Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Michael Jackson, il Caso di Mosca

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2013 19:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
18/10/2013 02:40
 
Quota
Post: 8.193
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Film documentario di Egor Trubnikoff
Ricordo che qualche mese fa, per poche ore, era comparso sul tubo un film russo poi prontamente rimosso, e probabilmente era questo. Ne parlammo anche in un topic, ma non sono riuscita a ritrovarlo(mod, aiuto!).


Michael Jackson e il docu-film sulla sua avventura moscovita

26 settembre 2013
Klim Kolosov, Russia Oggi

Venti anni fa il Re del Pop visitava a sorpresa la capitale russa per una tappa del tour "Dangerous"




Sono passati esattamente 20 anni da quando il Re del Pop decise di visitare a sorpresa la capitale russa per una tappa del suo tour "Dangerous", un paio di settimane dopo essere stato pubblicamente accusato (per la prima volta) di abusi sui minori e un paio di settimane prima che i carri armati dell’Armata Rossa bombardassero il Parlamento, sancendo definitivamente la fine dell’era sovietica, davanti alle telecamere della CNN, che ripresero l’evento in diretta.

Michael Jackson, allora trentacinquenne, toccò il suolo tra il Giappone e Israele per un solo spettacolo, ma la vera avventura ebbe luogo off-stage. Del resto, il nome del tour, “The Dangerous World Tour”, già la diceva tutta.

Il film-documentario “Michael Jackson, il Caso di Mosca” ha proprio tutto: ci sono i bambini, l’esercito e molto altro. Il regista Egor Trubnikoff, l’uomo del mistero della scena cinematografica russa, svela le ragioni che stanno dietro al suo provocatorio documentario-tributo al Re del Pop, realizzato con fumetti disegnati a mano, che ricordano i ritratti che vengono fatti durante i processi, testimonianze dirette di alcune persone che presenziarono all’evento e vecchie riprese di Michael Jackson - dal valore inestimabile - ritrovate sugli scaffali polverosi di un ufficio prima che venisse chiuso.

Sta quindi dicendo che si trattava di una scatola che pensava fosse andata perduta anni fa e che poi ha ritrovato per caso, spostando alcuni mobili?

Sì, anche se non è andata proprio così. Non sono stato io a ritrovare i nastri. È stato il cameraman, il signore dietro alla macchina da presa a cui Jackson disse “Ti trovi sempre nel posto giusto tu”, mentre passeggiava, di notte, vicino alla Piazza Rossa. Jackson aveva, in effetti, ragione. Quelle riprese, girate da diverse angolature, costituiscono un materiale inedito dal valore inestimabile. Si tratta perlopiù di scene tagliate e scartate dalle emittenti televisive. Una vera e propria miniera d’oro per chi si dedica al cinema storico, per non parlare di chi scrive la storia.

Quali lati personali di Michael Jackson emergono dal documentario? Per caso, viene rivelato il suo lato oscuro? [SM=g27818]


Nessun lato oscuro, nessun racconto che dia i brividi e nessun indizio circa il suo processo, a parte gli schizzi che abbiamo utilizzato per sostituire le parti mancanti o coperte da copyright - che ricordano, per l’appunto, i ritratti che vengono fatti nelle aule di tribunale. Il documentario mette in risalto la sensazione di profonda e totale incomprensione che Jackson suscitò, dopo il suo show, anche in quella manciata di fan russi che esistevano 20 anni fa e che si recarono fino a Mosca per vedere il suo spettacolo. Nemmeno se fosse arrivato qualcuno da Marte, il livello di incomunicabilità sarebbe potuto essere così profondo. In questo sciame di ammiratori, in parte cinici ma perlopiù fiacchi, Jackson appare solo, come forse non lo era mai stato prima e lo sarebbe stato dopo, con indosso la sua stravagante giacca di Peter Pan e, tra le mani, un barattolo di marmellata alla ciliegia, fatta in casa. Abbiamo dovuto tagliare la scena in cui rimane fermo immobile per diversi minuti sul palco, prima di intonare la canzone di apertura, quando è solo la pioggia che ti fa intuire che si tratta di una ripresa video, e non di una fotografia. Il messaggio di tutto il documentario è riassumibile in questo episodio. Jackson era solo, uno straniero a Mosca (come il titolo della canzone che scrisse in un momento di solitudine nella camera di albergo di Mosca: Stranger in Moscow, ndr): è esattamente così che lo vediamo nel film. È come se le persone che lo circondavano, in realtà, non fossero lì, e ci fosse solo lui. Siccome lui, però, non può parlare per se stesso, sono altre persone a farlo.

