un voto per piacere personale, Pet Sounds non sarebbe andato oltre le 3 stelle. Il criterio di voto te l'ho già esposto. Tral'altro, l'aver dato 4 stelle a Pet Sounds non significa dire che è meno importante di un album a 5 stelle (anzi, per me Pet Sounds rientra nello strato più alto). E' semplicemente un voto sul prodotto nel suo complesso. Anche perchè, album innovativo non vuol dire per forza di prima qualità e da massimo voto. Ci sono album che storicamente non danno nulla, ma sono dei prodotti di primo ordine e album innovativi che sono veramente inascoltabili.
Inoltre, per quello che può valere, anche il Chicago Tribune ha dato 4 stelle a Pet Sounds. Scaruffi addirittura ha dato voto 7 (che sarebbe 3.5 stelle). Quindi, non sono un alieno. C'è anche chi ha fatto di peggio, votandolo nella lista della BBC degli album più sopravvalutati di sempre, in cui figura all'ottavo posto.

www.bbc.co.uk/6music/events/overrated/shortlist.shtml


Consultare Scaruffi non vuol dire essere necessariamente d'accordo con lui. Io consulto AllMusic, Scaruffi e Robert Christgau per sentire più campane. Per confrontare più visioni musicali. 'sto commento potevi pure risparmiartelo perchè questo si, è in malafede.


migi.mj, 10/05/2015 12:20:






No, ho ribadito che l'oggettività c'è e deve esserci. Ma arriva un un punto in cui l'oggettività finisce. Sennò, tutti i voti sarebbero uguali. Per dirti, il primo album dei Led Zeppelin ha ricevuto 3 stelle (su 5) da Q e Sputnik, mentre ha ricevuto 5 stelle (su 5) da AllMusic e dalla guida 2001 di Rolling Stone (nel '69 invece addirittura l'insufficenza). Come vedi c'è discrepanza. Non c'è un'oggettività unica. Per questo parlo di visione musicale. Poi puoi essere d'accordo o meno con il mio pensiero, ci mancherebbe. Io la vedo così.
Che poi, tra parentesi. Noi parliamo erroneamente di riviste che danno un certo voto. In realtà dovremmo dire il nome del recensore e il suo giornale di appartenenza. E' infatti capitato più volte che lo stesso album su una stessa rivista figurasse con due voti diversi, perchè veniva giudicato da un'altra persona.

No, in realtà ci siamo trovati a fare questi discorsi perchè mi era stato chiesto di dare dei voti a 40 e passa album. Il punto sul sound è stato ormai archiviato qualche post fa, quando si parlava di due correnti di pensiero riguardo il concetto di innovazione. Difatti non sto provando nemmeno a rimarcarlo.
No vabbè, Invincible è un'altra cosa. Cioè, quello è palesemente un album che ricalca il sound di quel periodo. Non c'è proprio niente di nuovo (anche se non è un album da buttare). Se non sbaglio risposi anch'io a quell'utente. Non ricordo le risate, che spero non ci furono, cattivoni :) Quando avevo ancora 16/17 anni anch'io lo consideravo innovativo, ma era un periodo ancora acerbo per me. Ogni tanto qualche utente del forum fa tornare su qualche vecchio topic in cui ci sono anch'io. E c'è una differenza abissale di pensiero, conoscenza e di modo di pormi.
10/05/2015 17:43
 
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Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 10/05/2015 16:55:



Sui tuttologi, beh, ci credo bene. Siamo anche d'accordo che uno può recensire benissimo un album di elettronica ed uno di hip-hop, avviene tutti giorni, per fortuna.
Ma un'altra cosa: hai visto la deriva di un thread? Ecco, ora potrebbe sembrare normale che non si possano dare indicazioni precise di qualità e valore di un album, che si trovino tanti album che innovano, ma tanti tanti tanti eh, migliaia; che ci sono due modalità di intendere innovazione (fantascienza); che dare 5 stelle, tipo il corriere della sera (da sentire, da non sentire, da sentire se non avete il mal di pancia) è più che legittimo; che OTW naturalmente è meglio di Pet Sounds e che quest'ulltimo è un concept tardivo rispetto ad un album quale quello di joe Meek anche se questi non lo sapeva che lo fosse, ma visto che l'ha scritto qualcuno per lui su wikipedia deve essere così anche se è senza fonte e se ne sta in attesa che qualcun altro lo tolga.

