Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L’arte di MJ: Give in To Me

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2014 11:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/01/2014 11:17
 
Quota
Post: 1.011
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
(di Willa Stillwater e Joie Collins, 04.04.2012)

[IMG]http://i42.tinypic.com/9ubw48.jpg[/IMG]

Joie: Qualche settimana fa, Willa ed io stavamo parlando dell’uso ripetuto di Michael di un pubblico on-screen in molti dei suoi cortometraggi. E durante quella conversazione, abbiamo parlato molto delle performance nei video, i video che ritraggono un concerto "allestito" e di come si ha una sensazione diversa su di loro guardando poi semplicemente il filmato effettivo del concerto. Bene, da quella discussione, non sono stata in grado di togliermi dalla testa “Give In To Me”. Ho iniziato a guardarlo più e più volte, subito dopo che abbiamo pubblicato la prima parte della conversazione sul pubblico "on-screen" e quello che ho capito è che ci sono un sacco di cose interessanti in corso, sia nel video che nella canzone.

Ho sentito spesso "Give In To Me", descritta come una canzone d'amore e che mi lascia sempre perplessa perché, a mio parere, qui niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Per me, questa non è una canzone che parla d'amore, è una canzone che parla di lussuria. Ed è davvero molto cruda e schietta nei suoi testi. Nel primo verso, dice l'oggetto del suo desiderio: "Non cercare di capirmi /Basta semplicemente che fai le cose che dico". Poi, nella seconda strofa, lui le dice: "Non cercare di capirmi / perché le tue parole non bastano".

Credo che qui stia succedendo qualcosa di più profondo, e ci arriveremo in un minuto. Ma, in apparenza, credo che lui stia parlando sulle emozioni di base: il desiderio sessuale, la lussuria, la soddisfazione fisica. Sta dicendo che lui non vuole entrare in contatto con lei a qualsiasi livello emotivo. "Non cercare di capirmi", canta ripetutamente. Poi continua a dire questo:

L'amore è un’emozione
appaga il mio desiderio
Dammela quando lo voglio
portandomi più in alto
L'amore è una donna
Non voglio ascoltarlo
arrenditi a me
arrenditi a me


Ogni volta che ascolto questa canzone, mi colpisce quella frase, "non voglio ascoltarlo". Lo ripete più volte durante la canzone. E' come se stesse dicendo che non vuole affatto parlare, vuole solo fare sesso.

Willa: Sono d'accordo, soprattutto quando continua con la frase "dillo al predicatore". E' come se stesse dicendo di far salvare il discorso romantico a qualcuno che gliene importi, perché io non lo faccio. Vuole solo lei per "placare il mio desiderio" e tacere su questo. Un predicatore può prendersi cura dell’amore e dell’impegno, ma "io non voglio sentirlo".

Joie: E’ così indelicato, freddo, insensibile, e questi sono attributi che di solito non associamo a Michael Jackson, ma è così. Se lui stesso l’abbia mai sentita in questo modo, non lo sapremo mai, e in ogni caso, non è comunque affar nostro. Ma ha scritto una canzone su questo e l’ha eseguita in maniera molto convincente. La frustrazione e la tensione sessuale nel suo linguaggio è palpabile, e combinato con il ritmo sensuale della musica, la rende una canzone molto sexy.

Willa: Sai, tutto quello che hai appena detto è così interessante, Joie, perché da un certo punto di vista, so esattamente quello che stai dicendo. Ci sono alcuni versi di questa canzone che, se qualcuno che mi interessava me le avesse dette, le avrei trovate piuttosto difficili da accettare, versi come "Non cercare di capirmi / Basta che semplicemente fai le cose che dico". Posso capire perché sei concentrata su quella lì perché fa sobbalzare anche me. Nessuna donna che conosco tollererebbe una cosa del genere. E mentre dobbiamo tenere a mente che queste sono le parole di un personaggio che Michael Jackson sta descrivendo nella canzone e non necessariamente sono i propri pensieri e sentimenti, rimane uno shock perché sembrano contraddire completamente tutto ciò che faceva.