Le persone che ha intervistato, chi sono? Perché ha scelto proprio loro?

È tutta gente che assistette di persona, e da diverse angolature, all’evento. I bambini dell’orfanotrofio che Jackson visitò e che ora sono tutte persone adulte. Una pop-star russa, ormai in pensione, che credeva che Jackson provenisse da un altro pianeta. Alcuni bambini che sono diventati stelle della Tv e musicisti dopo aver visitato quello show. Persone a cui venne dato, in mezzo alla folla, un biglietto gratis per assistere al concerto. Gli organizzatori che sono riusciti a malapena a sopravvivere alla pressione criminale. E naturalmente Art Troitsky, il guru del giornalismo della musica pop, che sostiene che la popolarità di un cantante pop si misuri in base alla frequenza con cui le sue canzoni vengono cantate nei karaoke. Ho messo tutte queste persone assieme nel film, perché di fatto non si sono mai incontrate nella vita reale, se non, forse, durante quello show del 1993, 20 anni fa.

Qualche eroe silenzioso che compare nel documentario ma non dice nulla?

La città di Mosca. Dopo i suoi successi internazionali e le sue super hit, Michael sbarcò in Russia nel 1993. Sembrava impossibile che un concerto del Re del Pop potesse concludersi con un fallimento epico. Eppure i moscoviti - i sinceri e ingenui russi dei primi anni della post-perestrojka - resero l’impossibile possibile, tanto è vero che fu chiamata l’Armata Rossa a riempire gli spalti semivuoti del Luzhniki.

I moscoviti di oggi gradirebbero essere ritratti in questo modo? Ovvero come coloro che fecero fallire Michael Jackson?

Ovviamente no. Credo che guardare questo video sia un boccone amaro da buttare giù per molti russi, sia a livello di orgoglio nazionale che di immagine che il Paese diede di sé. Non sono sicuro che la lezione sia stata appresa. Se il film e lo spettacolo stesso non ci fossero stati, avrebbero risparmiato, a più di qualcuno, un mal di testa.


http://russiaoggi.it

Nell'articolo sono linkati questi due video, che dovrebbero contenere spezzoni del documentario (non me li fa incorporare, ma i links funzionano. Il secondo è stravisto).



www.youtube.com/watch?v=-ZmUUv7Imio




youtu.be/7mzP-XUUiBs
[Modificato da 4everMJJ 18/10/2013 07:49]
18/10/2013 07:49
 
Quota
Post: 6.423
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE
Il vecchio topic è questo [SM=g27822]

freeforumzone.leonardo.it/d/9995551/-VIDEO-Michael-Jackson-The-Moscow-Case/discussi...

Edit: non ho tempo di leggere l'articolo, ma dice che esce in italiano?




[Modificato da 4everMJJ 18/10/2013 07:50]
18/10/2013 08:44
 
Quota
Post: 3.310
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Grazie Miss [SM=g27822] ...
Il documentario sembrerebbe interessante ... se non altro per le immagini inedite.
...anche se sarebbe stato meglio non ci fosse andato a Mosca....mi mette sempre una tristezza pensare a come si sara` sentito in quei giorni..!...

La domanda sul "suo lato oscuro"... Mio Dio!!!! [SM=g27826] [SM=g2927036]
[Modificato da FOREVER. 18/10/2013 08:51]

18/10/2013 12:54
 
Quota
Post: 183
Registrato il: 25/05/2013
Sesso: Femminile
The Essential Fan
OFFLINE
Sarebbe bello se uscisse nei cinema [SM=x47928]



"Oggi stiamo tutti insieme in giro per il mondo, per far sì che tutto il pianeta possa essere felice, e capire che nessuno debba più soffrire, soprattutto i bambini.
Questa volta dobbiamo farcela, è per i bambini del mondo."