Meglio precisare che non è così, fuori di qui, ovviamente.
edit: ah, adesso ho capito perché simone ha detto così, lo dice Scaruffi e dietro a cascata gli altri a scaruffare, ho visto il link grazie a yahoo HK. Ti amo, innominabile. Ok, almeno è ufficiale.
Allora Piero: un EP di pezzi strumentali, con tre righe di testo in tutto il disco non sono un concept. Il genere è giusto ma la retrodatazione fa un po' specie, mi rendo conto che potresti metterlo come predecessore di altre cose ma fa comodo per i Beach Boys. Vabbe' adesso è chiaro il tutto, bastava dirlo prima che era da scaruffi e facevamo prima



Dopo questa ennesima presa per il...ehm, volevo dire dialettica, possiamo anche chiuderla qui. E' evidente che a te interessa solo avere ragione. Posso pure portarti tutte le fonti che mi chiedi (perchè tu me le chiedi), ma per te sarà sempre e solo come la pensi tu. Così come è anche evidente che per te il giudizio e la recensione devono essere come dici tu, perchè se sono diversi, il sito diventa stupido. Non riesci ad accettare che qualcun altro abbia una visione musicale diversa dalla tua.
E basta poi con 'sto Wikipedia, che a parte qualche nome da rivedere (solo due non conoscevo) non l'ho proprio utilizzato.

Ti lascio al tuo ego. Ti ho già dedicato troppo del mio tempo.

Solo un'ultima cosa, quando ho parlato di Meek ho citato subito Scaruffi e di come lui lo definisca il primo concept album Rock. E ti ho anche detto che l'album integrale (quindi non solo l'EP) era disponibile per vie illegali già nel '60. Legalmente è stato pubblicato nel '91, ma già girava ai tempi.
10/05/2015 18:20
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 10/05/2015 17:11:



No, ho ribadito che l'oggettività c'è e deve esserci. Ma arriva un un punto in cui l'oggettività finisce. Sennò, tutti i voti sarebbero uguali.



Dunque, ultimo pensiero a sta famigerata obiettività [SM=g27828]
Secondo me proprio non si puo' affermare che arriva un certo punto in cui l'oggettività finisce, perchè è come negare che esistano criteri metodi e convenzioni - ripeto; ci sono differenze ampie di voto, vero e nessuno te lo nega, ma se ti fai un giro su siti musicali di un certo spessore, otto volte su dieci c'è poi invece, un allineamento.
Non capisco perchè butti via come si dice, il bambino insieme all'acqua sporca.

Anzi guarda, mai come in questi ultimi anni di nuove piattaforme, social etc etc e di diversa fruizione della musica, i giudizi si sono maggiormente allineati. Trovo che ci sia un conformismo imperante invece.
E ti assicuro che se ti metti là, a dare voti intendo, vedrai le difficoltà che incontri, perchè sei costretto a valutare, tra di loro, le grandezze che incontri e a doverle sistemare.
Non penso che evitando i voti poi, tu cambi addirittura visione della musica;ma anche senza voti guarda.... anche soltanto descrivendo un album, se bello, se brutto, etc etc, stai già facendo un ordine, è già nel tuo piccolo, critica musicale.
Mi scuso se sono troppo sintetica.
Questo è il mio pensiero, ovviamente.

PS.
Led Zeppelin — Led Zeppelin
Critico: John Mendelsohn di Rolling Stone

Mendelsohn dice di Robert Plant: è frivolo quanto Rod Stewart ma non è interessante nemmeno la metà di Rod

horizonsmusic.wordpress.com/2014/04/24/6-figure-di-merda-dei-critici-m...


Mark mi si è bloccato tutto qui; ti ho letto in ritardo sulla omogeneità dei voti. [SM=g27828] bene. d'accordo. ovviamente.

[Modificato da migi.mj 10/05/2015 18:39]
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