Joie: Esattamente!

Willa: ma io tendo a interpretare questo in un modo diverso. Sono d'accordo che "Give In To Me" è una canzone che parla di passione, e la passione sessuale fa sicuramente parte di questo, come vediamo in quelle sensuali immagini nel video. Ma è anche una canzone sulla passione artistica. Come abbiamo già parlato molte volte, Michael Jackson rappresenta spesso il suo rapporto con il suo pubblico come una storia d'amore. Vediamo quel doppio rapporto in tutto il suo lavoro: in “Dirty Diana”, “Remember the Time”, “Who Is It”, “Blood on the Dance Floor”, “You Rock My World” e “One More Chance”, per citarne alcuni. E qui vedo la stessa relazione parallela. In realtà è molto esplicito, dopo tutto lui non è con una donna nelle immagini di questo video. Lui è sul palco, sta cantando ad un pubblico. Ma mantiene il montaggio di alcune scene piuttosto piccanti, così che mi sembra che lui stia affiancando deliberatamente quelle scene di coppie in una passione sessuale con lui sul palco, in una passione creativa.

Joie: Sono d'accordo, è molto intenzionale, non è vero? E questo è il "qualcosa di più profondo" che ho accennato in precedenza.

Willa: Lo credo anche io, come in gran parte del suo lavoro, puoi intuitivamente sentire "qualcosa di più profondo" anche prima di scavare per vedere che c'è qualcosa. E se osserviamo quei fastidiosi versi in questo modo, come un artista che sta parlando al suo pubblico, hanno molto più un senso. Quando dice: "Non cercare di capirmi" e "arrenditi a me", vuol dire che dobbiamo smettere di speculare sulla sua vita amorosa, sul suo boa constrictor, sui suoi manichini e così via, e smettere di cercare di psicanalizzare il suo rapporto con suo padre, con sua madre e con i suoi fratelli, in altre parole, dovremmo smettere di guardare alla sua vita personale e smettere di cercare di capirlo in questo modo, e invece, dovremmo semplicemente "arrendersi" a lui come artista, e lasciarsi spazzar via dalla potenza della sua arte.
Ma come al solito con il suo lavoro, non vedo questo come o una o l’altra situazione, cioè non penso che dobbiamo scegliere una interpretazione sull'altra. Invece, vedo che funziona in entrambi i casi. Per me, questa è una canzone che parla di passione sessuale e di passione creativa, e che allo stesso tempo, le esplora entrambe.

Joie: Willa, sono completamente d'accordo con te, anche se non mi piace usare le parole "passione sessuale". Per me, implicano una relazione d’amore in atto qui ma, questo non è chiaramente il caso. Ma per la mancanza di una parola o di una frase migliore da utilizzare, penso che stiamo parlando della stessa cosa. Di base, la lussuria senza un legame non gratifica.
Per quanto riguarda il rapporto tra l'artista e il suo pubblico, penso che dobbiamo guardare a quale segmento del suo pubblico lui qui sta veramente parlando. Chiaramente non sta rivolgendosi a quelli di noi che erano già al suo fianco oppure non voleva esprimere sentimenti d'amore. Penso che questa sia un'altra di quelle canzoni dove il suo pubblico designato sono tutti coloro che lo stanno scocciando sul suo stile di vita eccentrico. Tutte quelle persone che sono così occupate a speculare sulle voci e sulla sua vita privata che non possono più apprezzare la musica. Sono troppo impegnati a psicanalizzarlo, come hai detto.
Ma sai, Willa, anche se vedo questa soprattutto come una canzone sulla lussuria, vedo anche qualcos’altro di molto interessante che accade nella canzone stessa, il tipo di reminiscenza del cortometraggio.
Nella seconda strofa dice:

Hai sempre saputo come farmi piangere
E non ti ho mai chiesto perché
Sembra che provi piacere a farmi soffrire


