Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

L'attività umanitaria di Michael Jackson dagli esordi con i J5 ad oggi

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2016 19:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/02/2013 21:26
 
Quota
Post: 801
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Anni '90:

6 Gennaio 1990: organizza una festa per 82 bambini indigenti nella sua residenza attraverso "Childhelp USA", ai quali viene offerta una visita al ranch, giochi, un barbecue e una proiezione dei film: "The Little Mermaid" e "Ritorno al futuro II".

[IMG]http://i46.tinypic.com/2jawxt3.jpg[/IMG]

4 Aprile 1990: visita il "Capital Children’s Museum" a Washington DC con Ann Levin.

[IMG]http://i48.tinypic.com/23gzj14.jpg[/IMG]

11 Aprile 1990: partecipa (insieme a Elton John) al funerale di Ryan White.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2ednp5i.jpg[/IMG]

Luglio 1990: invita 45 bambini gravemente malati del progetto "Dream Street", da Los Angeles a Neverland, dove vengono offerti un tour del suo ranch, un pasto e un film. Il programma “Dream Street” è un'organizzazione per i bambini con malattie letali. In seguito è fatto membro onorario della “28th St. community Y.M.C.A.”', con sede a South Los Angeles, California. Il Y.M.C.A. (Young Men Christian Association) è una organizzazione federativa composta da organizzazioni locali e nazionali di volontariato. Oggi, le Y.M.C.A. sono aperte a tutti, a prescindere dalla fede, dalla classe sociale, età o sesso.

[IMG]http://i50.tinypic.com/18p4p1.jpg[/IMG]

18 Agosto 1990: accoglie 130 bambini del programma estivo "YMCA" a Los Angeles e Santa Barbara, trattenendoli per un barbecue, videogiochi, un paio di scarpe gratis, il permesso di visitare il suo zoo privato e guardare film.

[IMG]http://i45.tinypic.com/apbgjp.jpg[/IMG]

1990: invita il britannico John Brown malato di cancro ai polmoni, ad andarlo a trovare al suo Neverland Ranch. Il 14 enne vola a Los Angeles con la sorella Michelle. Il viaggio è organizzato dalla "Make A Wish Foundation". Madre di due figli, Michelle, aveva scritto per loro quando a John gli era stato detto che non c'era niente che i medici potessero fare. In seguito all’accordo: "E' meraviglioso. Questo è un fantastico atto di un cuore generoso. John non ci crede. Michael è la sua pop star preferita", dice la sorella. "E' giusto in tempo per John. Lui sa che sta morendo e che probabilmente gli restano da vivere settimane anziché mesi. E’ un ragazzo coraggioso".

[IMG]http://i49.tinypic.com/27zw8rt.jpg[/IMG]

8 Aprile 1991: organizza un evento di beneficenza per il "Jane Goodall Institute" un’organizzazione internazionale non-profit fondata dalla scienziata Jane Goodall, che studia il comportamento degli scimpanzé.

1° Giugno 1991:il membro del gruppo "The Temptations", David Ruffin, muore di overdose. Siccome si è scoperto che Ruffin era senza soldi, Jackson contatta la “Swanson Funeral Home” a Detroit e prende accordi per coprire gran parte delle spese funerarie. Invia anche una composizione di garofani a forma di cuore alla chiesa Battista New Bethel di Detroit con la nota, "Con amore da Michael Jackson". Jackson era un grande ammiratore dei Temptations. Non avrebbe partecipato alla cerimonia funebre per non distogliere l'attenzione dal funerale.

26 Luglio 1991: visita la "Community Youth Sports & Arts Foundation" di Los Angeles, (istituzione che affronta i problemi dell'abuso di droga e tratta i programmi di assistenza per le famiglie dei membri delle gang), parla con i bambini, offre loro un sostegno finanziario e un televisore con un ampio schermo. Frequenta l'evento insieme con la star e amico, Emmanuel Lewis.

[IMG]http://i50.tinypic.com/2nkqjw1.jpg[/IMG]

Dicembre 1991: la società dell'artista a Los Angeles, la "MJJ Productions", offre 200 cene a base di tacchino ad un certo numero di famiglie indigenti.

3 Febbraio 1992: annuncia la creazione di "Heal The World Foundation", nel corso di una conferenza stampa alla “Radio City Music Hall” di New York. La missione della fondazione è fornire soccorso ai bambini di tutto il mondo, la protezione contro gli abusi, l’assistenza medica offrendo medicinali per i bambini e combattere la fame del mondo, e inoltre trasmettere la conoscenza sui diritti e sulle necessità dei bambini, e migliorare gli standard di vita del mondo.

[IMG]http://i46.tinypic.com/352lr82.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/o5xlrm.jpg[/IMG]

Tra l’11 ed il 18 Febbraio 1992 in occasione del Black History Month, l'artista viaggia per 30000 miglia nel continente africano coprendo il Gabon, la Costa d'Avorio, la Tanzania e il Kenya, dove visita centri medici, scuole, chiese, istituti d’assistenza per bambini e organizzazioni non governative per bambini disabili. I nipoti del presidente del Gabon, Christopher, Neata e Malika partecipano con un migliaio di bambini, ad una festa data da Jackson presso l'Hotel Intercontinental.
Nella foto (16 febbraio) è seduto con i bambini dell'orfanotrofio Sos Aboisso di Abidjan, Costa D'Avorio.

[IMG]http://i48.tinypic.com/ajtbbb.jpg[/IMG]

6 Maggio 1992: paga le spese per i funerali del giovane Ramon Sanchez, la camera mortuaria e i costi del cimitero e della lapide. Sanchez 9 anni, è stato ucciso durante i violenti scontri di Rodney King in California, mentre era nella sua cucina con un bicchiere di latte. I suoi genitori non potevano permettersi di seppellirlo, di conseguenza l'aiuto di Jackson. La famiglia Sanchez dopo ha l'opportunità di ringraziare il cantante in carne e ossa, avendo organizzato per loro una visita allo studio a Culver City, dove stava girando uno spot della Pepsi. Attraverso un traduttore, la madre di Ramon dice a Jackson che "Ramon era uno dei tuoi più grandi fan. Hai contribuito a rendere un momento molto tragico per noi più sopportabile. Il tuo coinvolgimento è stato una piacevole sorpresa, e noi ne siamo eternamente grati."

[IMG]http://i48.tinypic.com/2luawbl.jpg[/IMG]

Giugno 1992: si incontra con dei cantanti italiani, Eros Ramazzotti e Gianni Morandi per ricevere alcuni fondi per la sua “Heal The World Foundation” dopo una partita di calcio di beneficenza, tenutasi in Italia dalla Nazionale Italiana Cantanti.

[IMG]http://i46.tinypic.com/akkj15.jpg[/IMG]

23 Giugno 1992 tiene una conferenza stampa all'aeroporto di Heathrow sulla sua fondazione "Heal The World".

[IMG]http://i48.tinypic.com/2zqzwnl.jpg[/IMG]

26 Giugno 1992: un giorno prima della prima tappa del suo Dangerous Tour, dona 40.000 marchi (20.000 sterline) al sindaco di Monaco, il signor Georg Kronawitter (nella foto a destra), come aiuto per i bambini bisognosi che risiedono nelle aree urbane.

[IMG]http://i45.tinypic.com/2aewh1z.jpg[/IMG]

29 Giugno 1992: visita il "Children Sophia Hospital" a Rotterdam, firmando pubblicamente un assegno di 100.000 sterline per l'istituzione del "Michael Jackson Playroom", il cantante si è anche presentato con un assegno per "Heal The World Foundation".

[IMG]http://i47.tinypic.com/f02hpw.jpg[/IMG]

17 Luglio 1992: Stoccolma riceve un assegno di 60,000 corone per la “Heal the World Foundation”.

[IMG]http://i50.tinypic.com/33wmom1.jpg[/IMG]

25 Luglio 1992: durante il tour a Dublino, Irlanda, annuncia una donazione di 400.000 sterline, dal profitto del suo concerto, a vari enti di beneficenza, alcuni citano esclusivamente al "British Children Charity". Un ritardo provocato da un malfunzionamento prima del suo concerto "Dangerous Tour" a Leeds, comporta al cantante di essere multato dal consiglio comunale con 60.000 sterline, che sono pagati da Jackson ad un fondo di beneficenza per la musica.

