Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Puntata Report - Il prodotto sei tu

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2013 00:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/04/2013 00:47
 
Quota
Post: 357
Registrato il: 12/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
sapphi, 15/04/2013 18:49:

Allora ...mi sono fermata quando ha iniziato a parlare di pirateria ...mi sembrava un' altro discorso , spero di non aver perso qualcosa d'importante ....Proverò a rispondere alle tue domande :


1) Forse niente al mondo è gratis , eccezione per l'aria che respiriamo. Chiaramente se pensiamo a donazioni fatte da altri o pubblicità che appare sui siti , allora non sono gratis , anche perché per gestire facebook, wikipedia etc devi usare almeno un PC e purtroppo ancora serve elettricità per accenderlo e non è gratis per nessuno. Però finché le donazioni rimangono facoltative e io non pago nulla , per me è gratis e mi va bene cosi . Chiaramente non vorrei pagare per avere un profilo facebook, a quel punto lo cancello e basta. Piccola precisazione al video , non c'entra nulla , però mi ha attirato l'attenzione mentre guardavo e mi ha fatto pensare che un po stanno esagerando: non ti obbliga nessuno a comprare crediti per i giochi e passi tranquillamente i livelli anche senza un credito , anche perche ogni tanto te li regalano e poi i materiali che ti facevano vedere nel video gli puoi pagare o puoi ottenerli dai amici . Giocavo quasi tutti i giochini su FB e sono arrivata anche ai liv alti senza pagare nulla. Per ritornare alla domanda : per me puo continuare cosi .

2) NO. Non mi interessa se qualcuno in Cina sa che mi piace guardare Dr House.Non mi interessa nemmeno se qualcuno sa che sono sposata e quante lingue parlo. Non condivido informazioni importanti come indirizzo, nr tel. nemmeno il posto di lavoro. Se condivido qualcosa sono le condivisioni degli altri [SM=x47979] Furba , eh ? Non sono nè il tipo di utente che ogni volta che va al bagno lo scrive su facebook, quindi .... il mio profilo è poco più o anche meno di un CV che uno puo mandare comunque se cerca lavoro per esempio a una decina di ditte senza fregarsene di chi verrà a sapere che università ha finito. L'unica cosa di personale che pubblico sono le foto, però una cosa non è stata detta mi sembra: c'è l'opzione di farle pubbliche o no . In più cosi le posso far vedere alla mia mamma senza pagare nulla. La posta elettronica la cancello e basta , non la uso tanto e quindi so già che è tutto spam , perdo al massimo 5 minuti con tutta l'operazione, quindi da parte mia possono mandarmi quanto spam vogliono . E non clicco mai sui banner pubblicitari .

3) Qualcuna si. L'unica cosa che mi ha fatto rimanere un po male è il divieto di postare foto dei terzi. Non la sapevo e comunque la trovo da un certo punto di vista un po eccessiva, ci deve essere un po di protezione ora che sono messe in piena vista , però vi faccio un esempio : Prima di facebook vi è mai capitato di far vedere le foto vostre a qualcuno e dire : guarda questa è la mia cugina ? Io penso di si, a me è capitato. Gli avete mai chiesto il permesso alla cugina ? Io no. [SM=x47980] Per questo mi sembra un po esagerato , se capita una foto ogni tanto , non è la fine del mondo. Chiaramente non puoi scattare una foto ogni ora al vicino di casa e postarla su Facebook senza il suo permesso se non vuoi vincere il premio Stalker del'anno , questo lo posso capire.

4)Io ho cose da nascondere [SM=g2927030] ...e anche abbastanza e infatti non le metto su facebook. Quello che metto sul mio profilo chiaramente non mi da fastidio se la vedono tutti. E per la foto ristringo la privacy .




Hai fatto bene a fermarti allora, sono i primi 60 minuti ad essere importanti. Grazie anche a te per aver partecipato.