Poi, nel bridge della canzone, dice,

Tu e i tuoi amici
state ridendo di me in città
Ma va bene
si, va bene
Non riderai, ragazza
Quando non ti starò più vicino
Starò bene
E io ... devo trovare
devo ... un pò di pace nella mente, oh


Così, anche se da un lato, dice che non vuole coinvolgimenti emotivi con questa donna, nella traccia successiva sta esprimendo i suoi sentimenti feriti per il modo in cui lei lo tratta. E lo vediamo pure nel video. In apparenza, è solo una semplice performance nel video, ma ci sono alcune cose interessanti che accadono nel background che davvero catturano la mia attenzione. Alternate con il "concerto", ci sono queste riprese davvero sexy di diverse coppie mentre si baciano e si toccano. Poi, all'improvviso, una di quelle coppie è nel bel mezzo di un'accesa discussione. L'uomo è molto arrabbiato con la sua ragazza e noi, il pubblico fuori campo, possiamo veramente sentire la sua frustrazione. Ci sono scene di gente che ride, presumibilmente di lui, che sussurrano e lo fissano. Lui se ne va infuriato e comincia a gettare delle cose.
Willa, continuando a visualizzare questa canzone e il video con questa doppia interpretazione in mente, quei versi nella seconda strofa e nel bridge della canzone, hanno così tanto senso se sta parlando a quel segmento del suo pubblico che ho menzionato in precedenza.

Willa: Oh, sono d'accordo, Joie. Riesci a immaginare di mettere il tuo cuore e l'anima in un album, e poi critici irriverenti che ti prendono in giro per i tuoi sforzi? Prova a immaginare cosa si prova. E questo è esattamente quello che penso ogni volta che sento quel verso, "Tu e i tuoi amici / stavate ridendo di me in città". Era un visionario: conosceva il valore del suo lavoro, sapeva che era in anticipo sui tempi, e sapeva che quelle critiche erano sbagliate. Ma ancora, che doveva spingere a lavorare così duramente su qualcosa ed essere così terribilmente frainteso e sottovalutato. Ma era anche molto ben informato sulla storia dell'arte, e sapeva che i critici sarebbero arrivati un giorno ad apprezzare il suo lavoro. Ed è quello che penso quando ascolto i versi "Non riderai, ragazza / Quando non sono in giro". E ha dimostrato che era vero. Possiamo vedere che succede già. Ora che se n'è andato, un sacco di persone stanno scoprendo o riscoprendo il suo lavoro, e stanno cominciando a rendersi conto di quanto era incredibile e importante.

Joie: Questo è così vero! E non è incredibile? Perché non sembriamo mai apprezzare le cose buone fino a che non ci sono più ed è troppo tardi? Mi fa pensare a qualcosa che mia nonna era solita dire. Diceva sempre: “portami i fiori, mentre io sono ancora qui per poterli godere”. E quando ero più giovane, non capivo, veramente. Ma ora che sono vecchia e che ho perso alcune persone che hanno significato molto per me, lei inclusa, ho davvero capito. Cos’è della natura umana che ci fa dare così tanto per scontato?
Ma tornando a quello che diceva di mettere il cuore e l'anima in un album solo per essere deriso dai critici per i tuoi sforzi ... no, non posso neanche immaginare che cosa doveva sentire. Voglio dire, io penso che deve essere un enorme atto di coraggio dedicarsi alla propria arte, a lavorare su di sé e versarci dentro la tua anima, come hai detto e poi in realtà avere il coraggio di condividerlo con il mondo. Giusto scrivere su questo blog con voi è stato un importante passo fuori dalla mia zona di comfort, Willa. E ti ricordi come ero nervosa per questo!

Willa: Oh, anche io!

Joie: Non riesco a immaginare di fare qualsiasi cosa sulla portata di quello che Michael stava facendo. Quell'uomo mi stupisce solo ogni volta che penso alla sua vita e a tutto ciò che ha compiuto. Sono sbalordita al solo pensiero.

