Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La vita di Michael Jackson dopo la morte: la storia di copertina di Billboard

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2013 15:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/11/2013 21:38
 
Quota
Post: 6.520
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE
Numero 44 del 16/11/2013

La rivista Billboard questa settimana dedica la copertina e un lungo articolo alla gestione postuma del patrimonio di MJ, in particolare legata ai due show del Cirque "Immortal" e "One".
Sono stati pubblicati online degli estratti, quello che vi ho tradotto per adesso è il più lungo (alla fine parla anche dei progetti futuri), ma conto di tradurre anche gli altri. [SM=g27822]
Non so se la rivista si trova anche nelle edicole italiane, questa comunque è la copertina e il sito la vende anche online e in edizione per ipad su Itunes:




La storia dall'interno del perché il businesss itinerante di MJ è ora più grande che mai

Questo è un estratto. Per la storia completa comprate il numero di questa settimana di Billboard.


Nell'autunno del 1987, poco dopo l'uscita del suo album di grande successo Bad, Michael Jackson e il suo avvocato/consulente di lunga data John Branca si ficcarono in un van per vedere il debutto a Los Angeles del Cirque du Soleil al Santa Monica Pier.

Presero un van, con Branca alla guida, nonostante il fatto che Jackson aveva regalato a Branca una Rolls-Royce, e il loro viaggio rimase per breve tempo in fase di stallo dopo che Branca aveva preso la direzione sbagliata sulla congestionata Interstate 405. Ma alla fine la coppia arrivò allo show. Il Cirque du Soleil aveva 3 anni a quel tempo e, fedele alla sua ispirazione circense, era ospitato in una tenda durante questa tappa a Los Angeles. Jackson riusciva a stento a contenere la sua eccitazione nel vedere la troupe del Quebec esibirsi, ricorda Branca.

"Dopo lo spettacolo, Michael mi disse: 'Branca, dobbiamo andare nel backstage e incontrare il cast,'" dice. "Non potevo dire chi era più emozionato, il cast di incontrare Michael o Michael di incontrare il cast, da quanto era entusiasta."

Il fascino crescente del Cirque su Jackson non finì lì. Dopo aver assistito a molte altre esibizioni della troupe, nota per le sue affascinanti acrobazie aeree e costumi ultraterreni, il Re del Pop decise di visitare la sede di Montreal della società per vedere di persona le sue operazioni.

"Ho fatto il tour con lui," ricorda il Presidente e Amministratore delegato del Cirque Daniel Lamarre. "Come potete immaginare, tutti i nostri dipendenti erano entusiasti di averlo nel nostro studio, e lui era entusiasta di essere qui. Ha passato un sacco di tempo nel nostro studio creativo e nella nostra sartoria, è stata una giornata fantastica".

A quel tempo, Jackson stava ancora riempiendo arene e stadi di tutto il mondo. Né l'icona pop né il Cirque potevano prevedere che un tour delle arene con la fusione di successi come "Billie Jean" e "Thriller", con grafica mozzafiato e il tocco teatrale del Cirque, un giorno sarebbe stato tra i primi 10 tour che hanno incassato di più nella storia.

Ma in effetti ha dimostrato che, anche nella morte, Michael Jackson rimane uno dei marchi musicali più redditizi nel settore dello spettacolo dal vivo di oggi.

Concepito attraverso una partnership paritaria tra la Jackson Estate e il Cirque du Soleil, "Michael Jackson: The Immortal World Tour" di recente è diventato il n° 9 tour campione di incassi di tutti i tempi, guadagnando 325.100.000 dai 407 spettacoli che hanno attirato 2.985.324 spettatori, secondo Billboard Boxscore. I prezzi dei biglietti variano da 50 a 250 dollari.

"Immortal" è anche al quarto posto nella Top 25 di Billboard dei tour di maggior incasso del 2012 e ha portato a casa il Creative Content Award ai Billboard Touring Awards dello stesso anno. Sebbene le classifiche ufficiali non siano ancora state pubblicate, "Immortal" sarà anche tra i tour di maggior incasso del 2013.

