Previous page | 1 2 | Next page

Libretto di XSCAPE: la traduzione COMPLETA in italiano

Last Update: 5/28/2014 4:01 PM
Author
Vote | Print | Email Notification    
5/13/2014 12:51 AM
 
Quote
Post: 5,262
Registered in: 7/18/2009
Gender: Male
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
ONLINE
Dal processo di selezione delle tracce allo spirito con cui sono state attualizzate; dalle abitudini creative di Michael al significato profondo che si cela dietro al titolo dell'album.
Tutto questo nel booklet di Xscape tradotto dalla nostra 4everMJJ. Buona lettura [SM=g27823]



"Quando si trattava della sua musica, Michael Jackson non la gestiva certo in modo conservativo. Ogni nuovo album era un'opportunità per sorprendere le persone, per introdurre nuovi suoni, una nuova produzione, nuovi collaboratori. "Voglio sempre fare musica che sia di ispirazione e influenzi un'altra generazione", ha detto Jackson nella sua ultima grande intervista, nel 2007. "Vuoi che quello che tu crei viva".

E' in questo spirito che guarda al futuro che Epic Records, insieme all'Estate di MJ, ha affrontato la creazione di un nuovo album di canzoni mai pubblicate prima del Re del Pop, intitolato XSCAPE. L'obiettivo del progetto, supervisionato dalla leggenda della musica e attuale Presidente e Amministratore Delegato di Epic Records, L.A. Reid, ed eseguito da produttori di livello mondiale, inclusi i rinomati veterani Timbaland, Rodney Jerkins, John McClain e Stargate, era audace ma chiaro: prendere parte della migliore e più completa musica inedita di Jackson e fare in modo che suonasse nuova, attuale, fresca, come se l'artista fosse ancora con noi.

Jackson aveva l'abitudine di registrare in eccesso per gli album e spesso questo voleva dire che canzoni eccezionali restavano fuori ("Wanna Be Startin' Somethin", per esempio, era stata registrata in origine durante l'era Off The Wall, ma fu messa da parte per Thriller; "They Don't Care About Us" e "Earth Song" erano state registrate durante le sessioni di Dangerous, ma messe da parte per HIStory).

Per Jackson potevano esserci varie ragioni per escludere una canzone dalla tracklist finale. Qualche volta voleva che la canzone "gli parlasse" ancora e provare nuovi elementi; qualche volta, anche se gli piaceva la canzone così com'era, non la sentiva in sintonia con il resto del materiale di un album; e qualche volta era semplicemente un motivo pratico di cosa poteva contenere un disco o un CD. Le decisioni per una tracklist erano sempre difficili per Jackson e quasi sempre ci arrivava all'ultimo minuto. Jackson comunque ritornava frequentemente su tracce che gli piacevano degli ultimi progetti, qualche volta trovando loro una "casa" dopo decenni da quando erano state scritte e registrate la prima volta.

Con questo processo in mente, l'Estate di Jackson, alla fine del 2012, ha iniziato a passare al setaccio il vasto archivio dell'artista, alla ricerca del materiale più convincente che aveva lasciato. Lavorando con lo storico talent scout di Sony, John Doelp, alla fine hanno limitato la scelta a circa due dozzine di tracce che spaziano in due decenni della carriera di Jackson. Dopo questa selezione preliminare, L.A. Reid ha ascoltato il materiale, spesso impressionato dalla qualità di ciò che sentiva.

Per XSCAPE, Reid era determinato ad usare solo le canzoni che sembravano maggiormente complete e che contenevano le parti vocali di Jackson dall'inizio alla fine. Dato che Jackson spesso aspettava fino alla fine del processo creativo di una canzone per mettere giù le parti vocali, la completezza di queste era un segnale per Reid che Jackson doveva amare davvero queste particolari canzoni.

Per quanto fossero buone le canzoni, Reid pensava che meritassero di essere sentite non solo dai fan sfegatati di Jackson, e ha iniziato a prendere in considerazione metodi che avrebbero permesso di raggiungere un pubblico ancora più vasto, contemporaneo. Il produttore principale, Timbaland, era uno dei pochi produttori che Reid pensava avessero la serietà, la profondità e la portata per affrontare in modo creativo il lavoro di Jackson. Gli altri produttori includono John McClain, Rodney Jerkins, Jerome "Jroc" Harmon e Stargate.

Il risultato di queste "collaborazioni" postume - XSCAPE - presenta parte del miglior lavoro non pubblicato di Jackson, rispolverato e lucidato con una produzione all'avanguardia. Per i veri fan di Michael Jackson, l'Estate di Michael Jackson e la Epic Records offrono una edizione deluxe dell'album che include una collezione delle registrazioni originali. La visione principale per XSCAPE, tuttavia, è di "renderlo nuovo" (adottare il credo modernista) per accentuare la rilevanza della musica nel presente.