Willa: Sono d'accordo, e penso che in “Give In To Me” lui ha a che fare sia con l'allegria che con quel dolore di fare arte che è testimoniato da milioni di persone che possono o non possono capirla, collegandola intensamente a tutte le emozioni che si provano intorno al desiderio sessuale.

Ma non credo che questa sia solo una metafora per lui. Penso davvero che lui vedeva una connessione tra la passione artistica e la passione sessuale. In una meravigliosa intervista con Gerri Hirshey, nel 1982 le disse:

"Essere sul palco è magia. Non c'è nulla di simile. Senti l'energia di tutti coloro che sono là fuori. La senti in tutto il corpo. Quando le luci ti colpiscono, è finita, ti giuro che lo è".

La Hirshey osserva che, mentre parla, "sta sorridendo ora, seduto in posizione eretta, cercando di spiegare la leggiadria che lo lega alla terra. Sua madre dice che lui digiunava e ballava per ore ogni domenica", un rituale settimanale che lasciava suo figlio stremato, sudato, a ridere e a piangere". La Hirshey continua a scrivere:

"E' anche un rituale molto simile alle performance di Michael ... Non c'è nessuna esitazione sulle sue giravolte. Può far piegare e volteggiare il suo lungo fisico leggero da pattinatore, senza il vantaggio del ghiaccio o dei pattini. Aiutato dallo splendore e dallo scintillio delle tute d’argento, sembra modificare la struttura molecolare quando vuole, tutte le angolazioni di un robot in un secondo, oscillando con le curve successive. Il corpo è così sicuro che i suoi occhi sono spesso chiusi, il suo viso rivolto verso l'alto a qualche musa invisibile. Il torace ossuto si solleva. Ansima, balla eroticamente e geme. E’ risaputo che dietro le quinte salta e si arrampica sulle attrezzature. A casa, nella sua stanza, ballava fino a che non cadeva".

In un'altra intervista, lui parlò di come, quando è sul palco e le luci lo colpiscono, si sente elettrizzato, come se l’elettricità stia giocando su tutta la sua pelle e questo è rappresentato visivamente in “Give In To Me”. Soprattutto verso la fine, vediamo raggi blu di energia elettrica che corrono attraverso la superficie del suo corpo. E' davvero erotico, il modo in cui descrive l'esperienza di stare sul palco, e penso che in “Give In To Me” stia cercando di condividere questa sensazione con quelli di noi che non si sono mai esibiti, come la Hirshey ha espresso molto bene, sta "cercando di spiegare la leggerezza che lo lega alla terra".

Joie: Quello che sta cercando di descrivere in questa intervista è la sensazione dell’estasi.

Willa: Esattamente. Sta cercando di esprimere una sensazione inspiegabile per quelli di noi che non l'hanno mai provata. Vedo qualcosa di molto simile all'inizio del noto documentario di Martin Bashir. Conosco un sacco di persone che sono moralmente contrari a guardare il documentario di Bashir, e lo posso capire, ma se volete vedere la parte introduttiva, eccola:



Circa al 30° secondo c'è il riferimento alla musica "classica" che Utravioletrae ha menzionato in un commento intrigante la scorsa settimana. Circa al minuto 3 cerca di spiegare il suo processo creativo a Bashir, che è al tempo stesso affascinante e frustrante. E poi circa al minuto 11 racconta a Bashir, "Mi piace arrampicarmi sugli alberi. Penso che sia la cosa che preferisco. Fare le lotte con i palloncini pieni d'acqua e arrampicarmi sugli alberi. Credo che questi due sono i miei preferiti”. Bashir sensazionalizza immediatamente, ovviamente, dicendo:" Non preferisci fare l'amore? "Michael Jackson si limita a guardarlo, con quel sorriso indulgente e con molta pazienza spiega che sta parlando di hobby, non di passioni. Come lui dice, arrampicarsi sugli alberi è una delle sue cose preferite "è il mio passatempo divertente. Non posso paragonarlo all’esibizione. Alle altre persone piace giocare a calcio o basket. A me piace arrampicarmi sugli alberi".