Nella classifica di Boxscore, "Immortal" ha un piazzamento migliore del Voodoo Lounge Tour dei Rolling Stones del 1994-1995 (classificato al n° 10, con 320 milioni dollari di incassi) e segue il Wrecking Ball Tour di Bruce Springsteen (n° 8, 347 milioni di dollari). Gli U2, gli Stones e Roger Waters hanno i tour di maggior incasso. Jackson è l'unico artista scomparso tra i primi 10.

L'accordo dell'Estate di Jackson con il Cirque comprende anche una produzione permanente a Las Vegas, "Michael Jackson One", che ha debuttato a maggio in un teatro rinnovato da 1.800 posti al Mandalay Bay, l'ex casa de "Il Re Leone" e "Mamma Mia!". Sin dalla sua inaugurazione "One" ha venduto circa il 93% dei posti della media di 10 spettacoli a settimana, secondo il Cirque.

"'One' e 'Immortal' rappresentano una vera esperienza di Michael, la cosa migliore dopo il vederlo dal vivo", dice Branca, che ora fa da co-esecutore del patrimonio di Jackson con John McClain. "'Immortal' è simile ad una esperienza di concerto rock con una band dal vivo in un'arena, e 'One' è più di uno spettacolo teatrale."

Con un costo di sviluppo complessivo di circa 145 milioni di dollari, "Immortal" e "One" sono due produzioni separate e distinte costruite intorno alla musica di Jackson. Entrambi gli spettacoli sono stati scritti e diretti da Jamie King, che era uno dei ballerini del tour mondiale Dangerous di Jackson nei primi anni '90. Le produzioni presentano inoltre diversi altri musicisti, coreografi e costumisti con cui Jackson ha lavorato durante la sua carriera.

Nonostante l'assenza sul palco di Jackson stesso, King dice che le canzoni, le immagini, gli interludi parlati e altri elementi visivi scelti per "Immortal" e "One" riflettono il meglio della vita e della carriera musicale della leggenda del pop.

"Ho avuto la pesante responsabilità di portare lo spirito di Michael sul palco, riflettendo la sua sensibilità creativa e proiettando il suo talento incredibile per i suoi fan", dice King, che ha anche diretto il tour di Madonna, Britney Spears e Rihanna. "Michael non è mai, mai mancato durante lo sviluppo, le prove e il lancio di questi due spettacoli."

"Immortal" ha debuttato al Bell Centre di Montreal nell'ottobre del 2011 ed ha effettuato il suo spettacolo n° 407 nella Vector Arena in Nuova Zelanda il 3 novembre. Il tour ricomincerà nel mese di dicembre con una lunga sosta a Dubai prima di tornare in arene di varie dimensioni in Nord America a marzo 2014. Il Cirque è anche in trattative con i promotori internazionali per portare "Immortal" in territori selezionati oltreoceano. Finora ha già visitato 25 paesi in quattro continenti.

Lamarre ritiene che il tour continuerà a far salire il grafico di Boxscore. "Non sarei sorpreso se entro la fine del tour, in qualunque momento sarà, saremo classificati tra i primi cinque spettacoli itineranti nella storia del rock'n'roll," dice.

Quando Jackson è morto, il 25 giugno 2009, per arresto cardiaco dovuto a farmaci all'età di 50 anni, è stato riferito che aveva 500 milioni di debiti dovuti ad anni di spese eccessive. Anche se aveva ancora un elevato potenziale di guadagno grazie ai 50 spettacoli sold-out per il suo "This Is It" residente a Londra, alla O2 Arena, Jackson ha guadagnato più soldi dopo la morte di quando viveva. Billboard stima che MJ Inc. ha generato almeno 1 miliardo di dollari di fatturato nell'anno successivo alla sua morte (Billboard, giugno 2010).

Lo scorso anno l'Estate di Jackson ha saldato l'eccezionale debito personale del defunto cantante, in parte grazie a un lucroso affare da 250 milioni con la Sony Music, i profitti del film concerto "Michael Jackson: This Is It", 50 milioni di album venduti in tutto il mondo dopo la sua morte, la sua metà della Sony / ATV Music Publishing, i vari accordi di licenza e gli alti incassi degli spettacoli del Cirque.