29 Luglio 1992: tramite il suo elicottero, l'artista va a prendere i personaggi di Topolino e Minnie da Euro-Disney, Parigi, e li porta al "Queen Elizabeth Hospital for Children" in Haggerston Park, Londra, e lì distribuisce giocattoli ai bambini malati.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2d9ahir.jpg[/IMG]

31 Luglio 1992: prima di effettuare il suo secondo concerto allo stadio di Wembley, finanziariamente (ri)esprime gratitudine al "Prince's Trust" con un assegno di 350.000 sterline. Nello stesso anno, il primo "Heal The World European Children’s Congress” è organizzato in Inghilterra, in occasione del quale 84 bambini, di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, si sono riuniti per discutere le questioni internazionali di interesse imminente e le loro possibili soluzioni. Nonostante sia giù di corda per una laringite, l'artista partecipa per diverse ore anche al "Regent’s College".

[IMG]http://i47.tinypic.com/2mzfaxc.jpg[/IMG]

16 Agosto 1992: dietro le quinte a Leeds, in Inghilterra, incontra Nicholas Killen 6 anni rimasto ipovedente dopo una terapia contro il cancro.

[IMG]http://i48.tinypic.com/mtoy28.jpg[/IMG]

Germania, Agosto 1992: in occasione del “Bim Bam Bino", una serie televisiva tedesca per bambini, a Michael Jackson, che si trova lì per alcuni concerti del “Dangerous Tour”, gli viene consegnato, da due pupazzi e da cinque bambini, un assegno per la sua “Heal The World Foundation”. “Bim Bam Bino” ha operato per dieci anni, dal 1988 al 1998.

[IMG]http://i45.tinypic.com/o6jksi.jpg[/IMG]

Francia, 13 Settembre 1992: mentre il suo Tour “Dangerous”' fa tappa, il cantante riceve nel backstage un assegno di 60.000 franchi per la sua “Heal The World Foundation” per conto di alcuni bambini.

[IMG]http://i50.tinypic.com/1pcsis.jpg[/IMG]

Settembre 1992: Michael dona 1 milione di pesetas per alcuni progetti di beneficenza con il patrocinio della Regina di Spagna.

[IMG]http://i50.tinypic.com/2hofbf9.gif[/IMG]

30 Settembre 1992: visita il "Leaganul De Copii Sfanta Ecaterina" struttura di assistenza per bambini, a Bucarest, prima del suo concerto del "Dangerous Tour" del 1° ottobre. Passa una grande quantità di tempo nell’orfanotrofio, dove Alice 5 anni, la cui madre era una dipendente presso l'istituto, dà a Jackson un grazioso album di disegni e fotografie creati dai bambini della casa, che sfoglia con calma. Prima del suo concerto, lancia ufficialmente la “Heal The World Foundation” in presenza del primo ministro, Theodor Stolojan, e discute dei principi di HTWF in una conferenza stampa, di fronte al quale un gruppo di bambini gli cantano "Heal The World". Finanzia anche un parco giochi per 500 bambini senza tetto tramite la “Playday”, per un importo di 10.000 dollari e inaugurata dal presidente rumeno, Ion Iliescu (2a foto). Una parte dei proventi di questo concerto è stato indirizzato verso i profughi serbi. Durante il suo soggiorno a Bucarest, si prende del tempo per visitare il monastero di Snagov, costruito da Vlad Tepes, il cosiddetto Dracula: chiede la privacy, e ci trascorre sei ore, per pregare ed esplorare l'edificio. Jackson dona 100.000 dollari al suddetto monastero.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2zjdwup.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/20uqq9k.jpg[/IMG]

24 Novembre 1992: Heal The World per Sarajevo. Michael annuncia l'invio di aiuti umanitari per 2.1 milioni di dollari a Sarajevo. All'interno di un hangar dell’aeroporto "John F. Kennedy" di New York, Michael Jackson controlla il carico di 43 tonnellate di materiale medico, coperte, scarpe e abbigliamento invernale su un jet cargo diretto ai bambini di Sarajevo, devastata dalla guerra nella ex Jugoslavia. La Heal The World Foundation si unisce con la "AmeriCares" per volare con 2,1 milioni di dollari di valore di aiuti a Sarajevo per la distribuzione da parte delle Nazioni Unite. L'aiuto è riferito essere indirizzato anche ai serbi, croati e musulmani nel bisogno. Michael attraverso una conferenza stampa a New York, parla di bambini e alza la comprensione per la sua "HTWF" e in merito agli aiuti organizzati dalla sua istituzione e da se stesso per la guerra che ha devastato Sarajevo, Bosnia-Erzegovina:

Il suo messaggio è il seguente:
"I bambini mi mostrano nei loro sorrisi giocosi il divino che è nell'uomo. Questa semplice bontà risplende direttamente dai loro cuori. Stare con loro ci collega alla saggezza più profonda della vita. Questi bambini sono un richiamo alla preziosità di ogni vita, soprattutto giovani vite intatte dall'odio, dal pregiudizio e dall'avidità. Ora, quando il mondo è così confuso e i suoi problemi sono così complicati, abbiamo bisogno dei nostri bambini più che mai. loro saggezza naturale indica la strada a soluzioni che si trovano in attesa di essere riconosciute all'interno dei nostri cuori. I bambini sono i principali idealisti e ottimisti più importanti del mondo. E' per questo motivo che "Heal The World" sta organizzando per l'anno prossimo il Congresso dei Bambini del Mondo, composto esclusivamente da delegati di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Il mondo ha un disperato bisogno del loro innocente punto di vista sui problemi del mondo. Dobbiamo guarire il nostro pianeta ferito dal caos, dalla disperazione, dalla distruzione senza senso che vediamo oggi. La missione di HTW, la mia missione, è la guarigione. Pura e semplice. Per guarire il mondo, dobbiamo partire dalla guarigione dei nostri bambini. Oggi siamo venuti portando regali per i bambini di Sarajevo dilaniata dalla guerra. Nel 1992, Sarajevo è diventato un simbolo di così tanta morte che è tragico, ma evitabile nel nostro mondo. Il pregiudizio e l'odio etnico, la distruzione dell'ambiente, la distruzione delle famiglie e delle comunità secolari. Siamo lieti di annunciare in questo periodo speciale dell'anno che rivolgeremo i nostri sforzi alla difficile situazione dei nostri bambini americani. A tal fine, stiamo progettando "Convoy USA". Questo sarà uno sforzo per aiutare tutti gli americani a lavorare insieme verso un unico obiettivo: guarire i bambini dei nostri quartieri poveri. Questo ringraziamento è particolarmente speciale per me, con il lancio del singolo, "Heal The World". Ho scritto questa canzone per tutti nel nostro mondo, nel tentativo di contribuire a portare armonia globale. Tutti i proventi di questa canzone andranno alla "Heal The World Foundation". Grazie a tutti per essere venuti. Un ringraziamento speciale alla AmeriCares, per starci fianco a fianco in questo progetto. A tutti voi che avete sostenuto "Heal The World" con il vostro tempo e le vostre donazioni, le nostre preghiere, grazie. Ora i bambini dell'African CHildren Choir e le United Nationals Internations School Choir si uniscono a me nell'inviare i messaggi di speranza e di pace ai bambini di Sarajevo. Grazie, vi amo tutti, grazie molte".

[IMG]http://i49.tinypic.com/1euger.jpg[/IMG]

25 Novembre 1992: esaudisce il desiderio del giovane David Sonnet, che incontra attraverso la "Make A Wish Foundation", il ragazzo viene invitato ad andare con altri bambini della Fondazione al Neverland Ranch di Jackson. Sonnet aveva subito un aneurisma cerebrale alla tenera età di 8 anni, lasciandolo solo in grado di farsi capire attraverso un dispositivo di comunicazione, che lo aiutava a trasmettere i suoi pensieri attraverso uno speciale computer. Il giovane David aveva ricevuto la giacca di "Beat it" da un ente di beneficenza locale di West Palm Beach, in Florida, che indossava per il suo incontro speciale. Jackson se ne accorge e dice: "Vedo che hai la mia giacca". Tra le attività che David fece insieme a sua madre a Neverland, ha tenuto Bubbles la scimmia di Jackson, ha guidato l'Octopus, le giostre e altre cose simili. Poiché Sonnet non era in grado di parlare o camminare, i due hanno condiviso un "Ti amo" nel linguaggio dei segni. Un Jackson visibilmente emozionato riceve un leone di peluche e una sua foto da giovane e dice al ragazzo che avrebbe tenuto la sua foto nella sua stanza. Prima di questo incontro, David Sonnet aveva scritto a Jackson in varie occasioni, come dimostrazione di affetto, e l'artista ha sempre risposto includendo foto e altri ricordi personali. Un suo cappello presente in quest' asta di West Palm Beach era stato regalato da Jackson a Sonnet, mentre Sonnet ha inviato un biglietto di ringraziamento per il cantante, incluso un biglietti di auguri quando si sposò con Lisa Marie Presley nel 1994. Entrambi le volte Jackson ha risposto con una lettera firmata e un saluto. Secondo Debbie Sonnet, la madre di David, la musica di Jackson lo ha aiutato a riprendersi dal coma e la sua sala di rianimazione era stata tappezzata con numerose foto di Jackson e la sua musica diffusa in ogni momento. Sonnet morì il 26 luglio 2004.