Ciò che cattura la mia attenzione in questa conversazione è che, per Bashir, la massima espressione della passione è “fare l’amore”. Ma Michael Jackson conosce una passione che va anche al di là di "fare l'amore", l'agonia e l'estasi della passione creativa. E' un genere di passione che Bashir non conoscerà mai, e lui non lo capisce e perfino lo ridicolizza. Ma io guardo la scena e penso, wow, Michael Jackson ha sperimentato un’intensità di emozioni che la maggior parte di noi non può nemmeno immaginare.

Joie: E tu hai probabilmente ha ragione su questo, Willa. Ha sperimentato cose nella sua vita, sia alti che bassi, che la maggior parte di noi non sarà mai in grado di iniziare a comprendere. E ancora, rimango sbalordita quando mi siedo a pensare agli eventi della sua vita e alla sua carriera incredibile.

Ed è molto interessante, e anche molto significativo, che lui evidentemente mette sullo stesso piano il fare l'amore con la performance. "Non posso paragonarlo alla performance", dice. Bashir sta parlando di sesso e, nella mente di Michael, "fare l'amore" è uguale a essere sul palco. Per lui, questa è l'unica cosa che può competere con tutte le emozioni intense che si attraversano quando si è coinvolti in una passione sessuale. Questo è affascinante !

Ma tornando al video per un minuto, devo dire che questo è sempre stato uno dei miei cortometraggi preferiti. Mi piace come sembra misterioso e intenso, mi piace come è assemblato l’intero "concerto" e guardando Michael interagire sia con i fan in mezzo alla folla che con gli altri musicisti che sono sul palco con lui. Sai, lo stesso Michael ha detto che questo video è stato girato tutto in quasi due ore, che mi sconvolge. Quando (il video) debuttò durante la sua famosa intervista con Oprah, questo è ciò che disse in proposito:

Oprah: Sexy

Michael: Yeah

Oprah: Allora, vogliamo sapere come ha inizio su un pezzo di carta ... "placa il mio desiderio" ... e si trasforma in questo.

Michael: Beh, "Give In To Me", volevo scrivere un'altra canzone, sai, che fosse abbastanza eccitante e divertente, e che avesse una parte rock. Sai, come quando ho fatto "Beat It" e "Black or White". E Slash, che è un mio caro amico ... volevo che suonasse la chitarra (nel video). Ci siamo incontrati e siamo andati in Germania e lo abbiamo girato in solo due ore. Non avevamo proprio tempo per girarlo. Volevamo che fosse eccitante e fantastico, con i fan, sai, come se fosse un concerto rock ed è così che è finito, e questo è il risultato.

Rende tutti così facile, non è vero? Del tipo, “'oh chiunque può farlo!” Ho un cedimento ogni volta che lo leggo.

Willa: Veramente, anche se ha quasi sempre sottovalutato le cose nelle interviste, quindi è completamente tipico per lui dire questo. Ma ciò nonostante, è stato solo il filmato del concerto che sono stati in grado di girare in due ore e, come hai sottolineato in precedenza, c'è molto di più in corso in questo video non solo il filmato del concerto. Ci sono tutte quelle scene piccanti, e poi il modo in cui li accosta è così interessante.

Joie: Il video è stato diretto da Andy Moharan e presenta non solo Slash, che all'epoca era ancora con il gruppo rock “Guns ‘N Roses”, ma anche Gilby Clarke dei GnR fa un’apparizione non accreditata così come Teddy Andreadis, che all'epoca era il tastierista nel tour dei GnR. Così le scene del concerto hanno davvero un'atmosfera autentica per loro con tutto il talento sul palco e l'entusiasmo dei fan urlanti in mezzo alla folla.