Se mi posso permettere, avrei qualche precisazione da aggiungere alle tue interpretazioni:

1) Tutti (o quasi) i siti sono gratis finanziariamente per l'utente. Il problema è che esistono molti modi per pagare, senza sborsare un cent. Un click su un Ad, una raccolta dei tuoi dati, votare un forum in lista forum, eccetera. Questo è un pagamento, in forma diversa ma lo è. Per quel che riguarda i giochini: la maggior parte ti permette di andare avanti senza pagare supponendo il tempo infinito (Perché spesso per completare un gioco, ammesso che esista una fine, serve tempo infinito tra attese per soldi/ricariche/motivo x a caso), altri invece ti costringono a comprare qualcosa perché è davvero impossibile proseguire oltre un certo livello senza pagare dei soldi. Il problema anche qui è che tu "Paghi" autorizzando l'applicazione ad accedere ai tuoi dati, vale per quello come vale per i test, i quiz e tutte quelle "scemenze" presenti nel noto Social Network. Sono i tuoi dati a pagare. Il che può andar bene per profili spogli, senza amici. Per un profilo spoglio con amici la cosa peggiora (perché gli amici ti parlano e ti taggano (uno dei motivi per cui qualche anno fa mi sono cancellato da FB, perché sono anche io un reduce di quel coso, è stato proprio questo), va da sé che sia ancor peggio per un profilo ben compilato in ogni parte. Ma chi ha compilato il profilo?

2) Sono più vicini, mooolto più vicini di quanto tu possa credere. Quello che non condividi tu lo condividono gli altri per te, linkandoti o taggandoti. Che mail hai usato sul social network? La stessa di sempre immagino. Basta qualche controllo incrociato multiservizio, un dato qui, un dato là... fai un bel profilo con questa roba. Magari è la stessa mail che usi su eBay, dove l'indirizzo devi metterlo per forza, assieme al nome e cognome. Togli la ridondanza dei dati ed ottieni roba, tanta tanta roba. MAI, mai usare lo stesso indirizzo mail, lo stesso nick per più servizi o più forum. Google e Facebook vanno molto d'accordo quando si tratta di profilare la gente.

3) Io ho minacciato di denuncia la gente che ha postato foto senza il mio permesso quando ero iscritto su FB, giuro. Non esiste cosa peggiore del perdere il controllo sulle proprie informazioni. La cosa divertente è che FB ti fa credere pure che questa sia una cosa buona. Non devi occuparti di tutto, c'è qualcuno che lo fa per te. Senza chiederti nulla, ovvio. Eppure basterebbe un Tag alerter prima della pubblicazione delle foto per evitare alcuni problemi, oppure ancor meglio un photo editor che esclude la tua persona dalle foto dove non vuoi comparire. Ma poi come farebbero a profilarti...
La logica è che fan passare come scontato un qualcosa che è ILLEGALE. Tu non hai i diritti sulle foto dove io appaio ed IO non ho firmato liberatorie. Fossimo in strada, in un luogo pubblico, potrei capire. Ma se sono in casa mia tu NON PUOI pubblicare mie foto senza il mio consenso. Altrimenti chiama il tuo avvocato che io ho pronto il mio.

4) Per le foto da te pubblicate restringi la privacy. Per le foto non pubblicate da te dove appari oppure dove non sei taggata eppure ci sei? Come si fa? Eppure esistono software di riconoscimento volti. Non sei taggata per il pubblico, ma loro li usano, loro lo sanno che sei tu. Bella fregatura eh...
[Modificato da PsychoScientist 16/04/2013 00:52]

Le famigerate "Canzoni Cascio" presenti nell'album di Michael Jackson "Michael" non sono interamente cantate da lui, ma sono state corrette da questo soggetto qua: James Porte AKA Bobby Ewing ed è lo stesso soggetto che canta questa (QUI per chi volesse scaricarla, nel caso sparisse questo gran pezzo di musica internazionale). Io vi avverto: non ascoltatela.