"A volte, purtroppo, i nostri grandi artisti sono apprezzati di più dopo la morte. Michael era un grande artista e la sua eredità è duratura", dice Branca. "Ma c'era un sacco di interesse per Michael, e una notevole capacità di guadagno prima che morisse, testimoniato da 50 spettacoli sold-out alla O2 Arena."

L'andamento reddituale del patrimonio di Jackson è diviso tra la beneficenza (20%), i figli del cantante (40%) e sua madre, Katherine Jackson (40%). I te figli di Jackson riceveranno la quota di Katherine alla sua morte. In generale, Branca e McClain ricevono un 10% di commissione dei guadagni dell'Estate.

Branca dice che l'azienda è costantemente approcciata con idee per progetti Jackson-related, ma lui e McClain sono molto selettivi su nuove partnership e contratti di licenza. "Noi non vogliamo dare troppe licenze relative a Michael, le diamo per quei prodotti che riteniamo opportuni e piacevoli", dice Branca, citando un'approvazione di successo per una slot machine Jackson a Las Vegas. "Siamo attenti."

Ma i co-esecutori avevano sempre pensato a un'esperienza dal vivo intorno alla musica di Jackson. Il Cirque è sembrato un partner ideale dato il passato apprezzamento dell'artista per la troupe. Quindi, alla fine del 2009, la proprietà ha iniziato discussioni con Cirque su potenziali progetti. "Avevamo pensato a diversi partner potenziali per creare uno spettacolo e dopo un'attenta riflessione abbiamo pensato che il Cirque fosse il migliore partner potenziale", dice Branca. "Sono molto creativi e innovativi, proprio come era Michael. Sono anche perfezionisti, come era Michael".

Branca e McClain inizialmente avevano immaginato solo uno spettacolo permanente a Las Vegas basato sulla musica di Jackson, simile al concetto "Beatles Love" del Cirque perennemente sold-out presso l'Hotel Mirage, che ha avuto inizio nel 2006. Ma dopo lunghe trattative Lamarre e il fondatore Cirque Guy Laliberte hanno scoperto che ci sarebbero voluti anni per creare uno spettacolo di enorme tecnologia permanente e che un tour mondiale nelle arene poteva essere uno sforzo lucrativo nel frattempo.

"In un mondo ideale, forse avremmo fatto entrambi allo stesso tempo", dice Lamarre. "Ma quando si fa uno show permanente che probabilmente durerà per sempre a Las Vegas, si deve portare la tecnologia, cosa molto complicata. Abbiamo dovuto rifare il teatro al Mandalay Bay, cosa che ha portato via quasi due anni. Non abbiamo potuto resistere alla tentazione di andare in tour in tutto il mondo".

Venti mesi dopo il debutto di "Immortal", la Jackson Estate e il Cirque, in partnership con la MGM Resorts International, hanno iniziato le anteprime di "One", il 23 maggio. Lo show ha aperto ufficialmente il 29 giugno. Il Cirque dice che potrebbe vendere più di 452.000 biglietti per 270 spettacoli per la fine del 2013. (le cifre di "One" non sono state segnalate a Boxscore.)

Il Cirque e l'Estate possiedono ciascuno il 50% di "Immortal" e "One", e condividono equamente il costo della loro produzione. L'Estate riceve le royalties per l'uso della musica di Jackson e altri beni. Le royalties vanno anche a Sony per l'uso delle sue registrazioni master da solista e a editori musicali come Warner/Chappell (che amministra il catalogo musica Mijac di Jackson) e Universal Music Publishing Group (che gestisce il catalogo del cantautore Rod Temperton, che ha scritto successi come "Rock With You" e "Thriller"). (questo mi torna poco: la gestione del catalogo Mijac non era passata a Sony/ATV?)

Branca dice che il duplice affare con il Cirque gioca "una parte importante nei guadagni dell'Estate". Ma non fa proiezioni su dove si classificano gli spettacoli nel portafoglio complessivo dell'Estate in termini di ricavi.

"Questi spettacoli itineranti sono stati creati per generare reddito a lungo termine", dice. "Ma il punto di questi spettacoli è anche quello di continuare a introdurre Michael alle nuove generazioni di fan. Stiamo scoprendo che non solo i fan già esistenti di Michael Jackson vanno agli spettacoli, ma anche i bambini e nuovi fan che arrivano e diventano fan di Michael".