Willa: E' vero, e quell’eccitamento intenso è davvero importante per questo video, sia in modo empirico che tematico. Vuole farci sentire ciò che sente. Vuole farci sperimentare l'intensità della passione artistica che lui sente sul palco, e crea quell'intensità tra la folla urlante, le scene piccanti di coppie in una passione sessuale, le scosse di luce che attraversano tutta la sua pelle, la sua voce incredibile, il modo in cui muove il suo corpo, e, wow, posso capire perché questo è uno dei tuoi video preferiti, Joie! Penso di aver bisogno di un bicchiere d'acqua, di acqua molto fredda.

Joie: Mmm, si sta facendo caldo qui, non è vero?

Willa: davvero! Ma voglio tornare a quelle scene piccanti che hai descritto in precedenza, Joie, e come una coppia che sta litigando. Non lo avevo mai notato in realtà fino a quando non lo hai citato e poi descritto nel dettaglio, ma sono ritornata a guardare e, hai ragione, quelle scene sono così interessanti, soprattutto il modo in cui lui imita sul palco quello che stanno facendo fuori dal palco. All'inizio, il ragazzo sta mormorando rassicurazioni alla sua ragazza, cercando di calmare le cose, come Michael Jackson canta dolcemente al microfono:

Lei affronta ogni cosa sempre con un cuore di pietra
perché tutto quello che fa me lo getta di nuovo contro di me
Ho passato una vita alla ricerca di qualcuno
Non cercare di capirmi
fa semplicemente le cose che dico


Poi, quando la donna schiaffeggia il viso dell'uomo e comincia a discutere con lui, la voce di Michael Jackson diventa molto più forte e più dura mentre irrompe il ritornello:

L'amore è un’emozione
Dammela quando la voglio
Perché sono in fiamme
appaga il mio desiderio
Dammela quando la voglio
Parla con me, donna
arrenditi a me
arrenditi a me


Francamente, se qualcuno mi avesse parlato così, mi sarei sentita davvero ferita e forse avrei voluto dargli anche una sberla sulla faccia. Non ho mai dato in realtà uno schiaffo a nessuno prima, ma l’avrei fatto se avesse agito così! E poi, mentre l'uomo si massaggia la faccia dallo schiaffo, la voce di Michael Jackson si ammorbidisce e comincia tranquillamente a cantare la seconda strofa, che hai citato in precedenza:

Hai sempre saputo come farmi piangere
E non ti ho mai chiesto perché
Sembra che provi piacere a farmi soffrire
Non cercare di capirmi
Perché le tue parole non sono sufficienti


Quindi ci sta dicendo questo non è solo un argomento una tantum, ma un problema perpetuo, come canta: "Hai sempre saputo bene come farmi piangere". E mentre canta questo verso, vediamo la coppia che sta cercando di conciliarsi, ma tra di loro c'è una cancellata di ferro. C'è una barriera che non possono passare, anche se la prendono e la scuotono. Possono parlare attraverso di essa, ma le loro "parole non bastano". Alla fine, l'uomo barcolla via scoraggiato, si appoggia al muro, lo prende a calci. A questo punto lui è incapace di esprimersi, non c'è più niente da dire, e così è Michael Jackson. La chitarra elettrica si spegne su un assolo furioso mentre lui rimane completamente in silenzio, girandosi e abbracciandosi sul palco.

Questo è quando le cose si fanno davvero interessanti, perché improvvisamente le immagini sullo schermo e fuori dallo schermo divergono. Finora, ciò che sta accadendo sul palco è proprio in parallelo a ciò che sta accadendo fuori dal palco. Ma ora si biforca. Fuori scena, l'uomo si riunisce con la sua fidanzata, in qualche modo sta cercando di baciarla attraverso la recinzione di ferro e stanno facendo del loro meglio, ma entrambi sembrano abbastanza frustrati e insoddisfatti. Ma sul palco, oh mio Dio. Ho bisogno di un altro lungo sorso di acqua fredda, perché Michael Jackson sta, più o meno, raggiungendo l’apice sul palco: le chitarre elettriche stanno impazzendo, lui è in una frenesia danzante, la luce elettrica blu sta friggendo su tutto il corpo, i giochi pirotecnici stanno esplodendo, il vapore sta divampando intorno a lui, e la sua voce è palpitante, "arrenditi a me, arrenditi a me, arrenditi a me". Oh Dio mio. E' intenso.