[IMG]http://i46.tinypic.com/33z8tpt.gif[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/fx5hg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/14nn2hd.png[/IMG]

10 Dicembre 1992: presso il Consolato Americano del Giappone, la Pepsi, come riconoscimento degli sforzi umanitari del cantante mediante la sua organizzazione "Heal The World", premia la fondazione con un assegno da 10.000 dollari.

[IMG]http://i49.tinypic.com/10dcxz7.jpg[/IMG]

26 Dicembre 1992: il cantante riconosce i meriti della "United Negro College Fund", in virtù del quale il "Michael Jackson Scholarship Program" aveva permesso fino a quel momento, a più di 200 giovani uomini e donne, di ricevere un'istruzione qualificata. Jackson contribuisce con una performance registrata di "Heal The World" al Lou Rawls 'UNCF telethon, tratto da un concerto di "Dangerous" mixato con le immagini di Jackson durante il suo viaggio in Africa.

18 Gennaio 1993: si unisce a Diana Ross, Stevie Wonder, Aretha Franklin, Michael Bolton, Dionne Warwick, Kenny Rogers e diversi altri artisti, tra cui un coro di bambini, tutti condotti da Quincy Jones, sui gradini del Lincoln Memorial a Washington, per cantare "We Are The World" per una celebrazione pre-inaugurale dell'allora neoeletto presidente Bill Clinton. La famiglia del presidente, tra cui la figlia Chelsea, si unisce in seguito sul palco a Jackson e alle altre stelle. La sua apparizione all'evento non era programmata. Jackson rimane presso l'Hotel Madison e le sue uniche richieste sono solo per i vestiti e per il gelato alla fragola.

[IMG]http://i50.tinypic.com/xduql3.jpg[/IMG]

"An American Reunion: The 52nd Presidential Inaugural Gala” si svolge il giorno dopo, il 19 Gennaio 1993presso la “US Air Arena” di Landover nel Maryland. Jackson prima si rivolge al presidente eletto Clinton sulla necessità e l'importanza di aumentare i finanziamenti per la ricerca della cura contro l'AIDS, poi canta "Gone Too Soon" in ricordo del suo amico, Ryan White, e "Heal The World", accompagnato da un folto gruppo di bambini. Dedica la canzone a "tutti i bambini del mondo". Si unisce poi agli altri interpreti della manifestazione, tra cui Barbra Streisand, Aretha Franklin, Chuck Berry, Elton John e Barry Manilow, per un finale condotto dal gruppo musicale Fleetwood Mac, cantando una delle loro canzoni, la fiduciosa "Don’t Stop (Thinking About Tomorrow)", una canzone sul vivere la vita quotidiana in positività, abbandonando le negatività del passato.

[IMG]http://i45.tinypic.com/a2vig3.jpg[/IMG]

26 Gennaio 1993: il musicista accetta un assegno da 100.000 dollari dalla “National Football League” e dagli sponsor del Super Bowl in una conferenza stampa tenutasi al Century Plaza Hotel di Los Angeles, California. Neil Austrian, presidente della NFL, dona a Jackson una giacca su misura del Superbowl.

[IMG]http://i50.tinypic.com/kdoa9v.jpg[/IMG]

31 Gennaio 1993: si esibisce al Rose Bowl di Pasadena, in California, alla fine del primo tempo del XXVII Superbowl Dallas-Buffalo, aumentando l’indice d’ascolto della NBC nell’intervallo, superando la partita del Super Bowl. A differenza degli anni precedenti, è stato l’unico artista a esibirsi durante tutto l’intervallo del primo tempo e il suo set include le canzoni-messaggio come "Jam" (con l'inizio di "Why You Wanna Trip On Me"), "Billie Jean" e "Black or White". Il finale è caratterizzato da un montaggio video che mostra Jackson che parteca a diverse iniziative umanitarie in tutto il mondo e un coro di 3.500 bambini della zona di Los Angeles cantano "We Are The World", poi entra Jackson mentre canta il suo singolo, "Heal the World". Un globo gigante gonfiabile sorge al centro del palco, come nel caso di ogni concerto di Dangerous e successivamente di HIStory. L'iniziativa della Fondazione, "Heal L.A." viene lanciata in combinazione con la sua apparizione al XXVII Superbowl.

[IMG]http://i45.tinypic.com/25hd9hz.jpg[/IMG]

Febbraio 1993: in collaborazione con "Sega", "HTW" distribuisce oltre 108.000 dollari in giochi per computer e in attrezzature per ospedali pediatrici, alloggi e associazioni di beneficenza nel Regno Unito.

[IMG]http://i45.tinypic.com/2vu0rig.jpg[/IMG]

27 Marzo 1993: partecipa alla "Milken Family Foundation Nazional Educator Awards", esegue 'Heal The World' sul palco con un grande gruppo di bambini e fa un breve discorso. La Milken Family Foundation è una fondazione privata creata da Lowell Milken e Michael Milken nel 1982, con la missione di sostenere l'istruzione e la ricerca medica.

[IMG]http://i49.tinypic.com/mvi1yv.jpg[/IMG]

1993: partecipa al terzo album dell'attore comico e cantante occasionale Eddie Murphy, 'Love’s Alright'. Una varietà di enti di beneficenza potranno beneficiare dei proventi delle vendite del singolo di Murphy “Yes”, caratterizzato dalle voci come Michael e Janet Jackson, Paul McCartney, Julio Iglesias, Luther Vandross e Garth Brooks. I proventi del singolo sarebbe stato diretti attraverso la "Yeah Foundation" di Murphy che ha fondato poco dopo il singolo era stato registrato. L'album di Eddie Murphy, “Love’s Alright”, presenta anche un duetto tra lui e Michael Jackson, dal titolo "Whatzupwitu", il video di questa canzone sarà rilasciato in quell'anno. La canzone, con il coro delle voci bianche di Harlem, sostiene il messaggio che l'uomo e il mondo sono creazioni di Dio ed Egli è il supervisore di tutti, sia il bene che il male, e il video è uno sguardo scanzonato a Murphy e Jackson che cantano e danzano su uno sfondo di cielo blu, nuvole, cuori, uccelli e fiori. Jackson, che presenta Murphy nel suo cortometraggio "Remember The Time", ha accettato di far parte dei due progetti citati.

[IMG]http://i47.tinypic.com/im1dap.jpg[/IMG]

26 Aprile 1993: come parte del suo "Heal L.A." tour, Jackson fa una visita non annunciata alla "Health Foundation Watta" ed a due centri scolastici della "Los Angeles South Central", dove si impegna in discussioni con i bambini e con lo staff che provvede al servizio di vaccinazione, fa da mentore e programma una prevenzione sull’abuso di droghe. Posa anche per le foto con i bambini che hanno bisogno dei citati programmi e li abbraccia. La "Heal L.A." e la "Heal The World Foundation" di Jackson forniranno i finanziamenti necessari alle organizzazioni dei ghetti, tra cui la "El Santo Nino Center" sulla East 23rd Street, dove il cantante si incontra con i bambini più tardi nel pomeriggio. La sua ultima fermata quel giorno è alla "Horusman Middle School", dove ascolta i bambini che vantano di uno speciale programma mentore.

