È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

"Invincible" - 12 anni dopo

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2013 21:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/11/2013 23:33
 
Quota
Post: 9.607
Registrato il: 15/01/2002
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Recensione tecnica, di Francesco Formisano

Posto qui la recensione fatta dal mio amico fan Francesco Formisano, buona lettura! ;)







Unbreakable

Dopo le accuse del 1993, dopo le illazioni della stampa, continuava a reputarsi indistruttibile e nel 2013 questa canzone che era una delle sue preferite del disco (assieme a Speechless e The Lost Children) non ha perso smalto.

MJ inizialmente la voleva come primo singolo e successivamente come terzo singolo per girarne un mastodontico cortometraggio che a causa delle note controversie non ha visto la luce. Sorprendentemente si è saputo che l'ha prodotta Eminem, con il beat che è simile ad "Unbelievable" di Notorious B.I.G. e che risente dell'influenza hip-hop pop da parte del MC di Detroit. Funziona il contrasto fra le grintose strofe e ritornelli, ed il preritornello in falsetto.


Heartbreaker

Rientra nell'approccio "futuristico" che voleva trasmettere con quest'album. Tra le pecche credo che duri troppo e il ritornello non è tra i più memorabili.Bellissimo il bridge e alcuni nuovi suoni che ancora oggi continuano a suonare moderni e di difficile emulazione.


Invincible

La più "melodica", minimalista ed Rnb delle prime tre. Qualcuno ha scritto che MJ con questo disco voleva avvicinarsi al suono che circolava all'epoca ma anche questa canzone ha indubbiamente suoni molto ricercati e che poco centrano con il sound dell'epoca. Come tematica dopo "Who is it", "Dangerous", "Heartbreaker" e proprio "Invincible" c'è da scommettere che Michael non ha incontrato nella sua vita donne "facili"....


Break of Dawn


Cory Rooney ha raccontato che questa è stata la prima canzone che Michael presentò ai discografici della Sony per il nuovo album e ne rimasero sbalorditi. Sinceramente dopo 12 anni continuo a non innamorarmene, nonostante parli di amore da fare fino all'alba con la propria amata. Per conoscere l'origine, potete ascoltare online la demo originale adopera di Dr.Freeze intitolata "Twilight", che ha una somiglianza solo nel ritornello ma per il resto è completamente diversa. Mi piace l'atmosfera, i fraseggi nelle strofe ed un fresco sound Rnb ma credo perda molto a causa dall'assenza di Michael nei cori del ritornello, con la massiccia presenza di Dr.Freeze.


Heaven Can Wait

Ha un sound caratteristico del periodo ed anche la melodia riecheggia quel RNB che tanto faceva furore soprattutto in Usa, tra la fine dei 90 e l'inizio del 2000. Michael ascoltò la demo di questa canzone e se ne innamorò e volle inciderla ma sinceramente continua a non colpirmi. Belle le atmosfere "celestiali" create dall'orchestra e la sua voce dove in alcuni passaggi è molto rauca e quasi irriconoscibile ma molto originale.


You Rock My World


Il ritorno di Michael Jackson sulla pista da ballo. Credo sia la più riuscita dell'intero lavoro con il team di Jerkins, riuscendo a coniugare suoni vintage come il basso ed i violini campionati ad altri elementi più moderni, come tutta la sezione ritmica e ciò rende questa canzone longeva e da non catalogare in un particolare periodo musicale. Questa è stata la prima canzone a cui ha lavorato nel 1999 con Rodney Jerkins, che nelle interviste ha dichiarato che inizialmente proponeva a Michael questo tipo di sound ma Michael voleva qualcosa di più futuristico. Personalmente credo che avrebbe fatto meglio a seguire il consiglio del producer, inserendo nel disco altre canzoni più "classiche" e da dancefloor come questa.


Butterflies

Andre Harris e Marsha Ambrosius si presentarono in studio con questa canzone e Michael come dargli torto decise di registrarla e di inserirla nel disco. Se ascoltate la versione di "Floetry" della demo originale è uguale a quella finita su disco ma ha l'aggiunta delle trombe che le danno un tocco in più di classe (torneranno in One more chance). Nel complesso ha un sound che si contraddistingue dall'rnb del periodo e l'interpretazione di Michael mostra una tecnica invidiabile, sperimentando cose che non aveva mai fatto prima. Un singolo di sicuro successo, che stava già andando forte nelle radio USA ed era pronto a dominare le charts in caso di pubblicazione.


Speechless

Intro e outro a cappella da brividi, per una canzone magica, 100% Michael Jackson. Sembrerà strano sapere che non l'ha scritta per una donna ma dopo una battaglia con i palloncini d'acqua con i bambini e ha sempre dichiarato che "le grandi melodie sono immortali" e questa indubbiamente lo è. Accompagnata dall'orchestra, tra l'altro condotta proprio da MJ e Jeremy Lubbock (I Have Nothing di W.Houston) e con un finale in crescendo non inferiore ai suoi più grandi classici.


