Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La deposizione di MJ del 1993 in Messico prova che le sue capacità di compositore andavano oltre le classifiche

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2012 00:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/11/2012 07:40
 
Quota
Post: 5.055
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Articolo di Brad Washington pubblicato su Starpulse.com il 3 novembre

Invocato da Miss Piggy [SM=g27822] nel suo articolo precedente, Brad Washington è tornato ad occuparsi di MJ. La deposizione del 1993 in Messico è, o almeno dovrebbe essere, universalmente conosciuta fra i fan di MJ (qui c'è la traduzione, ci vorrebbe un bel video sottotitolato...), ma di sicuro non altrettanto fra i membri della stampa, per cui è bello che un giornalista l'abbia scelta come spunto per un articolo positivo sull'arte di MJ.



Gli elementi della composizione di una canzone sono semplici per alcuni: comporre una melodia, mettere insieme un po' di parole e dare a tutto ciò una forma. Per coloro che sono compositori nel settore della musica mainstream di oggi, la catena di montaggio della musica non necessariamente conta. La maggior parte degli autori oggi scrive canzoni solo perché ottengano passaggi in radio, il che significa che la struttura di base della canzone è composta da melodie e parole che catturano facilmente. Ma poi ci sono alcuni autori che sono così dotati nel loro mestiere che è semplicemente strabiliante come siano emersi con la loro particolare composizione in termini di struttura e di ritmo. Michael Jackson, lo scomparso grande re del pop era, naturalmente, un rinomato intrattenitore il cui talento era senza limiti in termini artistici, ma era la sua conoscenza della struttura musicale della canzone che spinge più lontano la sua affermazione nel Monte Rushmore della composizione.

E' noto che la composizione è stato un punto di forza di Jackson, ma lui non è mai esattamente andato in profondità in una guida passo passo di come portasse la composizione di una canzone dal punto uno al completamento. Alla fine, e per ironia della sorte, durante una deposizione in Messico in cui gli venivano fatte domande per una causa di plagio, ha spiegato con eccellente dettaglio come ha composto la canzone "The Girl Is Mine", presente nell'album Thriller. Per tenerla a mente, Michael Jackson non scriveva fisicamente la musica, registrava ciò che era nella sua testa in un registratore a cassetta. Ma non importa perché fosse lì e su che cosa esattamente componeva la sua musica, era la sua conoscenza della costruzione della canzone che mi ha colpito e mi ha fatto apprezzare il dono che aveva ancora di più. Nel video della deposizione ha spiegato che poteva comporre il basso, le percussioni e la batteria, tutti nella sua testa. Ha strutturato il ritmo del lento, accattivante groove di "The Girl Is Mine", ha spiegato come ha composto le linee degli archi della canzone, lui sapeva esattamente quando la sezione di basso della canzone cambiava nella sezione dei bassi della tastiera, e ha anche spiegato che ha usato "linee musicali contrapposte alla parte principale. Poteva essere una tastiera, poteva essere un flauto, e poteva essere una parte degli archi. E' un arazzo di suoni, che è ciò che è la legge della musica".

Il fatto che non abbia avuto alcuna formazione musicale sulla composizione, oltre ad aver imparato dai suoi colleghi compagni di etichetta alla Motown come membro dei Jackson 5, rende i suoi doni nella composizione una rarità. Ed è lecito ritenere che avesse solo 23 aqnni al momento della composizione, che era un preludio al corposo lavoro che sarebbe venuto fuori negli anni a venire. Dai pezzi composti da lui stesso, "Billie Jean", "The Way You Make Me Feel", "Leave Me Alone", "Heal the World", "Stranger in Moscow", e "Earth Song", il talento musicale di compositore che Michael Jackson possedeva è un promemoria costante della creatività che scorreva attraverso di lui.