Joie: Wow...era...bello, Willa. Che...era davvero...davvero...bello. Spero che sia stato bello anche per te!

Willa: In realtà, mi sento un pò stordita. Non c'è da stupirsi che ha venduto un numero indefinito di dischi. Così una parte di me vuole giusto sistemarsi con una gradevole caraffa di tè freddo e guardare il video più e più volte, solo per fare quello che dice, "arrendersi" all'esperienza, e quindi mi ci immergo e me lo godo. Credetemi, non ho affatto nessun problema!
Ma poi la parte di me inglese vuole capire cosa significa, e sembra che stia dicendo che, mentre la passione sessuale ha i suoi limiti, la passione artistica non li ha. Viviamo in un mondo imperfetto con relazioni imperfette, dove è molto difficile per le persone trovarsi veramente in sintonia e capirsi, e le nostre vite sessuali riflettono questo. I rapporti sessuali possono essere meravigliosi e coinvolgenti e nutrire lo spirito, come se tu fossi più vicino alla persona che ami di quanto hai mai sognato fosse possibile, ma possono essere anche disorientanti, dolorosi e frustranti, qualcosa come stai cercando di baciare la persona che ami anche attraverso una recinzione di ferro. Ma in molti modi, l'arte è una versione accresciuta della vita reale. Quindi artisticamente, puoi prendere quella frustrazione, sublimarla, rilasciarla attraverso l'arte, e scoprire una passione al di là del desiderio sessuale.

Joie: Beh, sono d'accordo con te al 100% su questo. Credo che stesse cercando di condividere ciò che prova lui, mentre si trova sul palco, con il resto di noi, comuni mortali. Stava cercando di spiegare quella sensazione di estasi che viveva durante lo spettacolo, e accidenti, ha fatto un grande lavoro! Sai, come ho detto, questo è sempre stato uno dei miei video preferiti, ma non avrei potuto mai veramente spiegare il perché. Non mi sono mai seduta ad analizzarlo prima d'ora. Ora che l’abbiamo fatto, mi sento sfinita e sto combattendo la voglia di coccole. Non sarò mai in grado di guardare questo video nello stesso modo.

dancingwiththeelephant.wordpress.com/2012/04/04/mjs-art-taking-us...
02/01/2014 23:22
 
Quota
Post: 6.734
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE
In un topic aperto da DD in KOP si faceva un sondaggio fra il MJ rock di Dirty Diana e quello di Give In To Me. Io ho scelto Dirty Diana ma sono proprio curiosa di leggere quello che hanno scritto le nostre blogger su Give In To Me [SM=g27823]
Grazie Niki, questa è proprio una sorpresa [SM=g27838]
02/01/2014 23:41
 
Quota
Post: 8.355
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
4everMJJ, 02/01/2014 23:22:

Grazie Niki, questa è proprio una sorpresa [SM=g27838]



Come sarebbe, non l'hai costretta tu a questa ennesima tradu??
Certo che per non fare i compiti le pensa proprio tutte [SM=x47979] !!
Intanto ti ringrazio anch'io cara, ma ti leggo un'altra volta.