La decisione di 'attualizzare' la musica di Jackson è non solo basata sul desiderio dell'artista di restare innovativo, ma anche sul presupposto che una strada per mantenere viva e rilevante la grande arte - dagli adattamenti delle piece teatrali di Shakespeare ai sample hip hop di James Brown - è connetterla al presente in modo creativo.

Gli album postumi, ovviamente, sono diversi dagli album che un artista finisce e pubblica mentre è al timone. Lo standard ufficiale di Michael Jackson - gli album, le performance e i cortometraggi che ha supervisionato e realizzato durante la sua vita - è completo. Quel catalogo rimane uno dei più impressionanti e durevoli nella storia della musica e ispira ancora nuove generazioni sia di fan che di artisti.

Per cui 'attualizzare' le canzoni di Jackson è una sorta di tracciato parallelo nel mantenere fiorente la sua eredità. Non è rimpiazzare ciò che Jackson ha lasciato dietro di sé o finire uno specifico progetto, senza l'artista questo è impossibile. Piuttosto è connettersi in modo creativo al suo lavoro, trovare nuovi e convincenti modi di catturare la sua essenza, l'eccitazione e la magia che è Michael Jackson.

Il titolo XSCAPE è stato scelto per numerose ragioni: 1) continua la tradizione di Jackson di dare agli album titoli composti da una parola (ovvero Thriller, Bad, Dangerous); 2) condivide il nome con una canzone dell'album, e 3) comunica qualcosa di importante sul contenuto dell'album. Durante tutta la sua carriera Jackson ha usato frequentemente il termine "escape" e "escapism" (evasione) per descrivere la sua arte.
Era un termine che i critici spesso fraintendevano dandogli il significato di intrattenimento superficiale distaccato dai problemi del mondo reale; ma per Jackson, come indicano le canzoni di questo album (e del resto del suo catalogo), non era un'estetica di evasione. Pochissimi artisti popolari hanno affrontato la gamma di argomenti di Michael Jackson.
L'evasione, per Jackson, era trasportare il suo pubblico (e se stesso) in differenti storie, differenti spazi, differenti suoni ed emozioni; era estrarre i contrasti fra come le cose sono e come possono essere, fra le nostre realtà, paure e desideri. Questa era la "grande avventura", come ha detto Jackson in una delle sue prove finali per This Is It nel 2009, che evadeva in grande arte e invitava all'intrattenimento.

Con uno dei tour più redditizi di tutti i tempi (Michael Jackson The IMMORTAL World Tour del Cirque du Soleil) e lo show residente più popolare di Las Vegas (Michael Jackson ONE del Cirque du Soleil), la popolarità di Michael Jackson non mostra alcun segno di diminuzione. Il panorama musicale attuale è un genuino omaggio al Re del Pop, da Pharrell Williams a Bruno Mars, da Justin Timberlake ai Daft Punk. Ora, con XSCAPE, i fan della musica in tutto il mondo potranno sentire otto nuove canzoni completamente aggiornate dall'artista che li ha ispirati tutti."

Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare
In caso di diffusione si prega di riportare la fonte e il link diretto a questa pagina, grazie.
[Edited by Compix 5/23/2014 1:01 AM]
5/13/2014 1:09 AM
 
Quote
Post: 787
Registered in: 12/21/2004
Location: PALERMO
Age: 36
Gender: Male
Invincible Fan
OFFLINE
grazie



5/13/2014 1:56 AM
 
Quote
Post: 3,683
Registered in: 4/28/2012
Location: ALA
Age: 30
Gender: Female
Bad Fan
OFFLINE
Grazie per la traduzione,molto interessante!! [SM=g27822] In un certo senso è come se si lavorasse ancora con Michael cercando di arrivare a quella perfezione ed innovazione che ci metteva ogni volta che creava qualcosa di nuovo,crescendo ancora assieme a lui! Bellissimo!! [SM=g27822] [SM=x3027012]
[Edited by ikaika 5/13/2014 2:02 AM]


A chi ti aiuta......
Guardando il cielo,
a trovare ancora la forza di sognare di fronte ad un mondo che fa di tutto per infrangere anche i sogni più semplici e belli.
Grazie di farmi sogna]
re un mondo meraviglioso e una vita speciale assieme a te MICHAEL JACKSON PERCHÉ SEI PARTE DI ME!! :-* :-*
5/13/2014 2:15 AM
 