LISTA CANZONI CASCIO CANTATE DA PORTE Se vi volete bene state lontani da questa roba.
16/04/2013 09:54
 
Quota
Post: 614
Registrato il: 14/10/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
Ognuno ha la sua sensibilità verso queste cose. A me non da fastidio, per come la vedo io ho più vantaggi di svantaggi, anche perché non sento la mia privacy cosi invasa. Se pago con "dati e informazioni" che appaiono sul mio profilo mi va bene , come già detto non ho scritto nulla di male o vergognoso. [SM=g27827] Per me non è un pagamento. Riguardo alle foto ho ristretto la privacy solamente perché ci sono foto del mio figlio. Che secondo le regole viste nel Video non potrei postare e allora devo trovare un altro modo per mandare foto alla mia mamma che non sa usare la mail cosi bene da scaricare allegati e che però vuole vedere foto nuove ogni 3-4 giorni . Quindi dovrei mandarle con la posta normale o telefonino, altro che pagamento con i "dati". Che poi tutti questi problemi prima di Facebook non c'erano eppure facevamo le stesse cose , facevamo vedere a tutti foto della nostra famiglia /amici(Sto pensando ai miei album con le foto del matrimonio e non penso di essere l'unica ad averle e dove ci sono tutti :parenti, amici ) senza chiedere permesso a nessuno e loro facevano lo stesso. Penso che anche ora ci sono nonne con la foto del nipote nel portafoglio che con orgoglio appena incontrano qualcuno gli mostra il tesoro di nipote senza mai chiedere al nipote il permesso. Cosi come ti puo capitare di passare mentre qualcuno scatta una foto e ogni volta che quello li farà vedere la foto a qualcuno ci sarai anche te , però non mi sembra di aver sentito che qualcuno ha fatto causa per una cosa del genere. Ti puo capitare di passare mentre una Televisione fa un reportage su qualcosa e poi finisci in Tv dove ti vedono tutti, fai causa alla televisione? Non faccio foto indecenti quindi non vedo perché dovrei arrabbiarmi perché un amico a postato una foto con me ... perché sono uscita male in quella foto? non sono fotogenica , esco male anche nelle mie , magari ci rido su. Secondo me non è il fatto che qualcuno posta le foto su facebook che da tanto fastidio , visto che anche prima di facebook la gente condivideva foto in un modo o nel altro , da più fastidio il fatto che facebook è un azienda quotata in borsa e che guadagna soldi, mentre noi, gli utenti, no... forse sbaglio, però il video mi ha dato un po questa impressione.
16/04/2013 12:50
 
Quota
Post: 1.305
Registrato il: 01/10/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Ho rivisto la puntata, e proprio ultimamente avevo letto vari articoli su come vengono usati dati e profili ricavabili in rete per lanciare determinati “prodotti” a specifiche fette di “consumatori”, orientando e condizionando le scelte, che solo in apparenza sembrano autonome. Basta un click. Altro che libertà……

Per me i social networkS potevano fallire da subito, visto che non sono iscritta, né intendo farlo,
la puzza di bruciato era evidente credo, no?
Che fanno sti signori? Campano d’aria? E se ne vanno in giro nella rete a fare beneficenza?

Ora se decidiamo che non ci dà fastidio,amen; ognuno si suicida come meglio crede;
ma se ad esempio io desidero essere tutelata non vedo perché devo sottostare ai furti dei miei dati senza esserne informata in modo adeguato e tempestivo (per es. come hai giustamente indicato tu PsychoScientist, cioè con un “alert” che ti informa a quali problemi puoi andare incontro nel caso, per es., di pubblicazione di foto).

Mi sembra abbastanza pacifico, comunque, che un conto è mostrare una foto in casa ad amici e/o parenti (uso privato, appunto),
un conto è vedersi pubblicata la foto in rete, senza il nostro consenso.