03/01/2014 02:01
 
Quota
Post: 202
Registrato il: 27/03/2013
Città: BERGAMO
Età: 61
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
accidenti che analisi profonda!!! questo brano ha davvero una doppia interpretazione e ora capisco perchè inconsciamente l'ho preferita a Dirty Diana...e condivido la conclusione:

Credo che stesse cercando di condividere ciò che prova lui, mentre si trova sul palco, con il resto di noi, comuni mortali. Stava cercando di spiegare quella sensazione di estasi che viveva durante lo spettacolo, e accidenti, ha fatto un grande lavoro! Sai, come ho detto, questo è sempre stato uno dei miei video preferiti, ma non avrei potuto mai veramente spiegare il perché. Non mi sono mai seduta ad analizzarlo prima d'ora. Ora che l’abbiamo fatto, mi sento sfinita e sto combattendo la voglia di coccole. Non sarò mai in grado di guardare questo video nello stesso modo.


come condivido pienamente questo passaggio:

Joie: Non riesco a immaginare di fare qualsiasi cosa sulla portata di quello che Michael stava facendo. Quell'uomo mi stupisce solo ogni volta che penso alla sua vita e a tutto ciò che ha compiuto. Sono sbalordita al solo pensiero.


ed infine....sì...sono convinta anche di questo:

in “Give In To Me” lui ha a che fare sia con l'allegria che con quel dolore di fare arte che è testimoniato da milioni di persone che possono o non possono capirla, collegandola intensamente a tutte le emozioni che si provano intorno al desiderio sessuale.
Ma non credo che questa sia solo una metafora per lui. Penso davvero che lui vedeva una connessione tra la passione artistica e la passione sessuale.



grazie Niki [SM=g2927039]
03/01/2014 15:45
 
Quota
Post: 3.620
Registrato il: 17/04/2011
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
4everMJJ, 02/01/2014 23:22:

In un topic aperto da DD in KOP si faceva un sondaggio fra il MJ rock di Dirty Diana e quello di Give In To Me. Io ho scelto Dirty Diana ma sono proprio curiosa di leggere quello che hanno scritto le nostre blogger su Give In To Me [SM=g27823]
Grazie Niki, questa è proprio una sorpresa [SM=g27838]



Guarda è stato anche il mio primo pensiero quando ho letto il nome del topic [SM=g27823]

Prima di tutto grazie della traduzione Niki e adesso vado a leggere tutta la chiacchiera virtuale [SM=g27828]


03/01/2014 17:22
 
Quota
Post: 695
Registrato il: 11/05/2011
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Adoro questa canzone!

Adesso stampo il tutto e me lo leggo con calma.
Grazie Niki [SM=x3072554]
03/01/2014 20:59
 
Quota
Post: 1.780
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Grazie mille Niki per la traduzione! [SM=g2927039]
Davvero interessante ed emozionante questa profonda analisi, mi ha fatto apprezzare questa canzone in un modo ancora più profondo di quanto già non facessi...anche se nell'altro topic ho preferito Dirty Diana....che preferisco ancora ugualmente...però...notevole! [SM=g27811]
Grazie ancora! [SM=x3072554]
04/01/2014 00:46
 
Quota
Post: 0
Registrato il: 04/01/2014
Città: MODENA
Età: 34
Sesso: Maschile
This Is It Fan
OFFLINE
brave bella analisi, ma....
..l'unica cosa che credo non sia corretta, è quando al minuto 11° Bashir chiede a Michael se "non preferisce fare l'amore", o "fare un concerto", piuttosto che arrampicarsi sugli alberi, credo che Michael senta solo la parte in cui Bashir dica: non preferisci fare un concerto? ...difatti prima di rispondere Michael dice, uhm? ..come se non avesse capito bene la parola prima pronunciata da Bashir....

Mentre per il resto analisi molto bella e dettagliata, complimenti!

Anche se ho notato che vi è sfuggita una chicca: ..il ragazzo che si fuma la sigaretta alla fine del video "Give in to me" ..come a voler godersi e mettere il punto esclamativo sulla performance fatta...quale e che tipo sia performance sta allo spettatore decidere! ;)
[Modificato da fucce 04/01/2014 00:49]
04/01/2014 11:38
 
Quota
Post: 1.771
Registrato il: 01/10/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Mah [SM=g27825] a me queste analisi, pseudo "qualcheccosa", mi hanno sempre lasciata perplessa.



grazie per la traduzione Niki [SM=g27822]
[Modificato da migi.mj 04/01/2014 11:39]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com