Branca pensava che aveva senso pubblicare un album congiuntamente al tour di "Immortal". Così nel novembre 2011, come parte del suo multimilionario affare da 10 album con l'Estate di Jackson fino al 2017, Sony ha pubblicato la colonna sonora di "Immortal" con MJJ/Epic Records.

L'album include una versione alternativa del successo dei Jackson 5 "ABC" e una serie di mash-up e remix. Il tour "Immortal" utilizza più di 60 canzoni dal catalogo di Jackson, ma l'album comprende 15 brani (l'edizione deluxe ne ha 22). La colonna sonora ha debuttato al numero 24 della Billboard 200 e ha venduto 202.000 copie, secondo Nielsen SoundScan.

A parte la colonna sonora, non ci sono piani per rilasciare altri album o DVD connessi con "Immortal" o "One". Tuttavia il Cirque e il patrimonio di Jackson stanno esplorando l'idea di rilasciare una app per mobile che fornisca uno sguardo nelle esperienze dello show, dice Branca.

Altri album pubblicati relativi all'accordo Estate-Sony includono Michael Jackson This Is It (2009), Michael (2010) e l'edizione del 25° anniversario di Bad (2012), che comprendeva un concerto in DVD e un documentario diretto da Spike Lee. Hanno collettivamente venduto 2,4 milioni di copie. Pubblicato in virtù dell'accordo è anche il triplo DVD di "Michael Jackson Vision" nel 2010, che ha venduto 133.000 copie.

"Michael Jackson è senza dubbio l'artista di maggior successo nella storia della Epic Records," dice il Presidente/Amministratore Delegato di Epic Antonio "LA" Reid. "Il suo nome è sinonimo della nostra etichetta e siamo molto orgogliosi del fatto che Epic è stata la sua casa musicale per quasi 40 anni. Dal punto di vista musicale, emotivo e di business, continuare il nostro rapporto con la Michael Jackson Estate è fondamentale. Si tratta di un vero partenariato impegnato a promuovere la sua eredità per le generazioni a venire".

Continuano a circolare voci su possibile nuova musica di Jackson. Sia Brian May e Roger Taylor dei Queenhanno detto che May ha lavorato su tracce che Freddie Mercury e Jackson hanno registrato nel 1983, ma né Sony né Branca hanno divulgato alcun dettaglio su quando i fan potranno vedere il prossimo album del Re del Pop.

"Uscirà sicuramente della musica, ma non posso rivelare quando pensiamo che arriverà", dice Branca, che ha anche rifiutato di rivelare se eventuali altri progetti Jackson-related sono in corso di lavorazione, a parte la pubblicazione di album. "Michael aveva una politica che noi cerchiamo di seguire: non parlare delle cose fino a quando non sono pronte per essere pubblicate. Ci piace tenere nascoste le cose fino a quando siamo non pronti a lanciarle. Abbiamo idee e cose su cui stiamo lavorando, ma niente che siamo pronti ad annunciare".

www.billboard.com/articles/news/5785656/michael-jacksons-touring-life-after-death-the-billboard-cov...



Secondo estratto dalla rivista:




Nel giugno 2010, un anno dopo la morte di Michael Jackson, Billboard esaminò i flussi di entrate relativi alla musica del suo patrimonio è stimò che si trattasse di circa 1 miliardo di dollari di ricavi lordi. Attraverso interviste con esperti del settore e la nostra elaborazione dei calcoli numerici, Billboard ha esaminato il fatturato che Jackson ha generato nel 2012 e fino ad oggi nel 2013, e ha stimato anche i guadagni che questo fatturato ha generato per l'Estate. I risultati non corrispondono a quelli del 2010, quando la morte di Jackson era avvenuta da poco, ma restano impressionanti: i ricavi basti sulla musica del 2012 sono stati 544,6 milioni di dollari, con un utile per l'Estate di 121 milioni di dollari. Fonti dell'Estate indicano che il totale completo dei guadagni è più vicino a 160 milioni dollari, che lascerebbe 39 milioni dollari in merchandising, cinema e licenze televisive, vendite di DVD e altri accordi di licenza.