[IMG]http://i45.tinypic.com/2h81frp.png[/IMG]

5 Maggio 1993: l'ex presidente americano, Jimmy Carter, e Michael Jackson, allora presidenti delle iniziative "Heal our Children/Heal The World", visitano Atlanta, per promuovere il loro "Atlanta Project Immunization Drive", promosso dalla "Turner Broadcasting System, Inc.", "Ronald McDonald Children's Charities ", ecc, e commissionato per aumentare il numero di bambini che beneficiano dei servizi di vaccinazione locali ad oltre 17.000, per mezzo di un sistema di assistenza sanitaria della famiglia. Michael è accompagnato da Lisa Marie Presley.

[IMG]http://i49.tinypic.com/245mvx2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/11qpche.jpg[/IMG]

Giugno 1993: annuncia che gli utili totali di "HTW" di 1,25 milioni di dollari, in aggiunta a tutto "Super Bowl XXVII procede dal quell'anno saranno indirizzati verso "Heal L.A." per i bambini che hanno sofferto per i disordini di Los Angeles. Nello stesso mese, invita 100 bambini nella sua casa dal "Challengers Boys" e dal "Girls Clubs" a Los Angeles.Un altro gruppo di bambini in visita danno una sbirciata all’anteprima di "Tom & Jerry: The Movie". Il film non era programmato per andare nelle sale fino al 30 luglio, ma l'artista ha ricevuto una copia in anticipo da Joseph Barbera.

[IMG]http://i48.tinypic.com/b71lkg.jpg[/IMG]

10 Giugno 1993: partecipa un pomeriggio ad un raduno in una scuola media di Los Angeles, in California, per lanciare un nuovo programma DAREPLUS per la scuola (giocare e imparare sotto supervisione), un'iniziativa che educa i bambini sui pericoli dell'abuso di droghe e delle appartenenze alle gang. Jackson era un membro del Consiglio di Amministrazione di D.A.R.E. (Drug Abuse Resistance Education) ed è stato presentato con una t-shirt per la quale ha detto: "Grazie molto. Vi amo tutti. Grazie".

[IMG]http://i46.tinypic.com/16koqie.jpg[/IMG]

18 Giugno 1993: va a far visita all'ospedale di Washington "Children's National Medical Center" per diverse ore, parla ai bambini e gioca a scacchi con loro.

[IMG]http://i46.tinypic.com/xp3j43.jpg[/IMG]

Ai primi di Luglio 1993, Michael manda a Mallory Cyr, una bambina di otto anni che soffre di una rara malattia intestinale, un assegno e una lettera. Michael rispose ad una campagna di lettere organizzata da bambini della scuola di Sabattus, nel Maine. La lettera di Jackson diceva: "ti mando tutto il mio amore ed il mio affetto, Mallory, insieme al regalo allegato, che spero ti aiuterà a nutrirti ed a renderti forte".

Agosto 1993: "HTW" si associa con la "Pepsi-Cola Thailandia" per sovvenzionare con 40 mila dollari la fondazione "Crown Princess Maha Chakri Sirindhorn" e la "Rural School Children and Youth Development Fund" come sponsorizzazione per i programmi di alimentazione scolastica nei villaggi della Thailandia. Nello stesso mese, nuove ambulanze raggiungono la "Contacts One Independent Living Center for Children" a Mosca, e l'"Hospital de Niños Dr. Ricardo Gutierrez" di Buenos Aires.

[IMG]http://i48.tinypic.com/1zac0x.jpg[/IMG]

7 Settembre 1993 arriva a Fukoka, in Giappone ed esegue con successo due concerti del "Dangerous Tour”. Si reca anche una scuola affiliata ad una base navale statunitense, mentre al suo concerto del 10 settembre in Giappone, un ragazzo olandese di 15 anni malato terminale Martijn Hendricsen, ed i suoi due fratelli volano in Giappone attraverso la "Make A Wish Foundation". Sono portati da una limousine dall'aeroporto per incontrare l'artista e vedere il concerto.

15 Settembre 1993: rimanda il suo volo da Mosca, va invece a visitare un ospedale per bambini mentalmente disabili, che gioiscono nel vederlo e litigano per avere la sua attenzione. Uno dei suoi aiutanti dice che il cantante ha chiesto a uno dei bambini di seguirlo, in America per la cura e il trattamento che Jackson pagherà. Il cantante tiene alcuni bambini in braccio e sulle ginocchia, li conforta, gioca con loro e vuole farli divertire: "Mi piacerebbe cantare con loro", dice visibilmente emozionato. Fa visita anche ai bambini di un orfanotrofio vicino, che gli canteranno una canzone in russo, catturando la sua attenzione.

[IMG]http://i45.tinypic.com/23hsidl.jpg[/IMG]



20 Settembre 1993: durante il suo soggiorno a Tel Aviv, Jackson visita i malati in un ospedale, parla e porge giocattoli per loro, saluta un’ampia folla di ammiratori dal suo balcone dell'hotel e butta giù pezzi di memorabilia. Si reca anche alla base dell’esercito di Tsirn.

[IMG]http://i48.tinypic.com/27wreyb.jpg[/IMG]

Ottobre 1993: un cugino di Jackson,Tony Jackson di 35 anni, muore in un incidente d'auto. Anche se non è stato in grado di tornare a casa per il funerale (essendo in tour in Messico, dove gli è stato effettuato un intervento per un ascesso dentale), paga tutte le spese funebri.

Ottobre 1993: sussidi per un totale di 100.000 dollari sono distribuiti al "Children’s Defense Fund", "Children’s Diabetes Foundation", "Atlanta Project", e "Boys and Girl Girl" a Newark, nel New Jersey, per promuovere la fornitura del servizio sanitario per i bambini.

Dal 15 al 17 ottobre 1993, è in Brasile per due concerti a San Paolo. A Rio de Janeiro, dona migliaia di biglietti per i concerti ai bambini bisognosi e visita un ospedale. A quel tempo, il promotore del concerto Dodi Sirena ricorda un artista "sensibile" che ha chiesto un parco di divertimenti da riservare per suo uso, ha quindi invitato i bambini delle scuole pubbliche più povere. "Ha mostrato grande preoccupazione per tutto il paese, per la povertà, per i bambini di strada", dice Sirena. 2 anni più tardi, avrebbe girato un video a Rio de Janeiro, nei bassifondi di Dona Marta. "Questo processo di rilanciare Dona Marta ha iniziato con Michael Jackson," dice Claudia Silva l’intermediario stampa per l'ufficio del turismo di Rio. "Ora è una favela sicura. Non ci sono più gli spacciatori, e c'è un progetto sociale di massa. Ma tutta l'attenzione è iniziata con Michael Jackson".

[IMG]http://i46.tinypic.com/33ua8ph.jpg[/IMG]

22 Ottobre 1993: visita i bambini del “Cavo Mackenna Hospital” a Santiago del Cile.

[IMG]http://i49.tinypic.com/x1msys.jpg[/IMG]

28 Ottobre 1993: consente a 5000 bambini indigenti di visitare in Messico il "El Nuevo Reino Aventura Park", dove si trova la balena Keiko (Free Willy).

Nello stesso mese, fornisce a migliaia di bambini disagiati, un altro set di biglietti a Buenos Aires, Argentina

[IMG]http://i46.tinypic.com/33jjrzr.jpg[/IMG]

5 Novembre 1993: partecipa ad una festa per bambini al "Hard Rock Cafe" a Città del Messico, dedicata a quelli senza fissa dimora dell’orfanotrofio "Tere Alarcon" dove incontro le suore che lo gestiscono.

[IMG]http://i45.tinypic.com/i35qgh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/2dhtkiu.jpg[/IMG]

Dicembre 1993: "HTWF", in collaborazione con la "Gorbachev Foundation USA", fornisce 60.000 dosi di vaccini ai bambini poveri di Tbilisi, Georgia.

16 Dicembre 1993: Michael Jackson e "HTWF" offrono supporto alla "Operation Christmas Child" inglese, l'organizzazione che con un ponte aereo fornisce i bambini di oltre 100.000 "scatole di doni" di giocattoli, dolciumi, articoli per la scuola, fotografie, lettere e simili ai bambini di Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina.

[IMG]http://i46.tinypic.com/v471o9.jpg[/IMG]

1994: dona 500.000 dollari alla "AIDS Foundation Elisabeth Taylor”.