Anche se, naturalmente, a nessuno è esattamente insegnato ad avere suoni che vadano bene nella musica popolare, non tutti capiscono la grandezza e l'importanza di ogni strumento musicale, la struttura, la melodia e l'arrangiamento di una canzone. Ogni mente musicale dovrebbe chiedersi se ci sono delle registrazioni di come esattamente ha composto le sue mitiche canzoni come "Billie Jean" e "Earth Song" e le altre che ho nominato in precedenza. Si può non nascere geni musicali, ma alcuni sono dotati di capacità innate nel modellare e costruire. Il quoziente di intelligenza musicale di Michael Jackson era una rara ma brillante capacità che alcuni musicisti e musicisti/cantanti di formazione classica non possiedono. Finirò con una citazione di Michael Jackson sul lasciare che una canzone si crei da sola:

"Non scrivere la canzone, non scrivere nulla. Lascia che la canzone si crei da sola. Lascia che gli archi ti dicano cosa fare e da dove dovrebbe venire. Lascia che il pianoforte ti dica quali tasti premere. Lascia che il basso ti dica cosa dovrebbe fare".

www.starpulse.com/news/Brad_Washington/2012/11/03/michael_jacksons_1993_mexico_d...

- Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -
[Modificato da 4everMJJ 08/11/2012 23:10]
06/11/2012 11:05
 
Quota
Il fatto che non abbia avuto alcuna formazione musicale sulla composizione, oltre ad aver imparato dai suoi colleghi compagni di etichetta alla Motown come membro dei Jackson 5, rende i suoi doni nella composizione una rarità.

Esatto e questo, secondo me, si può dire pure per la danza (infatti l’ha studiata dopo). Poi vorrei aggiungere che se i suoi scopi fossero stati solo quelli di scalare le classifiche e fare una montagna di soldi, allora in quel caso avrebbe pubblicato molto di più.

Grazie Cri, bello leggere queste cose :)
06/11/2012 11:37
 
Quota
Post: 2.984
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
grazie Cri,quoto ciò che ha detto la ragazzaccia sopra di me! [SM=g2927031]
06/11/2012 13:15
 
Quota
Post: 5.375
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Quoto anche io la ragazzaccia! [SM=g27823] [SM=g2927031]
[Modificato da mimma58 06/11/2012 13:16]
06/11/2012 15:50
 
Quota
Post: 825
Registrato il: 26/02/2010
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Mi unisco anch'io [SM=g2927031]

Grazie Cristiana! [SM=g27811] [SM=x47981]
08/11/2012 18:14
 
Quota
Re:
badgirl., 06/11/2012 11:05:

Il fatto che non abbia avuto alcuna formazione musicale sulla composizione, oltre ad aver imparato dai suoi colleghi compagni di etichetta alla Motown come membro dei Jackson 5, rende i suoi doni nella composizione una rarità.

Esatto e questo, secondo me, si può dire pure per la danza (infatti l’ha studiata dopo). Poi vorrei aggiungere che se i suoi scopi fossero stati solo quelli di scalare le classifiche e fare una montagna di soldi, allora in quel caso avrebbe pubblicato molto di più.

Grazie Cri, bello leggere queste cose :)




hai detto tutto tu [SM=g27822]
Grazie Cri [SM=g27822] [SM=g27822]
11/11/2012 00:11
 
Quota
Post: 46
Registrato il: 15/07/2012
Città: ARCIDOSSO
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Certificato
King Of Pop Fan
OFFLINE
Bellissimo articolo,è un piacere sentire Michael quando parla delle sue creazioni,con semplicità,con umiltà non prendendosene nemmeno il merito,facendo sembrare tutto qualcosa di così semplice.
I grandi geni della musica dicono come lui,che la musica è già nella testa,che è già pronta e che loro sono solo il mezzo per diffonderla,lo dice anche Mozart che già da piccolissimo in due balletti metteva su pentagramma delle composizioni intere.
Tempo fa ho letto La musica in testa di Giovanni Allevi ed è spettacolare come anche lui dica la stessa cosa sulla creazione della musica...sembra di sentir parlare Michael,
anche se ascoltare michael è tutta un altra cosa...riesce ad incantare anche in una deposizione in tribunale...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com