VENDITE MUSICALI E STREAMING

Ricavi 2012: 51 milioni di dollari
Quota dell'Estate di Jackson: 22,4 milioni di dollari


Nel 2012, Jackson ha venduto quasi 819.000 album negli Stati Uniti e 2,8 milioni di brani, secondo Nielsen SoundScan. L'Estate ha detto che le sue vendite di album negli Stati Uniti rappresentano il 30% delle vendite di album a livello mondiale, e Billboard stima le vendite americane di brani singoli dell'artista al 48% delle vendite globali, che portano al totale delle vendite di album globali a 2,7 milioni di unità e 5,8 milioni di vendite di brani e danno un fatturato totale di circa 39,2 milioni di dollari. Nel frattempo il totale delle vendite negli Stati Uniti dei Jackson 5 era di 155.000 album e 422.000 brani. Utilizzando lo stesso calcolo sarebbero 518.000 album globali e 880.000 brani per un totale di 7,2 milioni di dollari. Nel 2012 lo streaming è stato del 12% delle vendite, il che significa che il catalogo Jackson ha generato altri 5,5 milioni di dollari di reddito per lo streaming, portando le entrate musicali totali a 52 milioni. Se Jackson prende una royalty del 50% (e un quinto del 20% delle royalties dei Jackson 5), la quota della sua Estate sarebbe di 22,7 milioni di dollari.

Ad oggi nel 2013 i 482.000 album di Jackson venduti negli Stati Uniti (fino al 27 ottobre) e 1,9 milioni di vendite di brani portano a un numero globale di 1,6 milioni di album e quasi 4 milioni di vendite di brani, che generano 23,7 milioni di dollari. Le vendite negli Stati Uniti dei Jackson 5 sono di 48.000 album e 248.000 brani, che portano a un totale di 161.000 album globali e 516.000 vendite di brani, per un fatturato di $ 2,5 milioni. Le stime di Billboard per lo streaming nel 2013 sono il 15% delle vendite, cioè altri 4 milioni, per un totale di 30 milioni, con l'Estate che guadagna 14 milioni di dollari.


TOURING/LICENZE

Ricavi 2012: 150,6 milioni di dollari
Quota dell'Estate di Jackson: 30 milioni di dollari


"Michael Jackson: The Immortal World Tour" ha incassato 150,6 milioni di dollari nel 2012. La stima dei costi di messa in scena di questa produzione è di 90 milioni di dollari, che lascerebbe 60 milioni di dollari da dividere tra Cirque du Soleil e il patrimonio di Jackson, perciò 30 milioni di dollari di guadagni per la seconda.

Finora quest'anno lo spettacolo ha incassato 124,3 milioni di dollari. E' stato aggiunto un nuovo flusso di entrate da performance live: "Michael Jackson One", lo show residente presso il Mandalay Bay di Las Vegas. Billboard stima che "One" sta generando circa 2,5 milioni di dollari a settimana nel box office, 45 milioni di dollari dalla sua apertura, il 23 maggio. Questo porta il fatturato totale di touring/licenze a circa 170 milioni. Se il costo è di circa $ 100 milioni resterebbero 70 milioni di dollari da dividere equamente, con il patrimonio di Jackson che guadagnerebbe 35 milioni.


CONTRATTO DI REGISTRAZIONE

Ricavi 2012: 31 milioni di dollari
Quota dell'Estate di Jackson: 31 milioni di dollari


Nel 2010 Sony Music Entertainment ha raggiunto un accordo con il patrimonio di Jackson per pubblicare 10 album di musica del cantante fino al 2017, con una cifra garantita per l'Estate tra 200 e 250 milioni di dollari. Questo porta 31 milioni di dollari all'anno, con l'ultima pubblicazione in ordine di tempo che è il l'edizione del 25° anniversario di Bad nel settembre 2012.