7 Gennaio 1994: organizza, in occasione del compleanno di Martin Luther King Jr, una serata di gala per 100 bambini bisognosi nella sua residenza a Neverland. Nel frattempo, "HTWF", con i partner "Unihealth" e "Los Angeles Immunization Coalition", fornisce vaccini per i bambini senza tetto di Los Angeles, ridotti alla miseria dal terremoto. Inoltre, "HTWF" del cantante, insieme a "Discovery Playthings", consegna centinaia di giocattoli ai bambini che frequentano una campagna di immunizzazione. "Heal LA", inoltre, dona più di 85.000 dollari per la "Al Wooten Jr. Heritage Center", "Casa Rutilio Grande", "Clinica Para Las Americas", "Families in New Directions", "Meeting Each Need With Dignity", "Proyecto Esperanza", "Pueblo Nuevo", e alla "Vaughn Street Family Center" che ospita le vittime del terremoto di Los Angeles e di San Fernando Valley. Collabora con la "General Electric", "Lever Brothers" e "Wash Surf", "HTWF" consegna lavatrici, asciugatrici e sapone a 25 Organizzazioni no-proft, nonché servizi di lavanderia gratuiti per tutte le persone colpite dal sisma. Inoltre, insieme a "Heal L.A." e con "Salvation Army", 400 persone senza fissa dimora ed i loro figli sono invitati a trascorrere una giornata agli "Universal Studios". Michael ospita nella sua residenza anche 100 bambini delle "Community Youth Sports and Arts Foundation" di Los Angeles, parla e gioca con loro, posa per le foto ed firma autografi, i bambini, inoltre, guardano il film "Beethoven 2" con lui nel suo parco di divertimenti, e visitano il suo zoo privato.

[IMG]http://i50.tinypic.com/2rh5zlk.jpg[/IMG]

Questo avvenimento non è legato direttamente alle attività di beneficenza di Michael, ma non potevo non inserirlo:
24 Gennaio 1994,: nella sua prima apparizione pubblica importante dell'anno negli Stati Uniti, la superstar Michael Jackson sorprende una folla in smoking al 26° “Annual NAACP Image Awards” a Pasadena, proclamandosi non colpevole di tutte le accuse mosse contro di lui affermando che è rafforzato dalla fede in Dio e dal sostegno dei fans.
Dice alla folla: "Per decenni, la NAACP è stata in prima linea nella lotta per una giustizia equa davanti alla legge per tutte le persone del nostro paese. Hanno combattuto nelle mense del Sud, nelle sacre sale della Corte Suprema e nelle sale delle riunioni d'America per la giustizia, l'uguaglianza e la dignità di tutto il genere umano. I membri della NAACP sono stati incarcerati e persino uccisi nel nobile scopo di quegli ideali su cui si fonda il nostro Paese. Nessuno di questi obiettivi ha più significato per me in questo momento della mia vita che il concetto che ognuno è presunto innocente e totalmente innocente fino a quando non è accusato di un crimine e poi condannato da una giuria di suoi pari. Non ho mai, mai avuto il tempo di capire l'importanza di questo ideale fino ad ora, fino a quando sono diventato vittima di false accuse e la volontà di altri a credere e sfruttare il peggio prima di avere la possibilità di ascoltare la verità".
Tra gli applausi entusiasti del pubblico, aggiunge: "Non solo sono presunto innocente, sono innocente, e so che la verità sarà la mia salvezza". Ringrazia l'organizzazione per il suo sostegno e l'impegno nella correttezza e nella giustizia. "Siete stati lì a sostenermi quando altri non c’erano e vi ringrazio per questo. Sono rafforzato nella mia lotta per dimostrare la mia innocenza dalla mia fede in Dio e dalla consapevolezza che non sto combattendo questa battaglia da solo. Insieme, vedremo questa cosa finire e sono molto orgoglioso di essere qui". Consegnerà il premio “Image Award” a Debbie Allen per la miglior coreografia nei film.

[IMG]http://i45.tinypic.com/2zz43f5.jpg[/IMG]

19 Febbraio 1994: Michael e tutta la famiglia Jackson (tranne LaToya) sono riuniti per lo speciale TV "Jackson Family Honors" al MGM Grand Hotel di Las Vegas, Nevada. La sua ragazza per la serata è Lisa Marie Presley; 500 mila dollari di proventi derivanti dall'evento "The Jackson Family Honors", sono promessi a diverse associazioni di beneficenza.

[IMG]http://i49.tinypic.com/34jcbo5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/292nomp.jpg[/IMG]

Estate 1994: "HTWF", in collaborazione con la "Los Angeles Unified School District", "I Have A Dream Foundation", "Best Buddies", "Overcoming Obstacles" e "California One To One", fornisce 2000 biglietti ai bambini per vedere Janet Jackson, le "LA Laker Jam" e The Beach Boys in concerto. Nell'autunno dello stesso anno, fondi della "Heal L.A." sono impiegati per l'attuazione del "Los Angeles Team Mentoring Program" in sei distretti della "Los Angeles Unified School" del centro-sud di Los Angeles e del distretto di Pico Union, raggiungendo oltre 1.000 giovani e utilizzando 300 volontari.

6/8 Agosto 1994: Michael e la moglie Lisa Marie, visitano due strutture per bambini a Budapest, in Ungheria: il “Heim Pal Hospital For Children” e il “Bethesda Hospital”, durante le riprese del video per l'album HIStory. Il cantante distribuisce circa 2600 giocattoli ai giovani pazienti afflitti, mentre "HTWF", insieme con i partner "Toys 'R' Us" e "AmeriCares", distribuisce, per un valore di 20.000 dollari, giocattoli, prodotti alimentari e forniture simili. L'autore di "Michael Jackson - The Visual Documentary", Adrian Grant, anche lui presente presso le strutture, ricorda un momento culminante di questo evento 10 anni dopo in un'intervista per una rivista di fan: "Nel corso della visita, la cosa più incredibile che è avvenuta, quando Michael ha portato un sorriso sul volto di una ragazza morente di 8 anni che era rimasta immobile e in silenzio per settimane. [...] [Lei] allungò la mano e toccò la mano di Michael. E' stato bello vedere l'effetto positivo di status di superstar che Michael poteva avere su una persona. [...] ", dice Grant. Jackson si offre anche di acquistare una macchina per l’apparato respiratorio per l'Ospedale Bethesda.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2942q1i.jpg[/IMG]

21 Agosto 1994: i Jackson, meno Randy, realizzano una raccolta fondi al "Scientology UK, "For The Children Of The World". Non è chiaro se Michael ha partecipato alla manifestazione, sebbene sua moglie poi era ed è ancora, un membro devoto della controversa Chiesa di Scientology.

Ottobre 1994: Michael e Lisa Marie visitano quasi ogni stanza del "St. Jude Hospital" nel centro di Memphis, Tennessee. Distribuisce giocattoli e firma autografi ai bambini malati, poi si ferma a chiacchierare con alcuni di loro. Kristen Sidman 10 anni malato di leucemia, è uno di loro, al quale dice, mentre gli accarezza la testa, "Starai meglio ...", poi aggiunge, "lei è timida come lo sono io, non ci posso credere”.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2jfaluw.jpg[/IMG]

Marzo 1995: Michael e "HTWF" organizzano un trattamento specialistico a Bela Farkas paziente di 4 anni, che è stato abbandonato dalla madre e ha bisogno di un trapianto di fegato; il cantante, insieme con la moglie Lisa Marie, aveva visitato e fatto amicizia con il ragazzo un anno prima al "Bethesda Children's Hospital" di Budapest. Jackson in definitiva paga le spese di chirurgia e di cure. Il costo stimato per il trapianto era di 120.000 dollari.

[IMG]http://i50.tinypic.com/24o7jht.jpg[/IMG]

3 Marzo 1995: assiste al servizio commemorativo di Craig Fleming due anni (assassinato), paga le spese mediche del fratello superstite, istituisce un fondo di garanzia a beneficio di questi ultimi, così come dedica la canzone "Childhood" dal suo album "HIStory" in sua memoria. Partecipa a fondare la "Community School/Safety Initiative Havens", con lo scopo di creare un ambiente sicuro per gli studenti di Los Angeles, le famiglie e residenti, che consiste nel doposcuola, in corsi di computer, di lingue, matematica e sport.