18/10/2013 13:49
 
Quota
Post: 5.824
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Mi piacerebbe vedere questo documentario.
Grazie Miss. [SM=g2927046]
18/10/2013 14:48
 
Quota
Post: 10.462
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Lo stadio in cui suonò Jackson a Mosca poteva contenere 100,000 persone. Lui riuscì a riempirne la metà. Per la verità la cosa non mi sorprende più di tanto. E' il paese Anti-Americano per eccellenza, avvezzo a qualsiasi tipo di novità possa sconvolgere degli equilibri, ma soprattutto, con una cultura decisamente troppo diversa. E soprattutto a quei tempi, in cui il paese era ancora sotto il dominio Sovietico.

by
SimoneMJJ
18/10/2013 15:31
 
Quota
Post: 7.430
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
Simone Jackson, 18/10/2013 14:48:

Lo stadio in cui suonò Jackson a Mosca poteva contenere 100,000 persone. Lui riuscì a riempirne la metà. Per la verità la cosa non mi sorprende più di tanto. E' il paese Anti-Americano per eccellenza, avvezzo a qualsiasi tipo di novità possa sconvolgere degli equilibri, ma soprattutto, con una cultura decisamente troppo diversa. E soprattutto a quei tempi, in cui il paese era ancora sotto il dominio Sovietico.




Era scoppiata anche la catastrofe della sua vita due settimane prima.

- you're squawking like a pink monkey bird -
18/10/2013 17:14
 
Quota
Post: 10.463
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Re:
sery84, 18/10/2013 15:31:




Era scoppiata anche la catastrofe della sua vita due settimane prima.



Mah, insomma. Guardando questi risultati ( www.mjj.it/michael/tour/dangeroustour.php ) non so fino a che punto abbiano influito le accuse. Anche perchè erano ancora in erba. Niente era ancora maturo e le star vengono accusate ogni giorno di qualcosa. Il vero e proprio polverone scoppierà nel '94, anche se per Michael persona, gli effetti iniziano a farsi sentire subito, visto che ci rimette di salute ed è costretto a terminare la tournée in netto anticipo.

by
SimoneMJJ
18/10/2013 17:59
 
Quota
Post: 8.772
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
Simone Jackson, 18/10/2013 17:14:



Mah, insomma. Guardando questi risultati ( www.mjj.it/michael/tour/dangeroustour.php ) non so fino a che punto abbiano influito le accuse. Anche perchè erano ancora in erba. Niente era ancora maturo e le star vengono accusate ogni giorno di qualcosa. Il vero e proprio polverone scoppierà nel '94, anche se per Michael persona, gli effetti iniziano a farsi sentire subito, visto che ci rimette di salute ed è costretto a terminare la tournée in netto anticipo.




Se non sbaglio, lo stesso nel documentario, si parla di prezzi alti, per una russia che non aveva soldi, alla fine MJ diede molti dei biglietti gratis e per riempire i posti , fecero vedere anche ai militari lo show. Almeno cosi dicevano nel documentario russo [SM=g27828]


...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
18/10/2013 18:27
 
Quota
Post: 10.465
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
DOUBLE-D, 18/10/2013 17:59:




Se non sbaglio, lo stesso nel documentario, si parla di prezzi alti, per una russia che non aveva soldi, alla fine MJ diede molti dei biglietti gratis e per riempire i posti , fecero vedere anche ai militari lo show. Almeno cosi dicevano nel documentario russo [SM=g27828]



Ufficialmente, ci sono stati 50,000 paganti a quel concerto. Gli altri 50,000 posti sono stati riempiti così come descritto nel documentario, anche se non so se siano riusciti a riempire effettivamente tutto lo stadio.
[Modificato da Simone Jackson 18/10/2013 18:27]

by
SimoneMJJ
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com