DIRITTI EDITORIALI SULLA MUSICA

Ricavi 2012: 312 milioni di dollari
Quota dell'Estate di Jackson: 38 milioni di dollari


Quando un consorzio di investitori guidato da Sony Corp. of America ha acquistato EMI Music Publishing, la quota di Sony ammontava al 38%, di cui Jackson possiede un quarto, per un totale del 9,5%. Dal momento che ha pagato 2,2 miliardi dollari per l'azienda e ceduto cataloghi di canzoni per un valore di circa 90 milioni, questo significa la parte del patrimonio di Jackson vale 206,8 milioni di dollari. Nelle sue più recenti cifre pubbliche riguardanti l'esercizio chiuso il 31 maggio 2012, EMI Music Publishing ha generato 211 milioni di dollari in utili prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti, ma con i costi connessi con l'acquisizione e la chiusura della transazione, e quindi licenziamenti, probabilmente non ci sono stati dividendi agli azionisti nel 2012. Quest'anno il dividendo di Jackson, dopo il pagamento del debito, potrebbe essere un valore di circa 9 milioni di dollari.

L'Estate di Jackson possiede anche la metà di Sony/ATV, che è stato valutato circa 1,6 miliardi di dollari, il che significa che la parte di Jackson ha un valore di circa 800 milioni di dollari. Secondo i dati finanziari recentemente pubblicati a metà anno fiscale 2013 Sony ATV ha registrato un fatturato di 315 milioni di dollari. Se avrà incassi equivalenti nell'altra metà dell'anno il reddito annuale di Sony/ATV dovrebbe essere di circa 630 milioni di dollari, 525 milioni per i primi 10 mesi. Se il margine operativo lordo della società sarà lo stesso 30% delle entrate che EMI ha raggiunto, questo dovrebbe dare alla società 157,5 milioni per il 2013. Sony Corp. ha messo circa 300 milioni in azioni per il prezzo di acquisto, probabilmente messi sui libri contabili Sony/ATV come un prestito, che al 5% probabilmente rende circa 15 milioni annui come prestito fruttifero, 12,5 milioni di dollari fino alla fine di ottobre. Che porta i guadagni a 145 milioni. Tutto ciò significa che, se è diviso tra i soci prima delle imposte, la quota di Jackson sarebbe di 72,5 milioni di dollari. Così com'è al patrimonio di Jackson è garantito un pagamento annuale di almeno 23 milioni di dollari.

Billboard valuta il catalogo musicale di Jackson Mijac a circa 150 milioni di dollari. Assumendo lo standard dell'editoria al 10% questo produce circa 15 milioni all'anno in royalties. Nel complesso, Billboard stima la valutazione delle attività editoriali di Jackson a 1,2 miliardi di dollari.

www.billboard.com/biz/articles/news/legal-and-management/5785879/how-michael-jacksons-estate-earns-145-millio...
[Modificato da 4everMJJ 16/11/2013 11:57]
13/11/2013 12:05
 
Quota
Post: 8.242
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Grazie Cri per l'ennesima mega traduzione.
Conto di trovarlo in giro, ma dal link mi pare di capire che la data di rilascio sia il 16. A meno che, come fanno altre riviste, la data indicata in copertina non sia quella di "fine" vita in edicola. Boh, da stasera comincio a guardare.

Edit: mocchè, non sono ancora riuscita ad andare nei posti in cui potrebbero averlo, ma se qualcuno lo trova lo dica!!

Riedit: alla Feltrinelli International mi ha detto che dovrebbe arrivare martedì o mercoledì!
[Modificato da (Miss Piggy) 15/11/2013 20:03]
13/11/2013 22:23
 
Quota
Post: 5.850
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Accidenti Cri...super lavoro per questa traduzione! [SM=x47981]
Proverò a cercarlo in edicola.
14/11/2013 10:29
 
Quota
Post: 1.446
Registrato il: 25/10/2011
Città: TREVISO
Età: 59
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Grazie Cri. [SM=g2927039]
14/11/2013 20:45
 
Quota
Post: 3.367
Registrato il: 28/04/2012
Città: ALA
Età: 33
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Grazie mille Cri [SM=x3072554] [SM=x3072554] [SM=x3072554]
Devo trovarlo [SM=g27836]
Anche se qui non trovo mai un tubazz [SM=g27825]
[Modificato da ikaika 14/11/2013 20:47]
15/11/2013 21:08
 
Quota
Post: 6.540
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE
Cavolo, allora arriva anche in Italia!!! Benissimo!! [SM=g27823]
15/11/2013 22:17
 
Quota
Post: 1.492
Registrato il: 11/11/2012
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Esce il 16 dunque....domani!Mmhh! Interessante, proverò a cercarlo... [SM=g27817]
Grazie per la traduzione! [SM=g2927039] [SM=g27838]
16/11/2013 11:54
 
Quota
Post: 6.542
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE
Come promesso ecco un altro estratto dall'articolo riportato nel numero di Billboard, così se riuscite a trovarlo in edicola o in libreria avete già la traduzione [SM=g27822] Numeri da capogiro nella gestione dell'Estate di MJ!