[IMG]http://i46.tinypic.com/30d9w5s.jpg[/IMG]

Nel 1995, "HTWF" e "International Rescue Committee" inviano due pallet di giocattoli ai bambini della Bosnia-Erzegovina devastata dalla guerra. Il cantante inoltre sostiene il salvataggio e la liberazione dei delfini imprigionati rivolgendo un appello alle autorità relativo al corretto approccio giuridico delle norme di vita dei delfini di zoo e parchi. Nel frattempo, "Heal L.A." continua a sostenere la "Community School/Safety Havens Initiative" estendendo il suo programma a più di 1200 famiglie.

18 Aprile 1995: "HTWF", “Permanent Charities" e "EC2000" finanziano un servizio di trasporto per 46 bambini provenienti da 18 Paesi per partecipare al "World Congress of Children" ("WCC") tenutosi a Neverland, un seminario di 3 giorni che affronta le questioni critiche dei bambini. Michael e sua moglie Lisa Marie, accolgono i bambini alla residenza. Inoltre, "HTW" e "International Rescue Committee" imballano 2 scatole di giocattoli per le regioni in guerra della Bosnia-Erzegovina, mentre, insieme a "WCC" e "Children's Torch of Hope", trasmettono la missione e la dichiarazione di "WCC" attraverso gli Stati Uniti in oltre 30 programmi.

[IMG]http://i50.tinypic.com/117csqg.jpg[/IMG]

Nel 1995 il numero 2 della rivista HIStory rivela che Travis Thomas, un bambino di 5 anni che soffre di fibrosi cistica, desiderava incontrare Michael; il suo desiderio si avvera nel mese di giugno con Jackson e la “Make A Wish Foundation”, un'organizzazione no-profit che soddisfa i sogni dei bambini affetti da malattie mortali e che Jackson avrebbe sostenuto per molti anni. Travis e la sua famiglia, insieme ad altri 20 bambini gravemente malati, trascorrono un fine settimana al Neverland Ranch di Jackson e hanno il permesso di andare in giro nel parco privato di divertimenti del complesso. "L'amore che questo uomo ha sul suo volto quando è con questi bambini speciali è incredibile. E’ uno degli uomini più gentili e più dolci che abbia mai incontrato”, dice la madre di Travis. "Una sera, stavamo guardando la TV e Travis non mangiava da un paio di giorni. Era in TV", ricorda la Thomas," e ci siamo imbattuti agli “American Music Awards” e Michael Jackson ... Travis si sedette e voleva mangiare ... disse: 'Io amo Michael Jackson, mamma!".

A partire dal 18 Luglio 1996, visita il Sud Africa per un paio di giorni, arriva a Johannesburg, dove partecipa al compleanno privato del presidente Nelson Mandela. Mandela invita circa 2000 bambini alla festa e posa con il cantante prima di tagliare una torta per il suo 78° compleanno presso "Hilton College" di Kwazulu-Natal. Mandela, uscendo su un patio per salutare i media, si gira verso Jackson e dice: "Posso vedere chi è il leader mondiale. Non ho mai visto tanti giornalisti"! Mentre è in Sud Africa, Jackson visita anche il distretto nero di Soweto, dove depone una corona di fiori presso il monumento per onorare i giovani che sono stati uccisi dalle forze di sicurezza del Sudafrica durante le sommosse dell'Apartheid nel 1976, e lascia un bouquet di rose bianche, garofani e gigli in ricordo di Jaymee Bowen di 11 anni vittima della leucemia.

[IMG]http://i45.tinypic.com/20kaiqx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/2ihxg74.jpg[/IMG]

Michael ritorna a Budapest, in Ungheria il 22 e 23 Luglio 1996 per incontrare Bela Farkas, ora sano, presso l'Ospedale Bethesda, così come altri piccoli pazienti in ospedale. A Farkas era stata diagnosticata un'insufficienza epatica due anni prima e aveva bisogno di un trapianto, per il quale le modalità erano state stipulate dall'artista un anno prima. Si reca anche al Parlamento ungherese, e frequenta uno spettacolo per bambini nello Stadio Nep, dove interagisce con i bambini e ne tiene alcuni tra le sue braccia.

[IMG]http://i49.tinypic.com/14l395c.jpg[/IMG]

[IMG]http://i49.tinypic.com/xlc93a.jpg[/IMG]

4/8 Settembre 1996: a Praga, visita le città, gira gli ospedali e gli orfanotrofi per incontrare i bambini in difficoltà e distribuisce regali, tra cui un videoregistratore a ciascuno dei bambini. Si incontra anche con il presidente, Vaclav Havel, nello spettacolare castello antico della capitale e gli mostra gli uffici presidenziali.

[IMG]http://i45.tinypic.com/34zkkur.jpg[/IMG]

13 Settembre 1996: a Bucarest, regala giocattoli e dolci e gioca con i bambini del "De Leaganul Copii Sfanta Ecaterina" istituto statale, che ha visitato anche nel 1992, e che riconosce anche con 35 milioni di Lei (1 milione di dollari). Jackson visita un ospedale pediatrico dove gioca con i bambini. Al suo arrivo a Bucarest, il 12 settembre, insieme ai bambini della famiglia Cascio, si inginocchia davanti a un monumento, una croce in Piazza dell'Università dedicato alle vittime della rivoluzione rumena del 1989, e depone dei fiori. E’ anche ospite al Palazzo del Parlamento dove i bambini stanno dando spettacoli per lui, anche per "Heal the World", che cantano insieme a Michael. Come in molte delle pause durante i suoi tour, Jackson si prende del tempo per visitare la città e fare un giro turistico.

[IMG]http://i49.tinypic.com/357ixrc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/2wnr1qp.jpg[/IMG]

24 Settembre 1996: durante una tappa dell’History Tour, visita l’"Hospital Clìnico Universitario" di Saragozza in Spagna.

[IMG]http://i46.tinypic.com/213no7d.jpg[/IMG]

1° Ottobre 1996: dona i proventi da uno dei suoi concerti in Tunisia al "National Solidarity Fund", ente di beneficenza dedicato alla lotta contro la povertà.

[IMG]http://i50.tinypic.com/314e53p.jpg[/IMG]

3 Ottobre 1996: ad Amsterdam, visita gli ospedali "Ronald McDonald House" e "AMC", interagisce con i pazienti e distribuisce giocattoli e altri regali. Un reparto di uno degli ospedali (per i genitori che vogliono stare con i loro figli) prende il nome di Jackson.

[IMG]http://i47.tinypic.com/33k4uwk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i46.tinypic.com/vglu9y.jpg[/IMG]

18 Ottobre 1996: visita un ospedale per bambini mentalmente disabili a Kaohsiung, Taiwan e regala 2.000 biglietti per la sua performance sold-out a Kaohsiung.

[IMG]http://i46.tinypic.com/96jaix.jpg[/IMG]

4 Novembre 1996: visita un istituto per l’assistenza all’infanzia e una scuola per non vedenti a Bangkok, sovvenziona il primo con 100.000 dollari, e distribuisce giocattoli e regali ad entrambe le istituzioni. Il portavoce degli istituti commenta: "loro non lo conoscono come una pop star, per loro è solo un uomo molto buono che è venuto qui per offrire la speranza”.

[IMG]http://i50.tinypic.com/2nv6pa1.jpg[/IMG]

7 Novembre 1996: a Emely Smith 13 anni è concesso il desiderio di incontrarlo nel backstage a Auckland, in Nuova Zelanda, durante una pausa del suo concerto.

[IMG]http://i49.tinypic.com/35b7cex.jpg[/IMG]

16 Novembre 1996: in Nuova Zelanda visita un ospedale pediatrico, lo "Starship", di stanza in stanza, e distribuisce giocattoli, autografi e CD, rispettivamente a ciascuno dei piccoli pazienti. La visita dura per ore, il cantante conversa con tutti i bambini. Firma autografi ai bambini, e una ragazza malata di cancro chiede all'artista come ci si sente ad essere una superstar, alla quale risponde umilmente:. "Hmm ... non lo so .. Non lo so, davvero, perché non mi ricordo quando mi esibisco, è divertente rendere felici le persone ... lo è davvero". Un altro ragazzo gli dice che la sua canzone preferita è “Ben” del 1972. Quando un giornalista gli chiede come lo fanno sentire gli sguardi sui volti dei pazienti, lui risponde, con la mano sul petto: "mi tocca cuore, li amo molto". La "The Smith Family ", un ente no-profit che raccoglie fondi per le persone indigenti, riceve una parte dei profitti dei concerti australiani dell'artista.