2000 Watts


Era destinata all'album di Tyrese Gibson proprio dal titolo "2000 Watts" ma Teddy Riley la fece ascoltare a Michael e gli piacque così tanto da volerla inserire in "Invincible". Non ho apprezzato la scelta di abbassare la voce di un semitono e online potete trovare una versione fan-made con la voce originale. La produzione vede Riley tornato ai fasti di un tempo e la voglia di MJ di inserire suoni davvero unici, che possiamo trovare solo su quest'album e che a distanza di 12 anni continuano ad essere all'avanguardia. Con un video in stile "futuristico-cybernetico", credo che avrebbe avuto grande successo.


You Are My Life

Quando uscì l'album non era una delle mie preferite ma col tempo l'ho rivalutata. Per qualcuno lessi che era una ninnananna ma credo che sia una bella melodia accompagnata dall'ottima chitarra di Babyface e con un finale in crescendo in puro stile MJ. E' stata in ballottaggio fino all'ultimo con "Shout" e sono d'accordo con la scelta finale.


Privacy

L'intro è ben fatto e promette qualcosa di buono che però ahimè non arriva. Tema sviluppato in altre canzoni e il ritornello è davvero debole e continuo a non capire come sia potuto finire in un album di Michael Jackson. Si salvano alcuni FX e l'ottima chitarra che sembra suonata da Slash ma in realtà è di Michael Thompson. Nel complesso reputo questa canzone il punto più basso della discografia jacksoniana e molte altre meritavano di finire nella tracklist al suo posto.


Don't Walk Away


Resta quasi sulla stessa linea per tutta la sua durata senza andare in crescendo e il finale è un po' ripetitivo. Ma ha una buona melodia, belle atmosfere e si sente molto lo studio con Seth Riggs per ottenere una voce più rauca e "matura", che è un po' la caratteristica di quest'album.


Cry

Per tematica, sound e struttura è riciclata da alcuni classici jacksoniani, perciò R.Kelly cerca di emulare MJ ma non raggiunge quei picchi e non credo fosse all'altezza di uscire come singolo. Bello il bridge con il notevole finale in crescendo, che forse poteva arrivare prima rendendo la canzone più incisiva.


The Lost Children

Col tempo rivalutata, ed è 100% Michael Jackson per melodia e musica. Non solo perchè lo dicono i credits ma perchè queste erano le canzoni che venivano dal suo cuore, lanciando messaggi a cui era legato e con melodie a lui congeniali. Magari con un video ambientato a Neverland, poteva diventare un inno per i bambini di tutto il mondo.


Whatever Happens


Se ascoltate la demo originale ad opera di Gil Cang and Geoffry Williams, vi accorgerete che la melodia è la stessa finita sul disco. Ma la produzione by MJ e T.Riley sfocia in nuove atmosfere e l'interpretazione di Michael ha portato la canzone ad un livello superiore, ed ottimo è il contributo di Carlos Santana, con il fischio iniziale e la chitarra. Era programmata come singolo e sul suo successo non c'erano dubbi.


Threatened


Qui Michael non si pone in veste di vittima ma in veste di "mostro" e scrive uno dei testi più intriganti ed ironici della sua carriera. Omar Bhatti ha raccontato che MJ era solito raccogliere alcuni oggetti in un sacchetto collegandovi un microfono e poi lanciava il tutto giù dalle scale e campionava i suoni che ne venivano fuori e alcuni di questi li ha usati in questa canzone. Rodney Jerkins dichiarò che Michael voleva addirittura inventare nuovi strumenti e qui l'uso "creativo" che hanno fatto delle chitarre per il riff principale è qualcosa che ancora oggi fa scuola.Misteriosa, innovativa e originale chiude il disco col botto e resta il rimpianto di non aver visto un nuovo short film "horror" dopo Thriller e Ghosts, perchè c'erano tutte le premesse per creare qualcosa all'altezza dei suoi predecessori.


-----


Il mio "Invincible", tenendo in considerazione solo le canzoni delle session del disco creando una tracklist con 15 canzoni,che credo abbia più ritmo della definitiva e con un maggiore numero di potenziali singoli di successo.


Unbreakable

Xscape

Invincible

Butterflies

Fall Again

You Rock My World

Blue Gangsta

Speechless

2000 Watts

Heartbreaker

Another Day

You Are My Life

Whatever Happens

The Lost Children

Threatened



e il Tuo?


;)


Fonte: Facebook
[Modificato da dollarboy77 04/11/2013 23:49]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com