Nel giugno 2010, un anno dopo la morte di Michael Jackson, Billboard esaminò i flussi di entrate relativi alla musica del suo patrimonio è stimò che si trattasse di circa 1 miliardo di dollari di ricavi lordi. Attraverso interviste con esperti del settore e la nostra elaborazione dei calcoli numerici, Billboard ha esaminato il fatturato che Jackson ha generato nel 2012 e fino ad oggi nel 2013, e ha stimato anche i guadagni che questo fatturato ha generato per l'Estate. I risultati non corrispondono a quelli del 2010, quando la morte di Jackson era avvenuta da poco, ma restano impressionanti: i ricavi basti sulla musica del 2012 sono stati 544,6 milioni di dollari, con un utile per l'Estate di 121 milioni di dollari. Fonti dell'Estate indicano che il totale completo dei guadagni è più vicino a 160 milioni dollari, che lascerebbe 39 milioni dollari in merchandising, cinema e licenze televisive, vendite di DVD e altri accordi di licenza.


VENDITE MUSICALI E STREAMING

Ricavi 2012: 51 milioni di dollari
Quota dell'Estate di Jackson: 22,4 milioni di dollari


Nel 2012, Jackson ha venduto quasi 819.000 album negli Stati Uniti e 2,8 milioni di brani, secondo Nielsen SoundScan. L'Estate ha detto che le sue vendite di album negli Stati Uniti rappresentano il 30% delle vendite di album a livello mondiale, e Billboard stima le vendite americane di brani singoli dell'artista al 48% delle vendite globali, che portano al totale delle vendite di album globali a 2,7 milioni di unità e 5,8 milioni di vendite di brani e danno un fatturato totale di circa 39,2 milioni di dollari. Nel frattempo il totale delle vendite negli Stati Uniti dei Jackson 5 era di 155.000 album e 422.000 brani. Utilizzando lo stesso calcolo sarebbero 518.000 album globali e 880.000 brani per un totale di 7,2 milioni di dollari. Nel 2012 lo streaming è stato del 12% delle vendite, il che significa che il catalogo Jackson ha generato altri 5,5 milioni di dollari di reddito per lo streaming, portando le entrate musicali totali a 52 milioni. Se Jackson prende una royalty del 50% (e un quinto del 20% delle royalties dei Jackson 5), la quota della sua Estate sarebbe di 22,7 milioni di dollari.

Ad oggi nel 2013 i 482.000 album di Jackson venduti negli Stati Uniti (fino al 27 ottobre) e 1,9 milioni di vendite di brani portano a un numero globale di 1,6 milioni di album e quasi 4 milioni di vendite di brani, che generano 23,7 milioni di dollari. Le vendite negli Stati Uniti dei Jackson 5 sono di 48.000 album e 248.000 brani, che portano a un totale di 161.000 album globali e 516.000 vendite di brani, per un fatturato di $ 2,5 milioni. Le stime di Billboard per lo streaming nel 2013 sono il 15% delle vendite, cioè altri 4 milioni, per un totale di 30 milioni, con l'Estate che guadagna 14 milioni di dollari.


TOURING/LICENZE

Ricavi 2012: 150,6 milioni di dollari
Quota dell'Estate di Jackson: 30 milioni di dollari


"Michael Jackson: The Immortal World Tour" ha incassato 150,6 milioni di dollari nel 2012. La stima dei costi di messa in scena di questa produzione è di 90 milioni di dollari, che lascerebbe 60 milioni di dollari da dividere tra Cirque du Soleil e il patrimonio di Jackson, perciò 30 milioni di dollari di guadagni per la seconda.