[IMG]http://i46.tinypic.com/315hmqq.jpg[/IMG]

17 Novembre 1996: visita il "Prince of Wales Hospital" di Brisbane, in Australia, che ospita bambini malati di tumore, di cuore, d'asma, dove distribuisce autografi e giocattoli a più di 75 bambini.

[IMG]http://i49.tinypic.com/10d7ind.jpg[/IMG]

Durante una pausa del HIStory Tour si reca anche in una struttura per bambini a Sydney, dove incontra più pazienti, come Tjandamurra O'Shane di 6 anni gravemente ustionato, cosparso di benzina e dato alle fiamme nel parco di una scuola elementare da un uomo di Adelaide.

[IMG]http://i48.tinypic.com/smegdh.jpg[/IMG]

Novembre 1996 Brisbane: visita il "Mater Children's Hospital" e firma autografi, incontra i pazienti e le loro famiglie e contribuisce a incrementare la conoscenza del lavoro del Mater nell'assistenza ai bambini malati del Queensland.

[IMG]http://i48.tinypic.com/rsg20g.jpg[/IMG]

25 Novembre 1996: visita il "Royal Children Hospital" a Melbourne, dove consegnerà giocattoli e firmerà autografi per i bambini.

7 Dicembre 1996: in occasione dell'annuale "Orphans Christmas Party" tenutosi presso l'Hotel Manila nelle Filippine, dona giocattoli a 300 bambini di diversi orfanotrofi intorno a Manila, firma autografi e parla con i medici che si occupano dei bambini, in più, annuncia che una parte dei suoi concerti saranno utilizzati per rinnovare le strutture di un ospedale, che aveva visitato. Un giovane ragazzo orfano presente alla manifestazione ha detto: "sono stato separato da mia madre e dai miei fratelli. Ecco come sono finito in un orfanotrofio ... [...] Sono diventato più felice [dopo che avevo ricevuto i doni da Michael] ... Ci si sente come ... la tristezza non c'è più. Io non sono più triste".

[IMG]http://i50.tinypic.com/35nc9aw.jpg[/IMG]

Quel giorno, visita anche il reparto pediatrico del "Paranaque Community Hospital", a Manila, portando allegria ai bambini, così come a 3.000 ammiratori che lo hanno atteso per diverse ore. Dentro l'ospedale, Jackson interagisce con i piccoli pazienti e le loro madri, stringe le mani e li bacia. Si incontra anche con i funzionari della città.

[IMG]http://i50.tinypic.com/34hyhwo.jpg[/IMG]

25 Gennaio 1997: gira l'85% dei 5/6 milioni di dollari ricevuti dalla vendita dei biglietti del concerto tenutosi il 1° novembre 1996 a Bombay, in India, e dona 1,1 milioni di dollari per una Organizzazione Non Governativa locale, "Shiv Udyog Sena", che si occupa dell’educazione dei bambini nelle baraccopoli; la somma contribuisce anche a creare posti di lavoro per 270.000 giovani disoccupati, nello stato del Maharashtra, a Bombay; al suo arrivo a Bombay, il cantante chiede di fermarsi per conversare 20 minuti con i bambini che giocano nelle affollate baraccopoli.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2ldylht.jpg[/IMG]

16 Febbraio 1997: si esibisce in un omaggio a Elizabeth Taylor per il suo concerto di beneficenza per l’AIDS a Los Angeles, in California, mandato in onda il 27 febbraio 1997, con il titolo "Happy Birthday, Elizabeth" di ABC - TV.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2e5633p.jpg[/IMG]

Aprile 1997: viene intervistato e fotografato con la sua famiglia dalla rivista britannica OK! OK ha pagato per le foto e le interviste e Michael ha donato l'intera cifra, 1 milione di sterline, alla sua fondazione "Heal The World".

[IMG]http://i50.tinypic.com/1174gfr.jpg[/IMG]

27/28 Maggio 1997: torna a Varsavia, in visita non ufficiale, ma approfondita. Assiste ad uno show speciale di danza messo insieme dai pazienti dall'Ospedale dei Bambini di Litewska Street e incontra, come faceva di solito/sempre, i giovani malati. Quel giorno, fa spese per i bambini presso il negozio di giocattoli "Kidiland" per un importo di 670.000 dollari.

[IMG]http://i50.tinypic.com/nyz5ox.jpg[/IMG]

18 Giugno 1997: partecipa al 30° anniversario del parco a tema Phantasialand in Germania, prima di volare a Milano, per esibirsi in un concerto dell’HIStory Tour. A Milano, un ragazzo di Latina, Daniele, malato di AIDS, incontra Jackson, l'artista lo invita anche a salire sul palco e lo prende tra le sue braccia. Antonietta Parisi, la madre adottiva di Daniele, scrive dopo la sentenza del processo 2003/2005: "Non dimenticherò mai quello che hai fatto per mio figlio, Daniele. Dopo averti incontrato, i medici lo ha definito un miracolo, perché, per alcuni mesi, era come se non avesse mai avuto l'AIDS. Ora che giustizia è stata fatta, volevo solo esprimere la mia gratitudine e felicità. [...] Il mio bambino non è più con noi, ma so che da lassù è sempre con lo sguardo su di te [...]".

[IMG]http://i49.tinypic.com/2wm2qhj.jpg[/IMG]

5 Luglio 1997: il quotidiano russo, “Nezavisimaya Gazeta” pubblica la notizia che, il 2 luglio 1997, Michael ha donato 1,5 milioni di dollari per l'organizzazione dei Testimoni di Geova in Russia.

9 Luglio 1997: Sheffield, partecipa al "The Variety Club of Great Britain Central Counties Region", evento annuale di beneficenza per i bambini, dove presenta una coppia di chiavi ad un funzionario, a nome di Jackson e della sua “Heal The World Foundation”. A questo punto, non ci sono ulteriori informazioni riguardo l’esatta utilità delle chiavi, ma si può dare tranquillamente per scontato che fosse una donazione fatta al Club. Anche Debbie Rowe, all’epoca sua moglie, è presente all'evento.

[IMG]http://i47.tinypic.com/1hrnz7.jpg[/IMG]

16 Luglio 1997: uno dei furgoni di Michael Jackson accidentalmente investe la gamba di un ammiratore in una folla di fan che corrono dietro la sua limousine, spingendolo a terra e causandogli un piede rotto. Il fan, che si chiama Joe Jenish, un supervisore di conti di 28 anni, riceve poi una telefonata che lo informa che Jackson aveva saputo dell'incidente e si stava organizzando per incontrarlo. Il giorno seguente, Jenish va dietro le quinte dello stadio di Wembley a Londra, dove l'artista si scusa profusamente per l'incidente (anche se non era personalmente colpa sua) e firma due volte il suo gesso. Dall’incontro con Jackson, Jenish è diventato un sostenitore ancor più devoto, ed è attualmente il corrispondente USA per la fanzine internazionale "King", un collaboratore del MJ News Fan Club, e il capo del "MJ Day", un convegno annuale per Michael Jackson.

[IMG]http://i48.tinypic.com/mpmch.jpg[/IMG]

18 Luglio 1997: a Christine Dowling, una irlandese di 31 anni, fan di Michael, affetta dalla sindrome di Morquio, è concesso il desiderio di incontrare il suo famoso eroe. L'occasione si presenta durante il concerto di Jackson dell’HIStory Tour, quando le persone della security dell’artista cercano fan per salire sul palco per l'esecuzione del brano "Heal The World". "La musica di" Heal the World " partì e io ero sulla sedia a rotelle sul palco. Michael mi prese la mano", racconta Dowling a 13 anni di distanza. "Normalmente, non mi sentivo niente nella mia mano destra, avevo perso la sensibilità in essa pochi anni prima, ma quella notte ho potuto effettivamente sentire la mano di Michael. Si rivolse a me e ci siamo diretti fuori del palcoscenico. Mi ha detto che mi amava e sapevo che era vero". Continua:" Poche ore dopo il concerto, potevo sentire una sensazione di bruciore su e giù per il mio braccio destro. Il giorno dopo, avevo di nuovo la sensibilità nella mia mano destra. Credo davvero che la mia sensibilità sia ritornata semplicemente tenendo la mano di Michael. Mia mamma ha detto: "Con 35.000 persone che cantano una canzone così positiva come" Heal the World ", ero certa che avresti avuto un miracolo." [...] Anche se sono su una sedia a rotelle, quella sera mi sentivo come se stessi camminando per aria [...] Mi sento così benedetta e grata per il fatto che il mio sogno si sia avverato". Dopo la morte del suo eroe, la Dowling ha organizzato una piantagione di alberi in sua memoria, così come un “Michael Jackson Memorial 7 Fun Day” l'8 agosto 2009, con tutti i proventi indirizzati ad un ospedale pediatrico che aveva frequentato durante la sua infanzia.