Ci piaccia o meno, che i social siano quotati in borsa o meno, c‘è una legislazione in Italia a tutela della privacy
(cmq stavo pensando al tizio che ha diffamato la fidanzata sul web: beh una bella sommetta 15mila euro, eh??)

Se qualcuno è interessato ad approfondire, qui è esposto in modo abbastanza schematico.
www.fotografi.org/ritratti/

Che si traccino coll’evidenziatore da soli [SM=g27828]
...........anche se mi rendo conto che acquistando anche una misera cannuccia sul web, entrerò a far parte del “giochino”.
[Modificato da migi.mj 16/04/2013 12:54]


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

16/04/2013 14:38
 
Quota
Post: 358
Registrato il: 12/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
sapphi, 16/04/2013 09:54:

Ognuno ha la sua sensibilità verso queste cose. A me non da fastidio, per come la vedo io ho più vantaggi di svantaggi, anche perché non sento la mia privacy cosi invasa. Se pago con "dati e informazioni" che appaiono sul mio profilo mi va bene , come già detto non ho scritto nulla di male o vergognoso. [SM=g27827] Per me non è un pagamento. Riguardo alle foto ho ristretto la privacy solamente perché ci sono foto del mio figlio. Che secondo le regole viste nel Video non potrei postare e allora devo trovare un altro modo per mandare foto alla mia mamma che non sa usare la mail cosi bene da scaricare allegati e che però vuole vedere foto nuove ogni 3-4 giorni . Quindi dovrei mandarle con la posta normale o telefonino, altro che pagamento con i "dati". Che poi tutti questi problemi prima di Facebook non c'erano eppure facevamo le stesse cose , facevamo vedere a tutti foto della nostra famiglia /amici(Sto pensando ai miei album con le foto del matrimonio e non penso di essere l'unica ad averle e dove ci sono tutti :parenti, amici ) senza chiedere permesso a nessuno e loro facevano lo stesso. Penso che anche ora ci sono nonne con la foto del nipote nel portafoglio che con orgoglio appena incontrano qualcuno gli mostra il tesoro di nipote senza mai chiedere al nipote il permesso. Cosi come ti puo capitare di passare mentre qualcuno scatta una foto e ogni volta che quello li farà vedere la foto a qualcuno ci sarai anche te , però non mi sembra di aver sentito che qualcuno ha fatto causa per una cosa del genere. Ti puo capitare di passare mentre una Televisione fa un reportage su qualcosa e poi finisci in Tv dove ti vedono tutti, fai causa alla televisione? Non faccio foto indecenti quindi non vedo perché dovrei arrabbiarmi perché un amico a postato una foto con me ... perché sono uscita male in quella foto? non sono fotogenica , esco male anche nelle mie , magari ci rido su. Secondo me non è il fatto che qualcuno posta le foto su facebook che da tanto fastidio , visto che anche prima di facebook la gente condivideva foto in un modo o nel altro , da più fastidio il fatto che facebook è un azienda quotata in borsa e che guadagna soldi, mentre noi, gli utenti, no... forse sbaglio, però il video mi ha dato un po questa impressione.



Rileggi quello che ho scritto, luogo pubblico non è privato e luogo privato non è pubblico. [SM=g27817]

Condividere con parenti e amici fisicamente non è condividere con l'universo virtualmente. Un luogo pubblico è pubblico e se passo di lì non posso prendermela con chi fa foto, però casa mia è casa mia. [SM=g27822]

Direi che sono cose completamente diverse. Purtroppo in ambito giurisprudenziale basta un punto e virgola messo nel posto sbagliato per alterare completamente il senso di un contesto.

Le famigerate "Canzoni Cascio" presenti nell'album di Michael Jackson "Michael" non sono interamente cantate da lui, ma sono state corrette da questo soggetto qua: James Porte AKA Bobby Ewing ed è lo stesso soggetto che canta questa (QUI per chi volesse scaricarla, nel caso sparisse questo gran pezzo di musica internazionale). Io vi avverto: non ascoltatela.