Finora quest'anno lo spettacolo ha incassato 124,3 milioni di dollari. E' stato aggiunto un nuovo flusso di entrate da performance live: "Michael Jackson One", lo show residente presso il Mandalay Bay di Las Vegas. Billboard stima che "One" sta generando circa 2,5 milioni di dollari a settimana nel box office, 45 milioni di dollari dalla sua apertura, il 23 maggio. Questo porta il fatturato totale di touring/licenze a circa 170 milioni. Se il costo è di circa $ 100 milioni resterebbero 70 milioni di dollari da dividere equamente, con il patrimonio di Jackson che guadagnerebbe 35 milioni.


CONTRATTO DI REGISTRAZIONE

Ricavi 2012: 31 milioni di dollari
Quota dell'Estate di Jackson: 31 milioni di dollari


Nel 2010 Sony Music Entertainment ha raggiunto un accordo con il patrimonio di Jackson per pubblicare 10 album di musica del cantante fino al 2017, con una cifra garantita per l'Estate tra 200 e 250 milioni di dollari. Questo porta 31 milioni di dollari all'anno, con l'ultima pubblicazione in ordine di tempo che è il l'edizione del 25° anniversario di Bad nel settembre 2012.


DIRITTI EDITORIALI SULLA MUSICA

Ricavi 2012: 312 milioni di dollari
Quota dell'Estate di Jackson: 38 milioni di dollari


Quando un consorzio di investitori guidato da Sony Corp. of America ha acquistato EMI Music Publishing, la quota di Sony ammontava al 38%, di cui Jackson possiede un quarto, per un totale del 9,5%. Dal momento che ha pagato 2,2 miliardi dollari per l'azienda e ceduto cataloghi di canzoni per un valore di circa 90 milioni, questo significa la parte del patrimonio di Jackson vale 206,8 milioni di dollari. Nelle sue più recenti cifre pubbliche riguardanti l'esercizio chiuso il 31 maggio 2012, EMI Music Publishing ha generato 211 milioni di dollari in utili prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti, ma con i costi connessi con l'acquisizione e la chiusura della transazione, e quindi licenziamenti, probabilmente non ci sono stati dividendi agli azionisti nel 2012. Quest'anno il dividendo di Jackson, dopo il pagamento del debito, potrebbe essere un valore di circa 9 milioni di dollari.

L'Estate di Jackson possiede anche la metà di Sony/ATV, che è stato valutato circa 1,6 miliardi di dollari, il che significa che la parte di Jackson ha un valore di circa 800 milioni di dollari. Secondo i dati finanziari recentemente pubblicati a metà anno fiscale 2013 Sony ATV ha registrato un fatturato di 315 milioni di dollari. Se avrà incassi equivalenti nell'altra metà dell'anno il reddito annuale di Sony/ATV dovrebbe essere di circa 630 milioni di dollari, 525 milioni per i primi 10 mesi. Se il margine operativo lordo della società sarà lo stesso 30% delle entrate che EMI ha raggiunto, questo dovrebbe dare alla società 157,5 milioni per il 2013. Sony Corp. ha messo circa 300 milioni in azioni per il prezzo di acquisto, probabilmente messi sui libri contabili Sony/ATV come un prestito, che al 5% probabilmente rende circa 15 milioni annui come prestito fruttifero, 12,5 milioni di dollari fino alla fine di ottobre. Che porta i guadagni a 145 milioni. Tutto ciò significa che, se è diviso tra i soci prima delle imposte, la quota di Jackson sarebbe di 72,5 milioni di dollari. Così com'è al patrimonio di Jackson è garantito un pagamento annuale di almeno 23 milioni di dollari.

Billboard valuta il catalogo musicale di Jackson Mijac a circa 150 milioni di dollari. Assumendo lo standard dell'editoria al 10% questo produce circa 15 milioni all'anno in royalties. Nel complesso, Billboard stima la valutazione delle attività editoriali di Jackson a 1,2 miliardi di dollari.

www.billboard.com/biz/articles/news/legal-and-management/5785879/how-michael-jacksons-estate-earns-145-millio...
[Modificato da 4everMJJ 16/11/2013 11:56]
16/11/2013 15:02
 
Quota
Post: 3.381
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Grazie Cri [SM=g2927039]
Interessante. Cavolo che cifre!!!!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com