Quote
Post: 10,747
Registered in: 8/12/2006
Location: VASTO
Age: 30
Gender: Male
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re:
ikaika, 13/05/2014 01:56:

Grazie per la traduzione,molto interessante!! [SM=g27822] In un certo senso è come se si lavorasse ancora con Michael cercando di arrivare a quella perfezione ed innovazione che ci metteva ogni volta che creava qualcosa di nuovo,crescendo ancora assieme a lui! Bellissimo!! [SM=g27822] [SM=x3027012]



No, si "contemporaneizza" il repertorio per tenerlo vivo in chart. Per farlo sopravvivere alle future generazioni. Il perfezionismo e l'innovazione sono qualità che non ci vengono riproposte in questi prodotti postumi.

by
SimoneMJJ
5/14/2014 12:14 AM
 
Quote
Post: 3,291
Registered in: 7/4/2007
Location: TRAPANI
Age: 37
Gender: Male
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re:
ikaika, 13/05/2014 01:56:

Grazie per la traduzione,molto interessante!! [SM=g27822] In un certo senso è come se si lavorasse ancora con Michael cercando di arrivare a quella perfezione ed innovazione che ci metteva ogni volta che creava qualcosa di nuovo,crescendo ancora assieme a lui! Bellissimo!! [SM=g27822] [SM=x3027012]




ogni persona, la storia di ogni persona è fatta da tutto quello che si decide di fare e non fare, dire e non dire, pensare e non pensare.

Come si possono fare discorsi sui desideri e il volere di un Michael Jackson, una persona stra-ordinaria, ovvero fuori dall'ordinario quando si sta lavorando su materiale postumo?

mi pare un'utopia quella di rispettare il volere di MJ, perchè lui non esiste più!

io il cd postumo lo compro, però tutte ste menate "poetiche" che i produttori e la sony fanno per addolcire il discorso che volevano vendere un disco e fare (giustamente: è nel loro diritto!)mi pare na sciocchezza, na presa in giro.
5/21/2014 1:02 PM
 
Quote
Post: 8,133
Registered in: 1/5/2002
Gender: Male
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE
E' in previsione per caso anche una traduzione del documentario in dvd????
Questa del libretto e' un gran lavoro.

Grazie

5/21/2014 1:58 PM
 
Quote
Post: 852
Registered in: 12/21/2004
Location: PALERMO
Age: 36
Gender: Male
HIStory Fan
OFFLINE
grazie ancora per il lavoro che avete fatto, se si riuscisse un giorno, come già chiesto, a tradurre anche il documentario, sarebbe bellissimo



5/21/2014 7:29 PM
 
Quote
Post: 5,394
Registered in: 7/18/2009
Gender: Male
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
ONLINE
Re:
real palermo 1985, 21/05/2014 13:58:

grazie ancora per il lavoro che avete fatto, se si riuscisse un giorno, come già chiesto, a tradurre anche il documentario, sarebbe bellissimo



Per quello c'è un problema di copyright, ma vediamo se si potrà fare un'eccezione come con Bad 25.
5/21/2014 7:52 PM
 
Quote
Post: 2,218
Registered in: 10/1/2009
Gender: Female
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Grazie ragazzi, senza di voi sarei persa nelle lande dei
vari traduttori automatici [SM=g27828]
[SM=x47981] Cri
[Edited by migi.mj 5/21/2014 7:53 PM]


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

5/23/2014 8:40 AM
 
Quote
Post: 5,511
Registered in: 3/10/2006
Location: NAPOLI
Age: 30
Gender: Male
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re:
Compix83, 21/05/2014 19:29:



Per quello c'è un problema di copyright, ma vediamo se si potrà fare un'eccezione come con Bad 25.




forse il vecchio Signore Oscuro dei Sith ne sta preparando una versione in HD [SM=g27832]

Darth-Ragiu. Postato 25 Giugno 2009. Ore 21.33

voglio vedere la gente che si strappa i capelli, ma dove siete????
l'avete capito che mancano 17 schifosissimi giorni???

Bubbles. Postato 28 Giugno 2009. Ore 23.40

uno dei post + tristi in assoluto! alle ore 21.33: a 2 ore circa dalla fine!
tutto polverizzato: un grumo d emozioni polverizzato in un solo colpo, un grumo di aspettative,
di ansie per l'evento per l'attesa dei biglietti, le emozioni per aver preso un biglietto, il conto alla rovescia,
insomma un piccolo istante(l'istante in cui si muore) ha cancellato settimane, mesi di emozioni.

Posts tratti dal thread: "Topic delle emozioni pre/cum/post concerto" di MJ Junior

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:40 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com