[IMG]http://i48.tinypic.com/2sb947q.jpg[/IMG]

13 Settembre 1997: assiste ad un memoriale pubblico per la principessa Diana alla St. James Episcopal una chiesa di Los Angeles. Il 31 agosto 1997, la principessa morì in un incidente d'auto nel tunnel del Pont de l'Alma a Parigi insieme all'allora fidanzato, Dodi Al-Fayed. Jackson dedica la canzone "Gone Too Soon" al sua amica scomparsa e riprogramma il concerto di HIStory di Ostenda in Belgio, che avrebbe dovuto aver luogo proprio il 31 agosto, al 3 settembre, dedicandolo in memoria di Diana, in particolare la sua performance di "Heal The World". A partire dal 3 Settembre in poi alll’HIStory tour, la cover di Jackson della canzone di Charlie Chaplin "Smile" viene suonata prima di ogni concerto, le immagini della principessa scomparsa vengono visualizzate sul Jumbotron per alcune parti del concerto.

[IMG]http://i49.tinypic.com/10ek18n.jpg[/IMG]

25 febbraio 1998: Michael assiste alla cerimonia di investitura dell’allora presidente sudcoreano Kim Dae-Jung, uno dei combattenti del secolo per la democrazia e premio Nobel nel 2000. Michael è stato a Seoul dal 20 al 27 febbraio. Kevin Sullivan, del Washington Post, che ha incontrato l'artista durante l'evento, ha detto che "Jackson ha elogiato l'impegno di Kim Dae-jung con i bambini, e ha detto che stava prendendo in considerazione un concerto a favore dei bambini affamati della Corea del Nord e di tutto il mondo".
Michael mantenne la sua parola e nel giugno dell'anno successivo, si esibisce a Seoul con "MJ & Friends: The Power of Humanity", che insieme al concerto tenutosi a Monaco di Baviera, raccoglie circa 3,3 milioni dollari per Croce Rossa, l'UNESCO e il Fondo Nelson Mandela per i bambini.
Il giorno dopo la morte di Michael, il presidente coreano (che morì due mesi dopo) dichiara: "Il mondo ha perso un eroe e la Corea ha perso anche un caro amico che ha mostrato un costante interesse e sostegno per l’unificazione della penisola coreana. I Coreani sono tristi".

[IMG]http://i50.tinypic.com/2kq81e.jpg[/IMG]

17-19 Maggio 1998: partecipa al "Southern Africa Economic Summit" di Windhoek, in Namibia, un evento annuale in considerazione della formazione di una recente Africa competitiva, e si incontra con il presidente Patrick Nandago. Il cantante è lì per annunciare i suoi piani per costruire un complesso ricreativo e centri commerciali nel paese impoverito, e spera che gli investimenti migliorino la vita dei bambini poveri e malati di tutto il mondo.

[IMG]http://i48.tinypic.com/6p2bg7.jpg[/IMG]

06 Luglio 1998: visita l'Ospedale pediatrico di Detroit nel Michigan, firma autografi e devolve più di 200 giocattoli.

[IMG]http://i49.tinypic.com/2v2gwtc.jpg[/IMG]

Settembre 1998: fa amicizia con Aza Woods 5 anni malato di cancro al "Hotel Hilton" di Las Vegas, gli mostra l’attrazione "Star Treck: The Experience" e lo invita al suo ranch, aiutandolo durante le fasi della sua guarigione.

17 Novembre 1998: ad Harare, Zimbabwe, il ministro della difesa invita e nomina Michael Jackson, membro della "American Delegation" partito che cerca di preservare la regione. La pop star è arrivata senza pubblicità e ha rifiutato di parlare con i giornalisti. Nella foto firma un autografo a Anesuishe Gwini (5 anni) prima di incontrare il presidente Robert Mugabe.

[IMG]http://i49.tinypic.com/30sixdz.jpg[/IMG]

1998: scrive e produce la canzone "Children's Holiday" (tradotta in giapponese da "Yasushi Akimoto"), un inno per beneficenza e singolo numero uno in Giappone eseguito da un gruppo giapponese i “J-Friends” e da un coro di bambini; tutto il ricavo del disco viene utilizzato in aiuto delle vittime (e dei loro familiari) del devastante terremoto di Kobe in Giappone, nel gennaio 1995. Jackson compone e produce anche "People Of The World" che i J-Friends canteranno in vari programmi.





9 Giugno 1999: partecipa alla conferenza stampa organizzata da "Mama Concerts" allo stadio Olimpico di Monaco in Germania. Durante la conferenza Michael presenta un assegno di 50.000 marchi per l'organizzazione della Croce Rossa.

[IMG]http://i45.tinypic.com/w7h008.jpg[/IMG]

22 Giugno 1999: arriva in Corea in occasione del primo concerto di "Michael Jackson & Friends", e incontra Lim Jae-Heon, un paziente di 11 anni malato di cancro. Si sono incontrati presso il ristorante Bennigun di Seoul, dove hanno fatto alcune foto.

[IMG]http://i50.tinypic.com/23hr61g.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/10pc8sn.jpg[/IMG]

25-27 Giugno 1999: si esibisce al "Michael Jackson & Friends - The Power of Humanity" due stadi ammaliati, tutti esauriti, con 45.000 spettatori a Seoul, Corea (25 giugno) e 60.000 a Monaco di Baviera, Germania (27 giugno). I concerti raccolgono circa 3,3 milioni di dollari in beneficenza per la Croce Rossa, l'UNESCO e il “Nelson Mandela Children’s Fund”. Entrambi i concerti sono stati mandati in onda in Europa e in Asia.

[IMG]http://i47.tinypic.com/241wped.jpg[/IMG]

4 Settembre 1999: Nelson Mandela lo accoglie calorosamente quando visita il Sud Africa nel 1999, per ricevere il premio "Lifetime Achievement" durante il 4° Kora All Africa Music Awards di Sun City. In questa occasione Michael Jackson presenta al signor Nelson Mandela e alla sua "Nelson Mandela Children's Fund" un assegno per 1 milione di rand (166.400 dollari, parte dei proventi dai concerti "Michael Jackson and Friends" del 25 giugno 1999 a Seoul, Corea del Sud e del 27 giugno 1999 a Monaco di Baviera, Germania), l'ex presidente dichiara quanto segue sulla donazione: "Gli amministratori fiduciari della “Children’s Foundation” ed io desideriamo esprimere il nostro profondo apprezzamento per il nostro amico, Michael Jackson. Egli è un sostenitore di cause meritevoli e sono felice che la fondazione è stasera uno dei suoi beneficiari. [...] E il contributo di Michael Jackson, mi auguro, possa ispirare le persone non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo, di seguire il suo esempio e di riportare un pizzico di felicità ai nostri figli [...] "Inoltre i 3,3 milioni di dollari di incasso del "Michael Jackson and Friends - The Adventure of Humanity" i concerti di beneficenza tenutosi a Seoul, in Corea e a Monaco di Baviera, in Germania, sono a beneficio dell' "UNESCO", del "Nelson Mandela's Children's Fund" e della "International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies". "What More Can I Give" è la frase chiave utilizzata in questi concerti "il concetto del dare", e il viso di un bambino viene mostrato sugli schermi durante alcune parti del concerto di Monaco di Baviera.

[IMG]http://i45.tinypic.com/29f5c9c.jpg[/IMG]

4 Dicembre 1999: assiste con il suo amico Gregory Peck ad un evento di raccolta fondi per la "Whitney Houston Foundation for children", ente di beneficenza che la cantante ha fondato nel 1989 ed è dedicato ai bambini senza casa e ai malati di cancro e di AIDS. L'evento si è tenuto presso l’Hotel Marriott Marquis di New York.

[IMG]http://i49.tinypic.com/2h30u9e.jpg[/IMG]

[Modificato da Compix 19/11/2016 05:14]

"Hanno mangiato la mia anima ma non importa, io ho milioni di anime, quelle dei miei fans" (1995 Michael Jackson)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com