LISTA CANZONI CASCIO CANTATE DA PORTE Se vi volete bene state lontani da questa roba.
16/04/2013 14:39
 
Quota
Post: 359
Registrato il: 12/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Re:
migi.mj, 16/04/2013 12:50:

Ho rivisto la puntata, e proprio ultimamente avevo letto vari articoli su come vengono usati dati e profili ricavabili in rete per lanciare determinati “prodotti” a specifiche fette di “consumatori”, orientando e condizionando le scelte, che solo in apparenza sembrano autonome. Basta un click. Altro che libertà……

Per me i social networkS potevano fallire da subito, visto che non sono iscritta, né intendo farlo,
la puzza di bruciato era evidente credo, no?
Che fanno sti signori? Campano d’aria? E se ne vanno in giro nella rete a fare beneficenza?

Ora se decidiamo che non ci dà fastidio,amen; ognuno si suicida come meglio crede;
ma se ad esempio io desidero essere tutelata non vedo perché devo sottostare ai furti dei miei dati senza esserne informata in modo adeguato e tempestivo (per es. come hai giustamente indicato tu PsychoScientist, cioè con un “alert” che ti informa a quali problemi puoi andare incontro nel caso, per es., di pubblicazione di foto).

Mi sembra abbastanza pacifico, comunque, che un conto è mostrare una foto in casa ad amici e/o parenti (uso privato, appunto),
un conto è vedersi pubblicata la foto in rete, senza il nostro consenso.

Ci piaccia o meno, che i social siano quotati in borsa o meno, c‘è una legislazione in Italia a tutela della privacy
(cmq stavo pensando al tizio che ha diffamato la fidanzata sul web: beh una bella sommetta 15mila euro, eh??)

Se qualcuno è interessato ad approfondire, qui è esposto in modo abbastanza schematico.
www.fotografi.org/ritratti/

Che si traccino coll’evidenziatore da soli [SM=g27828]
...........anche se mi rendo conto che acquistando anche una misera cannuccia sul web, entrerò a far parte del “giochino”.




Amen.

Vorrei sottolineare un aspetto, che a mio parere è fondamentale.

I social network(s) non sono un male, tutt'altro, se riescono a sottostare ad alcuni limiti:

- Non deve essere obbligatorio l'uso del nome e cognome. Se io voglio usare un nickname DEVO poterlo usare. Questa differenza è piccola ma fondamentale. Per questo motivo uso il fringuello ma non FB ad esempio. Io non sono chi sono, ma chi voglio essere, così come il virtuale non è reale.

- Esistono già gli strumenti per evitare il tracking, il profiling e tutta quella roba. Il problema è che sono strumenti a doppio taglio, se non usati correttamente. Uno strumento molto potente oggi è TOR, che da appassionato della Forza definirei il Mos Eisley della rete. Un posto in cui davvero trovi di tutto, dai più grossi farabutti ai più grandi hacker se sai cercare. Un posto pericoloso, se non stai attento, ma l'unico posto ancora veramente libero da controlli e da profiling esistente nel virtuale. Se non siete davvero sicuri di quel che fate, non andateci.

EDIT: Notizia di oggi, fresca fresca. Cliccami
[Modificato da PsychoScientist 17/04/2013 00:02]

Le famigerate "Canzoni Cascio" presenti nell'album di Michael Jackson "Michael" non sono interamente cantate da lui, ma sono state corrette da questo soggetto qua: James Porte AKA Bobby Ewing ed è lo stesso soggetto che canta questa (QUI per chi volesse scaricarla, nel caso sparisse questo gran pezzo di musica internazionale). Io vi avverto: non ascoltatela.

LISTA CANZONI CASCIO CANTATE DA PORTE Se vi volete bene state lontani da questa roba.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com